Profilo della falciatrice a tamburo PZ 960

Facilità di traino e produttività elevata

Il modello KUHN PZ 960 con combinazione frontale e posteriore offre la massima larghezza di lavoro e le velocità di avanzamento più elevate. L'esclusivo sistema di sospensione LIFT-CONTROL garantisce una falciatura di altissima qualità senza interruzioni.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Per la falciatura su grandi larghezze di lavoro, fino a 8,95 m, la falciatrice a tamburo PZ 960 è la scelta giusta. Grazie ai due gruppi di falciatura (derivati dalla PZ 320) è possibile falciare fino ad una larghezza di 8,95 m utilizzando la combinazione anteriore e posteriore della PZ 960. Le aziende agricole con trattori nella gamma tra 74 e 110 kW/100-150 CV adesso possono raggiungere la massima larghezza di falciatura e quindi la massima produttività.
Le due unità posteriori della tripla sono costruite con un design testato e collaudato. Con il leggendario design a tamburo montato su oltre 25.000 falciatrici frontali e posteriori vendute finora, queste macchine hanno dato prova di sé in condizioni d’impiego difficili. Una caratteristica particolare è la disposizione dei tamburi di falciatura. I tamburi esterni grandi e i tamburi interni piccoli producono una forma di andana che si adatta perfettamente alla macchina da raccolta e segue i contorni del terreno. I dischi a rotazione libera rendono questa falciatrice molto facile da trainare.
La PZ 960 è dotata di serie del sistema LIFT-CONTROL. Questo sistema di sospensione idro-pneumatica garantisce continuamente una pressione a terra uniforme, un fabbisogno ridotto di potenza di traino e una falciatura senza interruzioni.
Falciatrice a tamburo PZ 960 al lavoro

I tuoi benefit

Progettazione intelligente dei componenti per prestazioni ottimali

Tamburi a pareti piatte

Tamburi a pareti piatte

I tamburi rotondi non sono l'ideale per avere un flusso perfetto di prodotto. Proprio per questo KUHN utilizza tamburi con due pareti piatte per un flusso ottimale del foraggio senza rischio di intasamento: ciò ha un impatto sulla qualità della falciatura. Per questo motivo KUHN ha scelto di utilizzare nastri di trasporto avvitabili.

Regolazione continua dell'altezza

La regolazione continua dell'altezza di taglio sulla falciatrice permette di impostare l'altezza di taglio ottimale al variare delle condizioni in modo semplice e sicuro. Ad esempio è possibile tagliare un po' più in alto in autunno in modo da limitare la presenza di terra nel foraggio.
Regolazione continua dell'altezza di taglio

Dischi a rotazione libera

I dischi a rotazione libera hanno un grande vantaggio. Anche in condizioni di terreno irregolare, il disco "ruota" sul terreno anziché scivolare, proteggendo così le stoppie e riducendo l'erogazione di potenza dalla PTO. I vantaggi di questa riduzione di contaminazione del foraggio, si notano sopratutto su terreni sensibili o paludosi.
I dischi della falciatrice a tamburo ruotano liberamente

Sostituzione rapida dei coltelli

Utilizzando un apposito utensile, è possibile premere il porta-coltelli verso il basso e sostituire i coltelli in modo semplice. Un sistema rapido e sicuro.
Utilizzando un attrezzo apposito, è possibile sostituire i coltelli in modo semplice.

Formazione perfetta di andane

Il design comprovato, con piastre porta-coltelli a diametro irregolare, presenta grossi
vantaggi per la falciatrice frontale: formazione di andane regolari, prodotto più pulito, adattamento perfetto al suolo e volumi di produzione elevati a fronte di un fabbisogno di potenza ridotto dalla PTO.
La configurazione del tamburo permette di risparmiare carburante. In via opzionale sono disponibili dischi andanatori.
Le piastre porta-coltelli con diametro irregolare consentono la formazione di andane regolari e pulite.

Sicurezza e comfort quando servono

Quando incontrano qualsiasi ostacolo, il materiale della copertura laterale cede, senza rompere o danneggiare la falciatrice.

Protezioni laterali FLEXPROTECT

Il danneggiamento delle protezioni laterali appartiene ormai al passato. Le protezioni laterali flessibili KUHN FLEXPROTECT aggiungono una nuova dimensione alla falciatura con la loro struttura in polietilene. Quando incontrano un qualsiasi ostacolo, il materiale della protezione laterale si deforma, senza rompersi o danneggiare la falciatrice. Il materiale ritorna quindi alla sua forma originale.

Il sistema LIFT-CONTROL: cinematica intelligente

Migliorate la qualità del foraggio e riducete i tempi di inattività utilizzando l'esclusivo sistema di sospensione LIFT-CONTROL. LIFT-CONTROL è molto più di un semplice sistema di sospensione con un accumulatore di azoto al posto della molla tradizionale. È un sistema di sospensione idro-pneumatica attivo e dinamico che sfrutta le forze che agiscono sulla falciatrice.
I vantaggi più evidenti di KUHN LIFT-CONTROL sono:
  • Pressione a terra costante
  • Eccellente aderenza al terreno
  • Sistema di sicurezza NON-STOP
  • Meno terra nel foraggio
  • Danni minimi al manto erboso
Il sistema LIFT-CONTROL dà il meglio di sé durante la falciatura in pendenza, offrendo una riduzione evidente del consumo di carburante e velocità di lavoro superiori.
LIFT-CONTROL è un sistema di sospensione con un accumulatore ad azoto al posto della molla tradizionale. Il sistema sfrutta le forze che agiscono sulla falciatrice.

Regolazione della pressione al suolo in modo semplice e preciso

Poiché il tempo è denaro, per regolare la pressione della macchina al suolo occorrono solo pochi secondi! Mediante gli accumulatori, la pressione a terra può essere regolata in base alle condizioni di lavoro con grande precisione, in modo semplice direttamente dalla cabina del trattore. Pertanto, in caso di terreno bagnato, una pressione minima a terra evita la compattazione e l'imbrattamento del foraggio. In questo modo si riduce notevolmente la forza laterale, l'usura dei tamburi e il carico di rottura. All'aumentare dello sforzo, il sistema LIFT-CONTROL alleggerisce e solleva automaticamente la macchina. Più lo sforzo aumenta, più la falciatrice diventa leggera.
Mediante gli accumulatori, la pressione a terra può essere regolata in base alle condizioni di raccolta con grande precisione e in modo semplice direttamente dalla cabina del trattore.

Facilità di accesso ai tamburi

La copertura frontale può essere ripiegata, permettendo un facile accesso ai coltelli. Questo è perfetto per le ispezioni quotidiane e la manutenzione della falciatrice.
Le protezioni laterali pieghevoli (frontale e laterale) possono essere sollevate, agevolando le ispezioni giornaliere e la sostituzione delle lame.

Manovrabilità rapida e semplice

La falciatrice combinata PZ 960 garantisce un eccellente trasferimento del carico per la massima manovrabilità su terreni in pendenza.

Design compatto per un trasferimento del carico ottimale

La PZ 960 ha un peso di 1.900 kg. Grazie ad una falciatrice montata sul fronte e due falciatrici montate sul retro del trattore, questa combinazione di falciatrici assicura un eccellente distribuzione del peso per una migliore manovrabilità su terreni in pendenza.

Larghezza di lavoro e sovrapposizione regolabili

La larghezza di lavoro della falciatrice può essere regolata su tre livelli: 8,40 m, 8,65 m e 8,95 m. In questo modo è possibile lavorare con falciatrici frontali con larghezze di taglio diverse, con la possibilità di scegliere la sovrapposizione giusta quando si lavora su pendii.
La larghezza di lavoro della falciatrice può essere regolata su tre livelli.

Combinazione con guida retroversa

Con regolazioni minime e un kit speciale è possibile utilizzare la falciatrice tripla con guida retroversa
Con regolazioni minime e un kit speciale è possibile utilizzare la falciatrice tripla con guida retroversa

Falciatrice tripla a tamburo PZ 960 in posizione di trasporto su una strada di campagna

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Attacco a 3 punti
Velocità PTO (giri/min)
Equipaggiamento idraulico minimo necessario del trattore
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Regolazione della posizione di trasporto
Posizione passaggio d'andana
Cilindro idraulico per il sollevamento a fine campo
Cilindro idraulico per il ripiegamento in fase di trasporto
Controllo sollevamento individuale delle unità posteriori
Alleggerimento
Sistema di regolazione della pressione al suolo
Sgancio di sicurezza
Trasmissione primaria
Trasmissione secondaria
Numero di tamburi
Numero di coltelli
Regolazione altezza di taglio
Intervallo di regolazione dell'altezza di taglio (mm)
Larghezza media dell'andana (m)
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Peso (kg)
PZ 960
Regolabile: 8.40 - 8.65 - 8.95
3,00
4,00
Cat. 2
1000
1 SE + 1 DE con posizione flottante
85 / 115
Ripiegamento verticale idraulico 90°
Idraulicamente
Di serie
Di serie
Di serie elettrico
Centralmente
Idro-pneuamatica
Idraulico NON STOP "LIFT-CONTROL
Albero cardanico
Albero cardanico intermedio con ruota libera e sicurezza a frizione
2 x 4
2 x 12
In continuo
36
1,30
Di serie
≥ 1.900

Media