FC 3115 D

Sicuramente la più completa!

La nuova falciatrice con larghezza di lavoro di 3,10 m, dotata di condizionatore, sistema di sospensione LIFT-CONTROL e ripiegamento verticale, si aggiunge alla famiglia delle falciacondizionatrici KUHN.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

KUHN presenta le nuove falciacondizionatrici FC 3115 D e FC 3115 R, che combinano per la prima volta condizionatore, sistema di sospensione LIFT-CONTROL e ripiegamento verticale! I due modelli di falciacondizionatrici KUHN hanno una larghezza di lavoro di 3,10 m. Destinati alle aziende foraggere e a contoterzisti, possono essere combinati con una falciatrice frontale per aumentare produttività. Grazie all'esclusivo sistema di sospensione LIFT-CONTROL combinato con la sicurezza NON-STOP, la falciacondizionatrice segue il profilo del terreno e si adatta facilmente alle diverse condizioni. Le macchine sono dotate della barra di taglio OPTIDISC ELITE, esente da manutenzione, con sistema di sgancio rapido dei coltelli FAST-FIT.
FC 3115 D al lavoro

I tuoi benefit

La prima falciacondizionatrice KUHN a ripiegamento verticale

Il condizionatore a denti in acciaio pivottanti DIGIDRY si adatta particolarmente alle condizioni difficili.

Condizionatore a dita in acciaio pivottanti

Il condizionatorea denti in acciaio pivottanti DIGIDRY si adatta perfettamente alle condizioni difficili. Il rullo da 540 mm offre un’eccellente capacità di condizionamento:
  • Essiccatura uniforme su un’ampia larghezza anche in condizioni difficili.
  • Requisiti di potenza limitati per il foraggio pesante o lungo.
  • I denti pivottanti permettono di evitare corpi estranei.
  • Distribuzione del foraggio in andane oppure a spargimento largo.
Grazie alle due velocià del condizionatore, si può facilmente adattare al tipo di foraggio. La riduzione di velocità è ideale per il foraggio delicato e per ridurre i consumi di carburante, ad esempio per gli sfalci tardivi, con meno prodotto (755 giri/min.). La velocità può essere aumentata con foraggi densi (1000 giri/min.).

Condizionatore a rulli in gomma SQUAREFLEX

Il condizionatore dotato di rulli SQUAREFLEX con profilo speciale è ideale per foraggi delicati come l'erba medica, ma si adatta molto bene anche a foraggi pesanti e lunghi come il loietto. La speciale impronta dei rulli di poliuretano fa presa sulle piante con un movimento regolare. Il diametro di grande dimensione dei due rulli offre un'elevata capacità che facilita l'evacuazione verso la parte posteriore e impedisce l'avvolgimento del foraggio. La pressione è regolata tra i rulli con una vite di regolazione facilmente accessibile. La distanza tra i rulli lascia lo spazio adeguato per il passaggio della maggior parte dei corpi estranei.
A livello meccanico, il rullo inferiore è azionato da 2 trasmissioni e un azionamento che non richiede manutenzione. Il rullo superiore è azionato da uno speciale treno ingranaggi. Sfruttate i vantaggi di una sincronizzazione perfetta a lunga durata e di tempi di manutenzione ridotti!
Nel 2016, un test eseguito da Arvalis (Istituto agronomo francese) con la Camera dell'Agricoltura e la cooperativa FD ha evidenziato i vantaggi dei rulli. È possibile risparmiare circa 100 euro/ha/taglio e ottenere un'essiccazione di quasi l'80% di sostanza seccca già la seconda notte, quando altre soluzioni ottengono questo risultato solo la terza notte. Tenetelo a mente al momento del vostro prossimo acquisto.
Il condizionatore a rulli SQUAREFLEX è perfettamente adatto per il foraggio delicato

Ripiegamento verticale a 126°

L'unità di falciatura si piega di 126° per ottenere la massima compattezza per il trasporto e un bilanciamento ottimale tra le ruote posteriori del trattore.
La falciacondizionatrice FC 3115 si piega verticalmente di 126° per una maggiore compattezza durante il trasporto.

Qualità del foraggio costante

Il sistema di sospensione LIFT-CONTROL della vostra falciacondizionatrice FC 3115 assicura un'altezza di taglio costante e protegge il tappeto vegetale.

Sospensione LIFT-CONTROL: lo strumento per un foraggio pulito!

Il sistema di sospensione idropneumatico LIFT-CONTROL con sfera di azoto sostituisce la molla convenzionale. Una sospensione efficiente e costante assicura un'altezza di taglio regolare, riduce il fabbisogno di potenza di trazione e protegge il tappeto vegetale, garantendo allo stesso tempo una presenza limitata di impurità nell'andana.

OPTIDISC ELITE: qualità straordinaria

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori e agli utilizzatori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio garantiscono un taglio di elevata qualità. La FC 3115, equipaggiata con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti, garantisce un taglio preciso e pulito in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per una maggiore zona di sovrapposizione dei coltelli. Taglio preciso e regolare anche nel caso di foraggio corto o leggero (A).
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio del flusso di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con maggiore continuità e velocità (B).
  • La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nei tagli autunnali.
  • Un angolo di inclinazione ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
  • I nuovi porta dischi di forma esclusiva dispongono di un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Nei terreni in pendenza, in condizioni di forte umidità, il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio, tranne che con OPTIDISC ELITE! Le sue slitte speciali migliorano lo scorrimento e preservano la cotica erbosa. Un ulteriore vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.
KUHN products visual

Falciatura sicura!

Il sollevamento del sistema di sicurezza NON-STOP consente di proteggere la vostra falciacondizionatrice FC 3115 in caso di urto contro un ostacolo.

Sistema di sicurezza NON-STOP combinato con LIFT-CONTROL

Durante l'alta stagione, il rischio di danneggiare la falciatrice a causa di un ostacolo dimenticato, o anche di una manovra sbagliata, è ridotto al minimo! Approfittatene al massimo!
Grazie alla sicurezza NON-STOP attiva, l'unità di falciatura ruota all'indietro in caso di urto contro un ostacolo. Questo punto di rotazione si trova sufficientemente lontato dal primo disco, la sicurezza mantiene dunque la sua efficacia anche se l'ostacolo viene colpito dai primi dischi. La pressione nel cilindro aumenta fortemente e l'unità di falciatura si solleva per superare l'ostacolo senza provocare danni. L’unità di taglio torna automaticamente alla sua posizione iniziale senza doversi fermare.

Massima affidabilità

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento del disco contro un ostacolo, il supporto porta disco si rompe sopra l’alloggiamento grazie a una scanalatura appositamente dimensionata con attenzione: in questo modo gli ingranaggi sono protetti. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
I cuscinetti sono fissati ad entrambi i lati della barra di taglio con viti passanti lunghe. In caso di collisione si evita il rischio di strappare i cuscinetti.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio
  • - Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati termicamente sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).

Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.
KUHN products visual

Manutenzione minima

La manutenzione non richiederà tempi lunghi.
La barra di taglio OPTIDISC ELITE è un esempio eccellente di valore aggiunto grazie alla stretta cooperazione tra il produttore e l’agricoltore. Questo equipaggiamento vi farà risparmiare tempo grazie a: 
    • lubrificazione a vita. La manutenzione della barra di taglio non è necessaria.

    • FAST-FIT sistema dei coltelli a sgancio rapido sicuro al 100%. Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli per un'ulteriore sicurezza. La sostituzione dei coltelli richiede solo pochi istanti

La manutenzione è essenzialmente limitata ai cardani e ai pochi punti di rotazione, con un ampio intervallo di tempo.
La protezione FLEXPROTECT protegge la vostra falciacondizionatrice FC 3115 evitando danni durante la falciatura lungo i bordi dell'appezzamento.

Protezioni FLEXPROTECT: risparmiate sui costi di riparazione

Per evitare di danneggiare la falciacondizionatrice durante il lavoro lungo i bordi dell'appezzamento o vicino agli alberi, le esclusive protezioni FLEXPROTECT in caso di urto si deformano e poi ritornano alla loro forma iniziale. Previene eventuali costi di riparazione aggiuntivi.
La protezione FLEXPROTECT protegge la vostra falciacondizionatrice FC 3115 evitando danni durante la falciatura lungo i bordi dell'appezzamento.

Equipaggiamenti

FC 3115 D al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Altezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Rimozione dell'unità porta disco dalla parte superiore della barra di taglio
Sistema di protezione ingranaggi
Alleggerimento
Sistema di sospensione
Sgancio di sicurezza
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Trasmissione condizionatore
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Attacco
Messa in posizione di trasporto
Parcheggio della macchina
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 3115 D FF FC 3115 R FF
3.10 3.10
3.43 3.43
OPTIDISC OPTIDISC
7 7
2 - di serie 2 - di serie
FAST-FIT FAST-FIT
da 35 a 65 da 35 a 65

Di serie
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Articolazione pendolare Articolazione pendolare
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Sicurezza Non Stop Sicurezza Non Stop
Rotore a dita mobili in acciaio, lamiera deflettrice regolabile con leva in 5 posizioni 2 rulli in poliuretano SQUAREFLEX
755 o 1000 regolabile con leva 1000
Trasmissione con sicurezza anti blocco Trasmissione con sicurezza anti blocco
1,45 - 2,10 1,45 - 2,10
Attacco a 3 punti - Cat. 3N Attacco a 3 punti - Cat. 3N
in verticale - 126° pieghevole in verticale - 126° pieghevole
Orizzonatale o verticale su appositi supporti parcheggio Orizzontale o vertcale su appositi supporti parcheggio
1000 1000
Di serie Di serie
Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale
50 / 68 50 / 68
1 DE + 1 SE 1 DE + 1 SE
Di serie Di serie
1475 1530

Media