
I benefici agronomici della lavorazione delle stoppie
Usare un coltivatore a dischi DISCOLANDER significa avere a disposizione tutto ciò che serve per riuscire in questa fase essenziale della lavorazione del terreno:
- Lavorazione delle stoppie e falsa semina: decomposizione accelerata delle paglie grazie al contatto con i tre fattori (terreno, umidità e aria), buona emergenza delle piante avventizie garantita da un posizionamento superficiale del seme, conservazione dell'umidità (il pacciame superficiale blocca l'evaporazione).
- Preparazione del terreno prima della semina: la polivalenza della macchina fino a 18 cm di profondità permette di eseguire una pseudoaratura con tecniche colturali semplificate.
- Distruzione meccanica delle cover-crop: il notevole spazio libero sotto il telaio e i dischi da 660 mm di base offrono al DISCOLANDER un'eccezionale capacità di passaggio tra elevati volumi di residui vegetali, in vista della loro distruzione.
- Interramento del letame: la qualità di rimescolamento permette un interramento omogeneo di letame e liquami.
- Distruzione di prati con radici dense: la regolazione dell'aggressività dei dischi permette di adattare la macchina alle condizioni più estreme.
- Taglio e interramento degli stocchi di mais.