10/07/2018
KUHN a NOVA AGRICOLTURA in CAMPO 2018
Agricoltura di precisione e conservativa per l'evento di Foggia
Il prossimo 20 luglio KUHN Italia ti aspetta per la sesta edizione di Nova Agricoltura in Campo, a Foggia. L'evento si terrà presso il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, a Foggia.
Obiettivo dell'evento è quello di mostrare le soluzioni più evolute dal punto di vista tecnologico per i seminativi e l'orticoltura. KUHN parteciperà direttamente portando le proprie tecnologie per la lavorazione del terreno. In particolare, potrai toccare vedere con i tuoi occhi le dimostrazioni della seminatrice da sodo SDE 3000, dell'erpice a dischi OPTIMER XL 300, del coltivatore a denti polivalente CULTIMER L 300 e della zappatrice pieghevole EL 402 R.
FOCUS SULLE MACCHINE
KUHN SDE 3000 - Seminatrice da sodo
Seminatrice meccanica trainata per la semina delle colture in linea su terreno sodo, il modello SDE 3000 si caratterizza da una grande autonomia operativa grazie ad una unica tramoggia predisposta con divisorio regolabile parte seme e parte concime. Il peso complessivo a vuoto della seminatrice pari a circa 4400 kg, garantisce un’elevata penetrazione nel suolo degli elementi di semina a doppio disco e quindi una deposizione sicura e calibrata del seme anche nelle situazioni più impegnative. Caratterizzata da larghezza di lavoro e di trasporto di tre metri, la seminatrice “SDE 3000” è disponibile con 19 elementi disposti su due ranghi pari ad un interfila di semina di 15,5 cm.
OPTIMER XL 300 - Erpice a dischi
OPTIMER XL permette di effettuare lavorazioni superficiali o medio-profonde, l’interramento di grandi quantità di residui colturali (tipo mais) e la terminazione meccanica delle cover-crops. Questa macchina assicura un’elevata capacità di penetrazione del terreno: grazie ai supporti indipendenti con sicurezza ad elastomero viene garantita un’elevata capacità di penetrazione in qualsiasi condizione. Il punto forte degli Optimer XL è, inoltre, il fatto di montare un solo disco per ciascun supporto, riducendo fortemente il rischio di intasamenti, anche in presenza di grandi quantità di residui (mais, frumento o letame).
CULTIMER L 300 - Coltivatore a denti polivalente
CULTIMER consente di eliminare la compattazione effettuata dai diversi passaggi del trattore, miscelare il residuo colturale con il terreno (lavorazione delle stoppie), controllare le infestanti e, se necessario, operare anche a maggiore profondità. La versione L da tre metri è composta di dieci ancore disposte su tre ranghi. L’ampio spazio fra le ancore, insieme all’elevata luce libera fra il telaio e il suolo, ben 84 cm, consente un rapido deflusso dei residui colturali e impedisce, anche nelle situazioni peggiori, l’intasamento. Ciascuna ancora è dotata del sistema di sicurezza Non Stop Meccanico a doppia molla.
KUHN EL 402 R - Zappatrice ripieghevole
Questa zappatrice è ideale per realizzare la preparazione fine del letto di semina richiesta dalle colture orticole estensive. Il rotore di grande diametro (550 mm) e le sue 144 zappe rivestite al carburo sono gli utensili indispensabili per effettuare questo lavoro. Il modello EL 402 R è destinato ad un utilizzo intensivo. È essenziale non doversi fermare a causa di un guasto, per essere sicuri di terminare il lavoro nei tempi previsti. Per evitare inconvenienti, vi sono non meno di 6 sensori che sorvegliano costantemente la temperatura dei carter e controllano la regolare rotazione dei diversi organi. Al minimo problema, l’operatore sarà immediatamente avvisato.