DISCOLANDER_Tillage-tools_X-Discs-Harrows_silhouette.png

DISCOLANDER: qualità del lavoro, comodità e maneggevolezza per una lavorazione efficace al 100%

Il DISCOLANDER è un coltivatore a dischi di tipo cover-crop, in grado di lavorare terreni asciutti e compatti e di interrare grandi quantità di residui tra 5 e 18 cm di profondità. È il coltivatore indispensabile per aziende agricole con colture miste, agricoltori e contoterzisti.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Serve fronteggiare condizioni ed esigenze molto variegate? Distruggere un prato con radici molto dense in primavera, lavorare le stoppie in condizioni di asciutto in estate, interrare grandi quantità di residui con terreno bagnato in autunno oppure seminare cover-crop in un unico passaggio?
Serve lavorare con maggiore rapidità rispetto ad un cover-crop tradizionale? I terreni sono eterogenei, con una grande quantità di pietre? Gli appezzamenti sono frazionati, con accessi stretti ai campi e serve evitare di perder tempo con le manovre?
I coltivatori a dischi  DISCOLANDER permettono di ottenere una lavorazione superficiale delle stoppie o una pseudoaratura tra 5 e 18 cm di profondità.
I tre punti di forza della gamma DISCOLANDER: qualità del lavoro, comodità d'uso e maneggevolezza.
La gamma DISCOLANDER di KUHN è destinata ai trattori da 120 a 360 CV per lavorare ad una velocità compresa tra 8 e 10 km/h.
DISCOLANDER al lavoro

I tuoi benefit

Una lavorazione di qualità delle stoppie, efficace al 100%

I coltivatori a dischi di tipo cover-crop offrono una qualità ideale di lavorazione del terreno, per gestire le stoppie in modo ottimale

I benefici agronomici della lavorazione delle stoppie

Usare un coltivatore a dischi DISCOLANDER significa avere a disposizione tutto ciò che serve per riuscire in questa fase essenziale della lavorazione del terreno:

  • Lavorazione delle stoppie e falsa semina: decomposizione accelerata delle paglie grazie al contatto con i tre fattori (terreno, umidità e aria), buona emergenza delle piante avventizie garantita da un posizionamento superficiale del seme, conservazione dell'umidità (il pacciame superficiale blocca l'evaporazione).
  • Preparazione del terreno prima della semina: la polivalenza della macchina fino a 18 cm di profondità permette di eseguire una pseudoaratura con tecniche colturali semplificate.
  • Distruzione meccanica delle cover-crop: il notevole spazio libero sotto il telaio e i dischi da 660 mm di base offrono al DISCOLANDER un'eccezionale capacità di passaggio tra elevati volumi di residui vegetali, in vista della loro distruzione.
  • Interramento del letame: la qualità di rimescolamento permette un interramento omogeneo di letame e liquami.
  • Distruzione di prati con radici dense: la regolazione dell'aggressività dei dischi permette di adattare la macchina alle condizioni più estreme.
  • Taglio e interramento degli stocchi di mais.

Un rullo adatto per ciascuna condizione

KUHN propone vari rulli per equipaggiare i suoi coltivatori cover-crop DISCOLANDER. Dal rullo pesante a quello leggero, KUHN ha la soluzione per ciascun tipo di terreno:
  • Rullo T-Liner: diametro 600 mm e peso 140 kg/m. Offre un buon livello di compattamento, anche in presenza di terreno sassoso. Garantisce una frammentazione ottimale dei terreni argillosi e/o friabili grazie al suo profilo a T. Permette di mantenere la ruvidezza sui terreni fangosi. L'azione del profilo a T sulle paglie ne accelera la decomposizione. Inoltre, il rullo T-Liner regola la profondità per la semina di cover-crop.


  • Rullo HD-Liner: diametro 600 mm e peso 180 kg/m. Il rullo HD-Liner fornisce un livello elevato di compattamento e consolidamento. Permette di lavorare su terreni bagnati e sassosi. Il suo profilo a V limita il deflusso superficiale e migliora le infiltrazioni d'acqua tra una fila e l'altra. Il profilo seghettato facilita l'azionamento del rullo anche su terreni argillosi
Il DISCOLANDER - equipaggiato con il rullo HD-Liner - compatta e consolida il terreno in profondità

Semina di cover-crop

L'ottimizzazione dei passaggi permette di risparmiare tempo e denaro, preservando al contempo i terreni. Le seminatrici KUHN SH 201, 402 e 600 si adattano perfettamente sul DISCOLANDER. Il posizionamento dei diffusori anteriormente al rullo garantisce la ripartizione omogenea dei semi su tutta la larghezza lavorata e un contatto migliore tra terreno e seme per una germinazione ottimale. La scaletta e la passerella permettono di accedere alla tramoggia in modo sicuro.
Le regolazioni e l'avviamento del dosatore avvengono dal posto di guida. Sono disponibili vari dosatori per garantire un dosaggio preciso con qualsiasi tipo di seme.
Semina di coperture vegetali in un unico passaggio con i cover-crop DISCOLANDER

Una concezione esclusiva e ultrarobusta

Le quattro serie di dischi del DISCOLANDER garantiscono una lavorazione omogenea e livellata

Omogeneità del lavoro su tutta la larghezza

Per una lavorazione omogenea e livellata su tutta la larghezza lavorata, i DISCOLANDER sono equipaggiati con quattro serie di dischi sfalsati, due avanti e due dietro. L'incrocio delle due serie di dischi anteriori e posteriori garantisce una lavorazione regolare su tutta la larghezza, qualunque sia l'angolo di lavoro delle dischiere. Il passaggio attraverso grandi volumi di residui viene facilitato dal notevole spazio libero sotto il telaio. La grande protezione dall'usura e la longevità della macchina sono garantite dai dischi da 660 mm di diametro - con 8 mm di spessore per quelli anteriori e 6 mm per quelli posteriori -di serie. L'alternanza di dischi seghettati e lisci migliora la capacità di penetrazione del DISCOLANDER e permette di tagliare le paglie in modo efficace.

Affidabilità in qualsiasi condizione

L'azione di taglio e di rigonfiamento del terreno viene amplificata dalla staffa con molla a balestra. La staffa con molla a balestra è un'esclusiva KUHN per ottenere una lavorazione omogenea da parte del DISCOLANDER su tutta la larghezza lavorata, diversamente da una staffa fissa, proteggendo al contempo il cuscinetto del disco.
La penetrazione nei terreni duri o sassosi viene garantita dalla flangia stampata: nessun rischio di movimento laterale, né di rotazione.
L'affidabilità e la manutenzione non devono essere sottovalutate. È per questo motivo che i coltivatori a dischi DISCOLANDER sono equipaggiati con cuscinetti dei dischi a quadrupla tenuta.
La concezione monotrave aumenta la robustezza della macchina. Le due sezioni laterali con tubi curvi e il posizionamento degli elementi di regolazione (tiranti / martinetti) all'interno del telaio garantiscono una migliore protezione. Le serie di dischi si ripiegano in verticale grazie a quattro martinetti per aumentare la rigidità della macchina.
La flangia stampata KUHN garantisce una forte capacità di penetrazione al coltivatore a dischi DISCOLANDER

Maneggevolezza estrema

Le manovre a fine campo sono spesso fastidiose, con una macchina trainata. Per porvi rimedio, i coltivatori a dischi DISCOLANDER sfruttano un attacco al sollevamento del trattore, offrendo un raggio di sterzata di 110°! Questo sistema di attacco diminuisce la necessità di trazione, con un trasferimento del carico sul trattore. La concezione intelligente della gamma DISCOLANDER permette di accorciare la macchina e guadagnare così in maneggevolezza, con il suo ripiegamento in verticale e il posizionamento dell'asse prima del rullo.
Con un raggio di sterzata di 110°, il DISCOLANDER è un coltivatore trainato ultramaneggevole

Un uso semplice e comodo

L'indicatore visivo di regolazione dell'angolo d'attacco delle serie di dischi è visibile dalla cabina

Basta perdite di tempo dovute alle regolazioni!

Regolare con facilità e rapidità la macchina permette di risparmiare tempo: un fattore prezioso in una giornata di lavoro. Le regolazioni dei coltivatori DISCOLANDER garantiscono un adattamento semplice e rapido alle condizioni del terreno. La regolazione dell'angolo d'attacco - da 10 a 24° - delle serie di dischi è di tipo idraulico (come opzione), dalla cabina. le dischiere anteriori e posteriori si regolano separatamente, per offrire la migliore qualità possibile di taglio dei residui.
La regolazione della profondità di lavorazione avviene tramite il rullo e i bracci di sollevamento del trattore, direttamente dal posto di guida con un indicatore visibile dalla cabina. Le ruote sono destinate al trasporto e alle manovre a fine campo. Il martinetto del timone permette di sollevare parallelamente il DISCOLANDER a fine campo e di penetrare nel terreno in maniera progressiva. Il timone è articolato grazie ad un martinetto a battuta idraulico.

Maggiore ergonomia e comodità durante il trasporto

Le limitazioni legate al trasporto possono talvolta generare difficoltà su macchine trainate con un notevole ingombro. Per ridurre tali difficoltà, i DISCOLANDER si ripiegano in verticale per ridurre l'ingombro della macchina su strada. Così, dopo essere stati ripiegati sono larghi 2,55 m. Il bloccaggio meccanico delle estensioni garantisce un trasporto in completa sicurezza. Una sospensione idraulica è montata di serie per aumentare la comodità d'uso. I coltivatori a dischi di tipo cover-crop DISCOLANDER sono omologati DREAL per 25 km/h. Il trasporto su strada è semplice e senza ingombro, permettendo così il risparmio di tempo e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Il ripiegamento in verticale del DISCOLANDER riduce l'ingombro per il trasporto

Equipaggiamenti

I coltivatori a dischi di tipo cover-crop offrono una qualità ideale di lavorazione del terreno, per gestire le stoppie in modo ottimale

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di trasporto (m)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Numero di dischi
Larghezza di lavoro (m)
Peso approssimativo (kg) con rullo HD-Liner Ø 700 mm
Spazio libero tra i dischi (mm)
Tipo di dischi
Diametro dei dischi (mm)
Doppi dischi sui gruppi posteriori - diametro (mm.)
Ribaltamento
Tipo di attacco dei dischi
Numero di cuscinetti
Regolazione dell'angolo di lavoro delle file di dischi
Equipaggiamento idraulico del trattore
XM 32XM 36XM 40XM 44XM 52
2.552.552.552.552.55
155 / 210177 / 240199 / 270221 / 300265 / 360
88 / 120103 / 140118 / 160132 / 180162 / 220
3236404452
3.704.154.605.056.00
58006150650069007850
230230230230230
Alternati dentati - lisciAlternati dentati - lisciAlternati dentati - lisciAlternati dentati - lisciAlternati dentati - lisci
Ø 660 mm (spessore: 6 mm)Ø 660 mm (spessore: 6 mm)Ø 660 mm (spessore: 6 mm)Ø 660 mm (spessore: 6 mm)Ø 660 mm (spessore: 6 mm)
610 - 510610 - 510610 - 510610 - 510610 - 510
Idraulico per sezioni laterali e rulloIdraulico per sezioni laterali e rulloIdraulico per sezioni laterali e rulloIdraulico per sezioni laterali e rulloIdraulico per sezioni laterali e rullo
Supporti cuscinetti dischi di taglioSupporti cuscinetti dischi di taglioSupporti cuscinetti dischi di taglioSupporti cuscinetti dischi di taglioSupporti cuscinetti dischi di taglio
1212121216
MeccanicoMeccanicoMeccanicoidraulicoidraulico
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica  dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica  dell'angolo di lavoro
Specifiche
 
Ruote di trasporto
XM 32XM 36XM 40XM 44XM 52
520/50-17520/50-17520/50-17550/45-22.5550/45-22.5

Media