A seconda delle condizioni: seminatrici a dischi, a denti o a falcioni
Al momento di acquistare una seminatrice, la scelta degli elementi di semina è particolarmente importante e dipende dalle condizioni di lavoro.
Seminatrici a dischi
I dischi offrono una profondità di semina molto regolare e sono particolarmente efficaci in presenza di residui. Queste seminatrici sono adatte ad un’ampia gamma di terreni e di itinerari colturali. A seconda dei dischi utilizzati, possono essere utilizzate dopo la lavorazione delle stoppie, un’aratura, una lavorazione superficiale o anche direttamente.
Seminatrici a denti
I denti dispongono di un’eccellente capacità di penetrazione, anche in terreni poco lavorati o sassosi. Queste seminatrici sono in grado di lavorare su terreni duri o umidi e offrono la possibilità di seminare più presto o più tardi rispetto alla stagione abituale. Alcune seminatrici sono inoltre equipaggiate con dischi di apertura che semplificano la lavorazione in un itinerario colturale di minima lavorazione.
Seminatrici a falcioni
I falcioni sono più consigliati in caso di terreni molto argillosi e/o fangosi e facilitano l’apporto d’aria nel suolo. Permettono di continuare a seminare anche in condizioni estreme o molto umide.
Le seminatrici KUHN: una risposta innovativa alle sfide agricole e alla posta in palio
L’aumento della popolazione mondiale e le sfide collegate ai cambiamenti climatici orientano l’evoluzione delle pratiche colturali in tutto il mondo. Qualunque sia la regione interessata, l’obiettivo è comune: produrre di più, preservando però al contempo le risorse e limitando i costi. KUHN risponde a tali sfide proponendo seminatrici:
Rapide e molto larghe, perfettamente adatte ai contoterzisti e alle aziende agricole dedite a colture di grandi dimensioni, grazie alla loro produttività elevata.
Versatili, con attrezzi in grado di seminare più specie a profondità diverse.
Progettate per un’agricoltura di precisione: avvio e interruzione della semina in automatico tramite GPS (Section Control), modulazione indipendente della dose di semina e del concime tenendo conto delle potenzialità del terreno tramite una mappa di prescrizione, possibilità di trasferire i dati verso il software dell'azienda agricola tramite Agrirouter…Tutte soluzioni già disponibili su un’ampia gamma di seminatrici KUHN.
Trovate la vostra prossima seminatrice KUHN vicino a voi!