News & Eventi
Testimonial

Agricoltura di precisione: facilità e semplicità prima di tutto

Meccagri ha intervistato per KUHN il cliente Andrea Benatti che, grazie alle soluzioni KUHN di agricoltura di precisione, sta ottenendo benefici economici e di organizzazione del lavoro.

Situata nel comune di Guastalla (RE), al confine tra Emilia Romagna e Lombardia, l'azienda Società agricola La Spina è gestita da Andrea Benatti, insieme al papà Giuseppe e al fratello Matteo.

Con 200 ettari di terreno coltivati tra erba medica, cereali e soia, ha anche una stalla con una quarantina di capi in mungitura per la produzione di Parmigiano Reggiano.

Questa è la fotografia di una azienda che ha deciso di credere fortemente nell'innovazione e nell'agricoltura di precisione, puntando tutto sulle attrezzature KUHN. In particolare, in azienda sono presenti uno spandiconcime AXIS 40.2 M EMC W PRO, una seminatrice elettrica MAXIMA 3 TI e una irroratrice trainata LEXIS 3000.

L’atteggiamento dominante è quello di vedere l’agricoltura di precisione come qualcosa di estremamente complesso, che presenta numerose difficoltà di gestione e richiede un lungo training preparatorio ma non è affatto così – esordisce Andrea –. Certo, non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura del nuovo ed è necessario un cambio di mentalità per vincere timori e diffidenze ma, una volta iniziato il percorso, è impossibile tornare indietro anche perché i vantaggi sono tanti, a cominciare da quelli economici.

UN TRIS DI MACCHINE ISOBUS, PIETRA MILIARE DEL PRECISION FARMING

"Lo scorso anno il nostro interlocutore, che confessa di aver sempre avuto un debole per l’innovazione, ha deciso di fare un investimento piuttosto consistente nell’agricoltura di precisione dotandosi di tre macchine Kuhn per l’Agricoltura 4.0, accomunate dal fatto di essere ISOBUS e in grado di consentire lo scambio di dati tramite un unico terminale, senza dover ricorrere a molteplici cavi e cablaggi.

Si tratta di uno spandiconcime Axis 40.2 M-EMC W PRO, una seminatrice Maxima3 TI e un’irroratrice Lexis 3000 Autospray. «Ho voluto acquistare il pacchetto completo, in modo da coprire l’intero ciclo colturale e disporre di dati i più completi possibile»."

Continua a leggere l'articolo di Meccagri qui

AXIS 40.2 M-EMC-W ISOBUS VARISPREAD PRO: LA GIUSTA DOSE DI FERTILIZZANTE DOVE OCCORRE

Il punto di forza di questa macchina è sicuramente la presenza del sistema EMC ed è stato anche il motivo principale che mi ha spinto a preferirla a quelle della concorrenza – fa presente Benatti –.  L’EMC è in grado di misurare l’esatta coppia motrice di ciascun disco regolando di conseguenza il quantitativo di concime separatamente su ogni bocchetta e solo così, a mio avviso, si può effettuare una concimazione mirata, in funzione delle effettive esigenze indicate dalle mappe di prescrizione.

AXIS 40.2 M EMC W Benatti Testimonial

Sono molto soddisfatto dell’acquisto fatto e, cifre alla mano, posso dire che nella passata stagione il controllo delle sezioni e la distribuzione a rateo variabile effettuata sulla base delle mappe di prescrizione ci hanno permesso di ridurre di un buon 10% il quantitativo di concime normalmente utilizzato. Certamente un bel risparmio, tanto più tenendo conto degli aumenti vertiginosi dei prezzi dei fertilizzanti registrati in quest’ultimo periodo, al punto da poter affermare che in soli tre anni si riesce senz’altro ad ammortizzare completamente la spesa della macchina.

Scopri di più sul dispositivo di pesatura su ogni disco EMC

IRRORATRICE TRAINATA LEXIS 3000 CON SISTEMA AUTOSPRAY

Disponibile sulle irroratrici portate e trainate, il sistema d'irrorazione AUTOSPRAY permette di scegliere le dimensioni della goccia e il dosaggio desiderato per lavorare con grandissima precisione, alla velocità d’avanzamento desiderata.

Si  tratta di un sistema di irrorazione innovativo che permette di scegliere, selezionandole sul terminale ISOBUS, le dimensioni della goccia e il dosaggio desiderato per lavorare con grandissima precisione, alla velocità d’avanzamento desiderata.

Maggiori info sul sistema AUTOSPRAY

SEMINATRICE MAXIMA3 TIe CON ELEMENTO DI SEMINA AD AZIONAMENTO ELETTRICO

Migliorando la selezione e l'espulsione del seme, la MAXIMA 3 migliora la precisione di semina fino a 10 km/h. L'elemento di semina offre un'eccezionale stabilità e garantisce una profondità di semina molto uniforme, grazie al potente sistema d'interramento (180 kg max). Inoltre, il punto di caduta del seme si trova dove le ruote di guida toccano il terreno, per un posizionamento perfetto del seme.

Siamo contentissimi non solo per la precisione di semina, che è indescrivibile, e l’ottimale chiusura del solco ma anche per la versatilità, senza trascurare il fatto che l’azionamento elettrico riduce i tempi di manutenzione essendoci meno parti in rotazione rispetto all’azionamento meccanico.

MAXIMA 3 Benatti Testimonial
KUHN Connect : des services connectés pour optimiser la gestion de votre exploitation
KUHN EASYTRANSFER E AGRITOUTER: PER LO SCAMBIO DI DATI BASTA UN CLIC

Andrea Benatti usufruisce anche del pacchetto KUHN Connect PRO che offre le funzionalità della Remote View, dell'Online CCI Update e di EasyTransfer. Il tutto gestito tramite la piattaforma di MyKUHN, il portale KUHN dedicato ai clienti.

Da computer, servendomi del mio account MyKuhn posso caricare la mappa di prescrizione su EasyTransfer e, tramite la piattaforma di scambio dati Agrirouter , la posso inviare ai terminali che ho registrato. Dopodiché, una volta che sono in campo sul trattore, è sufficiente collegarmi ad Agrirouter tramite la connessione internet del telefono cellulare per scaricare in automatico la mappa che ho trasferito, senza dover effettuare complicate operazioni e senza far ricorso a chiavette USB per lo scambio di dati.

Scopri di più sul KUHN Connect

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news