Riduzione dell’impronta di carbonio
Sempre più allevatori sono impegnati a ridurre la loro impronta di carbonio (iniziativa “Dairy Carbon” ecc…) limitando l’uso di prodotti petroliferi. Il carro miscelatore semovente fa parte di questo approccio, in quanto riduce il consumo totale di carburante: un unico motore per nutrire l’intera mandria.
Carro miscelatore semovente vs carro miscelatore
Confronto tra un carro miscelatore semovente e un carro miscelatore trainato in un allevamento di bovini con 120 vacche da latte.
Soluzione 1: un carro miscelatore trainato da un trattore e caricatore telescopico
Il carro miscelatore trainato richiede un trattore e un’attrezzatura di movimentazione per caricare la macchina. Esempio d’uso di un miscelatore da 18 m3 con doppia coclea verticale, ammortizzato in 7 anni. L’allevatore esegue la distribuzione 3 volte al giorno, lavorando per 444 ore all’anno.
Soluzione 2: carro miscelatore semovente con coclea verticale
Il carro miscelatore semovente non richiede l’uso di altre macchine per il suo funzionamento quotidiano. Esempio d’uso di un carro miscelatore semovente SPV POWER 15.1 DL con coclea verticale.
Nella situazione sopra descritta (120 vacche da latte), il carro miscelatore semovente ha un costo d’esercizio inferiore del 24%.
Costi d’esercizio
Più razioni vengono prodotte dal carro miscelatore semovente, maggiore è l’impatto sui costi d’esercizio, in quanto si risparmia sui tempi di attività quotidiani, che costituiscono un fattore di calcolo dei costi sulla giornata. All’aumentare del numero di razioni, aumenta la differenza di tempo necessario per la preparazione delle stesse.
Manutenzione semplificata
Per eseguire tutte le operazioni d’alimentazione quotidiane, viene utilizzato un unico motore rispetto ai due richiesti da un sistema convenzionale (carro miscelatore trainato + trattore / caricatore telescopico). Dal punto di vista della manutenzione, tutte le operazioni necessarie vengono eseguite su un’unica macchina.
Meno operazioni quotidiane con un carro miscelatore semovente
Confrontando le operazioni quotidiane della soluzione “carro miscelatore trainato + trattore / caricatore telescopico” con la soluzione “carro miscelatore semovente”, si ottiene un risparmio di tempo ogni giorno di 8 - 10 minuti per ogni razione miscelata.
Attrezzatura del carro miscelatore semovente
Il carro miscelatore semovente è attrezzato per ottenere il massimo dalla pesatura di precisione.
Unità di pesatura in cabina
Grazie all’unità di pesatura in cabina, è possibile controllare direttamente sul momento la quantità di ingredienti nella razione durante la fase di carico. È possibile interrompere il carico degli ingredienti con precisione quando viene raggiunta la quantità programmata. In confronto, una benna di carico per carri miscelatori trainati sarebbe meno accurata.
La razione è costante e vengono ridotti gli avanzi nelle mangiatoie.