MDS .2 Profilo della macchina

Prestazioni e semplicità per un utilizzo quotidiano

Scoprite i nuovi spandiconcimi portati MDS .2 con una larghezza di lavoro da 10 a 24 m e una capacità da 500 a 2000 l.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La distribuzione di concime sulle colture specializzate (vigne, frutteti, luppolo, coltivazioni orticole) e sulle colture cerealicole richiede grande capacità nonché una precisione estrema. La nuova gamma di spandiconcimi portati MDS.2 vi offre una soluzione semplice e adatta a tutti i vostri interventi. A disposizione numerose possibilità di scelta per la sagoma, la capacità, i comandi di apertura e di chiusura o di regolazione delle valvole. Con una capacità della tramoggia massima di 2000 l, il nuovo spandiconcime portato MDS 20.2 completa la gamma MDS .2, aggiungendo capacità e autonomia. Presente su tutti i modelli della serie MDS .2, la tramoggia monocono consente uno svuotamento completo anche in caso di spargimento su terreni in pendenza.
MDS .2 al lavoro

I tuoi benefit

Tra le file come nei campi, con la stessa facilità

Un passaggio semplice tra i filari dei vigneti con il modello MDS 8.2 e i suoi angoli della tramoggia arrotondati

Studiati per la distribuzione tra le file

Lo spandiconcime MDS 8.2 è caratterizzato da una larghezza fuori tutto di 1,08 m, mentre il modello MDS 14.2 presenta una larghezza fuori tutto di 1,40 m. Il profilo compatto rende questi spandiconcime particolarmente adatti alle colture arboree e viticole. Gli angoli arrotondati della tramoggia del modello MDS 8.2 consentono una migliore uscita alla fine del filare senza danneggiare le colture o le piante, offrendo una maggiore manovrabilità in ogni situazione.

Distribuzione localizzata su due bande

Un deflettore di spargimento su 2 file garantisce uno spargimento direttamente alla base delle piante per le colturesu file con uno scarto compreso tra 1,50 e 5 metri. Questo accessorio opzionale amovibile, regolabile con rapidità e in modo semplice senza necessità di utensili, è in acciaio inossidabile al fine di garantire la massima durata. È la soluzione che garantisce l'apporto di concimi minerale perfetta per i vostri impiantii e colture, posizionando il concime in prossimità delle radici, nell'ottica di ottimizzare al massimo i vostri apporti di nutrienti.
Deflettore di spargimento su due file per la distribuzione localizzata alla base delle piante con gli spandiconcime portati MDS 8.2

Maggiore capacità per una maggiore autonomia

Gli spandiconcimi trainati MDS 18.2 e 20.2 si adattano ai diversi profili di trattori attraverso un'ampia scelta di sponde. Grazie a una capacità massima della tramoggia di 2000 l, che consente la distribuzione di 3 big bag di nitrato ammonico 33,5%, ad esempio, il nuovo spandiconcime MDS 20.2 è rivolto alle aziende alla ricerca di una macchina semplice e dalle prestazioni elevate Questa maggiore capacità consente di adeguarsi ai concimi leggeri e al carico tramoggia con big bag, riducendo i tempi morti dei rifornimenti.
Tramoggia dalla capacità di 2000 l per il nuovo spandiconcime MDS 20.2 con un facile caricamento tramite big bag

Sinonimo di robustezza e durata

La manutenzione della trasmissione di spargimento è garantita da un carter rinforzato in bagno d'olio. Il primo intervento di manutenzione del carter si esegue a distanza di 10 anni dal primo utilizzo della macchina. A garanzia della robustezza, questo componente chiave si contraddistingue per la lunga durata e per la capacità di sopportare condizioni di lavoro difficili. Il fondo del cassone, l'albero dell'agitatore e le valvole sono in acciaio inossidabile per offrire una durata eccellente.
Carter di spandiconcime MDS .2 rinforzato in bagno d'olio per una maggiore durata

Dosaggio preciso e distribuzione ottimale

Dischi ad alta precisione di spargimento M1 su spandiconcime KUHN gamma MDS .2

Dischi di spargimento MDS: tutto semplicemente preciso!

I dischi di spargimento MDS (Multi-Disc-System) sono studiati per gli spargimenti normali o tardivi su colture alte. Di facile utilizzo, garantiscono un'elevata precisione con fertilizzanti granulati, biologici (pellettati) sementi di cover crop o granulati anti-lumache. E' possibile regolare in base al tipo di concime, la larghezza di lavoro, la lunghezza e l'orientamento delle palette che possono essere impostate rapidamente in funzione dei consigli forniti nelle tabelle di regolazione. I dischi si possono smontare rapidamente e senza utensili, facilitando lo svuotamento e la pulizia. I dischi M1 sono forniti di serie per larghezze di lavoro comprese tra i 10 e i 18 m. L'uso dei dischi M2 consente di raggiungere una larghezza da 18 a 24 m in funzione dei prodotti da spargere, senza modificare la qualità dello spargimento e ottimizzando il rendimento al bordo delle parcelle.

Settori graduati D.F.C: la regolazione perfetta!

I due settori graduati sono posizionati nella parte anteriore della tramoggia consentendo un'ottima visibilità dal posto di guida per le impostazioni. Facile accesso alle regolazioni laterali, semplicemente tendendo il braccio: il loro posizionamento evita di doversi collocare tra la ruota e la macchina! Modificare la dose da una parcella all'altra è di una semplicità estrema: è sufficiente posizionare l'apertura rispetto al settore graduato D.F.C. (Direct Flow Control). La graduazione è proporzionale a flusso del concime, pertanto modificare il dosaggio è un'operazione rapida e semplice, che non necessita di alcun attrezzo supplementare. Aumentando l'apertura del 10%, aumenterete la dose del 10%. La regolazione è precisa, affidabile e rapida a partire dai 3 kg/ha per i concimi, le sementi o gli anti-lumache. Questa regolazione consente di aumentare la precisione di spargimento.
Settori graduati D.F.C per un controllo preciso e facile del dosaggio su tutta la gamma MDS .2

Un flusso delicato per una precisione ineccepibile

Gli spandiconcime MDS .2 sono dotati di un agitatore a rotazione lenta: solo 180 giri/min! Questo assicura un flusso del concime regolare e non rovina il prodotto né ostruisce le valvole di dosaggio. L'agitatore garantisce una precisione di spargimento ottimale, indipendentemente dalla granulometria e dalla densità del prodotto da distribuire.
Agitatore a rotazione lenta per un'alimentazione perfetta su tutta la gamma di spandiconcimi MDS .2

Gestite l'apertura e la chiusura delle valvole

Lo spandiconcime MDS .2 versione Q comanda le valvole grazie a due martinetti elettrici

Maggiore precisione grazie alla gestione elettronica delle valvole

La regolazione DPAE (portata proporzionale all'avanzamento) è disponibile sui modelli MDS .2 versione Q con l'apertura e la chiusura tramite due martinetti idraulici, uno per lato. La scatola di comando QUANTRON A, particolarmente facile da utilizzare, consente di aprire e chiudere le valvole con un solo pulsante (START/STOP), senza dover ricorrere a un distributore idraulico. I modelli di spandiconcime MDS .2 versioni Q sono compatibili con i sistemi GPS, affidandosi così a una gestione automatica delle valvole alle estremità di parcelle o negli angoli. Per ottenere la massima ottimizzazione degli apporti, la scatola di comando QUANTRON A è compatibile con la modulazione della dose tramite GPS se abbinata a un terminale GPS.

Gestite direttamente le valvole dalla scatola E-Click

Nei modelli MDS .2 versione C, l'apertura e la chiusura delle valvole sono controllate elettricamente e direttamente da due martinetti elettrici, uno per lato. La scatola E-Click e i suoi due interruttori possono essere gestiti direttamente dalla cabina. Eliminate il distributore idraulico!
Lo spandiconcime MDS .2 versione C comanda le valvole grazie a due martinetti elettrici

Comando manuale o idraulico?

Potete scegliere per il vostro spandiconcime la versione K, con apertura idraulica tramite due martinetti a effetto semplice. Una valvola su ciascun martinetto consente di isolare il circuito in caso di fuoriuscite interne d'olio, e quindi evitare che le bocchette si aprano da sole. Per una maggiore sicurezza, si può scegliere la versione D, dotata di due martinetti a doppio effetto, così, anche in caso di fuoriuscite interne, le bocchette uscita concime non rischiano di aprirsi.
Lo spandiconcime MDS .2 versione K comanda le bocchette grazie a due martinetti idraulici a effetto semplice

Equipaggiamenti

Scegli equipaggiamenti opzionali performanti per adeguare la tua macchina alle tue esigenze

Spandiconcime MDS 14.2 al lavoro in un frutteto

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Capacità tramoggia macchina base (min-max) (l)
Carico lordo massimo (kg)
Altezza di riempimento macchina base (cm)
Larghezza della tramoggia (m)
Larghezza di carico (m)
Alto flusso (kg/min o kg/s)
Regolazione flusso
Agitatore
Spargimento di bordura
Chiusura mezza macchina
Setaccio della tramoggia
Smontaggio rapido dischi
Attacco
Scatola di trasmissione (giri/min)
Peso approssimativo (kg)
MDS 8.2 MDS 14.2 MDS 18.2 MDS 20.2
da 10 a 24 (a seconda dei dischi e del prodotto da distribuire) da 10 a 24 (a seconda dei dischi e del prodotto da distribuire) da 10 a 24 (a seconda dei dischi e del prodotto da distribuire) da 10 a 24 (a seconda dei dischi e del prodotto da distribuire)
500 / 800 800 / 1400 700 / 1800 900 / 2000
800 (Cat. 1) / 800 (Cat. 2) 800 (Cat. 1) / 1400 (Cat. 2) 800 (Cat. 1) / 1800 (Cat. 2) 800 (Cat. 1) / 2000 (Cat. 2)
92 104 93 101
1.08 1.40 1.90 1.90
0.98 1.30 1.78 1.78
250 0 4.16 250 0 4.16 250 0 4.16 250 o 4.16
Manuale con scala graduata DFC o versione elettronica (QUANTRON) Manuale con scala graduata DFC o versione elettronica (QUANTRON) Manuale con scala graduata DFC o versione elettronica (QUANTRON) Manuale con scala graduata DFC o versione elettronica (QUANTRON)
Per fertilizzanti granulari - a lenta rotazione: 180 giri/min Per fertilizzanti granulari - a lenta rotazione: 180 giri/min Per fertilizzanti granulari - a lenta rotazione: 180 giri/min Per fertilizzanti granulari - a lenta rotazione: 180 giri/min
Di serie: tramite veloce regolazione delle palette. Optional: tramite limitatori di bordura TELIMAT o GSE Di serie: tramite veloce regolazione delle palette. Optional: tramite limitatori di bordura TELIMAT o GSE Di serie: tramite veloce regolazione delle palette. Optional: tramite limitatori di bordura TELIMAT o GSE Di serie: tramite veloce regolazione delle palette. Optional: tramite limitatori di bordura TELIMAT o GSE
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Portato regolabile in 2 posizioni - Cat. 2 Portato regolabile in 2 posizioni - Cat. 2 Portato regolabile in 2 posizioni - Cat. 2 Portato regolabile in 2 posizioni - Cat. 2
Esente da manutenzione - trasmissione: 540 Esente da manutenzione - trasmissione: 540 Esente da manutenzione - trasmissione: 540 Esente da manutenzione - trasmissione: 540
200 220 250 250

Media

Available applications: Serie MDS

Scarica dall'App Store

Scopri tutte le altre App KUHN per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la tua vita

Scarica da Google Play