Politica di etica e conformità

  • Impegno etico e di conformità del Gruppo
    Da oltre 200 anni, il Gruppo BUCHER, di cui il Gruppo KUHN fa parte, è riconosciuto in tutto il mondo per lo sviluppo e la produzione di macchinari e veicoli di elevata qualità. Uno dei punti basilari di tale successo è la nostra cultura aziendale, che promuove un comportamento rispettoso nei confronti di clienti, collaboratori, partner commerciali, concorrenti e autorità. L'eccellente reputazione di BUCHER e delle sue divisioni si fonda sull'integrità e professionalità nelle attività commerciali, nonché su un comportamento corretto e rispettoso delle norme etiche. 
  • Codice di condotta
    Redatto e distribuito a tutti i nostri dipendenti nel 2009, il Codice di condotta stabilisce regole chiare per la nostra attività professionale quotidiana. 
    Esso si basa sia sull'integrità che sulla fiducia e definisce le norme di comportamento da adottare nei confronti di tutte le persone giuridiche o fisiche. Rende tutti i nostri dipendenti consapevoli delle leggi applicabili e delle regole interne dell'azienda, nonché dei rischi legali che si incontrano quotidianamente nel corso del lavoro.
    Rispettare il Codice di condotta significa contribuire a rafforzare la nostra cultura aziendale e porre le basi per il nostro futuro successo.
  • Prevenzione del rischio di corruzione
    La corruzione è un reato punibile con multe o pene detentive in quasi tutti i paesi del mondo. L'articolo 5 del nostro Codice di condotta vieta ogni forma di corruzione. La direttiva anticorruzione redatta nel 2014 dalla BUCHER per tutte le sue divisioni costituisce il testo di riferimento per la prevenzione della corruzione. Descrive i comportamenti attesi e stabilisce le regole che tutti i dipendenti sono tenuti a seguire. Il suo obiettivo è quello di proteggerli, specificando chiaramente ciò che è consentito o vietato, permettendo loro di individuare le situazioni di rischio e illustrando i comportamenti corretti da adottare. 
    Mira a preservare la cultura dell'integrità del Gruppo BUCHER. 
    L'attuazione del codice di condotta e della direttiva anticorruzione è accompagnata da un programma di sensibilizzazione. 
  • Rispetto delle altre normative
    La nostra politica etica e di conformità è integrata da altre norme interne come il regolamento interno, la politica in materia di privacy e protezione dei dati personali, la direttiva sul diritto della concorrenza.
  • Sistema di segnalazione
    Questo sistema è destinato ai dipendenti esterni e occasionali del Gruppo che desiderano segnalare fatti di cui sono venuti personalmente a conoscenza. 

    Questo sistema di segnalazione fa parte delle disposizioni legali relative alla lotta alla corruzione e alla protezione degli informatori.

È rivolto a dipendenti, partner commerciali e soggetti esterni che desiderano segnalare violazioni o mancanze aziendali:

  • di cui sono venuti a conoscenza nel corso della loro attività professionale;
  • di cui sono stati personalmente a conoscenza al di fuori dell'ambito della loro attività professionale.

di cui sono venuti a conoscenza nel corso della loro attività professionale
- di cui sono stati personalmente a conoscenza al di fuori dell'ambito della loro attività professionale.


Tali segnalazioni riguardano:

  • un crimine o un reato,
  • una violazione o un tentativo di nascondere una violazione di un impegno internazionale, di un atto unilaterale di un'organizzazione internazionale, del diritto dell'Unione europea e di qualsiasi legge o regolamento applicabile,
  • una minaccia o un grave danno per l'interesse pubblico,
  • un comportamento o una situazione contraria al Codice di Condotta della Società o alla Direttiva Anticorruzione.

Per fare un rapporto, clicca qui.