vista della GMD serie 10 e 100

Falciatrici dal design semplice e affidabile

Le diverse larghezze di GMD 10 e GMD 100 sono ideali per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Combinano una struttura semplice con numerose caratteristiche diverse. Le larghezze di lavoro variano da 1,60 m a 3,10 m e si ottiene un taglio netto e regolare.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Le falciatrici della serie GMD 10 e GMD 100 sono ideali per le produzioni di aziende agricole di piccole e medie dimensioni che richiedono elevati standard in termini di affidabilità e qualità del taglio. Il loro design compatto le rende perfettamente compatibili con trattori leggeri. Sono equipaggiate con barra da taglio della serie 100 (tranne GMD 350 che ha la barra di taglio OPTIDISC) e altro equipaggiamento in grado di assicurare la robustezza necessaria nelle operazioni di falciatura.
La serie GMD 10 comprende 4 modelli da 1,60 a 2.80 metri: GMD 16 (1,60 m), GMD 20 (2,00 m), GMD 24 (2,40 m), GMD 28 (2,80 m).
La serie GMD 100 include 4 modelli da 2,40 a 3,51 metri: GMD 240 (2,40 m), GMD 280 (2,80 m), GMD 310 (3,10 m).
GMD 310 falciatrice al lavoro

I tuoi benefit

Un design semplice e affidabile

Sistema di protezione PROTECTADRIVE

Barra di taglio serie 100, estremamente affidabile

Il design della barra di taglio è stato concepito per gestire gli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si piega sopra l’alloggiamento, grazie a una scanalatura dimensionata con attenzione. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti, la macchina torna a funzionare con un costo di riparazione minimo.
L’attacco dell’alloggiamento è assicurato da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Il rischio che gli alloggiamenti vengano strappati in caso di urto è eliminato.
I componenti di fascia alta rinforzano la barra di taglio:
  • Barra di taglio con cuscinetti a sfera speciali a contatto obliquo a doppia fila.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere rivestimento protettivo (attacco mediante viti).
Per aumentare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno meno impatto sulla struttura della macchina durante la falciatura ad alte velocità.

Il meccanismo di protezione protegge l'unità di taglio

Se la macchina urta un ostacolo, il sistema di sicurezza sposta l’unità di taglio all’indietro. L’impatto si riduce significativamente. Per il ripristino del sistema di sicurezza basta invertire.
Il meccanismo di protezione protegge l'unità di taglio

FAST-FIT: attacco dei coltelli sicuro al 100%

Tutte le falciatrici GMD 10 e GMD 100 sono equipaggiate con il sistema di attacco dei coltelli a bullone.
Le falciatrici da GMD 240 a 310 sono equipaggiabili con il sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT che offre 3 ulteriori garanzie:
  • Una molla potente assicura una pressione costante al perno di fermo dei coltelli: non è vincolata.
  • Anche i perni di fermo dei coltelli sono equipaggiati con una protezione per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
  • La molla può essere premuta solo per rimuovere il coltello in un punto quando il coltello è centrato sulla slitta. 
Quindi quando il disco sta ruotando non è possibile sganciare il coltello. Per minimizzare i costi è possibile sostituire il perno di fermo del coltello separatamente dalla molla.
La qualità del taglio rimane eccellente grazie alla compattezza della barra di taglio e all’esclusiva forma delle lame che ruotano il più possibile vicino alle slitte di protezione.
FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

FAST-FIT o bulloni: attacco dei coltelli sicuro al 100%

Tutte le falciatrici della serie GMD 10 e GMD 100 hanno un sistema di attacco dei coltelli a bullone.
I modelli da GMD 240 a 350 sono equipaggiabili con il sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT che offre 3 ulteriori garanzie:
  • Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli: non è vincolata.
  • Anche i perni di fermo dei coltelli sono equipaggiati con una protezione per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
  • La molla può essere premuta solo per rimuovere il coltello in un punto quando il coltello è centrato sulla slitta. 
Quindi quando il disco sta ruotando il coltello non può essere allentato. Per mantenere bassi i costi, è possibile sostituire separatamente i perni di fermo e la molla.
La qualità del taglio rimane eccellente, grazie alla compattezza della barra di taglio e all’esclusiva forma delle lame che lavorano il più possibile vicino alle slitte di protezione.
FAST-FIT sistema di sgancio rapido dei coltelli

La qualità del foraggio determina la redditività della vostra azienda agricola

Sistema di sospensioni a molla

Perfetto adattamento al profilo del terreno

L’unità di taglio articolata segue il profilo del terreno con la massima precisione anche durante lo sfalcio di rive o fossi.
Il sistema di sospensioni dell’unità di taglio è equipaggiato con una molla che adatta la sospensione della barra di taglio alle variazioni dell'appezzamento.
Sui modelli della serie GMD 100, il sollevamento e il sistema di sospensioni consentono sia alla barra di taglio sia al pattino interno di essere sollevati da terra utilizzando solo il cilindro idraulico della falciatrice. L'attacco a 3 punti del trattore rimane alla stessa altezza pre-impostata. Un limitatore idraulico arresta delicatamente il sollevamento dell’unità di taglio per bypassare l’andana. Rappresenta un grande vantaggio quando si lavora in pendenza.
La distanza tra la barra di taglio e le ruote posteriori del trattore è minima. Ciò consente alla barra di taglio di reagire velocemente alle modifiche sul tracciato e assicura un’altezza di taglio uniforme.
I dischi sono stati progettati specificatamente per allontanare velocemente il foraggio verso la parte posteriore per impedire che il fieno venga tagliato di nuovo.

Un’ampia scelta di possibilità di funzionamento

La cinematica dell’articolazione delle unità di taglio rende possibile falciare rive e scarpate con un angolo di inclinazione fino a 35° o anche fino a 25° in base al modello.
Cinematica compatibile con angoli da -25° a 35°

Andane perfettamente formate

Dietro il cono di dischi esterni è montata una ruota andanatrice che separa il foraggio tagliato da quello non tagliato, in modo tale che le ruote a destra del trattore passino sul terreno piuttosto che sul foraggio tagliato. I vantaggi di una ruota andanatrice rispetto alla lamiera andanatrice:
  • Si monta interamente sotto la protezione.
  • Non ha contatto con il terreno.
  • Si eliminano eventauli danni in curva o in retromarcia.
Andane perfettamente formate dalla ruota andanatrice

Facilità d’uso e rapidità delle regolazioni

Uno strumento per tutte le regolazioni

Uno strumento per tutte le regolazioni

Uno strumento, fornito con la falciatrice, esegue tutte le operazioni:
  • Regolazione della molla
  • Sblocco della copertura di protezione, regolazione della tensione del nastro
  • Sostituzione dei coltelli (se imbullonati).

Non c’è tempo da perdere in alta stagione

I cuscinetti dei dischi sono facilmente e rapidamente rimovibili sulle barre di taglio della serie 100, quindi tutte le riparazioni possono essere eseguite a basso costo e con tempi di fermo molto ridotti.

Per risparmiare tempo durante la stagione, le GMD 240, 280 e 310 sono equipaggiate con una trasmissione che richiede un intervallo di lubrificazione ogni 100 ore.

Solamente 4 punti della macchina devono essere ingrassati.

Il sistema di tensionamento semi-automatico delle cinghie può essere regolato molto precisamente.
Cambio del porta dischi sulla barra di taglio della serie 100

Compatibilità della tiranteria

Le falciatrici da GMD 240 a 310 presentano un offset di 50 mm a sinistra e a destra, che assicura una larghezza di taglio completa quando la falciatrice è abbinata a trattori con diverse larghezze di carreggiata.
Per aumentare l’offset dei modelli da GMD 240 a 310 fino a 200 mm a destra è disponibile un perno di traino sinistro più lungo.
I modelli GMD 240, 280 e 310 sono compatibili con i sistemi di tiranteria dei trattori equipaggiati con un telaio Quick-Hitch, categoria 2. Basta montare un assale disponibile come opzione.
Attacco rapido

GMD 240 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di protezione ingranaggi
Sistema di alleggerimento
Sgancio di sicurezza
Angolo di falciatura
Posizione passaggio d'andana
Larghezza media dell'andana (m)
Posizione ruota andanatrice
Attacco
Messa in posizione di trasporto
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera
Potenza minima richiesta alla PTO (KW)
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Peso approssimativo (kg)
GMD 16 GMD 16 HD GMD 20 GMD 20 HD GMD 24 GMD 28 GMD 240 HD GMD 240-FF GMD 280 HD GMD 280 - FF GMD 310 HD GMD 310 - FF
1.6 1.6 2 2 2.4 2.8 2.4 2.4 2.8 2.8 3.1 3.1
4 4 5 5 6 7 6 6 7 7 8 8
A bulloni Dischi HD A bulloni Dischi HD A bulloni A bulloni FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD FAST-FIT o a bulloni se con dischi standard e HD
30 - 50 30 - 50 30 - 50 30 - 50 30 - 50 30 - 50
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla Con molla
Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico Di serie con blocco meccanico
+35° / -22° (-40° con equipaggiamento opzionale) +35° / -22° (-40° con equipaggiamento opzionale) +35° / -22° (-40° con equipaggiamento opzionale) +35° / -22° (-40° con equipaggiamento opzionale) +35° / -15° +35° / -15° +35° / -25° +35° / -25° +35° / -25° +35° / -25° +35° / -25° +35° / -25°
Con il sollevamento del trattore Con il sollevamento del trattore Con il sollevamento del trattore Con il sollevamento del trattore Con il sollevamento del trattore Con il sollevamento del trattore Con cilindro idraulico integrato Con cilindro idraulico integrato Con cilindro idraulico integrato Con cilindro idraulico integrato Con cilindro idraulico integrato Con cilindro idraulico integrato
1.1 1.1 1.4 1.4 1.7 2 1.7 1.7 2 2 2.4 2.4
Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna Di serie - Esterna
Attacco a 3 punti - Cat. 1 / 2 Attacco a 3 punti - Cat. 1 / 2 Attacco a 3 punti - Cat. 1 / 2 Attacco a 3 punti - Cat. 1 / 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2 Attacco a 3 punti - Cat. 2
Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico Ripiegamento verticale con martinetto idraulico e blocco automatico
540 540 540 540 540 540 540 540 540 540 540 540
A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
15 21 19 25 23 27 23 31 27 37 30 41
21 28 26 35 31 36 31 42 36 50 41 56
15 / 21 15 / 21 19 / 26 19 / 26 23 / 31 27 / 36 23 / 31 23 / 31 27 / 36 27 / 36 30 / 41 30 / 41
1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE 1 SE
420 420 465 465 544 600 601 601 659 659 716 716

Media