Sagoma del DISCOVER XM2

Coltivatori a dischi di tipo "cover crop"

Destinata agli agricoltori, alle cooperative e alle aziende agricole con colture miste, la gamma DISCOVER XM2 si distingue per l'elevato livello di comfort e la struttura rinforzata.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

I coltivatori a dischi di tipo "cover crop" DISCOVER XM2 si distinguono sul mercato per il loro telaio autoportante. Con i dischi a forma di X, un telaio robusto e un rullo efficiente, questa gamma permette di aumentare la produttività.
Disponibili nelle versioni da 28 a 48 dischi, questi coltivatori possono essere utilizzati in molte condizioni ed essere equipaggiati con una seminatrice per piccoli semi per combinare due azioni: dissodamento e semina.
In breve, che si tratti di terreni pesanti o leggeri, oppure asciutti o bagnati, con pochi o molti residui da interrare, i DISCOVER XM2 garantiscono una qualità di lavoro ottimale. Offrono la possibilità di svolgere più lavori: dissodamento, distruzione dei prati, interramento del letame e pseudo-aratura. I DISCOVER XM2 sono estremamente versatili, nonché gli unici attrezzi a dischi in grado di passare in un batter d'occhio dal dissodamento alla pseudo-aratura.
DISCOVER XM2 al lavoro

I tuoi benefit

Una struttura rinforzata

Vista anteriore di un DISCOVER XM2

Serie di dischi ad alta resistenza

La gamma DISCOVER XM2 è dotata di quattro serie di dischi: due anteriori e due posteriori. Posizionati simmetricamente nella parte posteriore della macchina, permettono di migliorarne la stabilità laterale. Le serie di dischi anteriori sono sfalsate in modo da lavorare su tutta la superficie del terreno.
La gamma DISCOVER XM2, dotata di dischi da 660 mm di diametro e 6 mm di spessore, assicura una qualità del lavoro impeccabile.
Per garantire una durata ottimale, le serie di dischi sono dotate di un cuscinetto conico a doppia tenuta e sono collegate al telaio da staffe di forma curva lavorata a caldo e trattate. La posizione inclinata delle serie di dischi riduce i rischi d'intasamento e facilita il passaggio dei residui coltui colturali.
L'alternanza di dischi seghettati e lisci offre una migliore capacità di penetrazione nel terreno e un'usura omogenea. Il montaggio a scalare delle serie di dischi e la presenza di doppi dischi retraibili permette inoltre un migliore livellamento del terreno.

Una struttura robusta

Per garantire una lunga durata della vostra macchina, le dimensioni del telaio dei coltivatori DISCOVER sono sovradimensionati. La trave centrale garantisce uan resistenza doppia rispetto ad un telaio tradizionale. La sua forma offre una migliore accessibilità ai vari punti di manutenzione e una buona visibilità del lavoro.
Il collegamento tra i dischi ed il telaio avviene tramite un asse di fissaggio e una piastra di grande diametro con il fine di semplificare il passaggio alla posizione di lavoro.
Per regolare le quattro serie di dischi è sufficente un'unica azione.
Inoltre, KUHN ha sviluppato un esclusivo sistema con bilanciere centrale brevettato che permette di equilibrare le forze delle bielle e delle serie di dischi anteriori e posteriori. Le 4 serie di dischi vengono regolate da un'unico punto.
Telaio e trave di un DISCOVER XM2

Due tipi di attacchi

Su DISCOVER XM2 sono disponibili due tipi di attacchi per migliorare l'aderenza del trattore:
  • L'attacco multiposizione ottimizza l'altezza del punto di trazione per valorizzare la potenza del trattore, grazie a tre posizioni abbinate a una regolazione tramite terzo punto oppure idraulica. Il timone idraulico opzionale permette di correggere dalla cabina trattore le variazioni di profondità tra la parte anteriore e quella posteriore.
  • L'attacco sferico, da parte sua, permette di migliorare la comodità sul lavoro e di diminuire l'usura. L'altezza dell'occhione sferico è ridotta al minimo, per cui questo attacco si adatta alla maggior parte dei trattori. Inoltre, è possibile adattare l'attacco all'occhione per l'attacco semiportato alla barra oscillante dei trattori.
Attacco sferico di un coltivatore a dischi DISCOVER di tipo "cover crop

Comfort di regolazione e d'uso

Il coltivatore DISCOVER ripiegato in modalità di trasporto

Regolazioni semplificate per l'apertura e il ripiegamento

La gamma DISCOVER è caratterizzata da regolazioni semplifici per l'apertura e la chiusura con ripiegamento.
Il ripiegamento meccanico funziona grazie a due martinetti:
  • il primo blocca la posizione di lavoro o di trasporto
  • il secondo determina l'apertura delle serie di dischi e permette di ritrovare l'apertura iniziale grazie a una funzione di memorizzazione.
Come opzione, è possibile beneficiare di una versione ad apertura idraulica; la regolazione dell'apertura e del ripiegamento permette una grande comodità d'uso. Il sistema permette di regolare l'apertura delle serie di dischi in lavoro e di richiudere DISCOVER con il ripiegamento delle sezioni per il trasporto in modo da avere un ingombro su strada inferiore a 2,50 m.
Questi due tipi di regolazioni offrono molti vantaggi: una pressione molto bassa nel martinetto di ripiegamento, la possibilità di regolare le serie di dischi durante il lavoro e un passaggio alla posizione di trasporto senza scendere dal trattore.

Facilità di manutenzione e di regolazione

Le regolazioni e la manutenzione sono molto più accessibili. Non è più necessario abbassare l'attrezzo o sedervisi sopra per accedere ai vari punti di manutenzione. La trave centrale, abbinata al posizionamento oculato degli ingrassatori, garantisce un facile accesso eed un comfort superiore. La comodità e la velocità rendono questo compito meno noioso e garantiscono così una maggiore durata della macchina.
Vista di un coltivatore DISCOVER in sosta

Opzioni e equipaggiamenti adatti

Un DISCOVER XM2 equipaggiato con una SH 402 per seminare una copertura vegetale

Le opzioni del DISCOVER

I coltivatori a dischi di tipo "cover crop" DISCOVER possono essere equipaggiati con accessori opzionali quali, ad esempio:
  • deflettori anti-schizzi per convogliare il flusso di terra e garantire un lavoro omogeneo.
  • protezioni di cuscinetti per garantire una protezione contro gli impatti con le pietre. La loro forma è stata rivista per offrire una maggiore facilità di serraggio.
  • il disco stabilizzatore per garantire la stabilità laterale in condizioni di asciutto e in pendenza.
  • l'ubodometro montabile per contare il numero di ettari realizzati.

Infine, è possibile adattare una seminatrice per piccoli semi SH 201 o 402 sul DISCOVER. Ciò permetterà di realizzare una semina di copertura contemporaneamente al dissodamento. La dose di semina per ettaro sarà di circa 25 kg per una turbina elettrica e di 120 kg per una turbina idraulica.

3 opzioni di rulli

Sulla gamma DISCOVER XM2 sono disponibili tre rulli:
  • il rullo Tube (75 kg/m): questo rullo leggero offre un moderato livello di compattamento con trasferimento del carico e una versatilità che permette di adattarsi a tutti i tipi di terreno.
  • il rullo T-Ring (130 kg/m): garantisce una buona frammentazione in terreni argillosi o friabili, mantenendo al contempo la ruvidità sui terreni fangosi e instabili. Il suo profilo a T favorisce una buona decomposizione delle paglie.
  • il rullo T-Liner (140 kg/m): offre un buon livello di compattamento e si adatta a lavorare nei terreni sassosi. La ruvidità del suolo viene mantenuta e la qualità di frammentazione in terreni argillosi o friabili è ottimale. Agisce inoltre sulle paglie favorendone la decomposizione e permette di regolare la profondità nella semina di colture di copertura. 
In posizione ripiegata, il rullo rientra nell'ingombro della macchina.
Vista del rullo T-Ring

Vista anteriore di un DISCOVER XM2

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di trasporto (m)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Numero di dischi
Larghezza di lavoro (m)
Peso approssimativo (kg) senza rullo, con ripiegamento idraulico
Peso approssimativo (kg) con rullo a gabbia e ripiegamento idraulico
Pneumatici
Spazio libero tra i dischi (mm)
Tipo di dischi
Diametro dei dischi (mm)
Doppi dischi sui gruppi posteriori - diametro (mm.)
Rulli disponibili
Numero di cuscinetti
Numero di ruote
Equipaggiamento idraulico del trattore
Ripiegamento
Attacco
Kit illuminazione e segnalazione stradale
DISCOVER XM2 28 DISCOVER XM2 36 DISCOVER XM2 44
< 2,65 < 2,65 < 2,65
95 / 129 122 / 166 150 / 204
28 36 44
3,40 4,30 5,20
3785 4305 4695
4786 5346 5809
400/60-15,5 400/60-15,5 400/60-15,5
230 230 230
Alternati dentati - lisci Alternati dentati - lisci Alternati dentati - lisci
Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm) Ø 660 mm (spessore: 6 mm)
Di serie - 610 / 510 mm Di serie - 610 / 510 mm Di serie - 610 / 510 mm
Di serie: senza rullo. Opzionali: MAXI GABBIA, T-LINER, T-RING Di serie: senza rullo. Opzionali: MAXI GABBIA, T-LINER, T-RING Di serie: senza rullo. Opzionali: MAXI GABBIA, T-LINER, T-RING
8 8 12
2 2 2
1 DE per sollevamento idraulico - 1 DE per ripiegamento idraulico - 1 DE per regolazione del rullo durante il lavoro e ripiegamento 1 DE per sollevamento idraulico - 1 DE per ripiegamento idraulico - 1 DE per regolazione del rullo durante il lavoro e ripiegamento 1 DE per sollevamento idraulico - 1 DE per ripiegamento idraulico - 1 DE per regolazione del rullo durante il lavoro e ripiegamento
Idraulico Idraulico Idraulico
Trainato Trainato Trainato
Di serie, con protezione per trasporto stradale Di serie, con protezione per trasporto stradale Di serie, con protezione per trasporto stradale

Media