Falciacondizionatrici frontali FC 3125 F

L’incontro fra modernità e prestazioni elevate

Falciacondizionatrici frontali FC 3125 F e 3525 F con larghezze di lavoro di 3,11 e 3,50 m rispettivamente.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La prima impressione conta, e quando vedrete per la prima volta le falciacondizionatrici FC rimarrete sicuramente colpiti. Questi nuovi modelli presentano così tante caratteristiche funzionali di KUHN che diventa difficile non dimenticarne nessuna: design speciale del telaio per un adattamento perfetto al profilo del terreno, barra di taglio OPTIDISC ELITE che non richiede manutenzione per un taglio ottimale,Protezione PROTECTADRIVE e sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT, unità di taglio con sospensione idropneumatica LIFT-CONTROL, regolazioni semplici per un maggior comfort utente, accoppiamento robusto e sicuro cat.2 (no telaio A), che offre inoltre un’altezza elevata per l’albero PTO, condizionatore con denti in acciaio pivottanti.
KUHN FC 3125 D falciacondizionatrice al lavoro

I tuoi benefit

Una qualità di foraggio ottimale

L'alleggerimento LIFT-CONTROL permette alla falciacondizionatrice di adattarsi alle variazioni del terreno

Foraggio pulito grazie all'alleggerimento idro-pneumatico LIFT CONTROL

Il sistema di alleggerimento idro-pneumatico LIFT-CONTROL è più che un sistema di sospensione con accumulatore d’azoto che sostituisce i tradizionali sistemi a molla. Un alleggerimento efficace e costante assicura una altezza di taglio costante, una riduzione dello sforzo di trazione, protegge il campo ed evita l'introduzione di impurità nell'andana.

Abbracciano il terreno

Le unità di taglio frontali devono dimostrare flessibilità per potersi adattare a tutte le condizioni del terreno. Allo stesso tempo, sono anche esposte a delle sollecitazioni estreme. Le macchine frontali FC di KUHN sono state infatti concepite per poter far fronte a queste condizioni. La cinematica delle falciacondizionatrici frontali integra due bielle inferiori robuste montate su ruote di grandi dimensioni. I punti di articolazione delle bielle prossime al trattore sono più vicine al terreno rispetto a quelle che si trovano davanti. Questa sollecitazione dinamica produce un effetto di rilascio del gruppo di taglio più performante e stabile. Inoltre, integrano un'articolazione a pendolo del gruppo di falciatura e sono mobili in tutte le direzioni. Possono così oscillare da sinistra a destra con un'inclinazione massima di 30 ° e spostarsi verticalmente di circa 70 cm!
Grazie all'articolazione pendolare, il gruppo di taglio si adatta alle variazioni del terreno.

OPTIDISC ELITE: la barra di taglio impareggiabile

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)
  • La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
  • Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
  • I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.


Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.
Spaziatura variabile tra i dischi sulla barra di taglio OPTIDISC ELITE

Guadagna tempo e risorse economiche

Il sistema di sicurezza PROTECTADRIVE è integrato nella barra falciante per resistere agli urti e agli ostacoli incontrati durante la falciatura.

Una falciacondizionatrice affidabile in ogni circostanza

Il sistema di sicurezza PROTECTADRIVE è integrato nella barra falciante per resistere agli urti e agli ostacoli incontrati durante la falciatura. In caso di impatto molto violento di uno dei dischi contro un ostacolo, l'albero che sostiene il disco viene tagliato sopra il cuscinetto grazie alla scanalatura di rottura di dimensioni ideali. Le ruote dentate sono protette, consentendo alla macchina di tornare operativa rapidamente, con costi di riparazione ridotti.
Il fissaggio dei cuscinetti è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra falciante. In caso di shock, si evita quindi il rischio di strappo dei cuscinetti.
I componenti di fascia alta rafforzano il nucleo della barra di taglio per garantire la massima affidabilità:
  • Barra falciante con speciali cuscinetti a sfere a contatto obliquo a due corone.
  • Ruote dentate di grande diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti innestati.
  • Dischi con coppe forgiate e trattate su tutta la superficie.
  • Pattini a disco in acciaio trattato, con possibilità di aggiungere fodere di protezione (fissaggio mediante viti).
Gli ammortizzatori sono integrati tra la barra di taglio e il telaio, prolungando così la vita della falciacondizionatrice. Gli urti hanno un impatto minore sulla struttura della macchina, anche ad alta velocità in avanti.

Una rapida manutenzione grazie al sistema FAST-FIT

Le falciacondizionatrici FC 1025 F sono equipaggiate di serie con il sistema di attacco rapido del coltello FAST-FIT, che offre 3 ulteriori garanzie:
  • Una potente piastra a molla assicura una pressione costante sul coltello.
  • I perni di tenuta del coltello dispongono di una sede protettiva che offre maggiore sicurezza.
  • La piastra a molla può essere aperta, venendo spinta verso il basso, solamente quando si trova sopra al punto predisposto sulla slitta.
In questo modo non vi è alcun rischio di apertura durante il lavoro. Allo scopo di limitare i costi di manutenzione, il perno di tenuta e la piastra a molla possono essere sostituiti separatamente. La qualità del taglio rimane eccellente.
Il sistema di fissaggio FAST-FIT ti permetterà di cambiare i coltelli rapidamente e in tutta sicurezza.

Una protezione laterale flessibile contro i colpi

Coperture laterali deformate dopo l’urto con un ostacolo? Non sulle falciatrici frontali FC di KUHN! In questo caso, le protezioni laterali in polietilene ad alta densità si piegano senza rompersi o danneggiare la macchina. Una volta superato l’ostacolo, il materiale torna
automaticamente alla forma originale.
La protezione laterale FLEXPROTECT protegge le FC 3125 F contro gli ostacoli

Si adatta al tuo campo

Combina la tua falciacondizionatrice frontale FC 3125 F con una falciacondizionatrice posteriore FC

Approfitta di una copertura ampia e modulare

La sovrapposizione tra le unità posteriori può essere regolata con un offset massimo di 19 cm per un taglio netto sui pendii e in curva. La sovrapposizione massima è compresa tra 240 e 645 mm a seconda del tipo di macchina posteriore e della larghezza dell'attrezzo anteriore. Questo è un vero vantaggio per i trattori con cingoli larghi o pneumatici.

Regolazioni facili e veloci

La pressione al suolo è facile da regolare tramite una sospensione idraulica, che la mantiene al giusto livello. Alla fine del campo, l'unità frontale viene sollevata. I modelli FC frontali con condizionatore a dita in acciaio DIGIDRY sono dotati di una leva del cambio per selezionare facilmente la velocità del rotore di condizionamento (755 o 1000 min-1). Se si scelgono i modelli con il condizionatore a rulli SQUAREFLEX, si avrà una regolazione della pressione centrale che consente di raggiungere fino a 500 kg di pressione per metro di rulli, se necessario.
Alla fine del campo, l'unità frontale viene sollevata.

Manovrabilità e visibilità

Per un maggiore comfort e visibilità, la piegatura idraulica delle protezioni laterali e degli specchietti retrovisori laterali è disponibile come equipaggiamento opzionale.
La FC 3125 F in posizione di trasporto su strada

KUHN FC 3125 D falciacondizionatrice al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Rimozione dell'unità porta disco dalla parte superiore della barra di taglio
Sistema di protezione ingranaggi
Alleggerimento
Sistema di sospensione
Regolazione della sospensione
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Trasmissione condizionatore
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Posizione passaggio d'andana
Attacco
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 3125 DF - FF FC 3125 RF - FF
3.1 3.1
2.99 2.99
OPTIDISC OPTIDISC
7 7
2 - di serie 2 - di serie
FAST-FIT FAST-FIT
da 35 a 65 da 35 a 65
Di serie Di serie
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Sistema alleggerimento con sospensione a trapezio Sistema alleggerimento con sospensione a trapezio
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Tramite accumulatori Tramite accumulatori
Rotore a dita mobili in acciaio, con lamiera deflettrice regolabile in posizioni 2 rulli in poliuretano SQUAREFLEX con doppia trasmissione sincronizzata
755 o 1000 regolabile con leva 780
Trasmissione con sicurezza anti blocco tramite ingranaggi
1,20 - 2,00 1,40 - 2,00
Con cilindro idraulico Con cilindro idraulico
Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2
1000 (rotazione sinistra o destra) - di fabbrica: verso destra (visto dal posto di guida) 1000 (rotazione sinistra o destra) - di fabbrica: verso destra (visto dal posto di guida)
Sicurezza a frizione Sicurezza a frizione
Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale
50 / 68 50 / 68
1 SE 1 SE
1 presa 7 poli 1 presa 7 poli
Di serie Di serie
1320 1370

Media