sagoma DISCOLANDER

Qualità di lavoro, comfort e robustezza per una coltivazione efficace al 100%

Il DISCOLANDER è un erpice a dischi in grado di lavorare in terreni asciutti e compattati e di interrare grandi quantità di residui a profondità comprese tra 5 e 18 cm. È il coltivatore indispensabile per le aziende agricole a indirizzo misto, contoterzisti e cooperative agricole.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Grande versatilità in ogni condizione: rottura di prati con una fitta rete di radici, coltivazione di stoppie in estate in condizioni asciutte, interramento di grandi quantità di residui come gli stocchi del mais, in terreni autunnali umidi, semina di cover-crop in un unico passaggio. Con DISCOLANDER puoi lavorare più velocemente che con una macchina classica. 

Con il coltivatore a dischi DISCOLANDER, puoi effettuare una lavorazione media o profonda del terreno, tra i 5 e 18 cm di profondità.

i 3 grandi vantaggi di DISCOLANDER:
1. ottima qualità di lavoro: la stuttura a molle garantisce una resa uniforme su terreni sassosi, velocità di lavoro più elevate e migliore affinamento;
2. comfort operativo: la macchina è facile e veloce da regolare e la maggior parte delle regolazioni sono idrauliche con indicatori visivi;
3. maneggevolezza: facili manovre a fondo campo per ridurre le dimensioni delle capezzagne, grazie al sistema di collegamento della barra di traino e all'assale posto davanti al rullo.

La gamma DISCOLANDER di KUHN è progettata per trattori da 120 a 360 CV per lavorare a velocità comprese tra 8 e 10 km / h.
DISCOLANDER al lavoro

I tuoi benefit

Coltivazione delle stoppie 100 % efficace e di alta qualità

DISCOLANDER al lavoro

I vantaggi agronomici nella lavorazione delle stoppie

Investire in un erpice a dischi con seminatrice per cover-crop DISCOLANDER ti offre le migliori possibilità di gestire con successo questa operazione essenziale di lavorazione del terreno:

- Coltivazione di stoppie e diserbo meccanico: la decomposizione della paglia viene accelerata al contatto tra suolo, aria e umidità. Una buona germinazione delle infestanti è assicurata quando il seme è posizionato vicino alla superficie e l'umidità viene trattenuta nel terreno (la pacciamatura superficiale impedisce l'evaporazione).

- Preparazione del terreno prima della semina: una profondità di lavoro fino a 15 cm consente di effettuare lavorazioni abbastanza profonde con metodi di minima lavorazione.

- Distruzione meccanica del tappeto vegetale: l'elevata luce libera sotto il telaio e i dischi da 600 mm, di serie, rendono il DISCOLANDER eccezionalmente capace a lavorare e distruggere grandi volumi di residui vegetali.

- Interramento del letame: eccellente miscelazione per l'interramento uniforme di letame e liquame.

- Distruzione di prati con apparati radicali densi: la macchina può essere adattata alle condizioni più estreme regolando i gruppi di dischi.

- Distruzione e interramento degli stocchi del mais.

Rulli differenti per le diverse condizioni

KUHN dispone di una gamma di diversi rulli per equipaggiare i coltivatori DISCOLANDER. Leggero o pesante, KUHN ha un rullo adatto a tutti i tipi di terreno:

- Rullo T-Liner: diametro 600 mm e 140 kg / m. È un ottimo rullo consolidante, anche in condizioni sassose. Con la sua forma a T, sbriciola perfettamente il terreno argilloso e le zolle. Permette di mantenere una buona rugosità sul terreni compatto. Quando la forma a T lavora la paglia, aiuta ad accelerarne la decomposizione. Il rullo T-Liner regola anche la profondità per la semina delle cover-crop.

Rullo HD-Liner: diametro 600 mm e 180 kg / m. HD-Liner è un ottimo rullo di consolidamento. Funziona bene in condizioni di bagnato e sassoso. La sua forma a V riduce il deflusso e migliora le infiltrazioni d'acqua tra le file. Questo profilo dentellato aiuta a mantenere il rullo in rotazione anche in condizioni di terreno appiccicoso.
Il DISCOLANDER dotato di rullo HD-Liner per consolidare il terreno in profondità

Semina di cover-crop in un solo passaggio

Risparmia tempo e denaro ottimizzando i passaggi e allo stesso tempo preserva il tuo terreno. Le seminatrici per cover-crop SH 201, 402 e 600 di KUHN si adattano perfettamente a DISCOLANDER. I distributori del semi sono posizionati davanti al rullo per garantire che i semi siano distribuiti uniformemente su tutta la larghezza di lavoro. Anche il contatto seme-suolo è migliore, quindi la germinazione è potenziata. Scaletta e piattaforma consentono un accesso sicuro alla tramoggia.
L'unità di dosaggio viene regolata e accesa dalla cabina del trattore.
Semina di cover-crop in un unico passaggio con DISCOLANDER

Un esclusivo design heavy-duty

Le 4 dischiere di DISCOLANDER garantiscono campi uniformi e ben livellati

Produttività elevata ed uniforme in ogni condizione

Gli erpici a dischi DISCOLANDER sono dotati di 4 gruppi di dischi sfalsati davanti e dietro per fornire un risultato uniforme e ben livellato su tutta la larghezza di lavoro. I 2 gruppi disco anteriore e posteriore si sovrappongono per garantire un output uniforme su tutta la larghezza, indipendentemente dall'angolo in cui sono impostati i gruppi disco. Grazie all'elevato spazio libero sotto il telaio, è più facile lavorare con grandi volumi di residui. La macchina è molto resistente all'usura con una lunga durata grazie ai dischi standard di 660 mm di diametro che hanno uno spessore di 8 mm nella parte anteriore e 6 mm nella parte posteriore. Con l'alternanza di dischi dentati e lisci, il DISCOLANDER ha una migliore capacità di penetrazione e può tagliare efficacemente la paglia.

Affidabile in ogni condizione.

L'azione di taglio e lancio del suolo è amplificata dagli esclusivi porta-dischi a molla KUHN. Questa caratteristica del DISCOLANDER crea una resa uniforme su tutta la larghezza di lavoro, a differenza del porta-disco fisso, proteggendo il cuscinetto del disco.
La flangia forgiata facilita il lavoro di penetrazione in terreni pesanti o pietrosi: nessun rischio di spostamento laterale o rotazione. La flangia forgiata tiene perfettamente il gruppo del disco.
Affidabilità e manutenzione non dovrebbero mai essere trascurate. Ecco perché i coltivatori di stoppie di copertura DISCOLANDER sono dotati di cuscinetti a disco con tenuta quadrupla.
Il concetto a telaio centrale della macchina la rende ancora più robusta. Le 2 travi laterali sono tubi curvi e gli organi mobili (tiranti / cilindri) sono all'interno del telaio, quindi meglio protetti. 4 cilindri chiudono verticalmente i gruppi disco per aumentare la rigidità della macchina.
La flangia forgiata di KUHN conferisce all'erpice a dischi DISCOLANDER una grande capacità di penetrazione

Estremamente comodo da condurre

Le inversioni a U a fine campo possono essere noiose con una macchina trainata. Per risolvere questo problema, i coltivatori  DISCOLANDER sono dotati di un sistema di collegamento della barra d'attacco al trattore che offre un angolo di sterzata di 110 °! Questo sistema di collegamento riduce i requisiti di trazione e trasferisce il carico al trattore. Il design intelligente della gamma DISCOLANDER con ripiegamento verticale e l'assale posizionato davanti al rullo, rende la macchina più corta e quindi più facile da manovrare. Per risparmiare tempo e aumentare il comfort operativo, il DISCOLANDER ha un angolo di sterzata di 110 ° per effettuare inversioni a U strette a fine campo.
Con un angolo di rotazione di 110 °, il coltivatore trainato DISCOLANDER è estremamente facile da maneggiare

Comfort e facilità d'uso

L'indicatore di impostazione dell'angolo di inclinazione dei gruppi disco è visibile dalla cabina del trattore

Nessuna perdita di tempo nelle regolazioni

Regolando la tua macchina in modo semplice e veloce risparmi tempo prezioso nella tua giornata lavorativa. Le impostazioni dei coltivatori DISCOLANDER consentono di adattarsi alle condizioni del campo in modo semplice e rapido. L'angolo di inclinazione del gruppo dischi può essere regolato idraulicamente (come opzione), da 10 ° a 24 °, dalla cabina del trattore. Le dischiere anteriori e posteriori possono essere regolate separatamente per ottenere la migliore qualità di taglio dei residui.
La profondità di lavoro viene regolata con il rullo e il sistema di attacco del trattore. Si regola anche dalla cabina del trattore con un indicatore visibile dalla cabina. Le ruote del coltivatore servono per il trasporto e le svolte a fine campo. Il cilindro del timone solleva il DISCOLANDER a fine campo e lo riporta progressivamente in posizione di lavoro.

Più ergonomico e confortevole in strada

Le normative stradali a volte possono essere difficili con macchine trainate di grande larghezza. Per risolvere questo problema, i DISCOLANDER si piegano verticalmente per ridurre la larghezza della macchina su strada. Una volta piegati, i coltivatori DISCOLANDER vantano una larghezza di soli 2,55 m. Le estensioni sono bloccate meccanicamente per garantire viaggi su strada sicuri. Per aumentare il comfort dell'utente, la sospensione idraulica è montata di serie. I viaggi su strada sono semplici per farti risparmiare tempo e migliorare le tue condizioni di lavoro.
Il sistema di ripiegamento in verticale di DISCOLANDER rende la macchina compatta per il trasporto

DISCOLANDER al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di trasporto (m)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Numero di dischi
Larghezza di lavoro (m)
Peso approssimativo (kg) con rullo HD-Liner Ø 700 mm
Spazio libero tra i dischi (mm)
Tipo di dischi
Diametro dei dischi (mm)
Doppi dischi sui gruppi posteriori - diametro (mm.)
Ribaltamento
Tipo di attacco dei dischi
Numero di cuscinetti
Regolazione dell'angolo di lavoro delle file di dischi
Equipaggiamento idraulico del trattore
XM 32 XM 36 XM 40 XM 44 XM 52
2,55 2,55 2,55 2,55 2,55
155 / 210 177 / 240 199 / 270 221 / 300 265 / 360
88 / 120 103 / 140 118 / 160 132 / 180 162 / 220
32 36 40 44 52
3,70 4,15 4,60 5,05 6,00
6100 6500 6900 7300 8350
230 230 230 230 230
Alternati (dentati,lisci) Alternati (dentati,lisci) Alternati (dentati,lisci) Alternati (dentati,lisci) Alternati (dentati,lisci)
Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm)
610 - 510 610 - 510 610 - 510 610 - 510 610 - 510
Idraulico per sezioni laterali e rullo Idraulico per sezioni laterali e rullo Idraulico per sezioni laterali e rullo Idraulico per sezioni laterali e rullo Idraulico per sezioni laterali e rullo
Supporti cuscinetti dischi di taglio Supporti cuscinetti dischi di taglio Supporti cuscinetti dischi di taglio Supporti cuscinetti dischi di taglio Supporti cuscinetti dischi di taglio
12 12 12 12 16
Meccanico Meccanico Meccanico Meccanico Meccanico
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro
1DE per sollevamento idraulico (timone-telaio)
1DE per ripiegamento idraulico (rullo-estensioni)
1DE per regolazione idraulica profondità tramite rullo
2DE per regolazione idraulica opzionale dell'angolo di lavoro

Media