Profilo di una SDE

Aumenta la tua produttività grazie alla semplicità e alla precisione

La seminatrice SDE è una macchina versatile e robusto che offre un'elevata capacità di taglio dei residui e un'eccellente movimento delle file. Il sistema di trasmissione e i dosatori offrono una precisione elevata con tutte le sementi.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La SDE è dotata di una serie di caratteristiche e vantaggi che assicurano all'utilizzatore una macchina robusta, semplice e precisa. Grazie a un'elevata capacità di taglio dei residui e a un telaio alto, la seminatrice SDE offre elevate prestazioni anche in condizioni avverse, come ad esempio nei campi con numerosi residui vegetali o su terreni irregolari.

Il parallelogramma dell'elemento di semina è realizzato in ghisa resistente e offre una lunga durata. Una tramoggia intelligente per semi e fertilizzanti che consente di sincronizzare lo svuotamento di entrambi i prodotti. La SDE dispone di un sistema di cambi nella trasmissione con regolazioni precise, semplici e veloci

Il dosatore Helica consente di distribuire in modo omogeneo e preciso i fertilizzanti di qualsiasi granulometria e tutti i tipi di semente,indipendentemente dalla forma e dalla grandezza.
La SDE al lavoro

I tuoi benefit

Garanzia di precisione, indipendentemente dal tipo di concime e dalla semente

Dosatore Helica assemblata sulla SDE

Dosatore Helica

Il dosatore Helica è un'esclusiva della seminatrice KUHN; è stato progettato per avere la massima precisione, resistenza e durata.
Il rocchetto elicoidale è in grado di distribuire fertilizzanti omogenei con qualsiasi granulometria e semi di ogni dimensione e forma. Helica è più efficiente rispetto a strumenti simili della concorrenza e garantisce dosaggi precisi con un ridotto coefficiente di variazione da fila a fila, anche in condizioni di lavoro in pendenza, e non viene influenzato dalle vibrazioni.
Helica è realizzato in acciaio inossidabile e polimeri di alta qualità, per assicurare un'elevata resistenza all'usura, lunga durata e ridotta manutenzione.

Verificata e approvata da DLG (Società agricola tedesca)

Il dosatore Helica è stato testato da uno degli istituti di ricerca agricola più importanti al mondo. DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, Società agricola tedesca) ha analizzato il sistema di dosatura della SDE usando il metodo Fokus per misurare la qualità della semina. È stata eseguita la misura (a) della germinazione del raccolto, (b) della variazione della dose regolamentata e (c) del coefficiente di variazione da fila a fila per tre coltivazioni: frumento, orzo e colza. Lo studio ha dato esiti impressionanti, che dimostrano la precisione, l'efficienza e la garanzia di un elevato rendimento del sistema.
Grafico dei risultati del test Fokus

Comfort e semplicità nelle regolazioni

Riduttore a 6 camme in evidenza

Riduttore a 6 camme

Il riduttore a 6 camme garantisce una regolazione precisa della velocità. Sigillato, con componenti in bagno d' olio, non richiede lubrificazione e riduce al minimo i costi di manutenzione. È semplice eseguire la regolazione della dose usando l'impugnatura, consentendo all'operatore di evitare la gestione di catene e ingranaggi e prevenire il rischio di rotture.
Tutte le regolazioni e calibrazioni della SDE vengono eseguite collocando la macchina in posizione statica, senza spostarla sul campo o su strada per misurare il fertilizzante e le sementi da distribuire. In questo modo è possibile prevenire gli sprechi e consentire all'operatore di eseguire tutte le calibrazioni con maggiore praticità.

Contenitore per la calibrazione

La SDE utilizza un contenitore di raccolta per una calibrazione facile, rapida e precisa in sinergia con il riduttore a 6 camme. Spostando le leve nella posizione di calibrazione, è possibile far uscire lo scivolo e avere sufficiente spazio per i contenitori da posizionare sotto i dosatori Helica. Tutti i fertilizzanti e le sementi vengono raccolti senza perdite di prodotto, consentendo all'operatore di calibrare tutte le file allo stesso tempo in modo agile, preciso e sicuro. Un sistema efficiente e pulito per ottimizzare le operazioni con la SDE, che consente all'operatore di risparmiare fertilizzante e sementi grazie alla possibilità di riportare nella tramoggia il contenuto dei vassoi dopo la pesatura.
Il contenitore raccoglie gli ingressi nella posizione di raccolta eseguendo la calibrazione dei semi di frumento

Tramoggia a volume variabile

La tramoggia della SDE utilizza un esclusivo sistema di regolazione del volume di fertilizzanti e sementi. La paratia mobile, regolabile senza l'utilizzo di attrezzi, consente di scegliere il rapporto ottimale fra fertilizzante e semente in base alla dose richiesta, aumentando le prestazioni della seminatrice. Questa regolazione consente di pianificare l'ottimizzazione dei fermi per il riempimento della macchina, riducendo i tempi morti e migliorando la logistica operativa. Grazie alle bilance che indicano la capacità del concime e delle sementi è possibile eseguire una regolazione attraverso la lettura diretta del volume di ciascun ingresso, ottenendo una regolazione ergonomica, rapida ed efficiente.
Tramoggia divisa in due parti: seme e concime

Lunga durata di vita, manutenzione ridotta

Tramoggia, dosatore Helica e alberi in acciaio inossidabile

Acciaio inossidabile di alta qualità

Tramoggia
La tramoggia della SDE è realizzata con lamiere in acciaio inossidabile di alta qualità, in modo da ottenere resistenza e lunga durata. Progettata in modo da evitare saldature dando la priorità all'assemblaggio tramite bulloni, la geometria della tramoggia unisce robustezza e finiture di qualità.
Dosatore Helica
Anche Helica è realizzato in acciaio inossidabile, un materiale che previene l'usura prematura dei componenti e garantisce una dose precisa per tutta la vita della macchina, unendo resistenza e ridotta manutenzione.
Alberi
Gli alberi principali della SDE sono realizzati con barre di acciaio inossidabile, un materiale che garantisce una protezione totale dei componenti a contatto con sementi e concime, riducendo al minimo l'usura dovuta all'attrito.

Parallelogramma e componenti robusti

Le file della SDE sono progettate in funzione della robustezza e flessibilità necessarie per la semina su sodo. Grazie a un sistema di articolazione a parallelogramma, che offre una fluttuazione ottimale su terreno irregolare, è possibile regolare le file in modo rapido senza utilizzare attrezzi. Il sistema di boccole sigillate e costantemente lubrificate non richiede alcuna manutenzione ordinaria, prolungando la durata dei giunti. La guarnizione O-ring completa e il serbatoio interno del grasso consentono di prevenire l'usura delle boccole di giunzione dovuta all'attrito, riducendo al minimo gli spazi nelle file e prolungando la durata dei componenti.
Vista in sezione ed esploso delle file

Equipaggiamenti

Grande scelta di equipaggiamenti

Vista posteriore di una SDE in posizione di lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Numero di file
Interfila (cm)
Capacità della tramoggia per la semente (l)
Capacità della tramoggia del fertilizzante (l)
Trasmissione della distribuzione del seme
Trasmissione dello spandiconcime
Sistema di regolazione della semente
Sistema di regolazione del concime
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Peso (kg)
Equipaggiamento del trattore - sollevamento della macchina
Potenza minima trattore (CV)
Velocità di lavoro (km/h)
Equipaggiamento del trattore - tracciafile
Dosatore dello spandiconcime
Dosatore della semente
Pneumatici
SDE 3000 - 19 FILE CON INTERFILA 15,8 CM (ITALIA)
19
15.80
Da 640 a 1040
da 740 a 1140
Velocità variabile
Velocità variabile
Tramite regolatore manuale
Tramite regolatore manuale
2.84
3.00
4000
1 DE
115
da 4 a 10
1 DE
HELICA
HELICA
400 x 60 x 15.5
Specifiche
 
Kit illuminazione e segnalazione stradale
SDE 3000 - 19 FILE CON INTERFILA 15,8 CM (ITALIA)
Di serie

Media

Available applications: Gamma SDE

Scarica dall'App Store

Scopri tutte le altre App KUHN per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la tua vita

Scarica da Google Play