PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE

Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è un'impagliatrice adatta a tutti i tipi di foraggio che assicura un alto comfort operativo!

11 metri cubi di capacità con un'altezza complessiva di meno di 3.00 metri

L'impagliatrice PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è adatta a tutti i tipi di foraggio (insilato, fieno, fieno insilato, ecc.) con una capacità di 11 m³ per un massimo di 4 balle tonde da 1.80 m di diametro e 2 balle quadre da 2.70 m.
Progettato per combinare grande capacità con altezza complessiva ridotta!

Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è l'incarnazione di una nuova generazione di impagliatrici, progettate per rendere ogni fase delle vostre operazioni il più semplice, ergonomica ed efficiente possibile. La PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è stata sviluppata con particolare attenzione all'altezza complessiva compatta (solo 2.67 m con lo scivolo ripiegato), garantendo la massima manovrabilità con un singolo rotore di alimentazione (azionato dal sistema brevettato POLYDRIVE, rinomato per la sua elevata produttività, il flusso costante e la versatilità per paglia, fieno e insilato).
Con una capacità di carico di 11 m³, il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE può ospitare fino a due balle quadre da 2.70 m disposte una dietro l'altra e fino a quattro balle tonde da 1.80 m di diametro oppure tre balle tonde da 2.00 m di diametro. Le eccezionali prestazioni di alimentazione di fieno e insilato sono garantite dal rotore di alimentazione per foraggio di grande diametro, dalla trasmissione POLYDRIVE e dal sistema di regolazione idraulica dei denti.

Il sistema brevettato UNROLL SYSTEM trattiene le balle tonde all'interno del corpo e garantisce un'alimentazione costante dal nastro convogliatore alla turbina, limitando il rischio di intasamenti e riducendo la necessità di frequenti manovre in retromarcia.
La PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE vi accompagnerà a lungo, grazie ai suoi componenti sovradimensionati: la scatola di trasmissione della turbina rinforzata, che vanta un'eccezionale velocità di rotazione di 320 - 620 giri/min, la base della turbina K-NOX, la cinghia a catena dotata di pignoni in ghisa da 14 mm di qualità marina...
PRIMOR-GII-110.1_Work01.jpg

I tuoi benefit

Nuovo design con molteplici vantaggi!

PRIMOR-GII-110.1_Work02.jpg

Un design concentrato sull'operatore!

Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è una delle più grandi impagliatrici al mondo con capacità superiore a 10 m³ ed è stata progettata per avere dimensioni esclusive. È in grado di caricare 2 balle quadre da 2.70 m con il portellone posteriore chiuso e 4 balle tonde da 1.80 m: una sfida vinta grazie alla lunghezza del cassone di 5.50 m dietro il rotore di alimentazione. Questa lunghezza corrisponde anche alla larghezza esatta di due benne di carico affiancate, facilitando il carico dell'insilato. La sua altezza di 2.67 m offre agli operatori la migliore visibilità sul mercato, pur consentendo l'accesso anche agli edifici più bassi.
La sua lunghezza complessiva di 7.68 m, che a prima vista può sembrare elevata, non compromette la manovrabilità grazie alla posizione specifica dell'assale (interasse di 5.60 m).

Il cassone a “V” facilita il carico dall'alto (in particolare durante il carico dell'insilato). Con una larghezza del cassone di 1.40 m al livello del nastro convogliatore e di 1.65 m al livello più alto, anche il carico di balle tonde e quadre dalla parte posteriore è facilitato, senza rischio di intasamenti.

Il sistema brevettato UNROLL SYSTEM opzionale garantisce un utilizzo ottimale di queste grandi macchine quando si lavora con più balle rotonde. Disponibile su tutte le impagliatrici KUHN PRIMOR di grandi dimensioni, il sistema utilizza due pinze idrauliche nel cassone per mantenere le balle in posizione. La prima balla distribuita si srotola liberamente, senza essere ostacolata dalle balle in attesa, una situazione che spesso costringe gli operatori a spostare ripetutamente il nastro convogliatore avanti e indietro. Una volta che la balla ha attraversato l'alimentatore, l'operatore rilascia le balle in attesa per continuare l'alimentazione o l'impagliatura. L'ulteriore vantaggio del sistema UNROLL SYSTEM è che consente di sollevare le balle in attesa nel cassone, facilitando la rimozione di spaghi o reti senza sforzo

Intuitiva e di facile utilizzo!

Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è dotato di numerose funzionalità che consentono agli operatori di lavorare in totale sicurezza e comfort. I pannelli di controllo elettrici della macchina sono compatti e intuitivi. Le funzioni sono chiaramente identificabili sulla console. I nuovi operatori possono imparare a utilizzare il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE in modo rapido e semplice.

Ausili visivi sulla macchina garantiscono la corretta impostazione: indicatore di rotazione del nastro trasportatore, indicatore di posizione del banco di forche di regolazione idraulica, indicatore di posizione del portellone posteriore, ecc... A colpo d'occhio, saprete che la vostra macchina sta funzionando in modo ottimale.
Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è inoltre dotato di telecamere opzionali: una telecamera per la retromarcia e una che offre una vista sulla camera di separazione. Quest'ultima consente di regolare la velocità del nastro trasportatore e il banco di forche di regolazione in base alla distribuzione della balla
PRIMOR-GII-110.1_Work03.jpg

Una stazione di carico innovativa che favorisce l'ergonomia!

Di serie, il doppio comando del portellone posteriore consente all'operatore di controllare il movimento del nastro convogliatore, il funzionamento del portellone posteriore e l'UNROLL SYSTEM dalla parte posteriore della macchina. Senza dover andare avanti e indietro alla cabina del trattore, l'operatore può eseguire tutte le operazioni di movimentazione delle balle.
La nuova geometria del portellone posteriore, con la sua barra di supporto brevettata, semplifica il lavoro quotidiano. Questa barra si chiude automaticamente quando viene rilevata una balla tonda nel portellone. In posizione "chiusa", la barra rimane entro le dimensioni della macchina e non influisce sull'altezza complessiva.
Con una capacità di sollevamento di 1.2 tonnellate, il portellone posteriore è in grado di gestire anche le balle di fieno insilato più pesanti.
Una volta appoggiato a terra, la forma curva del portellone posteriore trattiene saldamente la balla, impedendone la caduta dalla parte posteriore durante la rimozione di corde, reti o teloni. La barra è inoltre dotata di un punto di attacco per corde e reti, semplificandone la rimozione. Le funzionalità di accesso sicuro nella parte posteriore del cassone consentono all'operatore di lavorare in totale sicurezza. Un ulteriore accesso è previsto a metà lunghezza lungo il cassone, con un gradino e un corrimano, facilitando la rimozione delle legature da tutte le balle all'interno.
I pannelli posteriori inclinati del cassone consentono agli operatori che caricano balle quadre dal retro di aprire la benna mordente senza impigliarsi nei montanti posteriori della macchina
PRIMOR-GII-110.1_Tailgate.jpg

Performance al top della categoria

PRIMOR-GII-110.1_Drum.jpg

Una combinazione di sistemi per un flusso di alimentazione regolare

Per garantire una produzione costante con un numero minimo di parti in movimento, il PRIMOR GII 110.1 è dotato di un rotore di alimentazione azionato dall'esclusivo sistema POLYDRIVE. Con un diametro di 340 mm, il rotore di alimentazione garantisce lo svolgimento della balla senza problemi di avvolgimento del foraggio, anche con filamenti lunghi. Il rotore di alimentazione è stato progettato per ridurre al minimo la manutenzione, con raschiatori e aperture a mezzaluna per evitare l'accumulo di foraggio attorno ai cuscinetti. Dieci dischi distribuiti sulla larghezza del rotore di alimentazione sono dotati di 60 sezioni, che tagliano i filamenti lunghi in combinazione con il banco a cinque denti.

Il banco a sette denti non idraulico di serie può essere impostato all'avvio della macchina: in posizione bassa per gli operatori che lavorano principalmente con filamenti lunghi (per facilitare il taglio) o in posizione alta per gli operatori che utilizzano la macchina principalmente per l'impagliatura (per aumentare l'accesso alla turbina e quindi ridurre il taglio della paglia). Come optional, questo banco di denti di regolazione è disponibile in versione idraulica, consentendo agli agricoltori che desiderano versatilità (distribuzione a stelo lungo e soffiaggio della paglia) di cambiare configurazione con una sola pressione del comando elettrico. Un indicatore di posizione sull'alloggiamento della turbina consente all'operatore di vedere a colpo d'occhio la posizione del banco di denti.
Per rendere ancora più semplice la gestione di questo soffiatore-alimentatore di paglia altamente versatile, sulla turbina viene visualizzata una guida visiva intuitiva con suggerimenti per le impostazioni. Sono disponibili tutte le informazioni necessarie per adattare la velocità del nastro trasportatore, la posizione del banco di denti di regolazione e la velocità della turbina in base al formato e al tipo di foraggio

POLYDRIVE: potenza e flessibilità combinate!

L'esclusivo sistema di azionamento del rotore di alimentazione POLYDRIVE utilizza una cinghia a 4 canali disinnestabile idraulicamente. I suoi numerosi vantaggi includono:
  • una combinazione di potenza meccanica (forza extra generata dall'inerzia della turbina) e flessibilità idraulica per la distribuzione di foraggio a filamenti lunghi (fieno insilato, fieno)
  • un funzionamento fluido, poiché il rotore di alimentazione è indipendente dalla turbina quando disinnestato, l'avviamento richiede pochissima potenza
  • interruzione immediata del soffiaggio della paglia o della distribuzione grazie al disinnesco idraulico del rotore di alimentazione (ideale per lavorare in prossimità di pali, abbeveratoi, ecc...)
  • sicurezza elevata: un interruttore automatico del nastro trasportatore arresta automaticamente il nastro quando il rotore di alimentazione viene disinnestato, eliminando il rischio di inceppamento durante il riavvio
  • funzionamento silenzioso e bassa manutenzione grazie alla trasmissione a cinghia
PRIMOR-GII-110.1_Polydrive.jpg

Turbina di lancio paglia ad alta velocità!

La turbina di soffiaggio del PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è stata sviluppata per un'elevata produttività. Il cambio ad alta velocità da 310 - 620 giri/min offre una velocità di rotazione superiore del 13% rispetto ad altre impagliatrici sul mercato. Questo garantisce che il lancio della paglia raggiunga anche le stalle più profonde.
La turbina è dotata di 8 ampie pale imbullonate. In caso di corpi estranei, l'accesso è facile. 6 pale corte e 2 pale più lunghe creano una differenza di velocità all'interno della turbina, garantendo una distribuzione più uniforme della paglia su tutta la lettiera. La paglia in uscita viene aspirata nella turbina, evitando il taglio eccessivo degli steli, importante per la longevità della lettiera.
Per garantire la longevità, la base della turbina della PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è realizzata in K-NOX. Questo materiale esclusivo KUHN è altamente resistente all'acidità del foraggio e all'usura causata da paglia e silice.
Lo scivolo versatile, posizionato sopra e in linea con la turbina, garantisce che la larghezza di lavoro della macchina non venga compromessa. Può essere dotato di un tubo di scarico manuale (o idraulico opzionale) che guida il flusso di insilato per la distribuzione, depositandolo per gravità anziché soffiarlo nelle mangiatoie, mantenendo puliti i corridoi di alimentazione.
Per le aree di lettiera difficili da raggiungere, lo scivolo può ruotare di 300°: 18 m a destra, 13 m a sinistra. Montato su una cremagliera circolare e azionato idraulicamente, l'angolazione dello scivolo è facilmente regolabile dal pannello di controllo elettrico.
Per una maggiore precisione, anche il tappo dello scivolo può essere azionato dal pannello di controllo, consentendo una maggiore regolazione angolare in spazi ristretti
PRIMOR-GII-110.1_Turbine.jpg

Investimento a lungo termine

PRIMOR-GII-110.1_Conveyor.jpg

Corpo macchina e convogliatore sovradimensionati

Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è dotato di un nastro convogliatore sovradimensionato e rimovibile per una lunga durata. La catena da 14 mm, di qualità marina, è guidata anteriormente e posteriormente da 4 grandi pignoni in ghisa, eliminando il rischio di inclinazione delle barre o di usura prematura. Le barre tubolari imbullonate alle catene semplificano la manutenzione. Il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è in grado di gestire tutti i tipi di foraggio: paglia, fieno, fieno-silato e insilato.
Un doppio pavimento in acciaio zincato impedisce la perdita di foraggio sotto la macchina. I residui accumulati possono essere rimossi tramite il portello di pulizia posteriore. A differenza di molte impagliatrici sul mercato, che riciclano il foraggio lungo sotto il nastro trasportatore, il grembiule del PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è posizionato leggermente all'interno della turbina. Il flusso d'aria della turbina fornisce un effetto autopulente per il nastro trasportatore.

Per gli utenti che insilano frequentemente, il sistema BOOST FLOOR è disponibile come optional. Questo sistema di trasporto a doppia trazione viene attivato dal controllo elettrico principale:
  • in modalità di soffiaggio della paglia, un solo motore idraulico aziona il trasporto, concentrando il flusso dell'olio per raggiungere velocità molto più elevate, particolarmente utile alla fine di una balla
  • in modalità di distribuzione, il flusso idraulico viene suddiviso tra due motori, ottenendo una velocità inferiore ma una coppia doppia, garantendo un flusso di foraggio costante anche sotto carichi pesanti

Macchina concepita per facilitare la manutenzione ordinaria!

La manutenzione del PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è stata progettata per l'uso quotidiano:
  • il gancio di traino è rapido e garantisce un'eccellente aderenza del trattore anche nelle manovre più strette
  • la lubrificazione è semplificata grazie ai punti di ingrassaggio centralizzati. Ove tecnicamente possibile, questi punti sono stati raggruppati sul lato destro e sinistro della macchina
  • il basamento della turbina, primo componente strutturale esposto a usura, è realizzato in materiale K-NOX, resistente all'acidità del foraggio e all'abrasione causata dalla silice nella paglia
  • tutti i componenti idraulici ed elettrici sono raggruppati sullo stesso lato sotto un unico coperchio, rendendoli più facili da accedere e pulire
  • le luci posteriori a LED sono integrate nei montanti del cassone, perciò rimangono pulite più a lungo e sono protette dagli urti
PRIMOR-GII-110.1_Lubrication.jpg

Un ambiente di lavoro sempre pulito ed efficiente

Per mantenere un ambiente di lavoro pulito, il PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE è dotato di serie di un'ampia cover anti-proiezione sopra il rotore di alimentazione, che guida il foraggio verso il corpo anziché verso la turbina.
Due pareti laterali montate nella parte superiore della parte anteriore del corpo trattengono le balle tonde di grande formato a rischio di caduta laterale a terra, ma trattengono anche la paglia nel corpo al termine della distribuzione o della impagliatura.
Le protezioni e i cofani della macchina sono progettati con superfici inclinate per ridurre al minimo l'accumulo di polvere e foraggio.
Per i trasferimenti su strada o l'alimentazione al pascolo, sono disponibili parafanghi opzionali per mantenere pulito l'esterno della macchina e limitare l'introduzione di inquinamento in stalla
PRIMOR-GII-110.1_cleanliness.jpg

Equipaggiamenti

PRIMOR-GII-110.1_Distribution-(19).jpg

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Capacità di carico a portellone aperto (m³)
Tipologia di attacco del trattore
Utilizzo
Dispositivo di separazione
Carico
Distanza massima di spargimento
Velocità della turbina (giri/min)
Turbina
Convogliatore
Asta per la regolazione dei coltelli
Comando supplementare posteriore portellone di carico
Piedino di stazionamento
Albero cardanico
Freni
Pneumatici
Kit illuminazione
Potenza trattore necessaria con uso balle di insilato (kW / CV)
Rendimento min / max a 180 bar (pressione richiesta - l/min)
Equipaggiamento idraulico minimo del trattore
Peso a vuoto approssimativo (kg)
PRIMOR GII 110.1 POLYDRIVE
11
Attacco a timone corto - semi-portato con barra di attacco
Adatto a tutti i tipi di prodotto (incluso foraggio fibre lunghe) per lancio paglia nelle cuccette
Azionamento tramite POLYDRIVE a rotore singolo
Portellone di carico con articolazione integrata e barra per carico di balle tonde da terra
Fino a 18 m sulla destra
Trasmissione a 2 velocità da 320 - 620 (controllo con comando remoto a cavi teleflessibili)
Fondo e piastra della turbina in acciaio inossidabile K-NOX con 8 pale imbullonate
A doppio fondo e sportello di scarico
3 posizioni - fisse
Gestisce il portello, il convogliatore e il sistema UNROLL optional
Telescopico - regolazione tramite manovella e perno
Con ruota libera e frizione di sicurezza
Linea singola idraulica
385/55 R 22.5 (omologazione UE)
Impianto stradale a LED
51 / 70
40 / 60
1 SE con ritorno libero
4900

Media

PRIMOR-GII-110.1_Librairy(01).jpg
PRIMOR-GII-110.1_Librairy(02).jpg
PRIMOR-GII-110.1_Librairy(03).jpg
Altro