Profilo GMD 1023 F

Leggera e compatta per tutti gli appezzamenti

Scoprite la nuova falciatrice a dischi frontale GMD 3123 F. Con una larghezza di lavoro di 3,10 m è perfetta per aziende agricole di medie dimensioni.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La nuova falciatrice frontale GMD 3123 F a dischi è concepita per le aziende agricole che hanno bisogno di una macchina più leggera per i trattori da 80 a 90 hp. Grazie al design compatto e al peso ridotto, è ideale per zone sia pianeggianti che collinari.
È equipaggiata con la barra di taglio OPTIDISC ELITE e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza.
GMD 1023 F al lavoro

I tuoi benefit

Taglio preciso e semplice

Distanza variabile sulla barra di taglio OPTIDISC ELITE

OPTIDISC ELITE: prestazioni incredibili!

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)

La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.

Si adattano al profilo del terreno!

Le unità di taglio frontali devono essere flessibili per adattarsi uniformemente alle variazioni del tracciato. Spesso sono soggette anche a condizioni estreme.
La falciatrice a dischi GMD 3123 F è progettata specificatamente per questo scopo. Presenta un’articolazione pendolare integrata con escursione di +/- 12° e quindi è in grado di adattarsi al profilo di terreni irregolari. Le due sospensioni a molla collegate al trattore riducono la pressione sul terreno per assicurare il mantenimento del cotico erboso.
Regolazione della pressione sul terreno con due molle potenti

Andane perfettamente strutturate

In piano o in pendenza, la rotazione dei dischi ottimizza la qualità del taglio e la formazione di andane. La larghezza dell’andana può variare tra 1,2 m e 1,4 m.
I dischi di andanatura standard centrano efficacemente il foraggio. L’andana è distribuita tra le ruote del trattore in modo tale da non venire schiacciata.
Dischi di andanatura integrati

Risparmiate tempo e denaro

La barra porta dischi si piega in caso di impatto violento e protegge le ruote dentate

Barra di taglio estremamente affidabile e stabile

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l’alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Il rischio che gli alloggiamenti vengano strappati in caso di urto è eliminato.
I componenti di fascia alta rinforzano la barra di taglio:
  • Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).
Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.

FAST-FIT: attacco dei coltelli sicuro al 100%

La falciatrice GMD 3123 F è dotata del sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT di serie che offre 3 ulteriori vantaggi:
  • Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli: non è vincolata.
  • Anche i perni di fermo dei coltelli sono equipaggiati con una protezione per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
  • La molla può essere premuta solo per rimuovere il coltello in un punto quando il coltello è centrato sulla slitta. 
Quindi quando il disco sta ruotando non è possibile sganciare il coltello. Per minimizzare i costi è possibile sostituire il perno di fermo del coltello separatamente dalla molla.
La qualità del taglio rimane eccellente grazie alla compattezza della barra di taglio e all’esclusiva forma delle lame che ruotano il più possibile vicino alle slitte di protezione.
FAST-FIT attacco dei coltelli a sgancio rapido per il cambio dei coltelli rapido e sicuro

Protezioni laterali

Al fine di evitare danni alla macchina durante la falciatura lungo il bordo del campo o in prossimità degli alberi, la copertura flessibile esterna FLEXPROTECT può flettersi e tornare alla forma originale e diminuire i costi di riparazione. Può essere estesa semplicemente, senza necessità di attrezzi, e controllata da remoto dalla cabina del trattore con un’unità di controllo idraulica opzionale.
Protezioni laterali FLEXPROTECT

Una falciacondizionatrice leggera e compatta

GMD 3123 F in combinazione con una GMD 4010 per una larghezza di lavoro di 7,05 m

Progettate per trattori di media potenza

Il modello GMD 3123 F è ideale per trattori di media potenza. Il design proporzionato della macchina la rende estremamente robusta e stabile al lavoro. Per una resa superiore, la GMD 3123 F è utilizzabile con un'unità GMD 8730 posteriore o qualsiasi unità della serie GMD LIFT-CONTROL 1011.

Una macchina leggera e stabile

Il peso inferiore e lo sbalzo ridotto diminuiscono la pressione sull’assale anteriore per ottenere un adeguamento ottimale al profilo del terreno. Una molla potente stabilizza perfettamente l’unità di taglio nelle svolte a fine campo e su strada.
GMD 3123 F al lavoro

Manovrabilità semplice e buona visibilità

La larghezza di trasporto di 3,00 m rende la macchina facilmente manovrabile, in particolare su strada. Per una guida più sicura su strada sono disponibili specchietti opzionali.
Compatta per il trasporto, offre una buona visibilità

GMD 3123 F in combinazione con una GMD 8730 per una larghezza di lavoro compresa tra 8,20 e 8,75 m

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Fissaggio dei coltelli
Protezioni di sicurezza
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di alleggerimento
Posizione passaggio d'andana
Larghezza media dell'andana (m)
Messa in posizione di trasporto
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
GMD 3123 F-FF
3.10
3.00
OPTIDISC ELITE
7 - I 2 dischi esterni sono a cono alto
FAST-FIT
PROTECTADRIVE
Da 35 a 65
A molle collegate al trattore
Attraverso il sollevamento del trattore
1.30 - 1.40
Ripiegamento manuale delle protezioni FLEXPROTECT (idraulico opzionale)
1000 - Direzione di rotazione dalla cabina a dx o sx (impostato in fabbrica)
Integrata nella trasmissione laterale
32 / 43
Sollevamento anteriore a semplice effetto (o doppio effetto con posizione flottante)
Di serie
745

Media