Falciacondizionatrici con raggruppatore d'andana a tappeto Serie 1030 RA

Profilo della FC 9330 RA

Falciate, condizionate, andanate!

Con una larghezza di lavoro di 9,30 m, la resa della FC 9330 RA è massima senza compromettere la qualità del foraggio raccolto. Essa è concepita per i contoterzisti e le grandi aziende agricole foraggere.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Le aree da falciare sono in costante aumento, ma le finsetre di tempo per la falciatura sono sempre più limitate. Abbassare il livello di impurità dal 4 al 2 % all'anno consente di risparmiare fino a 89€/ha/anno*. È quindi fondamentale che le aziende agricole raccolgano un foraggio privo di impurità. Potete contare sulle prestazioni, sulla qualità del lavoro e sull'affidabilità delle soluzioni KUHN.
La necessità di raggruppare i foraggi già in fase di taglio è ora soddisfatta, grazie alla nuova falciacondizionatrice a tappeto con raggruppatore di andane FC 9330 RA.
Collegate una FC 3125 F o una FC 3525 F nella parte anteriore completare il cantiere.
FC 9330 RA al lavoro

I tuoi benefit

Un nuovo design per la falciatrice

La falciacondizionatrice a tappeto al lavoro in Germania

Minore peso e maggiore compattezza su una grande macchina

Limitare il peso e gli sbalzi sui componenti del trattore sono stati criteri decisivi nella progettazione della macchina. Tali obiettivi sono stati raggiunti grazie a una concezione totalmente nuova del telaio e del braccio di supporto delle unità di taglio e raggruppamento che consente un minore peso, una maggiore compattezza con un baricentro ravvicinato di 15 cm rispetto alle macchine tradizionali. Una riduzione del peso è possibile anche grazie ai telai dei tappeti trasportatori realizzati in alluminio. Il peso ragionevole è anche un vantaggio sul lavoro: minore potenza richiesta e ridotta compattazione del suolo. Inoltre, l'azione della sospensione idropneumatica favorisce l'adattamento al profilo del terreno.

Una macchina di notevole larghezza facilmente manovrabile

La stabilità è notevole, soprattutto durante il trasporto. Il design della macchina limita il trasferimento del carico all'assale posteriore, grazie alle sue strutture di convogliatori in alluminio e alle unità di taglio posizionate a distanza ravvicinata dal trattore. Il peso contenuto e la posizione del baricentro ottimizzata migliorano l'equilibrio e la stabilità del trattore per un trasporto sicuro.
La falciacondizionatrice a tappeto con raggruppatore di andane in fase di trasporto su strada

Una macchina compatta facilmente accessibile

Le protezioni anteriori si ritraggono automaticamente in posizione di trasporto per agevolare e rendere sicuro l'accesso alla parte posteriore del trattore! Le stesse possono essere ritratte anche quando la macchina è aperta per un migliore accesso, ad es. durante la sostituzione dei coltelli o in fase di pulizia. La falciatrice può essere riposta in posizione verticale per ridurre lo spazio di ingombro durante il rimessaggio invernale.
È possibile accedere facilmente alla parte posteriore del trattore: le protezioni anteriori della falciatrice si ritirano in posizione retratta

Un lavoro di qualità seguendo il profilo del terreno

La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre un'eccellente qualità di taglio

Sperimentate i vantaggi della barra di taglio OPTIDISC ELITE

Le 2 unità di taglio utilizzano la barra OPTIDISC ELITE a 8 dischi e con una larghezza di 3,50 m. Per un lavoro ottimale in curva o in pendenza, la larghezza di sovrapposizione con una falciacondizionatrice frontale FC 3125 F è di 42 cm per lato! Un foraggio pulito è fondamentale per risparmiare nell'acquisto di concentrati per l'alimentazione del bestiame. La distanza variabile tra i dischi, le ampie aree di sovrapposizione e il basso angolo di falciatura della barra di taglio OPTIDISC ELITE offrono questo vantaggio tanto ricercato.
Nel punto in cui i dischi divergono, la distanza è ridotta per favorire la sovrapposizione dei coltelli. Il taglio è pulito e netto, anche in foraggi corti o leggeri.
Nel punto in cui i dischi convergono, la distanza è maggiore per offrire più spazio al flusso di foraggio. Esso è espulso rapidamente all'indietro, senza che il lavoro della falciatrice ne risenta.
Su terreni collinari, in condizioni umide o in presenza di erba appiccicosa, è possibile che la terra si accumuli davanti alla barra di taglio, ma non con OPTIDISC ELITE! Le slitte migliorano lo scorrimento e proteggono il tappeto vegetale. Questo garantisce l'ottima qualità del foraggio, soprattutto in condizioni difficili.

Affidabilità e massima tenuta

Il design della barra di taglio è stato progettato per superare agli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l'alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti la macchina è di nuovo operativa con un costo di riparazione molto basso.
Il fissaggio dei cuscinetti è garantito da viti passanti, che attraversano la barra di falciatura. Si evita qualunque il rischio di strappo del cuscinetto in caso di urto.
I componenti di fascia alta rinforzano il cuore della barra di taglio:
- Barra di taglio con speciali cuscinetti a sfera a contatto obliquo a doppia fila.
- Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
- Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull'intera superficie.
- Slitte in acciaio trattato, con possibilità di aggiungere un rivestimento protettivo (fissaggio tramite vite).
Per allungare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno un impatto minore sulla struttura della macchina durante la falciatura a velocità di avanzamento elevata.
La sicurezza PROTECTADRIVE protegge la vostra barra di taglio in caso di urto molto violento

Manutenzione ridotta al minimo

La manutenzione non richiederà tutto il tuo tempo a disposizione.
La barra di taglio OPTIDISC di KUHN è un esempio eccellente del valore aggiunto realmente creato da una stretta collaborazione tra costruttore e agricoltore. Questa soluzione si adatta perfettamente al tuo lavoro e ti fa risparmiare tempo grazie a :
  • E' lubrificata a vita. La barra di taglio non richiede alcuna manutenzione.

  • - Attacco rapido dei coltelli FAST-FIT, 100% sicuro. Una potente molla garantisce una pressione costante sul perno di fermo del coltello, per una maggiore sicurezza. La sostituzione dei coltelli richiede solo qualche istante.

La manutenzione è essenzialmente limitata all'ingrassaggio delle trasmissioni e di alcuni giunti, con un intervallo di tempo molto conveniente.
Risparmia tempo con il cambio rapido dei coltelli FAST-FIT

Sistema di sicurezza NON-STOP combinato con sospensioni LIFT-CONTROL

Nessuno può permettersi, in alta stagione, di danneggiare la propria falciatrice a causa di un ostacolo dimenticato o una manovra sbagliata.
Quando la macchina urta un ostacolo, l'unità di taglio interessata ruota all'indietro attorno a un asse. L'unità di taglio torna automaticamente alla posizione di partenza senza alcun arresto.
  •  La sicurezza rimane efficace anche se l'ostacolo viene urtato dai dischi interni dell'unità di taglio, poiché il punto di articolazione del braccio è sufficientemente distante dai primi dischi.
  • L'unità di taglio si solleva leggermente, facilitando il superamento dell'ostacolo.
Con la sospensione LIFT-CONTROL e il sistema di sicurezza NON-STOP, il gruppo di taglio sarà protetto dagli ostacoli

Un condizionamento efficiente e facilmente regolabile

Il nuovo condizionatore a dita metalliche contribuisce all'alleggerimento della macchina. La scatola del cambio a due rapporti offre la possibilità di far girare il condizionatore più lentamente per preservare i foraggi più sensibili. Il condizionamento è facilmente regolabile per adattarsi al tipo di foraggio e alle condizioni meteorologiche. Il telo posto tra l'unità di taglio e i tappeti impedisce qualsiasi perdita di foraggio.
L'azionamento dei tappeti trasportatori avviene tramite 2 pompe alimentate da un serbatoio integrato al telaio centrale. Le altre funzioni idrauliche si avvalgono di una centralina idraulica collegata in LS al trattore (ribaltamento, sollevamento-abbassamento a fine campo, posizioni dei trasportatori, sospensione). Questo nuovo design azzera alcuni bisogni idraulici importanti durante il lavoro, elimina il surriscaldamento e aumenta la reattività delle funzioni delle macchine. La tensione delle cinghie avviene a livello centrale, in modo veloce e semplice.
La falciacondizionatrice con raggruppatore d'andane offre un condizionamento e un'andanatura di qualità

La tecnologia ISOBUS su una falciatrice

Trovate tutti i comandi della vostra falciacondizionatrice FC 9330 RA sul terminale CCI ISOBUS

Tutte le impostazioni in cabina grazie a ISOBUS

Tutti i comandi della macchina sono raggruppati sul terminale ISOBUS del trattore o su CCI 800 o 1200 (disponibile come optional). Tutte le funzioni della macchina, così come la falciatrice frontale, sono facilmente controllabili. A colpo d'occhio, è possibile visualizzare tutte le impostazioni e gli indicatori. Funzioni come la sequenza integrata di inversione di marcia alla fine del campo facilitano l'utilizzo del combinato di sfalcio. Contattate il vostro partner KUHN per saperne di più sulla compatibilità delle attrezzature.

Ancora più facile da usare

L'aggiunta di un joystick ISOBUS, come il CCI A3 ( optional), aumenta ulteriormente il comfort di utilizzo.
Maggiore comfort e facilità d'uso con il joystick CCI A3 disponibile in optional

Equipaggiamenti

La falciacondizionatrice a tappeto con raggruppatore di andane FC 9330 RA al lavoro su un pascolo, lungo il bordo di un terreno.

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m) - In combinazione con una falciatrice frontale
Sovrapposizione tra unità anteriore e posteriore (cm)
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di protezione ingranaggi
Alleggerimento
Sistema di sospensione
Sgancio di sicurezza
Protezione esterna
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Trasmissione condizionatore
Attacco
Parcheggio della macchina
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Peso approssimativo (kg)
FC 9330 D-RA
9.30
42 (FC 3125 DF) / 62 (FC 3525 DF)
3.00
Sotto i 4 m
OPTIDISC ELITE
2 x 8 (2 x 3.50 m)
2 di serie su ogni barra falciante
FAST-FIT
da 35 a 65
PROTECTADRIVE
Articolazione pendolare
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Sicurezza Non-Stop
Protezioni laterali Flexprotect a ripiegamento idraulico
Rotore a dita mobili in acciaio, lamiera deflettrice regolabile con leva in 5 posizioni
755 o 1000 - regolabile tramite leva
Trasmissione con sicurezza antibloccaggio
Attacco a 3 punti - Cat. 3 o 4N (Compatibile con attacco rapido cat. 3/4N)
Aperta o piegata in posizione verticale
1000
Albero cardanico primario con limitatore di coppia
Di serie - Integrata nella trasmissione laterale
154 / 210
Macchina posteriore connessione LS: 1 x pressione, 1 x ritorno libero, 1 x load sensing
Macchina anteriore: 1 x SE (più 1 x DE se protezioni laterali Flexprotect a comando idraulico)
Macchina posteriore: 1 presa 7-pin e 1 presa ISOBUS
Macchina frontale: 1 presa 7-pin
3,980

Media