Sagoma del MASTER 103

MASTER 103: un aratro portato affidabile ed economico

KUHN mette a disposizione un aratro affidabile ed economico, da 2 a 5 corpi, dedicato ai trattori con potenza da bassa a media.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Disponibile da 2 a 5 corpi, la serie 103 fa parte della gamma di aratri portati MASTER KUHN. Adatto a terreni da leggeri a medi, il MASTER 103 offre una larghezza di lavoro da 14" o 16" e può essere utilizzato su trattori da 40 a 150 CV. È l'ideale per gli agricoltori con superfici di aratura moderate che cercano un aratro affidabile e con un'ottima qualità di lavoro.
L'aratro MASTER 103, progettato e prodotto da KUHN, garantisce un'aratura di qualità per rese elevate e risultati finanziari consolidati. Sono disponibili due spazi liberi sotto la bure - 70 e 75 cm - per garantire un'eccezionale capacità d'interramento anche in presenza di grandi quantità di residui. Il design robusto e le prestazioni del MASTER 103 garantiscono un rapido adattamento a tutte le esigenze di un'azienda agricola e zootecnica mista.
MASTER 103 al lavoro

I tuoi benefit

Un investimento limitato per un'efficienza garantita

L'aratro portato KUHN MASTER 103 offre una qualità d'interramento eccezionale.

MASTER 103:  la parte fondamentale dell'aratura

La gamma MASTER 103 beneficia di tutto il know-how di KUHN in materia di qualità dell'aratura. Gli aratri KUHN mirano ad aumentare la produttività delle colture preservando il valore organico dei terreni attraverso l'interramento ottimale dei residui. I MASTER 103 offrono elevate capacità d'interramento sullo stesso raccordo (con bullone di sicurezza di trazione) grazie a due possibilità di spazio libero sotto la bure - 70 e 75 cm - per adattarsi a tutti i residui.
Inoltre, sono equipaggiati con versoi TRIPLEX a strati differenziati e con pezzi soggetti a usura forgiati e trattati. Ciò garantisce una penetrazione ottimale e un ottimo lavoro dei corpi di aratura durante tutto il loro ciclo di vita.
La serie MASTER 103 è una vera opportunità per le aziende agricole con trattori di piccole dimensioni che desiderano investire nel know-how di KUHN. Disponibile da 2 a 5 corpi, la gamma MASTER 103 permette di ottenere un lavoro di alta qualità con un investimento limitato.

Un'affidabilità ben rinomata

Gli aratri MASTER 103 sono progettati per garantire un livello di affidabilità a tutta prova. La reputazione degli aratri KUHN è dovuta in particolare alla loro struttura robusta: 

L'avantreno monoblocco indeformabile: 
  • attacco con accoppiatore di barra
  • asse in acciaio trattato ad alta resistenza
  • tubi in prossimità del punto di rotazione per evitare attriti e torsioni

Parte centrale robusta: 
  • spostamento laterale semplificato tramite un sistema a posizioni per un adattamento ottimale alla distanza tra gli pneumatici del trattore
  • l'inclinazione e la perpendicolarità sono regolate indipendentemente tramite la manovella, per adattare rapidamente l'aratro alle proprie esigenze
  • telaio scatolato: il MASTER 103 è dotato di un telaio scatolato per garantire una maggiore robustezza oltre il baricentro dell'aratro.
L'aratro portato MASTER 103 permette di lavorare in tutte le condizioni, grazie alla sua comprovata affidabilità.

Il know-how di KUHN

KUHN progetta e produce aratri da più di cent'anni. La serie 103 è un concentrato del know-how e delle competenze di KUHN per aiutare gli agricoltori a raccogliere rapidamente i frutti del loro investimento. Oltre alle prestazioni elevate, gli aratri portati MASTER 103 si distinguono per la qualità superiore dei pezzi operativi:
  • la tecnologia TRIPLEX a strati differenziati aumenta la durata dei versoi del 40%.
  • i vomeri e le punte sono forgiati e trattati in modo da aumentarne la durata del 20%. Inoltre, le punte sono reversibili per ottimizzare al massimo l'uso dei pezzi soggetti a usura.
  • I corpi sono progettati con una prua alta e larga che fornisce un'ottima protezione per il versoio e il dentale.

    Oltre al miglioramento della qualità del lavoro, i pezzi originali KUHN permettono di risparmiare notevolmente grazie all'uso esteso dell'aratro MASTER 103.
I versoi TRIPLEX a strati differenziati sono un'esclusiva di KUHN per ottimizzare la redditività dell'aratro MASTER 103

Priorità alla semplicità e alla comodità sul lavoro

Il dispositivo di sicurezza Safe-T viene attivato da una rottura netta per trazione in seguito a una forza sulla punta di 3000 kg

Un aratro leggero per un facile uso

Il peso ridotto degli aratri portati MASTER 103 permette l'uso di trattori di piccole dimensioni, a partire da 40 CV per un MASTER 103 a 2 corpi fino a 150 CV per un MASTER 103 a 5 corpi.
In questo modo, il MASTER 103 si adatta perfettamente alle aziende agricole di medie dimensioni che dispongono di trattori dalla potenza limitata.
Questo aratro, dal design semplice e leggero, garantisce comunque prestazioni elevate. Infatti, il MASTER 103 è disponibile nelle versioni con bullone di sicurezza di trazione Safe-T e con dispositivo di sicurezza idraulico Hydro-Safe. Il dispositivo di sicurezza Safe-T garantisce una pressione sulla punta del vomere di 3000 kg per una protezione ottimale dell'aratro. Anche dopo numerosi sganciamenti, la profondità di lavoro rimane costante.
Il dispositivo di sicurezza Hydro-Safe, da parte sua, permette di variare la pressione da 600 a 1300 kg senza interventi meccanici pesanti. Gli ampi spazi liberi assicurano il passaggio degli ostacoli senza difficoltà con un immediato ritorno a terra: spazio libero verticale di 70 cm a livello del telaio e spazio libero laterale di 20 cm su ciascun lato.

Una grande manovrabilità

Grazie al loro design e al peso ridotto, gli aratri MASTER 103 sono estremamente maneggevoli per un'aratura il più vicino possibile al bordo degli appezzamenti.
La ruota di regolazione Mécavis è montata lungo il telaio per limitare la fuoriuscita senza compromettere il trasferimento del carico. La profondità di lavoro viene regolata tramite la manovella, con la possibilità di avere una regolazione asimmetrica. La ruota Mécavis, disponibile con diametro da 500 mm in ferro o 600 mm in pneumatico, è un ottimo compromesso tra qualità, prezzo ed efficienza.
Un'altra opzione è la ruota di regolazione girevole. Il suo profilo rivestito offre un buon comportamento su terreni fangosi e nei casi di impantanamento. Il perno verticale garantisce un adattamento immediato alla larghezza di taglio, con una regolazione indipendente della profondità a destra e a sinistra.
Gli aratri MASTER 103, grazie alla loro fuoriuscita ridotta, permettono di perfezionare la rifinitura degli appezzamenti il più vicino possibile ai bordi.
La ruota di regolazione girevole, con la sua fuoriuscita ridotta, permette di arare l'intero appezzamento.

Un'esigenza ridotta di trazione

La particolarità degli aratri MASTER 103 è quella di poter eseguire un'aratura di alta qualità con un trattore di potenza ridotta. Il design è stato studiato per limitare la richiesta di potenza a 30 CV per corpo. La serie 103 è il compromesso ideale per gli agricoltori in cerca di un aratro dalle prestazioni elevate ma dai costi contenuti.
L'altro vantaggio legato alla richiesta ridotta di trazione è la riduzione dell'usura dell'aratro e dei suoi pezzi operativi, come pure la preservazione della struttura del trattore. Anche gli pneumatici sono protetti dall'usura prematura per evitare slittamenti eccessivi: ciò genera un notevole risparmio di carburante.
Gli aratri portati MASTER 103 richiedono soltanto 30 CV per ogni corpo per lavorare in modo efficiente.

Equipaggiamenti

L'aratro portato MASTER 103 permette di lavorare in tutte le condizioni, grazie alla sua comprovata affidabilità.

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Larghezza di taglio (cm)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Barra di attacco
Perno di rotazione
Telaio (mm)
Estensioni (mm)
Equipaggiamento idraulico trattore
MASTER 103 2E MASTER 103 3E MASTER 103 4E
44 / 60 66 / 90 88 / 120
550 760 1045
35 - 40 (14 - 16 inch) 35 - 40 (14 - 16 inch) 35 - 40 (14 - 16 inch)
75 con sicurezza a T 75 con sicurezza a T 75 con sicurezza a T
90 90 90
Ø 50 mm Cat.2 Ø 50 mm Cat.2 Ø 50 mm Cat.2
Ø 70 mm Ø 85 mm Ø 105 mm
100 x 100 100 x 100 120 x 120
100 x 100 100 x 100 100 x 100
1 SE con scarico libero o 1 DE 1 SE con scarico libero o 1 DE 1 SE con scarico libero o 1 DE

Media