FC 1030 profilo della falciacondizionatrice

Resa massima, foraggio ottimo

Disponibili in tre larghezze di taglio (da 8,73 m a 9,93 m), offrono la massima resa sul lavoro senza compromettere la qualità della fienagione. Sono concepiti per contoterzisti, cooperative e grandi aziende agricole. Scelta tra: condizionatori con denti o rulli.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Le aree da falciare stanno diventando sempre più ampie mentre i momenti di falciatura ottimale sono limitati. Cosa cambia per la qualità del foraggio?
Se si considera che abbassando il livello di impurità dal 4 al 2 % ogni anno, si ottiene un guadagno di 89€/ha/anno*, è fondamentale che il foraggio venga raccolto senza impurità. Potete contare sulle prestazioni, sulla qualità del lavoro e sull’affidabilità delle soluzioni KUHN. Le falciatrici a dischi triple FC vi consentono di raggiungere i vostri obiettivi in termini di risultati e qualità. Senza compromessi. Le falciatrici a dischi FC triple sono disponibili in tre versioni con trattori da 120 hp: FC 8830 (da 8,33 a 8,73 m), GMD 9530 (da 9,13 a 9,53 m), GMD 10030 (da 9,53 a 9,93 m).
Collegate una FC 3125 F o una FC 3525 F frontale per ottenere i vantaggi delle stesse tecniche per il gruppo posteriore!
FC 10030 al lavoro

I tuoi benefit

Resa massima al lavoro, foraggio di ottima qualità

Il sistema delle sospensioni LIFT-CONTROL

La chiave per il foraggio pulito: sospensione idropneumatica LIFT-CONTROL

Abbassare il livello di impurità dal 4 al 2 % ogni anno, significa guadagnare 89 €/ha/anno*. Con il sistema di sospensioni idropneumatiche LIFT-CONTROL, controllare le impurità non è più un problema. È molto di più di un sistema di sospensioni con una bombola d'azoto che sostituisce la tradizionale molla.
L’esclusiva cinematica delle combinazioni di falciatrici a dischi triple KUHN include un cilindro per la sospensione dell’unità di taglio (1), un cilindro di rilascio di sicurezza (2), un accumulatore con pressione regolabile (3) e un punto di pivot posizionato strategicamente vicino al centro della macchina (4).
La regolazione adattata alla sospensione limitala contaminazione del foraggio con impurità e riduce la pressione sul terreno della barra di taglio: riduzione del consumo di carburante e dell’usura delle slitte, si preserva il cotico erboso.
*I ricercatori della Camera dell’Agricoltura del Weser Ems (Germania) hanno eseguito uno studio in un’area produttiva di foraggio in Germania. Hanno confrontato 2 foraggi insilati, uno con un livello di impurità del 2% e l’altro con un livello del 4% per determinare l’impatto economico su un’azienda produttrice di latte. Dopo aver misurato il valore nutrizionale del foraggio insilato di qualità inferiore, hanno calcolato il valore dei concentrati da aggiungere per ottenere un identico livello produttivo.

OPTIDISC ELITE: la barra di taglio impareggiabile

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)
La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.
Distanza variabile sulla barra di taglio OPTIDISC

Adattamento al profilo del terreno con la corsa delle unità posteriori

Le unità posteriori delle falciatrici a dischi triple GMD si adattano a tutti i profili del terreno, considerando le seguenti caratteristiche:
  • unità con articolazione pendolare
  • offset laterale idraulico di 20 cm,
  • offset verticale di circa 50 cm,
  • campo angolare di circa 20° con una sovrapposizione di 50 cm.

Dati eccellenti che provano che KUHN ha fatto tutto il possibile per migliorare la qualità della vostra fienagione!
Perfetto adattamento al profilo del terreno, in particolare in pendenza

Andane strette personalizzabili

La larghezza dell’andana dell’unità di taglio può essere ridotta a un minimo di 1,00 - 1,20 m. In questo modo, le ruote del trattore non schiacciano l’andana già formata. Il foraggio rimane intatto senza introdurre impurità.
La FC 10030 forma andane strette

Risparmio di tempo e denaro

Sistema di protezione NON-STOP

Sicurezza LIFT CONTROL e NON-STOP combinata

Nessuno può permettersi una falciatrice danneggiata a causa di un ostacolo o di una manovra errata.
Se urta un ostacolo, l’unità di taglio interessata ruota all’indietro intorno a un asse (4). Contemporaneamente, l’olio viene trasferito al cilindro del sistema di sospensioni LIFT-CONTROL. L'aumento di pressione risultante facilita il sollevamento della falciatrice per evitare l’ostacolo. L’unità di taglio torna automaticamente alla sua posizione iniziale senza arrestarsi.
  • Il sistema di protezione rimane efficiente anche se l’ostacolo viene urtato dai dischi interni dell’unità di taglio poiché il punto di pivot del braccio è abbastanza lontano dai primi dischi (A).
  • La sospensione indipendente di ciascuna unità di taglio impedisce l’accelerazione frontale dell’unità di taglio opposta quando si evita l’ostacolo.
  • Il rilascio della protezione idraulica è regolabile in base alle condizioni di falciatura. Il cilindro può essere montato in due posizioni (frecce): la seconda posizione aumenta la potenza, richiesta per la sicurezza, ad esempio durante lavoro ad alta velocità o in condizioni particolarmente critiche.

Massima affidabilità e stabilità

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l’alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Il rischio che gli alloggiamenti vengano strappati in caso di urto è eliminato.
I componenti di fascia alta rinforzano la barra di taglio:
  • Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).
Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.
Sistema di protezione PROTECTADRIVE

Manutenzione minima

Non si perde tempo per la manutenzione.
La barra di taglio OPTIDISC è un esempio eccellente di valore aggiunto creato attraverso la stretta collaborazione tra il produttore e l’agricoltore. Rappresenta una soluzione che si adatta completamente alle operazioni e che vi permette di risparmiare tempo:
  • Lubrificata a vita. La barra di taglio non richiede manutenzione.
  • FAST-FIT sistema dei coltelli a sgancio rapido sicuro al 100%. Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli per un'ulteriore sicurezza. L’operazione di sostituzione dei coltelli richiede poco tempo.
La manutenzione è ridotta ed è richiesta principalmente per il sistema di trasmissione e qualche giunto e solo occasionalmente.
FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

La protezione FLEXPROTECT: risparmiate sui costi di riparazione

Per evitare danni durante la falciatura, sui bordi del campo o in corrispondenza degli alberi, la protezione esterna FLEXPROTECT (esclusiva) si piega e torna alla sua forma iniziale. Evita costi di riparazione aggiuntivi. L’apertura delle protezioni è automatica.
La protezione FLEXPROTECT

Condizionamento adattato alle vostre esigenze

FC 10030 al lavoro

In condizioni difficili: denti d’acciaio pivottanti

Il disco da 540 mm con denti in acciaio pivottanti offre un’eccellente capacità di condizionamento:
  • L’essiccazione è uniforme su un’ampia larghezza anche in condizioni difficili.
  • Le richieste di potenza sono limitate per il foraggio pesante o lungo.
  • I denti pivottanti permettono di evitare corpi estranei.
  • Distribuzione del foraggio in andane o distribuzione ampia.
Facilmente adattabile al tipo di foraggio con una leva centrale a due velocità. La riduzione di velocità è ideale per il foraggio delicato e per ridurre il consumo di carburante, ad esempio per la falciatura tardiva con meno foraggio (755 min-1). La velocità sarà aumentata con il foraggio denso (1000 min-1).
Un’esclusività, l’albero del condizionatore è protetto da un bullone a strappo. La macchina e il suo azionamento sono sicuri anche in presenza di un corpo estraneo.

Per foraggi delicati: rulli di gomma SQUAREFLEX

L’integrazione di leguminose nella razione riduce la quantità di concentrati da acquistare. Ma è necessario evitare la perdita di foglie.
Un test eseguito da Arvalis (Istituto agronomo francese) con la Camera dell'Agricoltura e la cooperativa FD nel 2016 ha evidenziato i vantaggi dei rulli:
  • Risparmio di circa 100 Euro /ha/taglio con i rulli
  • Essicczione pari a quasi l’80% di sostanza secca dalla seconda notte, mentre con altri mezzi questo risultato si ottiene dopo la terza notte.
Sufficiente per compensare l’acquisto di un condizionatore a rulli!
Le superfici speciali dei rulli di gomma fanno presa sulle piante con un movimento regolare. Con il loro diametro elevato allontanano il foraggio verso la parte posteriore per evitare che si attorcigli.
La regolazione di pressione tra i rulli avviene mediante una vite di regolazione di facile accesso. La distanza tra i rulli è stata aumentata per il passaggio della maggior parte dei corpi estranei.
A livello meccanico, il rullo posteriore è azionato da 2 trasmissioni e un azionamento che non richiede manutenzione. Il rullo superiore è azionato da uno speciale treno ingranaggi. Sfruttate i vantaggi di una sincronizzazione perfetta a lunga durata e di tempi di manutenzione ridotti!
FC 10030 R con rulli per il foraggio delicato come erba medica

FC 10030 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Sovrapposizione con falciatrice frontale (cm)
Larghezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di protezione ingranaggi
Alleggerimento
Sistema di sospensione
Sgancio di sicurezza
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Trasmissione condizionatore
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Sistema di spargimento largo dell'andana
Posizione passaggio d'andana
Centralina di comando
Attacco
Messa in posizione di trasporto
Parcheggio della macchina
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 8830 D - FF FC 8830 R - FF FC 9530 D - FF FC 9530 R - FF
8.73 8.73 9.53 9.53
30 - 50 (su ogni lato con FC 3125 F) 30 - 50 (su ogni lato con FC 3125 F) 30 - 50 (su ogni lato con FC 3125 F) 30 - 50 (su ogni lato con FC 3125 F)
2.95 2.95 2.95 2.95
OPTIDISC OPTIDISC OPTIDISC OPTIDISC
2 x 7 (2 x 3,10 m) 2 x 7 (2 x 3,10 m) 2 x 8 (2 x 3,50 m) 2 x 8 (2 x 3,50 m)
2 - di serie 2 - di serie 2 - di serie 2 - di serie
FAST-FIT FAST-FIT FAST-FIT FAST-FIT
da 35 a 65 da 35 a 65 da 35 a 65 da 35 a 65
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare Articolazione pendolare
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop
Rotore a dita mobili in acciaio, con lamiera deflettrice regolabile in posizioni 2 rulli SQUAREFLEX in poliuretano con doppia trasmissione sincronizzata Rotore a dita mobili in acciaio, con lamiera deflettrice regolabile in posizioni 2 rulli SQUAREFLEX in poliuretano con doppia trasmissione sincronizzata
755 o 1000 regolabile con leva 780 755 o 1000 regolabile con leva 780
Trasmissione con sicurezza anti blocco Tramite ingranaggi Trasmissione con sicurezza anti blocco Tramite ingranaggi
2 x 1,45 / 2,10 2 x 1,45 / 2,10 2 x 1,85 / 2,40 2 x 1,85 / 2,40
Di serie Di serie Di serie Di serie
Con cilindri idraulici Con cilindri idraulici Con cilindri idraulici Con cilindri idraulici
Controllo elettronico sollevamento individuale delle unità posteriori e regolazione posizione di trasporto Controllo elettronico sollevamento individuale delle unità posteriori e regolazione posizione di trasporto Controllo elettronico sollevamento individuale delle unità posteriori e regolazione posizione di trasporto Controllo elettronico sollevamento individuale delle unità posteriori e regolazione posizione di trasporto
Attacco a 3 punti - Cat. 3 / 4N Attacco a 3 punti - Cat. 3 / 4N Attacco a 3 punti - Cat. 3 / 4N Attacco a 3 punti - Cat. 3 / 4N
Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico
Aperta o chiusa su appositi supporti parcheggio Aperta o chiusa su appositi supporti parcheggio Aperta o chiusa su appositi supporti parcheggio Aperta o chiusa su appositi supporti parcheggio
1000 1000 1000 1000
Albero cardanico primario con limitatore di coppia Albero cardanico primario con limitatore di coppia Albero cardanico primario con limitatore di coppia Albero cardanico primario con limitatore di coppia
Di serie - Integrata nella trasmissione laterale Di serie - Integrata nella trasmissione laterale Di serie - Integrata nella trasmissione laterale Di serie - Integrata nella trasmissione laterale
140 / 191 140 / 191 154 / 210 154 / 210
2 DE (+ 1 DE opzione per la connessione terzo punto idraulico) 2 DE (+ 1 DE opzione per la connessione terzo punto idraulico) 2 DE (+ 1 DE opzione per la connessione terzo punto idraulico) 2 DE (+ 1 DE opzione per la connessione terzo punto idraulico)
Prese ISO 1 x 7 poli e 1 x 3 poli Prese ISO 1 x 7 poli e 1 x 3 poli Prese ISO 1 x 7 poli e 1 x 3 poli Prese ISO 1 x 7 poli e 1 x 3 poli
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
3030 3130 3210 3330

Media