Profilo della rotopressa-fasciatrice combinata KUHN i-BIO+

Compressione e fasciatura intelligente in un'unica operazione

La KUHN i-BIO+ è una combinazione rotopressa-fasciatore ultra-compatta e leggera. Grazie al suo peso ridotto e all'eccellente manovrabilità, la i-BIO+ di KUHN si adatta perfettamente ai terreni in pendenza e all'impiego su campi piccoli o bagnati con ingressi stretti.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Grazie al design unico della KUHN i-BIO+, con fasciatore integrato, due operazioni sono combinate in un'unica macchina. Questa macchina, estremamente compatta e leggera, pesa solo 3.700 kg. Con la sua leggerezza ed estrema manovrabilità, la KUHN i-BIO+ offre prestazioni eccezionali su terreni collinari, poco estesi o bagnati e con ingressi ristretti.
La i-BIO+ è dotata dei nostri sistemi esclusivi INTELLIWRAP e di legatura a due bobine. Il sistema di legatura a due bobine massimizza le qualità dell'insilato e offre ulteriori vantaggi in termini di costi, riciclo, facilità d'uso e stoccaggio. INTELLIWRAP offre una gestione e un controllo ottimizzati attraverso il monitoraggio continuo del processo di fasciatura.
La KUHN i-BIO+ è compatibile ISOBUS e vanta numerose funzioni di controllo in cabina per un ambiente di lavoro più ergonomico e rilassato durante le dure giornate di lavoro.
La rotopressa-fasciatrice combinata KUHN i-BIO+ al lavoro

I tuoi benefit

Alimentazione ottimale

Pick-up largo 230 cm con guida a camme e rullo per foraggio di serie.

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Il pick-up della i-BIO+ è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana garantendo prestazioni impeccabili, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre l'avvolgimento. L'uso di guide per la raccolta senza camme favorisce un raccolto più aggressivo ed efficiente. Un sistema di guide a camme richiama i denti all'indietro in modo da evitare l'avvolgimento, rendendo questo pick-up, ad oggi, l'unico modello ibrido sul mercato. Il pick-up è dotato di telaio a pendolo di serie e, a richiesta, di ruote pivotanti sollevabili che gli consentono di adattarsi alle condizioni variabili del terreno.
Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR: il rotore con unità di taglio a 14 o a 23 coltelli, entrambi OPTICUT.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Tutta la gamma i-BIO+ è dotata della nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR. Questo sistema di alimentazione, semplice ed esente da manutenzione, garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi momento. La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme. Il design di questo tipo di alimentazione forzata velocizza il lavoro per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio.
L'INTEGRAL ROTOR è dotato di denti realizzati con piastre antiusura in HARDOX®. HARDOX combina durezza e robustezza estreme per ridurre l'usura dei denti del rotore. La durata utile superiore dei denti del rotore contribuirà a far risparmiare tempo e denaro all'operatore.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Rotori OPTICUT

I rotori con modulo di taglio incorporato KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica, sono riconosciuti dagli operatori, come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio ed evitando inutili bloccaggi.
OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR, con sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli, è progettato per uniformare l'andana e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei.
Rotori con modulo di taglio OC, con denti rotanti a forma ellittica brevettati

DROPFLOOR e disinnesto del rotore

In caso di intasamento del rotore è possibile abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente dalla cabina del trattore con la massima comodità. Dopo che è stata rimossa la causa dell'intasamento, il tutto può essere riportato facilmente nella posizione di lavoro.
In casi estremi la doppia sicurezza è garantita da una frizione standard di disinnesto del rotore.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento permettendo una ripresa rapida del lavoro.
Disinnesto idraulico della trasmissione del rotore.

Balle rotonde, solide e uniformi

iBIO+ con una balla perfettamente rotonda e solida nella camera di compressione

Formazione di una balla perfetta

L'omogeneità nella formazione delle balle offre molti più vantaggi della semplice resa estetica. Una balla creata in modo uniforme rappresenta la qualità in ogni sua forma. Balle tonde, perfette e solide contengono meno aria all'interno, il che è sinonimo di foraggio di alta qualità!

Formazione perfetta di balle

Per comprimere il foraggio in balle di dimensioni e densità uniformi, il processo di compressione deve essere il più possibile efficace e delicato. La camera di compressione dell'i-BIO+ è costituita da 18 rulli con profilo POWERTRACK per una rotazione perfetta della balla. 6 rulli nella parte inferiore della camera creano una piattaforma di fasciatura ideale che non danneggia la pellicola. Le piastre integrate in acciaio inox a basso attrito offrono una riduzione significativa della potenza richiesta.
Il sistema BEKA-MAX di lubrificazione in continuo delle catene consente di impostare separatamente la quantità di olio per ciascuna catena. Le spazzole di lubrificazione ampie e robuste assicurano una lubrificazione perfetta.
Rulli con profilo POWERTRACK per una perfetta rotazione della balla.

Eccellente fasciatura e legatura

Due rotoli di pellicola da 750 mm durante la fasciatura di una balla

Sistema KUHN TWIN di legatura con due bobine

Il sistema per legatura a pellicola brevettato KUHN utilizza due normali bobine da 750 mm. In questo modo si elimina l'esigenza di ricorrere ad apposite bobine larghe, semplificando la gestione degli stock. La legatura a pellicola migliora la qualità di insilaggio, la forma delle balle, la loro stabilità e apertura.
La pellicola standard offre un rapporto di pre-tensionamento notevolmente superiore rispetto ai sistemi di legatura con pellicola larga. Ciò riduce i costi del 30%. La pellicola in tensione, con un bordo tra i vari strati, è in grado di sopportare eventuali danni senza che le balle esplodano e senza scivolare nel passaggio da rotopressa a fasciatore.
Il sistema KUHN di legatura con due bobine aumenta del 30% l'intervallo di tempo tra due sostituzioni delle bobine. La sostituzione della bobina può essere effettuata senza doverne sollevare e installare una nuova e pesante in cima alla macchina. È possibile passare facilmente da pellicola a rete e viceversa senza dover rimuovere le rispettive bobine dalla macchina.

Distribuzione eccellente della rete

Il legatore a rete con sistema di tensionamento attivo è garanzia di una formazione perfetta della balla grazie alla tensione costante della rete durante l'intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura, per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L'alloggiamento per una seconda bobina permette all'operatore di avere rete a sufficienza anche per le giornate di lavoro più lunghe. La sostituzione del rotolo di rete può essere effettuata in sicurezza da terra senza salire sulla macchina.
Il sistema innovativo KUHN mantiene una tensione costante della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete gira al 93% della velocità di rotazione della balla, così da tendere la rete senza romperla. Il pretensionamento della rete permette di ottenere balle che mantengono la loro densità nel tempo. Il sistema di legatura a rete assicura la distribuzione della rete anche oltre le spalle della balla, così da evitare le sacche d'aria una volta che la balla è fasciata. Questo preserverà la qualità del foraggio più a lungo.
La tecnologia di tensionamento attivo garantisce la formazione di balle solide con una tensione di rete costante.

Sistema INTELLIWRAP

KUHN ha fatto da apripista nel settore delle tecnologie di pressatura e fasciatura. L'ultimo risultato di questo approccio visionario è la rivoluzionaria tecnica di fasciatura chiamata INTELLIWRAP. Questa tecnologia utilizza elementi idraulici ed elettronici per regolare il processo di fasciatura e controllare continuamente la sovrapposizione della pellicola per la massima flessibilità.
Per la miglior conservazione e fermentazione del vostro prezioso foraggio, la fasciatura delle balle è cruciale in questo processo. In funzione delle preferenze personali, delle condizioni del prodotto e del periodo di stoccaggio, è facile regolare la quantità di strati di pellicola da applicare (4, 5, 6, 7, 8, 9...).
INTELLIWRAP regola il processo di fasciatura e controlla continuamente la sovrapposizione della pellicola

Fasciatura ad alta velocità

La balla è pronta per la fasciatura immediata dopo che la parte superiore della camera di compressione è stata sollevata. Non è necessario il trasferimento della balla. La parte inferiore della camera di compressione ora funge da piattaforma di fasciatura. L'anello di avvolgimento dell'i-BIO+ è una dotazione esclusiva, provvista di due pre-tensionatori integrati. Questi ruotano vicino alla balla a una velocità impressionante (fino a 50 giri/min). Ci vogliono appena 18 secondi per fasciare una balla con 6 strati di pellicola. Le valvole proporzionali assicurano un'accelerazione e un rallentamento graduali del ciclo di fasciatura e quindi un trattamento delicato della pellicola. Una volta che la balla è completamente protetta, viene scaricata delicatamente dalla macchina.
L'anello di avvolgimento con due pre-tensionatori integrati.

Pre-tensionatori

I pre-tensionatori brevettati sostengono due bobine di pellicola da 750 mm e mantengono una tensione costante del 70% durante l'intero avvolgimento. Le estremità coniche mantengono una larghezza di pellicola ottimale e riducono gli strappi. Il meccanismo in alluminio evita la sovrapposizione dei bordi della pellicola. I pre-tensionatori rotanti semplificano il caricamento della pellicola, che avviene a un'altezza comoda per l'operatore.
I pre-tensionatori rotanti semplificano il caricamento della pellicola, che avviene a un'altezza comoda per l'operatore.

Equipaggiamenti

Produttività a portata di mano: le interfacce utente sono fondamentali per raggiungere la produttività che vi aspettate dalla vostra macchina KUHN. Abbiamo ascoltato attentamente gli utilizzatori delle nostre macchine per sviluppare le nostre nuove interfacce e i monitor. L'obiettivo è quello di avere una visione chiara di cosa stia facendo la macchina in un determinato momento e avere tutte le principali impostazioni a portata di mano. Ciò assicura il controllo totale della vostra macchina.

iBIO+ inizia la fasciatura con legatura a pellicola nella camera di compressione

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Dimensione della balla fasciata (larghezza x diametro) (cm)
Camera di pressatura
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Rullo addizionale su pick-up
Lubrificazione automatica delle catene
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero barre porta denti di raccolta
Rullo addizionale su pick-up per prodotti corti
Sistema DROPFLOOR
Selezione indipendente Coltelli / DROPFLOOR
Lunghezza di taglio teorica (mm)
Sistema di protezione dei coltelli
Disinnesto del rotore
Stoccaggio rotoli rete
Stoccaggio bobine di film
Macchina compatibile ISOBUS
Sistema di fasciatura
INTELLIWRAP
Tavola di fasciatura
Rulli per supporto della balla
Kit per riduzione di 1/2 velocità di lavoro con impiego di 1 solo rotolo di film
Arresto automatico all'esaurimento della pellicola di fasciatura (segnale remoto in radiofrequenza)
Pretensionamento
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Flusso d'olio e pressione richiesti
Kit load sensing
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Velocità PTO (giri/min)
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Timone
Peso (kg)
I-BIO+
122 x 125
18 rulli POWER TRACK
275 (280 con ruote 560 / 45-22.5, 298 con ruote 650 / 40-22.5)
225 (270 con legatura a film e rete)
450
A richiesta
Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX)
230
5
Di serie
Di serie
GRUPPO SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
OC 14: ≥ 70
OC 23: ≥ 45
Protezione a molla individuale
Manuale (idraulico opzionale)
1 opzionale solo con legatura a rete
Stoccaggio fino a 6 bobine di serie
Di serie
Sistema fasciatura con anello ad alta velocità con 2 x 750 mm pretensionatori
Di serie
Integrato nella camera di pressatura
3
Di serie
A richiesta o equipaggiamento fornito all'origine
Di serie 70 % (60 % opzionale)
1 SE con ritorno libero da 3 / 4
35 l/min a 180 bar
Di serie
110
540
Di serie
Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore
OC 14: ≥ 3.700
OC 23: ≥ 3.800

Media