News & Eventi
Agri-Cultura

Scopri le tecniche di semina innovative

Quando polivalenza fa rima con performance: è arrivata l'ora di nuove soluzioni!

Sei alla ricerca di nuovi orientamenti agronomici? Vuoi seminare diverse specie a diverse profondità mantenendo il controllo di una precisione all'avanguardia?

Lo siamo anche noi!

Novità per tutti!

Che tu pratichi agricoltura conservativa, semina semplificata, semina diretta o semina convenzionale, le macchine agricole si adattano per rispondere sempre meglio alle tue esigenze e offrirti nuove tecniche di semina.

La presenza di più tramogge su una stessa seminatrice offre molti vantaggi. Ecco alcuni esempi:

  • seminare fino a 3 specie diverse e, al tempo stesso, incorporare il fertilizzante;
  • realizzare una copertura con due, tre o quattro specie, dosate con precisione;
  • avvicinare il più possibile al seme concimi starter o elementi minerali non mobili durante la semina diretta o tra due file per favorire lo sviluppo radicale nella semina semplificata;
  • o seminare, incorporare fertilizzante e proteggere le colture dalle lumache in un unico passaggio.

Tante possibilità per una semina efficiente, una fertilizzazione ottimizzata e un terreno preservato.

example of combination between different seed species and products

2 PRODOTTI
STESSA PROFONDITÀ
ad es. seme + fertilizzante

2 PRODOTTI
2 PROFONDITÀ
ad es. 2 semine contemporanee
3 PRODOTTI
3 PROFONDITÀ
ad es. 2 semi + fertilizzante
4 PRODOTTI
3 PROFONDITÀ
ad es. 2 semi + molluschicida + fertilizzante

Non contiamo più quello che c'è da guadagnare!

ESPRO 6000 R al lavoro in Nuova Zelanda

Guadagna tempo

Grazie alla possibilità di piantare fino a quattro prodotti a tre diverse profondità in un unico passaggio... La velocità di semina nella semina semplificata (TCS) è anche più veloce che nella semina convenzionale.

crop-pic.jpg

Migliora la precisione

Fornendo un tasso di applicazione più elevato e una precisione di posizionamento di semi e fertilizzanti. Quest'ultimo può essere posizionato il più vicino possibile al seme, evitando scottature durante la semina diretta. Ciò migliora l'emergenza delle piante senza favorire lo sviluppo delle coperture vegetali esistenti. Nella semina min-till, può essere posizionato anche tra due file di semi, a diversa profondità, per favorire lo sviluppo delle radici.

field test and verification

Offrire maggiore flessibilità agli agricoltori

Rendendo possibile, ad esempio, di limitare l'impatto delle condizioni meteorologiche. L'interramento dei semi o del fertilizzante è garantito dalla barra di semina CROSSFLEX della ESPRO o dai denti di semina della MEGANT. La semina di più specie e la garanzia del loro rapido sviluppo consente, tra l'altro, di facilitare la copertura del suolo per uno sviluppo ridotto delle infestanti. Alcune miscele di specie possono anche permettere un raccolto aggiuntivo.

Flowers in the field with a blue sky

Incrementa le performance agronomiche

Grazie alla possibilità di seminare più specie all'interno dello stesso appezzamento ma anche di fornire concimazioni localizzate. Tutto ciò contribuisce a migliorare disponibilità di azoto nel terreno e la disponibilità di fosforo per le piantine.

Ridurre l'impatto ambientale

Riducendo le perdite attraverso l'interramento del fertilizzante e l'applicazione precisa. Si noti che effettuando un solo passaggio invece di tre in un appezzamento, l'agricoltore riduce significativamente la sua impronta di carbonio ma limita anche l'erosione e favorisce la struttura del suolo in base alle specie impiantate, limitando la compattazione.

landscape with fields and grey sky

Maggiori possibilità con le tramogge addizionali

La tramoggia supplementare SH 1120 può essere montata sulle seminatrici della serie VENTA 1000, ESPRO e sulla gamma di tramogge frontali TF 1512. La dose desiderata viene iniettata nel flusso del dosatore principale. I due prodotti vengono poi miscelati e seminati nella stessa linea di semina.

Le seminatrici aggiuntive SH 1540, SH 2560 e SH 4080, compatibili con le seminatrici da minima lavorazione ESPRO, consentono la semina a spaglio contemporaneamente alla semina della coltura principale. La distribuzione di un ulteriore prodotto contenuto in queste tramogge avviene posteriormente alla barra di semina tramite appositi spargitori.

Queste tramogge aggiuntive sono dotate di un dosatore a scanalature elicoidali HELICA, che garantisce un dosaggio e una distribuzione perfetti in tutte le condizioni. Consentono di effettuare, con estrema precisione, una copertura vegetale, una applicazione di repellenti per lumache o molluschi e una distribuzione di fertilizzante.

tramogge supplementari per seminatrici da mimina lavorazione

Qualche esempio di combinazione

Dotate di una tramoggia aggiuntiva SH 1120, la seminatrice ESPRO RC consente di seminare fino a 3 prodotti a 2 diverse profondità in un solo passaggio!
Inoltre, ESPRO RC può essere combinata con una tramoggia aggiuntiva SH 1540, 2560 o 4080 e questa soluzione consente di impiantare fino a 4 prodotti a 3 diverse profondità.

La combinazione composta dalla seminatrice serie VENTA 1000, la tramoggia frontale ISOBUS TF 1512 e la seminatrice aggiuntiva SH 1120 può essere comandata tramite un unico terminale ISOBUS CCI.

landscape and fields with happy farmers

Scopri tutto sulle pratiche di minima lavorazione e non lavorazione

L'agricoltura deve affrontare diverse sfide importanti: economiche, agronomiche, ambientali e sociali. Le tecniche agricole si sono evolute e adattate per soddisfare le esigenze dell'agricoltura di domani. Si sono sviluppate alternative ai modelli esistenti. Con la stesura di questa guida agronomica, il gruppo KUHN sostiene gli agricoltori nell'implementazione di tecniche di coltivazione semplificate e semina diretta.

L'agronomia al centro dei dibattiti

Al di là dei vantaggi economici e organizzativi, le pratiche di semina min-till e no-till rappresentano un vero e proprio interesse agronomico. Il passaggio a queste tecniche può avere diversi effetti positivi sulla fertilità, sulla struttura e sulla biologia del suolo.

KUHN, macchine adatte a tutte le condizioni

Il gruppo KUHN progetta, produce e commercializza una gamma completa di macchine agricole di qualità progettate per soddisfare le esigenze delle pratiche di coltivazione minima e non. In questa guida troverai le caratteristiche tecniche delle macchine KUHN che ti permettono di adottare queste pratiche.

SCARICA LA GUIDA

Vuoi avere maggiori informazioni?

Trova il concessionario KUHN più vicino a te per avere informazioni sulle soluzioni KUHN

TROVA UN CONCESSIONARIO KUHN

La guida alle tecniche di minima lavorazione

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news