Profilo GMD 5251 TC

Falciatura ampia, veloce, pulita

Con la falciatrice trainata GMD 5251 TC di grande larghezza, è possibile falciare fino a 7 ha/h con un trattore standard. La macchina fornisce un’elevata produttività con la sua larghezza di lavoro di 5,20 m.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La falciatrice a dischi trainata di larghezza elevata GMD 5251 TC con timone centrale è un’alternativa economica alle combinazioni anteriori-posteriori. Richiede meno potenza e quindi può essere accoppiata a un trattore di potenza inferiore senza avere la necessità di un trattore con sollevatore e PTO anteriori. Con una larghezza di lavoro di 5,20 m, questi modelli offrono una resa elevata. Trattori da 120-130 CV sono ideali per queste macchine.
KUHN GMD 5251 TC falciatrice a dischi di grande larghezza al lavoro

I tuoi benefit

Foraggio di alta qualità per il bestiame

Distanza variabile tra i dischi sulla barra di taglio OPTIDISC ELITE

Un taglio perfetto con OPTIDISC ELITE

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)
  • La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
  • Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
  • I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.

Perfetto adattamento al profilo del terreno e cotico erboso preservato

Qualità del foraggio e valore nutrizionale sono preservati dal sistema di sospensioni a 4 molle. La cinematica delle articolazioni dell’unità di taglio assicura un adattamento perfetto al profilo del terreno. Le ruote molto larghe (400/60-15.5) sono concepite per non calpestare il foraggio. Inoltre esercitano meno pressione sul terreno per proteggere il cotico erboso e migliorare la ricrescita.
Il foraggio non viene calpestato e la ridotta pressione sul suolo preserva il cotico erboso

Un'andana perfettamente calibrata

Il foraggio è distribuito in andane da 4,40 m per accelerare il processo di essiccazione. In questo modo le operazioni di spargimento del fieno sono più semplici. Inoltre, è possibile separare l’andana in 2 adattando la posizione dei 2 deflettori.
L’andana ben formata misura circa 4,40 m

Risparmiate tempo e denaro

La barra porta dischi si piega in caso di impatto violento e protegge le ruote dentate

Una falciacondizionatrice sempre affidabile

Il sistema PROTECTADRIVE è integrato nella barra di taglio per resistere agli urti e agli ostacoli durante la falciatura. In caso di un urto violento contro uno dei dischi, la barra porta dischi si piega appena sopra il porta dischi, grazie a una scanalatura dimensionata attentamente. Le ruote dentate sono protette. La macchina può tornare a funzionare rapidamente con bassi costi di riparazione.
Le barre porta dischi sono collegate da bulloni lunghi che attraversano l’intera barra di taglio. In questo modo si elimina ogni rischio di supporti strappati dalla barra di taglio in caso di urto.
I componenti top di gamma potenziano la parte centrale della barra di taglio:
  • Barra porta dischi speciale con una doppia fila di cuscinetti a sfera a contatto angolare.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e con trattamento termico sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere uno strato protettivo (da avvitare).
Per prolungare la durata della macchina, gli ammortizzatori sono integrati nel collegamento fra la barra di taglio e lo chassis. La struttura della macchina è più resistente agli urti, in particolare quando si lavora ad elevate velocità.

Manutenzione rapida con il sistema di attacco dei coltelli FAST-FIT

La falciatrice GMD 5251 TC è dotata del sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT di serie che offre 3 ulteriori vantaggi:
  • Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli: non è vincolata.
  • Anche i perni di fermo dei coltelli sono equipaggiati con una protezione per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
  • La molla può essere premuta solo per rimuovere il coltello in un punto quando il coltello è centrato sulla slitta. 
Quindi quando il disco sta ruotando non è possibile sganciare il coltello. Per minimizzare i costi è possibile sostituire il perno di fermo del coltello separatamente dalla molla.
La qualità del taglio rimane eccellente, grazie alla compattezza della barra di taglio e all’esclusiva forma delle lame che ruotano il più possibile vicino alle slitte di protezione.
FAST-FIT attacco dei coltelli a sgancio rapido per il cambio dei coltelli rapido e sicuro

Una falciatrice efficiente per operazioni semplici

La testa GYRODINE rende le manovre più semplici e offre all'utilizzatore un comfort ottimale

Design stretto per il trasporto

Il comfort operativo è una delle priorità di KUHN. La combinazione trainata GMD 5251 TC con timone centrale può aumentare considerevolmente la resa lavorativa. La testa girevole GYRODINE semplifica al massimo le manovre. È robusta e consente curve oltre i 90° mantenendo la trasmissione PTO dritta per ridurre le manovre. I requisiti di manutenzione sono ridotti con un solo punto di cambio dell’olio. La macchina è accoppiata al trattore con perni anti-rotazione. Il sistema di traino è estremamente affidabile e garantisce manovre sicure. La falciatrice è accoppiata ai tiranti del trattore con perni anti-rotazione. Questo sistema di tiranti è molto sicuro e affidabile.

Mantenete semplice il vostro trattore

La GMD 5251 TC è un’alternativa economica per le combinazioni anteriore-posteriore. Richiede meno potenza e quindi può essere accoppiata a un trattore di potenza inferiore senza dover investire in un attacco anteriore. Con una larghezza di lavoro di 5,20 m, questi modelli offrono una resa elevata. I trattori da 120-130 hp sono ideali per queste macchine.
Utilizzate la falciatrice con un trattore a bassa potenza

Semplice regolazione dell'altezza

Impostate la macchina in posizione di trasporto in meno di 10 secondi inclinando il telaio con 2 ruote. Le dimensioni massime sono 2,90 m per il trasporto su strada. La falciatrice è pratica, rapida e facile da manovrare su strada e tra gli appezzamenti.
KUHN GMD 5251 TC falciatrice a dischi di grande larghezza, su strada

KUHN GMD 5251 TC falciatrice a dischi di grande larghezza al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Posizione del timone
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Fissaggio dei coltelli
Sistema di protezione ingranaggi
Regolazione altezza di taglio
Sistema di alleggerimento
Larghezza media dell'andana (m)
Attacco
Pneumatici
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
GMD 5251 TC
5.20
2.80
Centrale
OPTIDISC ELITE
12
a sgancio rapido FAST-FIT
PROTECTADRIVE
Centralizzato con tirante
A molle - separato dx-sx
da 4.00 a 4.40
Attacco semi-portato a 2 punti Cat 2 e 3 - Testata GYRODINE
Ruote lavoro: 400/60-15.5
Ruote trasporto 11.5/80-15.3
1000
Di serie
54 / 73
2 DE
Di serie
3000

Media