Rotopressa a camera variabile KUHN VB 7190

Performance eccezionali in tutte le condizioni

La nuova serie KUHN VB 7100 detta un nuovo standard nel campo delle rotopresse. Potete contare su prestazioni elevate in ogni condizione. Con qualunque foraggio e in qualunque momento della giornata, le rotopresse garantiscono elevata densità delle balle, alta capacità e massima durata utile. Dove gli altri si fermano, la serie VB 7100 inizia.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Con i modelli ad elevate prestazioni VB 7160 e 7190 potete contare su performance eccezionali in ogni condizione. Queste rotopresse ad alte prestazioni sono sviluppate con e per gli agricoltori e i contoterzisti più esigenti al mondo.

BALLE AD ALTA DENSITÀ
Potete produrre balle con densità elevatissima di paglia grazie al sistema brevettato* i-DENSE di KUHN. Lavorando in sinergia con le misurazioni elaborate dal sensore di umidità, questo sistema di tensione a doppio bilanciere adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi foraggi e alle loro condizioni, senza l'intervento dell'operatore.

ELEVATA CAPACITÀ PER TUTTA LA DURATA DELLA PRESSATURA
A partire dal pick-up fino allo scivolo di espulsione delle balle, la VB 7100 è sviluppata per fornirvi la massima capacità e la massima efficienza. Che si tratti di insilato, fieno o paglia, la rotopressa offre una capacità fino a 30 t/ora in ogni condizione. Inoltre, le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone con il funzionamento più veloce del mercato. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude.

DURATA UTILE MASSIMA, FERMO MACCHINA MINIMO
Estrema durata utile dei componenti e tempi di inattività ridotti al minimo per ottenere la massima produttività. Il robusto design di queste rotopresse garantisce la resistenza e l'affidabilità di cui avete bisogno.

TUTTO PER LA VOSTRA COMODITÀ
L'operatore può concentrarsi sulla guida mentre la rotopressa pensa alla densità delle balle e al consumo di energia: l'ennesimo vantaggio offerto dal sistema i-DENSE. Grazie alle nuove staffe di supporto brevettate* KUHN, la rete può scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza bisogno di sollevare l'intera bobina.
*Brevettato o in attesa di brevetto in uno o più paesi.
La VB 7100 al lavoro

I tuoi benefit

Elevata capacità per tutta la durata della pressatura

Un ampio pick-up a camme con rullo premi foraggio anteriore provvisto di paravento.

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Tutti i modelli di VB 7100 presentano un ampio pick-up a camme con rullo anteriore premi andana, provvisto di paravento (diametro: 217 mm). Il pick-up è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 210 o 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana e non vi deluderà mai, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre il rischio di avvolgimento. Il rullo del pick-up comprime l'andana, limitando così la perdita di prodotto e aumentando l'efficienza della rotopressa livellando l'andana.
Il pick-up, con i suoi 230 cm di larghezza, con sistema pendolare di serie e, a richiesta, ruote pivotanti che consentono al pick-up di adattarsi al profilo variabile del terreno.
Vi sono quattro diverse tipologie di alimentazione in grado di soddisfare al meglio le vostre esigenze di lavoro. Scegliete il sistema di alimentazione diretta DIRECT FEED o uno dei nostri tre sistemi INTEGRAL ROTOR - il rotore OPTIFEED senza unita di taglio o i rotori OPTICUT a 14 e 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

La nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR è disponibile sui modelli OPTIFEED e OPTICUT di tutta la gamma VB. Questo sistema di alimentazione semplice ed esente da manutenzione garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi condizione. La distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme alla camera di pressatura. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio.
VB 7100 con INTEGRAL ROTOR a 3 pinne.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Senza unità di taglio: Rotore OPTIFEED

Il design del rotore OPTIFEED, con denti di alimentazione doppi e coclea convogliatrice integrata, è innovativo in quanto distribusice il foraggio uniformemente su tutta la larghezza della camera di pressatura per ottenere sempre balle omogenee.
Rotore OPTIFEED dei modelli VB 7100

Taglio: rotore OPTICUT

I rotori con unità di taglio KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica brevettati, sono riconosciuti dagli operatori come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio col minimo sforzo ed evitando bloccaggi indesiderati.
OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR con il sistema OPTICUT a 14 coltelli è progettato per uniformare il prodotto in ingresso e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie al SELETTORE DI GRUPPI DI COLTELLI l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 4, 7, 7 o 14 coltelli.
OPTICUT 23
L'INTEGRAL ROTOR, con rotore OPTICUT a 23 coltelli, offre i benefici del taglio intensivo e della protezione meccanica. Il sistema di taglio OPTICUT a 23 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 45 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da corpi estranei. Grazie aal SELETTORE DI GRUPPI DI COLTELLI l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli.
GROUP SELECTION agevola la sostituzione dei coltelli e aumenta il comfort per l'operatore.
Rotore di taglio OPTICUT dei modelli VB 7100

Alloggiamenti per cuscinetti a tenuta

Sui rulli motrici sono presenti cuscinetti a sfera da 50 mm, mentre sui rulli folli sono installate le speciali tenute brevettate* KUHN. Queste sono costituite da una combinazione unica di anelli progettati ad hoc, che evitano la contaminazione dei cuscinetti.
Alloggiamenti per cuscinetti con tenute brevettate

Balle ad alta densità costante

i-DENSE Impostazione automatica della pressione

Sistema i-DENSE - Densità intelligente

Potete produrre balle con densità elevatissima di paglia grazie al sistema brevettato* i-DENSE di KUHN. Questo sistema intelligente di tensionamento a doppio bilanciere garantisce una perfetta distribuzione della tensione. Il bilanciere anteriore crea una camera iniziale ottimale e una balla di forma perfetta. Il secondo bilanciere posteriore produce un elevato tensionamento della cinghia per produrre balle eccezionalmente dure e compatte.
Lavorando in sinergia con le misurazioni elaborate dal sensore di umidità, questo sistema di tensione a doppio bilanciere adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi foraggi e alle loro condizioni, senza l'intervento dell'operatore. In questo modo la rotopressa viene utilizzata nel modo più economico senza intaccarne il livello di prestazioni.

Formazione rapida e perfetta delle balle

Grazie alla combinazione unica con il sistema i-DENSE e il collaudato design a 4 cinghie senza fine + 3 rulli della camera di pressatura, questa rotopressa consente una formazione di balle rapida, sicura e costante con qualsiasi tipo di prodotto, anche in insilato. Il profilo aggressivo del rullo della camera superiore migliora il contatto con il raccolto e ne riduce le perdite. Il segmento anteriore della pressa è dotato di un grande rullo liscio e di un rullo pulitore meccanizzato che impedisce l'accumulo di raccolto nella parte anteriore della macchina. La combinazione unica del sistema KUHN i-DENSE, il sistema PROGRESSIVE DENSITY e il design intelligente della camera di pressatura garantiscono una formazione perfetta e sempre costante delle balle.
La camera di pressatura di una VB 7100 è formata da 4 cinghie senza fine e 3 rulli.

Il portellone con il funzionamento più veloce del mercato

Le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone con il funzionamento più veloce del mercato. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude.
Ciclo del portellone posteriore: 4 secondi

Soluzioni per una legatura sicura

I sistemi KUHN garantiscono una legatura estremamente affidabile e sicura

Balle dalla forma perfetta

Una delle fasi cruciali nella formazione di una balla perfetta è la legatura. È una delle fasi più critiche! Minore è il tempo necessario per la legatura della balla, maggiore sarà la produttività. Le soluzioni KUHN garantiscono una legatura a rete affidabile e sicura.

Distribuzione eccellente della rete

Il legatore a rete con sistema di tensionamento attivo è garanzia di una formazione perfetta della balla grazie alla tensione costante della rete durante l'intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura, per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L'alloggiamento per un secondo rotolo permette all'operatore di avere rete a sufficienza anche per le giornate di lavoro più lunghe. La sostituzione del rotolo di rete può essere effettuata in sicurezza da terra senza salire sulla macchina.
Il sistema innovativo KUHN mantiene una tensione costante della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete gira al 93% della velocità di rotazione della balla, così da tendere la rete senza romperla. Il pretensionamento della rete permette di ottenere balle che mantengono la loro densità nel tempo. Il sistema di legatura a rete assicura la distribuzione della rete anche oltre le spalle della balla, così da evitare le sacche d'aria una volta che la balla è fasciata. Questo preserverà la qualità del foraggio più a lungo.
Il legatore a rete con sistema di tensionamento attivo assicura una formazione perfetta della balla grazie alla tensione costante della rete.

Legatura a spago

L'impiego del sistema di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura. In tale ciclo entrambi i capi dello spago partono dal bordo della balla e si sovrappongono prima di spostarsi verso il centro della balla stessa. Nel centro della balla si sovrappongono nuovamente. Questo assicura il fissaggio degli spaghi e l'assenza di estremità sciolte.
L'impiego del sistema con braccio per doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura.

Staffe di supporto

Il sistema di legatura a rete agevola il caricamento su entrambi i lati della macchina. Grazie alle nuove staffe di supporto brevettate* KUHN, la rete può scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza bisogno di sollevare l'intera bobina. Inoltre, l'operatore può caricare la bobina comodamente da terra.
staffe di supporto brevettate* KUHN

Equipaggiamenti

Produttività a portata di mano: le interfacce utente sono fondamentali per raggiungere la produttività che vi aspettate dalla vostra macchina KUHN. Abbiamo ascoltato attentamente gli utilizzatori delle nostre macchine per sviluppare le nostre nuove interfacce e i monitor. L'obiettivo è quello di avere una visione chiara di cosa stia facendo la macchina in un determinato momento e avere tutte le principali impostazioni a portata di mano. Ciò assicura il controllo totale della vostra macchina.

VB 7190 pressa paglia sotto un bel cielo azzurro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Diametro della balla (cm)
Larghezza della balla (cm)
Camera di pressatura
Configurazione della camera di pressatura
Valvola proporzionale soft-core
Lubrificazione automatica in continuo delle catene
Sistema DROPFLOOR
Lunghezza di taglio (mm)
Larghezza del Pick-Up (cm)
Numero barre porta denti del Pick-Up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Potenza minima richiesta alla PTO (KW/CV)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Timone
Larghezza di trasporto (m)
Macchina compatibile ISOBUS
Centralina di controllo
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Peso (kg)
VB 7160 OPTIFEED VB 7160 OPTICUT VB 7190 OPTIFEED VB 7190 OPTICUT
80 - 160 80 - 160 80 - 185 80 - 185
120 120 120 120
1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine 1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine 1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine 1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine
Secondo rullo motrice di serie Secondo rullo motrice di serie Secondo rullo motrice di serie Secondo rullo motrice di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie (BEKA-MAX in continuo con 8 litri di riserva) Di serie (BEKA-MAX in continuo con 8 litri di riserva) Di serie (BEKA-MAX in continuo con 8 litri di riserva) Di serie (BEKA-MAX in continuo con 8 litri di riserva)
Di serie Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
Di serie Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0/4/7/7/14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0/7/11/12/23
OC 14: 70
OC 23: 45
OC 14: 70
OC 23: 45
230 230 230 230
5 5 5 5
Di serie con ampio diametro (Ø 217 mm) Di serie con ampio diametro (Ø 217 mm) Di serie con ampio diametro (Ø 217 mm) Di serie con ampio diametro (Ø 217 mm)
109 (88 kW) OC 14: 120 (88 KW)
OC 23: 135 (99 KW)
109 (88 kW) OC 14: 120 (88 KW)
OC 23: 135 (99 KW)
Frizione a camme Frizione a camme Frizione a camme Frizione a camme
Altezza regolabile in continuo Altezza regolabile in continuo Altezza regolabile in continuo Altezza regolabile in continuo
268 268 268 268
Di serie Di serie Di serie Di serie
CCI 800, CCI 1200, terminale ISOBUS del trattore CCI 800, CCI 1200, terminale ISOBUS del trattore CCI 800, CCI 1200, terminale ISOBUS del trattore CCI 800, CCI 1200, terminale ISOBUS del trattore
Di serie Di serie Di serie Di serie
2 DE + 1 DE + 1 scarico libero 2 DE + 1 DE + 1 scarico libero 2 DE + 1 DE + 1 scarico libero 2 DE + 1 DE + 1 scarico libero
4200 - 5200 4200 - 5200 4200 - 5200 4200 - 5200
Specifiche
 
Rullo addizionale su pick-up
VB 7160 OPTIFEED VB 7160 OPTICUT VB 7190 OPTIFEED VB 7190 OPTICUT
Di serie Di serie Di serie Di serie

Media