VENTA 3030 con HR 3030 e CD - Combinazione

VENTA 3030 con HR 3030 e CD
Nuova seminatrice combinata con erpice rotante o dischiera

KUHN presenta una nuovissima generazione di combinate di semina caratterizzate da una grande semplicità d’uso e regolazione in grado di garantire semine di qualità in qualsiasi condizione di lavoro.

Questa nuova generazione di combinate infatti consente di effettuare tutte le regolazioni dalla cabina del trattore, sia per quanto riguarda la profondità di lavoro dell'erpice rotante e l'altezza della barra livellatrice, sia per la modulazione della dose di semina.

Anche le altre regolazioni sono state semplificate al massimo, per incoraggiare gli utilizzatori a effettuarle durante il lavoro al fine di ottimizzare la qualità della semina:
- regolazione centralizzata della profondità di semina e della pressione dell'erpice copriseme;
- regolazione facile e rapida della dose, grazie a un tasto posizionato dietro alla macchina che consente di avviare il controllo della portata. Non è più necessario andare avanti e indietro dal dosatore alla cabina.

Le nuove seminatrici VENTA serie 1020 (a doppio disco) e VENTA 1030 (barra di semina SEEDFLEX) sono disponibili nelle larghezze di 3 m, 3,50 m e 4 m.

Il dosaggio è eseguito dal dosatore a scanalature volumetriche VENTA, capace di seminare qualsiasi tipo di seme senza alcun equipaggiamento supplementare. Azionato elettricamente, consente la modulazione della dose durante il lavoro, in maniera manuale o in base a mappe di prescrizione.

Per assicurare che i semi vengano deposti a una profondità costante e regolare, gli elementi seminanti SEEDFLEX di VENTA sono montati su un parallelogramma e dotati di ruotino di controllo della profondità e consolidamento. Le regolazioni intuitive della profondità consentono di adattarsi rapidamente alle condizioni variabili degli appezzamenti, e di garantire emergenze rapide ed omogenee.

Per limitare il numero di riempimenti, i volumi della tramoggia sono stati aumentati a 1500 l e 1800 l.

Le nuove seminatrici VENTA sono disponibili in versione QUANTRON S2 e in versione ISOBUS con o senza terminale. Sono certificati AEF per le funzioni UT, TC Bas e TC SC.

Queste seminatrici sono dotate di un attacco brevettato per lo sgancio rapido dedicato ai nuovi erpici rotanti HR e per il nuovo preparatore a dischi CD.

I nuovi erpici rotanti HR serie 1020, 1030 e 1040 sono stati concepiti per essere utilizzati in combinazione con queste nuove seminatrici VENTA (larghezze di 3 m, 3,50 m e 4 m) e sono destinati a trattori con una potenza alla PTO fino a 300 cv.

Per adattarsi in tempo reale alle condizioni di lavoro dell'appezzamento, questi modelli possono essere dotati della regolazione idraulica continua della profondità di lavoro.

Sono inoltre dotati di una nuovissima barra livellatrice che può essere regolata sia manualmente, sia idraulicamente in maniera continua dalla cabina, per potersi adeguare alle specifiche condizioni dell'appezzamento. Questa barra livellatrice dispone anche di una regolazione dell'inclinazione, per compiere un lavoro più o meno aggressivo in funzione del risultato desiderato.

Essendo la seminatrice montata sul telaio del rullo non è necessario variarne le regolazioni nel caso dovesse essere cambiata la profondità di lavoro dell’erpice rotante.

In aggiunta agli erpici rotanti, per le semine ad alta velocità (fino a 15 km/h) su terreni leggeri e in presenza di residui vegetali, KUHN propone anche il nuovo preparatore a dischi CD serie 1020, con larghezze di lavoro di 3 m e 3,50 m.

Questo strumento è stato concepito per essere utilizzato in combinata con la nuova seminatrice pneumatica VENTA e con la nuova seminatrice meccanica SITERA.

Il numero elevato di dischi (rispettivamente 24 e 28) consente al CD di realizzare una preparazione fine del letto di semina, nonché un ottimo livellamento.

Per assicurare un passaggio semplificato in presenza di residui vegetali, i dischi dentati sono montati a coppia. Ciascun braccio del disco è mantenuto a terra da elastomeri in poliuretano montati su un profilo a forma di croce, per garantire una profondità di lavoro costante anche a velocità elevate.

Questa combinazione è compatibile con il nuovo rullo MEGAPACKER (Ø 590 mm) e STEELLINER (Ø 550 mm).

PAD. 14 - STAND A11

Documenti annessi: