FC 3161 TCD profilo della falciacondizionatrice

Timone centrale: resa massima!

Le falciacondizionatrici FC 1061 TC sono disponibili in cinque larghezze di lavoro (da 3,10 m a 4,40 m). Le manovre sono più rapide con il timone centrale e la testa GIRODYNE. FC 3161 e 3561 TCD RA sono dotate di nastri raggruppatori

Trova un concessionario KUHN vicino a te

I modelli della serie FC 1061 TC con timone centrale sono disponibili da 3,10 m a 4,40 m. Le manovre ai bordi dei campi sono più rapide con queste macchine. La resa aumenta dal 10 al 15 % rispetto a una falciatrice trainata con timone laterale! Aumenta la flessibilità e il lavoro risulta più semplice con la testa GIRODYNE, che offre la manovrabilità necessaria per produrre foraggio di alta qualità. È disponibile anche un modello con nastro raggruppatore per larghezze inferiori (3,10 m e 3,50 m).
Scegliete il condizionatore più adatto al foraggio:
  • DIGIDRY con denti in acciaio offre prestazioni eccellenti in ogni tipo di condizione in particolare nel caso di foraggio lungo sui modelli TCD
  • Con rulli in gomma SQUAREFLEX per il foraggio delicato sui modelli TCR.
  • Con rulli d’acciaio DOUBLE CRIMP sui modelli TCS.
FC 3161 in azione

I tuoi benefit

Timone centrale: resa massima

La falciacondizionatrice trainata con timone centrale a fine campo

Testa GYRODINE: rapida, semplifica le manovre

La testa girevole GYRODINE è robusta e consente curve di oltre 90° mantenendo dritta la trasmissione PTO. I requisiti di manutenzione sono ridotti con un solo punto di cambio dell’olio. La macchina è accoppiata al trattore con perni anti-rotazione. Il sistema di traino è estremamente affidabile e garantisce manovre sicure.

Andane adattate a macchine per la raccolta

La macchina è progettata per gestire intensi flussi di foraggio con tre diverse modalità di distribuzione:
  • Andane regolari con larghezza regolabile.
  • Ampia distribuzione uniforme. Il passaggio dalla distribuzione standard a quella ampia è facile e non richiede attrezzi (A). Le lamiere sono riposte sulla barra di traino quando si lavora nella modalità a distribuzione ampia. (TCD).
  • Le andane doppie sono prodotte con lamiere asimmetriche fisse, disponibili come opzione su FC 3161 TCD
  • Andane doppie con una larghezza complessiva di 2,70 su FC 3161 TCD RA (compatibili con un pick-up da 3 m) e 3,50 m su FC 3561 TCD RA (B).
Distribuzione ampia su FC 1061 TC

Protezione del terreno, anche ad alte velocità

L’unità di taglio è sospesa mediante barre di torsione. Si adatta precisamente al profilo del terreno per creare un taglio regolare ed è regolabile separatamente su entrambi i lati. Protegge il cotico erboso e la macchina ed evita la penetrazione di impurità nel foraggio. I pneumatici molto larghi esercitano una pressione minima sul suolo durante la lavorazione e nelle svolte a fine campo. Il fieno è preservato e si evita il compattmento del suolo.
Protezione del terreno, anche ad alte velocità

Distribuzione su andana con il convogliatore con l’unità raggruppatore sulla versione RA

Il raggruppatore d'andana posteriore sui modelli FC 3161 TCD RA e FC 3561 TCD RA li rende ideali per tutto il foraggio insilato. Fornisce inoltre massima flessibilità con diverse opzioni di distribuzione. Il nastro raggruppatore riunisce due andane non appena vengono tagliate in modo tale da formare:
- Una doppia andana per la lavorazione con una falcia-trincia-caricatrice.
Un'andana più stretta per la lavorazione con una raccoglimballatrice o un caricatore.
L’utilizzo del nastro raggruppatore significa un passaggio in meno con il ranghinatore. In questo modo si riducono la perdita di foglie e la presenza di impurità nel foraggio.
Il nastro raggruppatore è posto nella parte posteriore e parallelamente all’unità di taglio in modo tale da poter distribuire il foraggio tagliato a destra e a sinistra. In combinazione con una falciatrice frontale, diventa più semplice per il conducente mantenere l’unità anteriore allineata con il foraggio non tagliato. Il nastro può essere sollevato, fatto funzionare più velocemente o lentamente in qualsiasi momento per adattarsi alla quantità di foraggio non tagliato o alle pendenze.
Tutte le funzioni richieste per il controllo della macchina e del suo raggruppatore sono centralizzate in un modulo di controllo nella cabina del trattore. Il modulo di controllo è fornito di serie. Tra le sue funzioni più importanti vi sono il controllo della velocità del nastro e la direzione della distribuzione.
Il nastro trasportatore è azionato da un’unità idraulica integrata la cui pompa è alimentata da un’uscita sulla testa GYRODINE. Si elimina ogni problema di flusso dell’olio sul trattore!
Distribuzione a doppia andana con il nastro raggruppatore d'andana

FC 4061 / FC 4461: alta resa e bassa richiesta di potenza

Le macchine FC 4061 e 4461 con larghezze rispettivamente di 4,00 m e 4,40 m sono progettate per trattori da 130 hp. Sono ideali in termini di alta produttività e bassa richiesta di potenza per le lavorazioni di foraggio di grandi dimensioni con queste larghezze. Potete distribuire il foraggio in andane oppure scegliere una distribuzione ampia. La FC 4461 è equipaggiata con grandi ruote doppie che offrono più stabilità in condizioni estreme, ma anche su strada e su sterrati. Previene inoltre solchi dovuti all’irrigazione con i pivot.
FC 4461 al lavoro

Risparmio di tempo e denaro

OPTIDISC ELITE barra di taglio con diversa spaziatura tra i dischi

OPTIDISC: il taglio perfetto

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)

La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.

Massima affidabilità e stabilità

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l’alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Il rischio che gli alloggiamenti vengano strappati in caso di urto è eliminato.
I componenti di fascia alta rinforzano la barra di taglio:
  • Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).
Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.
Sistema di protezione PROTECTADRIVE

Manutenzione minima

Non si perde tempo per la manutenzione.
La barra di taglio OPTIDISC è un esempio eccellente di valore aggiunto creato attraverso la stretta collaborazione tra il produttore e l’agricoltore. Rappresenta una soluzione che si adatta completamente alle operazioni e che vi permette di risparmiare tempo:
  • Lubrificata a vita. La barra di taglio non richiede manutenzione.
  • FAST-FIT sistema dei coltelli a sgancio rapido sicuro al 100%. Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli per un'ulteriore sicurezza. L’operazione di sostituzione dei coltelli richiede poco tempo.
La manutenzione è ridotta ed è richiesta principalmente per il sistema di trasmissione e qualche giunto e solo occasionalmente.
FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

Una protezione laterale flessibile protegge dagli urti

La protezione laterale in gomma FLEXPROTECT può piegarsi in caso di urto senza rompere o danneggiare la falciatrice, prima di tornare alla forma iniziale. Questa protezione esclusiva vi permette di risparmiare sui costi di riparazione.
La protezione laterale esterna FLEXPROTECT protegge la falciatrice FC 3161 TCD dagli ostacoli

Condizionamento ideale per l’essiccatura

Condizionatore DIGIDRY con denti in acciaio

Denti d’acciaio DIGIDRY ad alte prestazioni per diverse condizioni

Il condizionatore con denti in acciaio è molto efficace su foraggio lungo, pesante e maturo, ma anche foraggio corto. La sua presa ad alta capacità produce un flusso uniforme di foraggio attraverso la macchina. Le richieste di potenza per questo tipo di condizionatore sono mantenute basse con un passaggio di foraggio più veloce. Andane ben strutturate ed aerate sono create dalla posizione dei denti che gonfiano il foraggio, sollevandolo in aria prima che si depositi per formare l’andana. Il foraggio risultante ha quindi un’energia e un valore nutrizionale superiori grazie all’essiccazione accelerata.
I denti in acciaio possono lavorare anche su erba medica. L’intensità del condizionamento è regolata per preservare le foglie per mantenere la qualità nutrizionale nel foraggio.
Modifica dell’intensità di condizionamento con:
  • Regolazione del deflettore.
  • Regolazione del condizionamento.
  • Regolazione della velocità di condizionamento.

Rulli d’acciaio DOUBLE CRIMP sui modelli TCS

Il condizionatore con rulli in acciaio DOUBLE CRIMP fa presa sulle piante in modo uniforme per consentire all’umidità di fuoriuscire. L’intero processo è delicato e mantiene il valore nutrizionale del foraggio delicato come nel caso di legumi e segale non matura. Il loro diametro di 240 mm li rende molto robusti per migliorare la circolazione di foraggio. La pressione tra i rulli è regolabile tra 100 e 500 kg/m per adattarsi al tipo di foraggio e all’intensità di condizionamento desiderata.
Rulli d’acciaio DOUBLE CRIMP

Rulli SQUAREFLEX in poliuretano per foraggi delicati

I test eseguiti da Arvalis (Istituto agronomico francese), la Camera dell’Agricoltura e la cooperativa FD hanno evidenziato le curve di essiccazione di diverse falciacondizionatrici (denti o rulli, in plastica o acciaio). La falciacondizionatrice con rullo in poliuretano ha avuto le prestazioni migliori con oltre l’80% di sostanza secca entro la seconda notte rispetto alla terza notte degli altri metodi.
Le superfici speciali dei rulli in poliuretano fanno presa sul foraggio con un movimento regolare. La pressione è regolata tra i rulli con una vite di regolazione facilmente accessibile. Inoltre è possibile ampliare lo spazio tra i rulli per lasciar passare corpi estranei.
Il rullo superiore è azionato da una semplice catena mentre l’azionamento del rullo inferiore avviene mediante tre cinghie. I due rulli sono sincronizzati a una velocità di 1,000 min-1 per garantire il funzionamento ottimale in tutte le condizioni e una lunga durata di esercizio senza richiedere particolare manutenzione.
Condizionatore con rulli in gomma SQUAREFLEX

FC 1061 TC

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Timone
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Rimozione dell'unità porta disco dalla parte superiore della barra di taglio
Sistema di protezione ingranaggi
Regolazione altezza di taglio
Regolazione della sospensione
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Sistema di spargimento largo dell'andana
Trasmissione del tappeto convogliatore (RA)
Raggruppatore di andana con nastro trasportatore
Centralina di comando
Attacco
Pneumatici
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 3161 TCD FC 3161 TCR FC 3161 TCS FC 3161 TCD RA
3.1 3.1 3.1 3.1
Centrale Centrale Centrale Centrale
7 7 7 7
FAST-FIT FAST-FIT FAST-FIT FAST-FIT
da 35 a 65 da 35 a 65 da 35 a 65 da 35 a 75
Di serie Di serie Di serie Di serie
PROTECTADRIVE PROTECTADRIVE PROTECTADRIVE PROTECTADRIVE
Centralizzata con scala graduata Centralizzata con scala graduata Centralizzata con scala graduata Centralizzata con scala graduata
Barra di torsione con controllo separato dx - sx Barra di torsione con controllo separato dx - sx Barra di torsione con controllo separato dx - sx Barra di torsione con controllo separato dx - sx
Rotore a dita in acciaio con lamiera deflettrice regolabile in 5 posizioni 2 rulli sincronizzati in poliuretano 2 rulli sincronizzati in acciaio Rotore a dita in acciaio con lamiera deflettrice regolabile in 5 posizioni
780 / 1000 (regolabile tramite leva) 780 780 780 / 1000 (regolabile tramite leva)
0.90 / 2.30 0.90 / 2.30 0.90 / 2.30 0.90 / 2.30
Di serie Optional Optional Di serie
Di serie - con circuito idraulico indipendente con serbatoio e filtro
in combinata con frontale:
-2 andane separate
-andana posteriore sovrapposta ad andana anteriore
Per gestione raggruppatore (velocità, direzione, sollevamento)
Testata GYRODINE con attacco semiportato Cat. 2 e 3 Testata GYRODINE con attacco semiportato Cat. 2 e 3 Testata GYRODINE con attacco semiportato Cat. 2 e 3 Testata GYRODINE con attacco semiportato Cat. 2 e 3
400/60x15.5 400/60x15.5 400/60x15.5 400/60x15.5
1000 1000 1000 1000
Integrata nella scatola di trasmissione Integrata nella scatola di trasmissione Integrata nella scatola di trasmissione Integrata nella scatola di trasmissione
55 / 75 55 / 75 55 / 75 60 / 82
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
Di serie Di serie Di serie Di serie
2390 2500 2460 2890

Media