Profilo della rotopressa a camera variabile KUHN VBP 3100 BalePack

Estrema versatilità e flessibilità

Basate sulla Serie Premium KUHN VB 3100, le BalePack a camera variabile della Serie KUHN VBP 3100 sono i nostri campioni di versatilità. Grazie all’esclusivo design della loro camera di pressatura, forniscono ottimi risultati in una vasta gamma di colture.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La Serie VBP 3100 BalePack a camera variabile è il risultato della combinazione di due tecnologie KUHN. Questa combinazione di rotopressa e fasciatrice è costituita da una pressa a camera variabile standard VB 3165 o 3195 con rotore OPTICUT INTEGRAL a cui è stato aggiunto un innovativo sistema di fasciatura.
La Serie KUHN VBP 3100 è stata progettata per lavorare su una vasta gamma di prodotto. Il trasporto veloce e affidabile delle balle, unitamente a un'unità di fasciatura twin-satellite dotata di tecnologia di fasciatura 3D e INTELLIWRAP rende la KUHN VBP in grado di ottimizzare la fasciatura di prodotti di qualunque tipo con la massima flessibilità. La camera di compressione PROGRESSIVE DENSITY genera balle perfette in termini di forma e densità.
L'interfaccia utente PROCESS VIEW sul terminale ISOBUS garantisce il comfort dell'operatore e un controllo ottimale della macchina.
La rotopressa-fasciatrice VBP 3165 al lavoro

I tuoi benefit

Alimentazione ottimale

Pick-up largo 230 cm con guida a camme e rullo per foraggio di serie.

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Il pick-up della serie VBP è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana garantendo prestazioni impeccabili, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre il rischio di avvolgimento. L'uso di guide per la raccolta senza camme favorisce un raccolto più aggressivo ed efficiente. Un sistema di guide a camme richiama i denti all'indietro in modo da evitare l'avvolgimento, rendendo questo pick-up, ad oggi, l'unico modello ibrido sul mercato. Il pick-up è dotato di telaio a pendolo di serie e, a richiesta, di ruote pivotanti sollevabili che gli consentono di adattarsi alle condizioni variabili del terreno.
Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR: il rotore con unità di taglio a 14 o a 23 coltelli, entrambi OPTICUT.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Tutta la gamma VBP è dotata della nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR. Questo
sistema di alimentazione, semplice ed esente da manutenzione, garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi condizione. La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme. Il design di questo tipo di alimentazione forzata velocizza il lavoro per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio.
L'INTEGRAL ROTOR è dotato di denti realizzati con piastre antiusura in HARDOX®. HARDOX combina durezza e robustezza estreme per ridurre l'usura dei denti del rotore. La durata utile superiore dei denti del rotore contribuirà a far risparmiare tempo e denaro all'operatore.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Rotori OPTICUT

I rotori con modulo di taglio incorporato KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica, sono riconosciuti dagli operatori, come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio ed evitando inutili bloccaggi.
OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR, con sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli, è progettato per uniformare l'andana e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei.
Rotori con modulo di taglio OC, con denti rotanti a forma ellittica brevettati

DROPFLOOR e disinnesto del rotore

In caso di intasamento del rotore è possibile abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente dalla cabina del trattore con la massima comodità. Dopo che è stata rimossa la causa dell'intasamento, il tutto può essere riportato facilmente nella posizione di lavoro.
In casi estremi la doppia sicurezza è garantita da una frizione standard di disinnesto del rotore.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento permettendo una ripresa rapida del lavoro.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento

Sistema automatico DEBLOCK di disinnesto del rotore in caso di bloccaggio

Il sistema di sicurezza a frizione contro il sovraccarico si attiva non appena l'alimentazione viene ostacolata dall'eccessiva quantità di foraggio in entrata. Il DROPFLOOR si abbassa automaticamente e i coltelli si ritraggono. L'operatore viene informato sul processo in corso tramite il terminale. Una volta reinserita la PTO, il rotore riparte e il foraggio viene convogliato senza ostacoli nella camera di compressione mente il DROPFLOOR e i coltelli ritornano automaticamente in posizione.
Una panoramica delle posizioni dei coltelli e del dropfloor durante l'Auto-deblock

Balle rotonde, solide e uniformi

La densità progressiva aumenta la tensione della cinghia man mano che la balla cresce

PROGRESSIVE DENSITY - La soluzione KUHN

Il sistema PROGRESSIVE DENSITY ha dato prova delle sue qualità su tutte le rotopresse KUHN VB(P). Il sistema aumenta la tensione mentre la balla cresce, assicurando una struttura solida con uno strato esterno robusto.
Come funziona?
Man mano che la balla cresce nella camera di compressione, il braccio tenditore della cinghia è sottoposto a un aumento progressivo della resistenza da parte di due cilindri idraulici e di un tenditore a molla. Quindi con l'aumento del diametro, aumenta anche la densità della balla. Il risultato è una balla molto dura all'esterno con un nucleo né troppo morbido né troppo duro. Grazie al robusto strato esterno, le balle di paglia sopporteranno meglio le intemperie, mentre le balle di insilato manterranno la loro forma, per un migliore stoccaggio e impilamento.

Formazione rapida e perfetta di balle

Il design della camera di compressione della serie VB 3100 con 5 cinghie e 3 rulli assicura una formazione veloce e uniforme delle balle, indipendentemente dal sistema di alimentazione. Il profilo aggressivo del rullo superiore della camera migliora il contatto con il foraggio e riduce le perdite. Nella parte anteriore della macchina sono presenti un rullo liscio e largo e un rullo pulitore che evita l'accumulo di foraggio nella parte anteriore della macchina. L'unicità data dal mix del sistema PROGRESSIVE DENSITY di KUHN e del design ingegnoso della camera di compressione assicura una formazione perfetta della balle in qualsiasi momento.
Il sistema BEKA-MAX di lubrificazione continua delle catene consente di impostare separatamente la quantità di olio per ciascuna catena. Le spazzole di lubrificazione ampie e robuste sulle catene assicurano una lubrificazione perfetta.
La camera di compressione a 5 cinghie e 3 rulli della Serie VBP 3100 assicura una formazione rapida e uniforme della balla.

Trasporto rapido e sicuro delle balle

Per minimizzare i tempi morti e massimizzare la produttività serve un trasferimento rapido della balla. Le guide laterali con piastre di protezione assicurano un trasferimento rapido e sicuro delle balle anche quando si lavora in campi scoscesi o con forti pendenze. La piattaforma di fasciatura con 4 cinghie e 2 grandi rulli e le 4 estremità coniche assicurano la massima trazione sulla balla, una rotazione uniforme e la corretta sovrapposizione della pellicola, qualunque sia la forma della balla. Il sistema ottimizzato di carico a doppia forca aumenta la velocità di trasferimento della balla fino al 30%.
Il sistema ottimizzato di carico a doppia forca offre un trasferimento della balla veloce e sicuro.

Eccellente fasciatura e legatura

La tecnologia di tensionamento attivo garantisce la formazione di balle solide con una tensione di rete costante.

Distribuzione eccellente della rete

Il legatore a rete con sistema di tensionamento attivo è garanzia di una formazione perfetta della balla grazie alla tensione costante della rete durante l'intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura, per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L'alloggiamento per una seconda bobina permette all'operatore di avere rete a sufficienza anche per le giornate di lavoro più lunghe. La sostituzione del rotolo di rete può essere effettuata in sicurezza da terra senza salire sulla macchina.
Il sistema innovativo KUHN mantiene una tensione costante della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete gira al 93% della velocità di rotazione della balla, così da tendere la rete senza romperla. Il pretensionamento della rete permette di ottenere balle che mantengono la loro densità nel tempo. Il sistema di legatura a rete assicura la distribuzione della rete anche oltre le spalle della balla, così da evitare le sacche d'aria una volta che la balla è fasciata. Questo preserverà la qualità del foraggio più a lungo.

Sistema INTELLIWRAP

KUHN ha fatto da apripista nel settore delle tecnologie di pressatura e fasciatura. L'ultimo risultato di questo approccio visionario è la rivoluzionaria tecnica di fasciatura chiamata INTELLIWRAP. Questa tecnologia utilizza elementi idraulici ed elettronici per regolare il processo di fasciatura e controllare continuamente la sovrapposizione della pellicola per la massima flessibilità.
Per la miglior conservazione e fermentazione del vostro prezioso foraggio, la fasciatura delle balle è cruciale in questo processo. In funzione delle preferenze personali, delle condizioni del prodotto e del periodo di stoccaggio, è facile regolare la quantità di strati di pellicola da applicare (4, 5, 6, 7, 8, 9...).
INTELLIWRAP regola il processo di fasciatura e controlla continuamente la sovrapposizione della pellicola

Fasciatura 3D

La fasciatura 3D di KUHN è un metodo innovativo e intelligente per applicare la pellicola elastica sulle balle tonde. La pellicola viene distribuita in modo più uniforme ed efficiente sull'intera superficie della balla. La fasciatura 3D applica la pellicola prima di tutto nei punti più delicati, ovvero le spalle della balla. L'avvolgimento cilindrico assicura l'espulsione di più aria, in modo tale che la balla mantenga la forma anche dopo lunghi periodi di stoccaggio.
L'utilizzo dell'avvolgimento sia INTELLIWRAP che 3D restituisce balle ben formate e sigillate perfettamente, mantenendo inalterata la qualità dell'insilato per lunghi periodi di stoccaggio.
L'avvolgimento cilindrico assicura l'espulsione di più aria, in modo tale che la balla mantenga la sua forma.

Legatura a spago

L'impiego del sistema di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura. In tale ciclo entrambi i capi dello spago partono dal bordo della balla e si sovrappongono prima di spostarsi verso il centro della balla stessa. Nel centro della balla si sovrappongono nuovamente. Questo assicura il fissaggio degli spaghi e l'assenza di estremità sciolte.
L'impiego del sistema di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura

Equipaggiamenti

Produttività a portata di mano: le interfacce utente sono fondamentali per raggiungere la produttività che vi aspettate dalla vostra macchina KUHN. Abbiamo ascoltato attentamente gli utilizzatori delle nostre macchine per sviluppare le nostre nuove interfacce e i monitor. L'obiettivo è quello di avere una visione chiara di cosa stia facendo la macchina in un determinato momento e avere tutte le principali impostazioni a portata di mano. Ciò assicura il controllo totale della vostra macchina.

La rotopressa-fasciatrice VBP 3165 al lavoro sotto un cielo azzurro.

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Dimensione della balla fasciata (larghezza x diametro) (cm)
Camera di pressatura
Configurazione camera di pressatura
Valvola proporzionale soft-core
Dimensione massima della balla per la fasciatura
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Rullo addizionale su pick-up
Lubrificazione automatica delle catene
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero barre porta denti di raccolta
Rullo addizionale su pick-up per prodotti corti
Sistema DROPFLOOR
Selezione indipendente Coltelli / DROPFLOOR
AUTO DEBLOCK (disinnesto automatico del DROP FLOOR) (inclusa la pulitura automatica dei coltelli)
Sistema di protezione dei coltelli
Disinnesto del rotore
Stoccaggio rotoli rete
Macchina compatibile ISOBUS
Regolazione proporzionale della densità di pressatura
INTELLIWRAP
Tavola di fasciatura
Rulli per supporto della balla
Kit per riduzione di 1/2 velocità di lavoro con impiego di 1 solo rotolo di film
Arresto automatico all'esaurimento della pellicola di fasciatura (segnale remoto in radiofrequenza)
Pretensionamento
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Flusso d'olio e pressione richiesti
Kit load sensing
Potenza minima richiesta alla PTO (CV)
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Timone
Peso (kg)
VBP 3165 OPTICUT VBP 3195 OPTICUT
120 x 80-160 120 x 80-185
1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie senza fine 1 rullo starter - 2 rulli camera pressatura - 5 cinghie senza fine
Rullo motrice pulitore nella parte frontale, incluso secondo rullo motrice per cinghie Rullo motrice pulitore nella parte frontale, incluso secondo rullo motrice per cinghie
Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina Di serie, gestione elettrica della pressione dalla cabina
Da 1,00 m a 1,60 m Da 1,00 m a 1,60 m
(Dimensione massima 1,85 m balla da trasferire alla piattaforma di fasciatura)
297 (299 con ruote 500 / 45-22.5, 320 con ruote 620 / 40-22.5)
Quando equipaggiata con ruote 620 / 40-22.5, la larghezza di trasporto eccezionale > 3.00 m. Necessari permessi a norma codice trasporto su strada.
297 (299 con ruote 500 / 45-22.5, 320 con ruote 620 / 40-22.5)
Quando equipaggiata con ruote 620 / 40-22.5, la larghezza di trasporto eccezionale > 3.00 m. Necessari permessi a norma codice trasporto su strada.
292 292
660 660
A richiesta A richiesta
Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri)
230 230
5 5
Di serie di grande diametro Di serie di grande diametro
Di serie
GRUPPO SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Di serie
GRUPPO SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Di serie Di serie
Protezione a molla individuale Protezione a molla individuale
Manuale Manuale
1 + 1 stoccaggio 1 + 1 stoccaggio
Di serie Di serie
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Di serie Di serie
4 cinghie 4 cinghie
4 4
Di serie Di serie
Di serie Di serie
Di serie 70 % (60 % opzionale) Di serie 70 % (60 % opzionale)
1 DE + 1 SE con ritorno libero da 3 / 4 1 DE + 1 SE con ritorno libero da 3 / 4
40-60 l / min a 180 bar 40-60 l / min a 180 bar
Di serie Di serie
110 110
Di serie Di serie
Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore
≥ 5.710 ≥ 5.755

Media