Profilo dell'andanatore a tappeto MERGE MAXX 950

Un altro concetto di andanatura!

Ideali per contoterzisti e grandi agricoltori. I 2 pick-up indipendenti consentono di eseguire la posa laterale o centrale con numerose possibilità di combinazione. Rappruppa in una sola andana fino a 30 metri di foraggio e fai guadagnare fino a 3 km/h alle macchine da raccolta.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Gli andanatori a tappeto MERGE MAXX 950 e 1090 sono le macchine ideali per contoterzisti e grandi agricoltori che operano su grandi superfici e contano su catene di raccolta efficienti e ben organizzate. Il modello MERGE MAXX 760 invece è stato progettato per soddisfare le esigenze delle aziende più piccole.
Con larghezze di lavoro regolabili da 7,50 m a 10,95 m, questi andanatori possono raggruppare fino a 20-30 m di foraggio in una sola andana. Grazie alla posa di andane uniformi, le macchine da raccolta che seguono possono lavorare a velocità più elevate, con un guadagno di velocità fino a 3 km/h*. Gli andanatori MERGE MAXX sono inoltre macchine altamente versatili, sia nella modalità di posa che nella raccolta di qualsiasi tipo di foraggio - leggere o pesanti, dense o fini, corte o lunghe (erba medica, prati stabili, miscugli, loietto, paglia o cereali da foraggio, ecc.). Sono particolarmente raccomandati per raccolte delicate per mantenere il valore nutrizionale completo delle foglie di leguminose.
Qual è il principio di funzionamento degli andanatori a tappeto? Il foraggio viene sollevato dai pick-up e quindi depositato delicatamente per evitare perdite da sfregamento delle foglie e una avere una riduzione del quantitativo di impurità e sassi nel foraggio.
MERGE MAXX 950 al lavoro

I tuoi benefit

Uniformità dell'andana: maggiore velocità da 2 a 3 kph*

L'operatore aumenta la produttività grazie ad andane uniformi realizzate con il MERGE MAXX 950

L'operatore aumenta la produttività

Se le andane sono regolari, le macchine da raccolta possono lavorare a una velocità media maggiore. A velocità costanti, gli operatori sono soggetti a meno stress operativo:
  • Non devono rallentare nelle aree più dense di foraggio.
  • Non devono accelerare nelle aree più rade.
Possono quindi concentrarsi su questioni più importanti della velocità di lavoro.
Con gli andanatori a tappeto MERGE MAXX è possibile ridurre anche i picchi di carico sulle macchine raccoglitrici. Gli operatori che utilizzano MERGE MAXX 950 confermano velocità di lavoro più elevate di 2-3 km/h*! Per aumentare la produttività in ogni condizione.
Infine, la minore presenza di impurità o sassi nelle andane riduce l'usura della macchina e i costi operativi.

L'unità pick-up ottimizza il processo di raccolta

La qualità e la regolarità dell'andanatura sono alla base del design dell'unità di pick-up e del dispositivo WINDGUARD. Grazie al dispositivo WINDGUARD, montato su un'articolazione e dotato di un sistema di guida, un rullo inferiore, 5 bracci forche, guidato da una camma, ottimizzerette il sollevamento e la raccolta del foraggio, garantendone il trasferimento omogeneo sul tappeto. In questo modo, la macchina realizza delle andane regolari e uniformi.
La velocità di rotazione dell'unità di pick-up si adatta alle diverse situazioni di raccolta. Se necessario, è possibile ridurre la velocità di rotazione
per non danneggiare le foglie di foraggi molto delicati o per preservare il prodotto finale.
L'ampio tappeto trasferisce il prodotto ai lati. Operazioni di manutenzione estremamente facili. Bastano pochi istanti e non sono necessari ulteriori strumenti per regolare la tensione della cinghia. A seconda delle necessità, la velocità della cinghia può essere ridotta per adattare le dimensioni e la forma dell'andana ai mezzi per la raccolta.
L'unità pick-up e il dispositivo WINDGUARD con rullo

Il WINDGUARD con rullo guida il foraggio verso il tappeto.

Il foraggio viene raccolto dal pick-up e condotto nel sistema WINDGARD, composto da un sistema di guida e da un rullo che ottimizzano il trasporto del foraggio verso il tappeto.
Esso regola automaticamente il volume del foraggio. Si ottengono andane uniformi, soffici e senza irregolarità per una maggiore produttività.
L'unità pick-up e il dispositivo WINDGUARD con rullo

Andana laterale calibrata

Per i modelli con andanatura laterale è possibile ordinare un telo d'andana per migliorare la calibrazione, soprattutto se si utilizza una pressa per l'unità di pick-up.
L'operatore può modificare la larghezza d'andana in qualunque momento o ripiegare completamente il telo.
La calibrazione delle andane laterali è eseguita con telo andanatore, per regolarsi in base alla macchine da raccolta.

Massima versatilità

I terminali facilitano il controllo delle funzioni dei modelli MERGE MAXX

Otto diverse opzioni di posa

Gli andanatori a tappeto MERGE MAXX offrono fino a otto diverse opzioni di posa.
Sono in grado di:
  • Adattarsi ai metodi di raccolta: andane di circa 1 m per presse e autocaricanti e fino a 2,20 m per i pick-up delle trince.
  • Posare andane centrali con larghezza regolabile, andane laterali con pick-up di diversa larghezza o di combinare entrambe le opzioni.
  • Adattarsi facilmente a diverse configurazioni del terreno.
  • ##NewLine#
Nei modelli MERGE MAXX 950 e 1090, le principali funzioni della macchina vengono controllate con un terminale semplice e facile da utilizzare (posa andane, direzione di rotazione dei tappeti, impostazione della posizione di lavoro e di trasporto, contatore delle ore).
Nel modello MERGE MAXX 760, il terminale KMM01 offre all'operatore la possibilità di controllare facilmente la modalità di posa dell'andana e il sollevamento individuale o separato dei tappeti.
Il telo d'andana è comandato direttamente mediante una valvola del trattore.

Posa centrale

Le 2 unità sono distanti. Il tappeto sposta il foraggio verso il centro della macchina.
Viene posata un'andana centrale con 8-10 m di foraggio:
  • Ideale per combinazioni di taglio triple (1).
  • È inoltre possibile raccogliere 2 andane con mezzi di raccolta combinati con tagli fino a 7/7,50 m (2).
La larghezza d'andana può essere adattata alle dimensioni dell'unità di pick-up in base alla distanza presente tra le unità pick-up.
Schema posa centrale

Da 20 a 30 m in una sola andana

Se i tappeti vengono avvicinati e disposti nella stessa direzione, si crea un'unica andana a sinistra o a destra della macchina (3).
Se necessario, il foraggio può essere depositato su un'area già trattata. È possibile combinare diverse larghezze di raccolta per produrre andane fino a una larghezza di 20 o 30 m in presenza di volumi di foraggio ridotti (4).
Il meglio di entrambi i mondi: posa centrale e posa laterale (5):
  • Primo passaggio con posa a destra (a).
  • Poi, posa a sinistra (b).
  • Infine, terminare l'andana (c).
Posa laterale: da 20 a 30 metri in un'andana

In caso di foraggio pesante

A volte, una macchina non riesce a lavorare su una sola andana a velocità costante. Ecco perché sono possibili diverse configurazioni:
  • Metà del foraggio viene trasportata da un lato, l'altra metà dall'altro (6).
  • Metà del foraggio viene trasportata verso un'andana centrale, l'altra metà verso un'andana laterale (7).
  • Utilissimo per girare due andane contemporaneamente! (8)
Diverse modalità di posa di MERGE MAXX per gestire grandi volumi di foraggio

Seguite i profili del terreno per evitare impurità

Sospensione garantita da 4 potenti molle regolabili

Efficiente adattamento al profilo del terreno.

Per ridurre la pressione al suolo e preservare il tappeto vegetale, i pick-up degli andanatori a tappeto MERGE MAXX sono munite di un sistema di sospensioni realizzato con 4 potenti molle regolabili, che garantiscono una pressione al suolo inferiore a quella di una persona di 90 kg di peso!
Ogni unità di pick-up ha un angolo di +/-10° e un intervallo di corsa verticale di -20/+30 cm per adattarsi ai terreni irregolari.
Le due grandi slitte sono articolate e la loro altezza è regolabile per adattarsi al profilo del terreno e guidare perfettamente ogni unità di pick-up. Per una sicurezza e un comfort maggiori, la regolazione dell'altezza della slitta è centralizzata tramite manovella nei modelli MERGE MAXX 950 e 1090 e tramite perni nel modello MERGE MAXX 760.

Attacco con ammortizzatori integrati (MERGE MAXX 950 e 1090)

Il sistema di attacco dei modelli MERGE MAXX 950 e 1090 è munito di ammortizzatori che impediscono al trattore di risentire eccessivamente dei sobbalzi. Questa è una caratteristica esclusiva KUHN che garantisce un comfort eccellente anche in condizioni di guida difficili.
Attacco con ammortizzatori integrati

MERGE MAXX 1090 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza pick-up (m)
Larghezza di lavoro con andana centrale (m)
Larghezza di lavoro con andana laterale (andana inclusa) (m)
Larghezza media dell'andana (m)
Larghezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Numero Pick-Up e nastri trasportatori
Pick-up e trasmissione del convogliatore
Controllo dell'altezza di Pick-Up
Tipo di andana
Centralina di comando
Velocità PTO (giri/min)
Attacco
Potenza minima richiesta alla PTO (KW)
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Peso approssimativo (kg)
Macchina di base spedita assemblata (ad eccezione equipaggiamento opzionale)
MERGE MAXX 760 MERGE MAXX 950 MERGE MAXX 1090
Da 5.50 a 7.50 Da 7.50 a 9.50 Da 8.85 a 10.95
Da 6.20 a 7.50 Da 8.20 a 9.50 da 10.70a 11.00
6.80 8.80 10.20
Da 1 a 1.50 con andana laterale, fino a 2.20 con andana centrale Da 1 a 1.50 con andana laterale, fino a 2.20 con andana centrale Da 1 a 1.50 con andana laterale, fino a 2.20 con andana centrale
3.00 3.00 3.00
6.60 7.4 8.20
3.60 3 3.60
2 2 2
Gruppo idraulico integrato, velocità del tappeto regolabile tramite variatori sulla macchina. Gruppo idraulico integrato, velocità del tappeto regolabile tramite variatori sulla macchina. Gruppo idraulico integrato, velocità del tappeto regolabile tramite variatori sulla macchina.
Tramite 2 slitte per ogni raccoglitore, regolabile tramite perni. Tramite 2 slitte per ogni raccoglitore, regolabile tramite perni. Tramite 2 slitte per ogni raccoglitore, regolabile tramite perni.
Centrale, laterale, bilaterale o centrale + laterale Centrale, laterale, bilaterale o centrale + laterale Centrale, laterale, bilaterale o centrale + laterale
Sollevamento individuale simultaneo o separato, selezione del deposito dell'andana Regolazione posizione trasporto/lavoro, posizione passaggio d'andana, selezione del tipo di andana, conta ore Regolazione posizione trasporto/lavoro, posizione passaggio d'andana, selezione del tipo di andana, conta ore
1000 o 750 (specificare al momento dell'ordine) 1000 o 750 (specificare al momento dell'ordine) 1000 o 750 (specificare al momento dell'ordine)
Semiportato - attacchi inferiori pivotanti - Cat. 2 e 3 Semiportato - attacchi inferiori pivotanti - Cat. 2 e 3 Semiportato - attacchi inferiori pivotanti - Cat. 2 e 3
56 63 71
75 85 95
2 DE (di cui uno con posizione flottante) + 1 DE per telo andanatore 2 DE (di cui uno con posizione flottante) + 1 DE per telo andanatore 2 DE (di cui uno con posizione flottante) + 1 DE per telo andanatore
1 presa 7 poli + 1 presa 3 poli 1 presa 7 poli + 1 presa 3 poli 1 presa 7 poli + 1 presa 3 poli
4070 4845 5120
Si Si Si

Media