Design della FC 1055 TLR

Un lavoro senza sforzo grazie a una falciacondizionatrice semplice e ben progettata!

Le nuove falciacondizionatrici FC 3155 TLR vantano un design semplice, pur integrando le qualità riconosciute della gamma KUHN. Inoltre, la loro maneggevolezza consente all'utente di sfruttare rapidamente le potenzialità della macchina.

Combinando semplicità e qualità del lavoro, i nuovi modelli FC 3155 e 3555 TLR sono macchine con un design più leggero, senza sacrificare le qualità riconosciute della gamma KUHN. Sono dotate di barra di taglio OPTIDISC ELITE, dall'eccezionale qualità falciante in qualsiasi condizione, di condizionatore a rulli SQUAREFLEX, dal profilo esclusivo che favorisce un'essicazione ottimale e la conservazione della qualità del foraggio. Queste falciacondizionatrici dal design compatto, sono maneggevoli e particolarmente adatte per lavorare in appezzamenti ristretti. Il loro peso contenuto le rende compatibili con i piccoli trattori. Inoltre, la loro maneggevolezza consente all'utente di sfruttare rapidamente le potenzialità della macchina.
In sostanza, le FC 3155 e 3555 TLR sono il perfetto compromesso tra semplicità, qualità del lavoro e robustezza.
FC 3155 TLR al Lavoro

I tuoi benefit

Qualità di lavoro sempre di alto livello

Sistema di protezione PROTECTADRIVE

La barra di taglio OPTIDISC ELITE

La barra di taglio OPTIDISC ELITE, nota per la qualità di lavoro è presente di serie sui modelli FC 3155 TLR e FC 3555 TLR. La distanza variabile tra i dischi, le ampie aree di sovrapposizione e il basso angolo di falciatura consentono un taglio impeccabile. Le falciatrici garantiscono così un taglio netto e regolare in qualsiasi condizione. La barra OPTIDISC ELITE è dotata di numerose esclusività:
Nel punto in cui i dischi divergono, lo spazio è ridotto per favorire la sovrapposizione dei coltelli. Il taglio è pulito e netto, anche in foraggi corti o leggeri. (A)
- Nel punto in cui i dischi convergono, la distanza è maggiore per offrire più spazio al flusso di foraggio. Esso viene rapidamente evacuato dalla parte posteriore, senza che il lavoro della falciatrice ne risenta. (B)
- Nella zona di sovrataglio che vede la propria superficie quasi doppiata allo scopo di garantire una migliore qualità di taglio su terreni umidi e appiccicosi (o in presenza di monticelli di terra) o in caso di foraggi pesanti e sparsi, tappeti erbosi raccolti alla fine della stagione autunnale.
- Un angolo di inclinazione ridotto, nello sfalcio molto corto, consente di evitare le tipiche ondulazioni del profilo di sfalcio. Tale evoluzione favorisce, inoltre, una ricrescita omogenea e più veloce e una regolazione più semplice delle macchine che seguono il taglio (voltafieno, andanatore).
- Nuovi cuscinetti a disco dalla forma e dal fissaggio esclusivi garantiscono comunque una presa sicura dei coltelli quando soggetti agli urti fornendo loro una libertà di rotazione a 360° .
Su terreni collinari, in condizioni umide o in presenza di erba appiccicosa, la terra non si accumula più davanti alla barra di taglio. Le slitte migliorano lo scorrimento e proteggono il tappeto vegetale.

Affidabilità e massima tenuta

La barra di taglio è stato progettata per resister agli urti contro agli ostacoli. Con il sistema di protezione PROTECTADRIVE, in caso di urto molto violento tra il disco e un ostacolo, la barra porta dischi si alza al di sopra del cuscinetto grazie ad una scanalatura di taglio opportunamente dimensionata. Le ruote dentate sono protette. In meno di 15 minuti la macchina è di nuovo operativa con un costo di riparazione molto basso.
Un' esclusiva KUHN: il fissaggio dei cuscinetti è garantito da viti lunghe che attraversano la barra di taglio. Si evita qualunque rischio di rottura del cuscinetto in caso di urto.
I componenti di fascia alta rinforzano il cuore della barra di taglio:
- Barra di taglio con speciali cuscinetti a sfera a contatto obliquo a doppia fila.
- Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato ad alta precisione con 3 denti in presa.
- Dischi con alloggiamenti forgiati e trattati sull'intera superficie.
- Dischetti in acciaio lavorato, con possibilità di aggiungere dei rivestimenti di protezione (fissaggio tramite vite).
Per allungare la durata utile della macchina, tra la barra di taglio e il telaio vengono integrati supporti in gomma. Gli urti hanno un impatto minore sulla struttura della macchina durante la falciatura a velocità di avanzamento elevata.
Sistema di protezione PROTECTADRIVE

Manutenzione ridotta al minimo

La barra OPTIDISC ELITE consente di risparmiare tempo grazie a:
- Lubrificazione a vita. Non è richiesta alcuna manutenzione della barra falciante.
- Sistema di attacco rapido per coltelli FAST-FIT sicuro al 100%. Una potente molla a balestra assicura una pressione costante sulla vite di fissaggio del coltello per una maggiore sicurezza. Il cambio dei coltelli richiede poco tempo.
La manutenzione è limitata principalmente alle trasmissioni e ad alcuni punti di articolazione, e questo con un intervallo molto confortevole.
Sostituzione rapida dei coltelli FAST-FIT

Rulli SQUAREFLEX in poliuretano per i foraggi delicati.

Grazie alla forma specifica dei rulli SQUAREFLEX, le piante vengono pizzicate con un movimento regolare, a prescindere dalla direzione di inserimento dei filamenti. La pressione di condizionamento può essere regolata tramite una vite facilmente accessibile. Inoltre, la distanza tra i rulli può essere allargata per consentire il passaggio della maggior parte dei corpi estranei.
I due rulli sono azionati da un carter a ingranaggi (senza catene né cinghie!) e sono sincronizzati a vita (maggiore durata, nessuna manutenzione). I due rulli ruotano a una velocità di 780 giri al minuto, garantendo un funzionamento ottimale in qualsiasi condizione, in presenza di foraggi delicati come l'erba medica ma anche di foraggi densi o con grossi steli (loglio, saggina, cereali non ancora maturi, ...).
Condizionatore con rulli SQUAREFLEX in poliuretano

Inseguimento del terreno degno di KUHN

Una falciacondizionatrice FC 3155 TLR esercita una pressione ridotta sul terreno, evitandone la compattazione.

Falciatrici progettate per preservare i suoli

Le due falciatrici hanno un peso contenuto e sono dotate di pneumatici specifici. La pressione sul terreno è ridotta, per cui il compattamento risulta limitato.

Una sospensione semplice ed efficace

Le nuove falciatrici KUHN sono dotate di sospensione a molla. La regolazione
avviene molto semplicemente, agendo sulla tensione delle molle, grazie a due manovelle facilmente accessibili. La sospensione assicura un efficace alleggerimento del gruppo di taglio al fine di preservare il tappeto vegetale in condizioni umide, garantendo un perfetto adattamento al profilo del terreno.
FC 3155 TLR al lavoro

Adattamento al profilo del terreno ottimizzato

Il mantenimento dell'unità di taglio in tre punti garantisce una grande libertà di movimento rispetto al telaio. L'inseguimento del terreno è migliorato. Inoltre, la distanza ridotta tra le ruote e la barra di taglio OPTIDISC ELITE conferisce una maggiore reattività per seguire il profilo del terreno. Con queste macchine, si ottiene un taglio di qualità in qualsiasi situazione.
La falciacondizionatrice FC 3155 TLR al lavoro in un prato

Una macchina con regolazioni semplici ed efficaci

La regolazione dell'altezza di taglio sulla falciatrice FC 3155 TLR è semplice

Una macchina semplice e facile da regolare

I dispositivi ergonomici della macchina garantiscono un comfort supplementare al lavoro quotidiano. Regola l'inclinazione del gruppo di taglio in un punto, accedendo dal lato destro della macchina. In questo modo, adattare l'altezza del taglio è molto semplice.
La regolazione della tensione delle molle di sospensione avviene tramite manovella, facilmente accessibile sul lato posteriore della macchina.
Infine, la larghezza della andana si adatta, orientando i deflettori senza utensili nella parte posteriore della falciatrice.

Una falciatrice compatibile anche con i trattori più semplici

Le necessità idrauliche della macchina sono ridotte al minimo. Il sollevamento del gruppo di taglio avviene con l'ausilio di un distributore a semplice effetto e l'orientamento del timone in posizione trasporto/lavoro da un distributore a doppio effetto. Solamente il sistema di illuminazione richiede un collegamento elettrico. La trasmissione primaria è sempre perfettamente allineata, grazie alla testa di accoppiamento GIRODYNE. E' anche possibile effettuare delle curve strette senza problemi.L'attacco a 2 punti è compatibile cat. 2 e 3. Il carico resta limitato sui bracci di sollevamento del trattore. La guida risulta facile in capezzagna, in forte pendenza, e anche durante il trasporto, grazie al peso limitato della macchina. Le falciatrici sono quindi adatte ai trattori di piccole dimensioni.
FC 3155 TLR al lavoro

Maneggevolezza

Il timone laterale è orientabile dalla cabina tramite una semplice azione sul distributore idraulico. Lo spostamento della macchina rispetto al trattore è regolabile rapidamente e con precisione in caso di manovre strette o su terreni inclinati. E' anche possibile spostare completamente la macchina o riportarla dietro al trattore, dal momento che questo avviene senza il pericolo di danneggiare la trasmissione secondaria grazie a un cardano grandangolare.
FC 3155 TLR al lavoro

FC 3155 TLR al Lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Timone
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Regolazione della sospensione
Sistema di condizionamento
Velocità di rotazione del condizionatore (giri/min)
Larghezza media dell'andana (min/max) approx. (m)
Attacco
Pneumatici
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
FC 3155 TLR
3.10
3.00
Laterale
OPTIDISC ELITE
7
Da 35 a 65
Manuale tramite manovella
2 rulli in poliuretano sincronizzati SQUAREFLEX
780
0.80 / 2.20
Testata GYRODINE - semiportato Cat. 2 e 3
10.0/75 R 15.3
540
Integrata nella scatola di trasmissione
55 / 75
1 SE + 1 DE
Di serie
1970

Media