Sagoma del LEADER

LEADER: L'aratro a ruota singola che massimizza l'efficienza

I modelli MULTI e VARI-LEADER sono disponibili con corpi da 6 a 8 e possono essere utilizzati con trattori da 135 a 360 CV.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Gli aratri semi-portati a ruota singola LEADER sono stati sviluppati per valorizzare la potenza di trazione e la produttività. Grazie all'eccezionale manovrabilità della gamma LEADER, si risparmia tempo prezioso nelle svolte a fine appezzamento.
Le regolazioni semplici, di facile accesso e senza attrezzi permettono di ottenere arature perfette, qualunque siano le condizioni di lavoro.
I modelli MULTI e VARI-LEADER sono disponibili con corpi da 6 a 8 e possono essere utilizzati con trattori da 135 a 360 CV. La gamma LEADER risponde perfettamente alle esigenze di agricoltori, cooperative e aziende agricole con trattori da media ad alta potenza.
LEADER al lavoro

I tuoi benefit

Aumentare la produttività fa rima con semplicità

Svolta a fine campo dell'aratro LEADER

Un design progettato per farvi risparmiare tempo

I modelli della gamma LEADER sono stati progettati per facilitare il vostro lavoro:
  • Il raggio di sterzata di 110° permette svolte a fine campo agevolate.
  • Nessun rischio di danneggiare il trattore, anche nelle svolte più strette, grazie a una distanza appropriata tra la trave e la prima punta.
  • Il numero di valvole da azionare durante il capovolgimento dell'aratro durante le svolte è ridotto grazie ad una sequenza idraulica di serie su tutta la gamma.
  • Comfort ottimale grazie a un efficace sistema reversibile. Il rivoltamento dei corpi viene eseguito senza problemi grazie a due martinetti idraulici a semplice effetto. In questo modo si riduce il carico sui bracci di sollevamento del trattore.

Facili regolazioni per una qualità di lavoro ottimale

Le principali regolazioni sono effettuate senza attrezzi e sono facilmente identificabili:
  • La profondità di lavoro è regolata mediante distanziali posizionati sul cilindro di sollevamento. E' facile cambiare la profondità di aratura!
  • La messa a piombo è possibile tramite delle manovelle indipendenti sinistra/destra, per una maggiore precisione.
  • Il disassamento si effettua con un tirante meccanico o cilindro idraulico, consentendo una regolazione tra pneumatici.
  • Un indicatore visibili dal posto di guida facilita il posizionamento, per una regolazione precisa.
Aratro LEADER al lavoro

Ottimizzazione dell'aratura

Valorizzate le vostre superfici grazie alla ridotta sporgenza della ruota:
Il lavoro in prossimità dei bordi è indispensabile per sfruttare e valorizzare la superficie agricola utile, ma anche per limitare lo sviluppo delle malerbe sul contorno del campo. Al fine di rispondere a questa esigenza, la ruota è stata collocata il più vicino possibile al telaio, grazie alla sua forma a “Z”. La sua sporgenza è così fortemente ridotta.

Arature facilitate con la ruota di grandi dimensioni:
La riduzione dell’assorbimento di potenza di trazione, una buona portanza ed il passaggio in condizioni difficili richiedono una ruota di grandi dimensioni. Per questo KUHN vi propone due tipi di ruota:
  • Un profilo di barra con un diametro di 1000 x 500 mm.
  • Un profilo agrario con un diametro di 1200 x 500 mm.
Aratro LEADER al lavoro

Una gamma affidabile e robusta per adattarsi agli usi più intensivi

Sollevatore integrato al 100% dell'aratro LEADER

Affidabilità assicurata dalla robustezza della struttura

Il design e il dimensionamento della gamma LEADER risponde alle intensità più severe. Progettato per trattori da 135 a 360 CV, questo modello ha un telaio robusto con una sezione di 180 x 180 mm.
Per adattarsi a tutti i trattori di potenza medio-grande (da 135 a 360 CV), è disponibile un’ampia scelta di attacchi (categoria 3, 4N, 4, K700 e QuickCoupler 3 e 4N). Per una maggiore modularità, per passare da una categoria all’altra si devono sostituire soltanto i distanziali!
La regolazione MULTIPLA della larghezza di lavoro (14-16-18-18 e 20") assicura una robustezza incomparabile grazie ai bulloni di regolazione che sono muniti di distanziale: nessun rischio di deformazione della trave.
Nella versione VARI, il sollevatore a larghezza variabile è completamente integrato nel telaio, proteggendolo così dalle aggressioni esterne (urti dovuti alla caduta di terra o pietre durante il ribaltamento, polvere, umidità, ecc.). Esente da manutenzione, consente di risparmiare tempo prezioso. Il VARI-LEADER è l'unico aratro mono-ruota a larghezza variabile sul mercato con attacco integrato nella "Z" del telaio (sistema brevettato KUHN)!

Dispositivi di sicurezza T e NSH per una protezione ottimale

Disponibile con sicurezza T (bullone) per lavorare in condizioni di assenza di pietra:
  • la forza della punta dell'assolcatore di 4.000 kg previene rotture involontarie;
  • la rottura del bullone tramite stiramento protegge la struttura quando si incontra un ostacolo;
  • nessun rischio di danni alle parti strutturali;
  • facile e veloce sostituzione del bullone quando è rotto.
La sicurezza Non-Stop idraulica NSH è ideale in presenza di pietre abbondanti perchè offre:
  • l’adattamento rapido dello sforzo alla punta del vomere alle condizioni di lavoro (da 600 a 1300 kg), per evitare i sobbalzi o la risalita di pietre;
  • la regolazione centralizzata dello sforzo sulla punta di tutti i corpi, per risparmiare tempo
  • una curva di disinnesto crescente, per un ritorno in terra facilitato dopo il superamento dell’ostacolo
  • un’altezza libera di 70 cm
  • scostamento laterale di 20 cm (a sinistra e a destra) per una protezione integrale
  • regolazione istantanea della pressione alla punta del vomere dal posto di guida (VARIBAR in opzione), per un maggiore confort
  • la possibilità di sovra-tarare lo sforzo alla punta del vomere fino a 2500 kg (MAXIBAR in opzione) per lavorare su terreno argilloso molto
    pesante.
Sicurezza NSH dell'aratro MULTI-LEADER al lavoro

Un'ottima adattabilità a tutte le condizioni

Vista dell'aratro LEADER nei lavori fuori strada

Lavorazione del terreno e del solco

L'offset fuori pista è disponibile per sfruttare al meglio la potenza di trazione e ridurre il consumo di carburante. La trasmissione della potenza al suolo richiede talvolta l'utilizzo di pneumatici larghi, cingolati o gemelli che non consentono più l'aratura del solco. L'aratura fuori strada offre anche altri vantaggi significativi:
  • Agronomico: significativa riduzione del rischio di compattazione del suolo e assenza di lisciatura del fondo del solco.
  • Comfort d'uso: maggiore comfort per l'operatore, poiché il trattore rimane sempre su una superficie piana e irregolare.
  • Economico: riduzione dell'usura a vuoto dei pneumatici in condizioni rocciose.
Il kit fuori linea consente l'aratura con trattori con larghezza complessiva fino a 4,20 m. Inoltre, quando le condizioni di presa non sono più soddisfacenti, è possibile lavorare in linea. L'aratura in uscita dal solco garantisce un perfetto controllo della profondità di lavoro. La profondità di lavoro è distribuita uniformemente da due ruote di grande diametro (690 mm).

Parti soggette ad usura di qualità per una migliore redditività

L'aratro LEADER può essere equipaggiato con una moltitudine di corpi e schiumatoi per soddisfare le esigenze di ogni agricoltore. Le nostre parti d'usura forgiate e trattate spingono i limiti d'uso del vostro aratro LEADER. Infatti, la padronanza dei processi di forgiatura e di trattamento termico offre un'ottima resistenza all'usura in tutte le condizioni e aumenta la durata dei pezzi del 20%. Il loro design è stato studiato per una penetrazione ottimale e un ottimo lavoro sui corpi aratro durante tutta la loro vita. Gli assolcatori e le punte in carburo spingono i limiti dell'uso dell'aratro e riducono il costo d'uso per ettaro. Il metallo duro moltiplica la durata delle parti soggette ad usura per un fattore 5! Per una durata ancora maggiore, vi offriamo i pannelli di cassaforma a strato irregolare TRIPLEX, in esclusiva per KUHN!
TRIPLEX è costituito da 3 strati di diversa durezza e spessore per ottimizzare la resistenza all'usura dei pannelli:
  1. La superficie di usura è costituita da uno strato più spesso ed estremamente duro di 3,3 mm per spingere indietro i limiti.
  2. Lo strato centrale di 2,3 mm è più morbido per assorbire gli urti e consentire qualche deformazione.
  3. L'ultimo strato è uno strato molto sottile e duro per mantenere una buona manutenzione della struttura.
Il TRIPLEX a strati irregolari combinato con il trattamento termico aumenta la durata dei vostri pannelli per stampi del 40%.
Vista dettagliata dei tripli strati irregolari presenti sul TRIPLEX

Fascio circolare: una finitura perfetta per la vostra aratura

I coltri circolari apportano molti benefici all'aratura sia in termini di qualità del lavoro che di facilità di passaggio in presenza di abbondanti residui. Il primo ruolo del coltro circolare è quello di tagliare in modo pulito il materasso vegetale che ricopre il terreno prima dell'aratura. Questo facilita notevolmente il passaggio dell'aratro limitando il rischio di intasamento. Questo pretaglio aiuta anche a ribaltare la striscia di terreno e garantisce così una migliore sepoltura dei residui. La parete è più chiara e il fondo del solco è più chiaro, il che conferisce un'ottima regolarità di profondità e quindi un'aratura molto più omogenea sulla superficie.
Fascio circolare: una finitura perfetta per la vostra aratura

Un aratro LEADER nei lavori fuori solco

Specifiche tecniche

Specifiche
 
Numero corpi
Kit fuori solco (on land)
MULTI LEADER 6 VARI LEADER 6 MULTI LEADER 7 VARI LEADER 7 MULTI LEADER 8 VARI LEADER 8
6 6 7 7 8 8
Opzionale Opzionale Opzionale Opzionale Opzionale Opzionale
Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Peso approssimativo (kg) per versione NSH
Larghezza di taglio (cm)
Larghezza di taglio (in.)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Telaio (mm)
Attacco
Sequenza idraulica
Equipaggiamento idraulico trattore
MULTI LEADER 6 VARI LEADER 6 MULTI LEADER 7 VARI LEADER 7 MULTI LEADER 8 VARI LEADER 8
199 / 270 199 / 270 232 / 315 232 / 315 265 / 360 265 / 360
3275 3600 3925
3520 3850 3885 4265 4250 4660
35 - 40 - 45 - 50 da 35 a 55 35 - 40 - 45 - 50 da 35 a 55 35 - 40 - 45 - 50 da 35 a 55
14 - 16 - 18 - 20 da 14 a 22 14 - 16 - 18 - 20 da 14 a 22 14 - 16 - 18 - 20 da 14 a 22
80 80 80 80 80 80
102 102 102 102 102 102
180 x 180 180 x 180 180 x 180 180 x 180 180 x 180 180 x 180
Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta) Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta) Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta) Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta) Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta) Cat. 3 di serie (Cat. 4 / 4N a richiesta)
Di serie (per il sollevamento e la rotazione dell'aratro) Di serie Di serie (per il sollevamento e la rotazione dell'aratro) Di serie Di serie (per il sollevamento e la rotazione dell'aratro) Di serie
1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo 1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per Varibar 1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo 1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per Varibar 1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo 1 DE + 1 SE per sollevamento e rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per Varibar

Media