Profilo della falciacondizionatrice FC 341

Elevata resa senza impurità!

Disponibili in tre larghezze di lavoro (2,40 m, 2,80 m e 3,11 m) e da 90 hp, per aziende agricole di medie-grandi dimensioni e contoterzisti. Rendete la vostra produzione di foraggio redditizia con l’esclusivo sistema di sospensioni LIFT-CONTROL combinato con la protezione NON-STOP.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Le aziende agricole ad elevate performance sono consapevoli del fatto cheil risparmio sia della massima importanza. Sono due gli elementi fondamentali per l’efficienza sui costi:
  • Assicurare che il bestiame riceva tutto il valore nutrizionale dal foraggio.
  • Massimizzare la durata delle falciatrici.
    Questi sono i principi guida nel design delle falciacondizionatrici FC 104 LIFT-CONTROL. Grazie al sistema delle sospensioni LIFT-CONTROL combinato con la protezione NON-STOP, la falciatrice segue i profili del terreno e schiva automaticamente gli ostacoli. I costi di riparazione e manutenzione sono mantenuti ridotti mentre la qualità del foraggio è sicuramente eccellente.
    Il condizionatore delle falciacondizionatrici FC serie 104 LIFT-CONTROL offre il vantaggio di un tempo di essiccatura più rapido.
    Scegliete il condizionatore più adatto al foraggio da tagliare:
  • Con i denti in plastica per più foraggi da tagliare, per limitare il peso della falciatrice portata.
  • Con denti in acciaio DIGIDRY per elevate prestazioni in diverse condizioni e in particolare per il foraggio lungo.
  • Con rulli in poliuretano per foraggio delicato.
FC 104 al lavoro

I tuoi benefit

Elevata resa senza impurità!

Il sistema delle sospensioni LIFT-CONTROL in azione

La chiave per il foraggio pulito: sospensione idropneumatica LIFT-CONTROL

Abbassare il livello di impurità dal 4 al 2 % ogni anno, significa guadagnare 89 €/ha/anno*. Con il sistema di sospensioni idropneumatiche LIFT-CONTROL, controllare le impurità non è più un problema. È molto di più di un sistema di sospensioni con una bombola d'azoto che sostituisce la tradizionale molla.
L’esclusiva cinematica delle combinazioni di falciatrici a dischi triple KUHN include un cilindro per la sospensione dell’unità di taglio (1), un cilindro di rilascio di sicurezza (2), un accumulatore con pressione regolabile (3) e un punto di pivot posizionato strategicamente vicino al centro della macchina (4).
La regolazione adattata alla sospensione limitala contaminazione del foraggio con impurità e riduce la pressione sul terreno della barra di taglio: riduzione del consumo di carburante e dell’usura delle slitte, si preserva il cotico erboso.
*I ricercatori della Camera dell’Agricoltura del Weser Ems (Germania) hanno eseguito uno studio in un’area produttiva di foraggio in Germania. Hanno confrontato 2 foraggi insilati, uno con un livello di impurità del 2% e l’altro con un livello del 4% per determinare l’impatto economico su un’azienda produttrice di latte. Dopo aver misurato il valore nutrizionale del foraggio insilato di qualità inferiore, hanno calcolato il valore dei concentrati da aggiungere per ottenere un identico livello produttivo.

Adattamento al profilo del terreno con l'articolazione pendolare di cui sono dotate le unità di taglio

L’unità di taglio è sospesa rispetto al suo baricentro.
È dotata di un giunto centrale che assicura stabilità e funzionamento uniforme, anche sulla maggior parte dei terreni irregolari. Si adatta perfettamente al profilo del terreno anche ad alte velocità. Gli steli sono protetti e le impurità mantenute al minimo. Le unità delle falciacondizionatrici della serie FC 104 LIFT-CONTROL tagliano a un’altezza costante e seguono perfettamente il profilo del terreno, come garantito dalle seguenti caratteristiche:
  • Unità con articolazione pendolare,
  • Offset angolare di 31°.
Dati eccellenti che dimostrano che KUHN ha fatto tutto il possibile per migliorare la qualità della vostra fienagione!
Unità di taglio con articolazione pendolare centrale

Risparmiate tempo e denaro

Sistema di protezione NON-STOP

Sicurezza LIFT CONTROL e NON-STOP combinata

Nessun agricoltore può permettersi una falciatrice danneggiata a metà stagione perché ha urtato un ostacolo o per una manovra sbagliata. Le falciacondizionatrici FC della serie 104 LIFT-CONTROL sono equipaggiate con un sistema attivo che assicura una pressione sul suolo costante, fino a un angolo di 11°. Se la macchina dovesse urtare un ostacolo, la pressione al suolo viene fortemente ridotta e l’unità di taglio ruota fino a 25° all’indietro oltrepassando l’ostacolo. Il sistema di protezione Non-Stop attivo è efficace anche quando la barra di taglio viene urtata sulla sinistra poiché il punto di pivot del braccio è abbastanza lontano dai primi dischi (A). L’unità di taglio ritorna automaticamente nella sua posizione di lavoro iniziale con il sistema NON-STOP. La combinazione del sistema di protezione NON-STOP e delle sospensioni di questa macchina è esclusivo sul mercato.

Massima affidabilità e stabilità

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l’alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Il rischio che gli alloggiamenti vengano strappati in caso di urto è eliminato.
I componenti di fascia alta rinforzano la barra di taglio:
  • Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).
Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.
Sistema di protezione PROTECTADRIVE

FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

La barra di taglio della serie 100 è equipaggiabile con un attacco a vite o con il sistema FAST-FIT.
Il sistema FAST-FIT vi permette di risparmiare tempo prezioso. Sicuro al 100%. Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli per un'ulteriore sicurezza. L’operazione di sostituzione dei coltelli richiede poco tempo.
FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

Regolazioni facili e veloci

Non è necessario modificare la lunghezza dei tiranti per mantenere il bilanciamento del peso quando si accoppia la macchina al trattore. In posizione di lavoro quando si aprono gli elementi della macchina, l’altezza di taglio viene impostata automaticamente su 45/50 mm. Gli elementi della macchina si ripiegano all’indietro e in lunghezza. La macchina è disaccoppiata dalla posizione di trasporto e quindi parcheggiabile in piccole rimesse. È dotata di grandi supporti di parcheggio per assicurare un parcheggio stabile.
Pratica: la cassetta degli attrezzi è integrata nella testa della macchina. Qui potete anche conservarvi il manuale dell’operatore.
La macchina è facile da pulire con tutte le parti facilmente accessibili.
Tirante fra macchina e trattore

Falciacondizionatrice ideale per l'essiccazione

Condizionatore con denti in nylon

Denti in plastica per ridurre il peso

I denti sono perfetti per un'essiccatura veloce del foraggio.
Sulle macchine portate, ogni peso aggiuntivo sull'unità di taglio richiede un telaio portante più grande. Di conseguenza occorre un trattore più pesante con un consumo superiore di combustibile. Questi denti a forma di V non sono solo più leggeri, sono anche molto più efficaci. Sono realizzati con un materiale flessibile, ma altamente resistente.
1. A contatto con un corpo estraneo, la flessibilità trasversale consente loro di spostarsi prima di tornare in posizione iniziale senza essere danneggiati.
2. Sono rigidi nella direzione di rotazione e quindi producono andane regolari e ampie.
L’intensità di condizionamento può essere modificata tramite:
  • Regolazione del deflettore.
  • Regolazione del condizionamento.
  • Regolazione della velocità di condizionamento.
LIFT-CONTROL falciatrici con denti flessibili fornite di serie con distribuzione ampia integrata senza dover rimuovere le lamiere.

Denti d’acciaio DIGIDRY ad alte prestazioni per diverse condizioni.

Il condizionatore con denti in acciaio è molto efficace su foraggio lungo, pesante e maturo, ma anche foraggio corto. La sua presa ad alta capacità produce un flusso uniforme di foraggio attraverso la macchina. Le richieste di potenza per questo tipo di condizionatore sono mantenute basse con un passaggio di foraggio più veloce. Andane ben strutturate ed aerate sono create dalla posizione dei denti che gonfiano il foraggio, sollevandolo in aria prima che si depositi per formare l’andana. Il foraggio risultante ha quindi un’energia e un valore nutrizionale superiori grazie all’essiccazione accelerata.
I denti in acciaio possono lavorare anche su erba medica. L’intensità del condizionamento è regolata per preservare le foglie per mantenere la qualità nutrizionale nel foraggio.
Modifica dell’intensità di condizionamento con:
  • Regolazione del deflettore.
  • Regolazione del condizionamento.
  • Regolazione della velocità di condizionamento.
Condizionatore DIGIDRY con denti in acciaio

Condizionatore con rullo in poliuretano per foraggio delicato

I test eseguiti da Arvalis (Istituto agronomico francese), la Camera dell’Agricoltura e la cooperativa FD hanno evidenziato le curve di essiccazione di diverse falciacondizionatrici (denti o rulli, in plastica o acciaio). La falciacondizionatrice con rullo in poliuretano ha avuto le prestazioni migliori con oltre l’80% di sostanza secca entro la seconda notte rispetto alla terza notte degli altri metodi.
Le superfici speciali dei rulli in poliuretano fanno presa sul foraggio con un movimento regolare. La pressione è regolata tra i rulli con una vite di regolazione facilmente accessibile. Inoltre è possibile ampliare lo spazio tra i rulli per lasciar passare corpi estranei.
Il rullo superiore è azionato da una semplice catena mentre l’azionamento del rullo inferiore avviene mediante tre cinghie. I due rulli sono sincronizzati a una velocità di 1,000 min-1 per garantire il funzionamento ottimale in tutte le condizioni e una lunga durata di esercizio senza richiedere particolare manutenzione.
Condizionatore con rulli in gomma

Equipaggiamenti

FC 104 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Fissaggio dei coltelli
Rimozione dell'unità porta disco dalla parte superiore della barra di taglio
Sistema di protezione ingranaggi
Alleggerimento
Sistema di sospensione
Sgancio di sicurezza
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Attacco
Spostamento attacco a tre punti regolabile
Messa in posizione di trasporto
Velocità PTO (giri/min)
Albero cardanico secondario
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 244-FF FC 244 D-FF FC 244 R FC 244 R HD FC 244 FC 284 - FF 1000 FC 284 - FF 540 FC 284 R - 1000 FC 284 R HD - 1000 FC 284 D - FF 1000 FC 314 - FF FC 314 D - FF
2.4 2.4 2.4 2.4 2.4 2.8 2.8 2.8 2.8 2.8 3.11 3.11
6 6 6 6 6 7 7 7 7 8 8
FAST-FIT FAST-FIT A bulloni A bulloni A bulloni FAST-FIT FAST-FIT A bulloni A bulloni FAST-FIT FAST-FIT FAST-FIT
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop
Rotore a dita sintetiche a "V", con lamiera deflettrice e pettine regolabile Rotore a dita mobili in acciaio, lamiera deflettrice in metallo con pettine regolabile e retrattile A rulli in gomma A rulli in gomma Rotore a dita sintetiche a "V" flessibili, con lamiera deflettrice e pettine regolabile Rotore a dita sintetiche a "V" flessibili, con lamiera deflettrice e pettine regolabile Rotore a dita sintetiche a "V" flessibili, con lamiera deflettrice e pettine regolabile Rulli in gomma Rulli in gomma Rotore a dita mobili in acciaio, lamiera deflettrice in metallo con pettine regolabile e retrattile Rotore a dita sintetiche a "V", con lamiera deflettrice e pettine regolabile Rotore a dita mobili in acciaio, lamiera deflettrice in metallo con pettine regolabile e retrattile
615 o 888 615 o 888 1000 1000 888 o 615 888 o 615 888 o 615 1000 1000 888 o 615 888 o 615 888 o 615
0,90 / 1,80 0,90 / 1,80 0,90 / 1,80 0,90 / 1,80 888 o 615 1,30 / 2,20 1,30 / 2,20 1,30 / 2,20 1,30 / 2,20 1,30 / 2,20
Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 3 Attacco a 3 punti - Cat. 3
2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm 2 posizioni - spostamento di 190 mm
Idraulica con sistema pivotante a 90° verso il retro e blocco automatico Idraulica con sistema pivotante a 90° verso il retro e blocco automatico Idraulica con sistema pivotante a 90° verso il retro e blocco automatico Idraulica con sistema pivotante a 90° verso il retro e blocco automatico Idraulica con sistema pivotante a 90° verso il retro e blocco automatico Ripiegamento idraulico di 90° verso il retro con blocco automatico Ripiegamento idraulico di 90° verso il retro con blocco automatico Ripiegamento idraulico di 90° verso il retro con blocco automatico Ripiegamento idraulico di 90° verso il retro con blocco automatico Ripiegamento idraulico di 90° verso il retro con blocco automatico Idraulica con sistema pivottante a 90° verso il retro e blocco automatico Idraulica con sistema pivottante a 90° verso il retro e blocco automatico
540 540 540 540 540 1000 540 1000 1000 1000 1000 1000
Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia Con limitatore di coppia
Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale
37 / 50 37 / 50 37 / 50 37 / 50 37 / 50 43 / 59 43 / 59 43 / 59 43 / 59 43 / 59 49 / 66 49 / 66
1 SE* + 1 DE 1 SE* + 1 DE 1 SE* + 1 DE 1 SE* + 1 DE 1 SE* + 1 DE 43 / 59 43 / 59 43 / 59 43 / 59 43 / 59 1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli 1 presa 7 poli
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
1010 1070 1060 1060 1000 1060 1060 1145 1145 1130 1235 1325

Media