Kuhn - KUHN Italia: Lavorazione del terreno - Semina - Fertilizzazione - Fienagione - Allevamento
Search
  
 Gamma 
  
  
 Gruppo KUHN 
  
  
 Servizi KUHN 
  
  
 Ricercare un concessionario 
  
  
 KUHN Finance 
  
  
 News 
  
  
 Fornitori 
  
 Attualità
 Iscriviti alla newsletter del KUHN Family
 Testimonial dei nostri clienti
 Comunicati stampa
 Apparsi sulla stampa
 Manifestazioni e Fiere

SPW 25 - carro miscelatore semovente: una macchina affidabile anche in condizioni difficili


Conosci il carro miscelatore SPW 25? Sei interessato?

Leggi l'opinione di chi lo usa tutti i giorni!
"UNA MACCHINA AFFIDABILE, ANCHE IN CONDIZIONI DIFFICILI"



Lavoro in condizioni difficili e con una razione umida pesante non ostacolano in alcun modo le prestazioni del carro SPW 25 dell’Azienda Agricola Belloni. La qualità è sempre alta con un Unifeed soffice ed omogeneo.

Sono 300 le vacche frisone di ottima genetica da alimentare presso l’Azienda dei Fratelli Belloni di Borgo San Giovanni (LO). Di queste, 270 in lattazione che producono latte di alta qualità.
Si tratta di una azienda caratterizzata da produzioni medie invidiabili, in molti casi superiori ai 40 kg/ capo/giorno. La media annuale è di 122 q su base di 305 giorni di lattazione con capi che raggiungono i 150 quintali. È ad essi che viene destinata la razione alimentare realizzata con il carro trinciamiscelatore KUHN SPW 25 di proprietà dell’azienda, acquistato nel maggio del 2015 e che fino ad ora ha contabilizzato circa 1.600 ore di lavoro, con un impiego medio giornaliero di circa 2,4 ore.
La razione scelta dall’azienda Belloni è di tipo “umido”, in quanto prevale nettamente l’uso degli insilati, tutti di produzione aziendale. Il fieno di prato stabile a fibra lunga, fornito in dose di circa 1,5 kg/capo/giorno, viene invece acquistato dalle più affidabili aziende della zona. La dieta fibrosa viene quindi integrata con l’erba medica disidratata.

Per l’intera mandria in lattazione - afferma Guido Belloni, il più giovane dei tre fratelli Belloni, che gestisce la stalla - realizziamo due miscelate al giorno, mentre una terza, con carico ridotto, è destinata alla mandria in asciutta”.
La rimonta - spiega Guido - è allevata in un secondo centro aziendale, distante qualche chilometro. Per questo abbiamo scelto un semovente omologato per la circolazione stradale, che ci permette di utilizzare lo stesso carro in entrambi i centri aziendali. Il carro trinciamiscelatore KUHN viene utilizzato, inoltre, una volta la settimana anche per preparare la lettiera per le cuccette”.

Incaricato della gestione della stalla da latte, Guido ci racconta perché ha scelto questa macchina.

LAVORO IN CONDIZIONI DIFFICILI

Cercavamo una macchina affidabile - spiega Guido. La viabilità interna del centro aziendale che ospita la stalla non è pavimentata ed è caratterizzata da un fondo irregolare con tratti in leggera pendenza. Con la razione umida il carico che grava sul telaio è notevole, per questo avevamo necessità di un mezzo particolarmente robusto”.
La dimensione del longherone del telaio e la tipologia delle balestre, montate su ciascuna ruota del carro SPW sono stati dunque tra i motivi della scelta.
Nonostante le grandi dimensioni, l’SPW 25, che ha una capacità di 25 metri cubi, è una macchina facilmente manovrabile e con un’altezza contenuta. La possibilità di equipaggiare il mezzo con quattro ruote sterzanti, con tre differenti posizioni di sterzo, compreso il passo a granchio, riduce le difficoltà di manovra tipiche di questa tipologia di carro.
L’ingombro trasversale di soli 2,5 metri, inoltre, permette di circolare su strada senza difficoltà burocratiche.



La scelta del carro SPW - aggiunge Guido - si è rilevata vincente anche per altri motivi. Abbiamo apprezzato fin dall’arrivo in azienda la semplicità di utilizzo e la facilità con cui si familiarizza con il terminale. Nel tempo è risultato comodo l’impianto di ingrassaggio automatico, utili le telecamere poste sul retro della macchina, che utilizza soprattutto in fase di distribuzione. Anche la presenza della griglia del radiatore autopulente è motivo di soddisfazione perché garanzia di buon funzionamento. La disposizione logica delle parti soggette a più frequente manutenzione è un ulteriore punto di forza”.
Apprezzata, ovviamente, anche la posizione del motore che rende facili i normali interventi di manutenzione. Nel tempo l’azienda Belloni ha potuto apprezzare il servizio post vendita KUHN sempre rapido ed efficiente.

SOFFICITÀ ED OMOGENEITÀ

Un ulteriore aspetto riguarda la manovrabilità del mezzo che ha importanti effetti anche sulla qualità del prodotto.
La grande manovrabilità del carro SPW - spiega Guido - permette di lavorare all’interno dei silos con grande precisione, lasciando il fronte compatto ed uniforme. Questo è un aspetto importante, aggiunge, soprattutto nella stagione calda, quando è fondamentale avere un fronte di prelievo non sfrangiato e privo di scalini, in quanto aumentando la superficie esposta all’aria, si avrebbe uno scadimento di qualità dell’insilato a causa dell’evaporazione e dell’ossidazione delle sostanze acide che conservano il prodotto”.
Con l’arrivo del nuovo carro in azienda Guido ed il suo alimentarista hanno provveduto a controlli sulla qualità della miscelata.
Le analisi condotte hanno confermato la scelta: buona sofficità ed ottima omogeneità.
La sofficità della miscelata - afferma Guido - non è facile da ottenere con razioni umide e dotate di poca fibra. In questi casi il buon risultato non dipende solo dalla macchina, ma anche dal tipo di alimento, dalla sequenza di introduzione e dai tempi di miscelazione. In ogni caso la variabilità è sempre bassa”.



Testimonial dei nostri clienti
Scoprite le testimonianze dei nostri clienti qui !

Ricercare un concessionario
 

  SITO KUHN    RETI SOCIALI  

RSS

YouTube

FaceBook
KUHN ITALIA S.r.l. (con socio unico) - Via Cerca per Colturano, 8 - 20077 MELEGNANO (MI) ITALY - Phone +39 02 982161 - Fax +39 02 98216212 - Capitale sociale int. vers. Euro 520.000,00 - P.IVA 10498020154 - Registro Imprese Milano / Cod.Fiscale 03659840155 - Società soggetta a Direzione e Controllo KUHN SA - 4, Impasse des Fabriques - F - 67706 SAVERNE CEDEX