News & Eventi
Testimonial

KUHN VB 7190, la rotopressa per alte densità

AgroNotizie è andata a intervistare il cliente KUHN Daniele Benatti, proprietario di una rotopressa ad alta densità VB 7190. Balle perfette e compatte, velocità di avanzamento elevata e risoluzione semplice senza ingolfamenti.

Daniele Benatti è un agricoltore mantovano che, insieme alla famiglia, gestisce 700 vacche, di cui la metà in lattazione. Nella sua azienda agricola produce latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano. L'azienda lavora circa 250 ettari di terreno tra medicaio e altre colture da foraggio (30 ettari), come il loietto (20 ettari) e il frumento.
In azienda ha numerose macchine KUHN, tra cui una falciancondizionatrice, un andanatore e un voltafieno. 

Sono macchine robuste e affidabili, che trattano il foraggio con rispetto e sono dunque ideali per portare a casa un prodotto di qualità. Quando hai 200 ettari ad erba medica e devi fare i balloni, avere una macchina che avanza veloce e non si ingolfa, è un bell'aiuto.

Da un anno hanno introdotto la rotopressa VB 7190 per ottenere alte prestazioni.

Ci siamo trovati subito benissimo per le prestazioni della macchina e la qualità di come tratta il prodotto e abbiamo quindi deciso di tenerla. La partenza per avere un latte di qualità è il foraggio, che deve essere prodotto e lavorato in maniera estremamente attenta. Se si porta in stalla un prodotto di qualità scadente non si può poi pensare di avere un latte di elevata qualità. Noi le basi per produrre un foraggio eccellente le abbiamo trovate nei prodotti KUHN.

Ascolta l'intervista a Daniele

Ci siamo trovati benissimo, per le prestazioni e la qualità del prodotto. I due punti di forza di questa macchina sono il portellone che si apre e si chiude in un tempo brevissimo, 3 secondi, e il pick-up che ha una forza di alimentazione velocissima e tira dentro quantità industriali di prodotto.

Una delle qualità di questa macchina, a livello di sicurezza, è quando ci sono i mucchi di fieno lungo l’andana e si ingolfa il pick-up. In questa situazione slitta una frizione, scatta, e in un attimo, stando sul trattore in cabina, con un distributore, abbasso il fondo e in un attimo accendendo la presa di forza, mi "mangia" qualsiasi tipo di mucchio di fieno.

Benatti_testimonial_VB7190_pickup

Daniele ha apprezzato anche le caratteristiche tecnologiche della rotopressa VB 7190.

Il sensore dell’umidità all’interno, che permette, in tempo reale, di vedere l’umidità del fieno e, stando in cabina, posso se aumentare o diminuire la densità del ballone.

Il sistema di tensione a doppio bilancere adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi foraggi e alle loro condizioni, senza l'intervento dell'operatore. In questo modo la rotopressa viene utilizzata nel modo più economico senza intaccarne il livello di prestazioni.

Benatti_testimonial_VB7190_sensore

Il monitor CCI 800 è molto intuitivo, dove posso gestire al 100% tutte le funzioni della macchina. Una delle funzioni, in automatico, è la funzione i-Dense dove, tramite i sensori dell’umidità, mi gestisce la pressione della densità del ballone.

Fattore chiave per il raggiungimento della produttività attesa dalla propria macchina KUHN è l'interfaccia, come Daniele ha compreso bene.
La gamma VB infatti può essere equipaggiata con un sistema di monitor e telecamere per fornire una visibilità e una sicurezza ottimale intorno alla macchina.

Benatti_testimonial_VB7190_cci

Il terminale scelto da Daniele è il CCI 800: touchscreen in combinazione con il sistema CCI.OS. Con il suo schermo da 8'', il CCI 800 offre la dimensione ottimale per concentrarsi sul lavoro della macchina.

La VB 7190 è molto robusta, affidabile e necessita di poca manutenzione.
Dopo un anno che ho questa macchina, la consiglio a tutti i miei colleghi per qualità, affidabilità, velocità e assistenza KUHN.

Benatti_testimonial_VB7190_in campo

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news