MASTER 123: l'aratro versatile, semplice e robusto per trattori da 65 a 210 CV

L'aratro versatile, semplice e robusto per trattori da 65 a 210 CV

KUHN, l'esperto del mondo dell'aratura, ha sviluppato la gamma MASTER 123 da 3  a 6 corpi, per trattori di media potenza.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Gli aratri KUHN MASTER sono considerati dagli agricoltori di tutto il mondo il punto di riferimento nel mercato degli aratri portati.
Il design esclusivo degli aratri MASTER 123 garantisce una qualità di aratura eccezionale che consente di ottenere la massima resa dai raccolti e di garantire la sostenibilità della tua azienda. Il MASTER 123 si differenzia dagli aratri della concorrenza per:
- la sua facilità d'uso con regolazioni rapide e semplici che consentono di lavorare in completa tranquillità durante le operazioni di aratura;
- la qualità del rivoltamento e dell'interramento dei residui e delle infestanti;
- la sua robustezza con una solida struttura caratterizzata da numerose esclusive KUHN.
Gli aratri portati reversibili MULTI e VARI-MASTER 123 sfruttano i vantaggi delle parti d'usura originali KUHN forgiate e trattate che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.
Infine, investendo in un aratro MASTER 123, trarrai un sicuro vantaggio dalla reputazione e dal know-how di KUHN con un valore di rivendita sicuramente superiore a quello della concorrenza.
MASTER 123 al lavoro

I tuoi benefit

Progettato per trattori di media potenza

Gli aratri MASTER 123 sono ideali per i trattori da 65 a 210 CV.

Perfetto per aziende agricole di medie dimensioni

Gli aratri portati KUHN MASTER 123, 153 e 183 hanno un obiettivo comune: aiutarti a raccogliere rapidamente i frutti del tuo investimento. Gli aratri portati MASTER sono progettati per soddisfare le esigenze delle aziende agricole di medie dimensioni in termini di versatilità, adattamento alle condizioni di lavoro, comfort e affidabilità.
Il MASTER 123 è disponibile da 3 fino a 6 corpi e dispone di una trave di 120 x 120 mm. È ideale per le aziende agricole di medie dimensioni che usano trattori da 65 a 210 CV e che desiderano un aratro versatile, facile da usare e robusto per la lavorazione di terreni leggeri e medi.

Diverse distanze di lavoro per adattarsi a tutte le condizioni

Il tuo aratro deve soddisfare tutte le tue esigenze della lavorazione. Per farlo, sugli aratri MASTER 123, KUHN ha previsto 2 opzioni di distanza di lavoro tra un corpo el'altro. Per fare la tua scelta, devi tenere conto dei seguenti aspetti:
  • il volume di residui;
  • la paglia viene trinciata o imballata;
  • la triturazione o la distruzione del manto vegetale prima del passaggio dell'aratro.
Per i modelli MASTER 123 sono disponibili 2 distanze di lavoro:
  • 90 cm: questa distanza tra i corpi è ideale quando la paglia viene rimossa. L'aratro rimane molto compatto ed è quindi più facile da manovrare.
  • 102 cm: questa distanza è consigliata per distruggere cover-crop o per interrare residui. In questa configurazione, il flusso di terra circola più facilmente tra 2 corpi mantenendo una posizione ottimale degli avanvomeri. La qualità dell'aratura viene mantenuta nonostante l'elevata presenza di residui. 
L'indicatore di larghezza variabile del VARI-MASTER 123 è visibile dalla cabina.

VARI o MULTI-MASTER?

Gli aratri MASTER 123 sono disponibili con un sistema a larghezza di taglio multipla o variabile.
  • Gli aratri MULTI-MASTER 123 consentono di arare a diverse larghezze: 35, 40 o 45 cm (14', 16' o 18'). La regolazione meccanica offre una facile e rapida variazione della larghezza di taglio semplicemente riposizionando un perno per far ruotare i corpi.
    Gli aratri MULTI-MASTER sono ideali per le aziende agricole con poche variazioni delle condizioni di lavoro in terreni omogenei, con campi uniformi e quantità di residui costanti.
  • Gli aratri VARI-MASTER sono dotati di un sistema con adattamento istantaneo della larghezza di taglio alle condizioni di lavoro. La variazione di larghezza avviene tramite una regolazione idraulica dal sedile dell'operatore. Il sistema a larghezza variabile è completamente integrato nella trave del VARI-MASTER 123 per offrire una protezione ottimale del meccanismo. A seconda della distanza tra i corpi dell'aratro, la larghezza di taglio varia da 30 a 50 cm (da 12' a 20').
    Gli aratri VARI-MASTER 123 soddisfano le esigenze di agricoltori con condizioni di aratura variabili in termini di potenza di trazione disponibile, dislivelli del terreno, aderenza, quantità di residui, ecc.
L'indicatore di larghezza variabile del VARI-MASTER 123 è visibile dalla cabina.

Sicurezza a bullone di trazione o idraulica?

KUHN propone 2 tipi di dispositivi di sicurezza sugli aratri MASTER 123: il dispositivo di sicurezza con bullone di trazione T o il dispositivo di sicurezza non-stop idraulico NSH.
  • Il dispositivo di sicurezza a bullone T assicura una rottura netta del perno in caso di un picco di carico di 3.000 kg. In questo modo si evita che il sistema di sicurezza venga sovraccaricato troppo spesso. La profondità di aratura rimane costante, anche dopo ripetute sollecitazioni. La sicurezza T è una soluzione per aratri economica e più leggera di un dispositivo di sicurezza idraulico. Questo tipo di sicurezza è consigliato in terreni privi di pietre o rocce.
  • La sicurezza NSH varia a seconda della larghezza di lavoro scelta, della velocità di aratura e del tipo di terreno. Grazie all'idraulica, la pressione può essere variata senza interventi meccanici sull'aratro. Il dispositivo di sicurezza NSH assicura una profondità di lavoro costante e impedisce il sollevamento di pietre. L'aratro ritorna rapidamente a terra: maggiore è la resistenza al sollevamento del corpo, più istantaneamente il corpo ritorna a terra.
Per aumentare le prestazioni del tuo aratro, KUHN propone 2 opzioni:
  • l'opzione VARIBAR varia la pressione in corrispondenza della punta del vomere in qualsiasi momento, dalla cabina e durante le operazioni, in modo tale che l'aratro si adatti immediatamente alle condizioni di lavoro.
  • l'opzione MAXIBAR offre un sovraccarico istantaneo (da 600 a 2500 kg) dei dispositivi di sicurezza per l'aratura in terreni molto pesanti.
Il sistema Hydro-Safe è adatto a tutte le condizioni di lavoro

Impostazioni comode da configurare

Gli aratri MASTER 123 sfruttano una regolazione combinata offset/angolo per ottenere una linea di trazione ottimizzata.

Avviamento ottimizzato

L'aratro portato reversibile MASTER 123 accorpa le sue principali regolazioni nella sezione centrale. Quindi, quando l'aratro viene configurato sul campo, è sufficiente regolare l'offset per ottimizzare la qualità dell'aratura, dopodiché il punto di trazione si adatterà automaticamente senza dover agire sull'impostazione della pendenza. L'opzione offset idraulico consente di regolare la qualità di lavoro del MASTER 123 dalla cabina del trattore.
Per sfruttarlo al meglio, KUHN suggerisce di:
  1. Misurare la distanza tra gli pneumatici del trattore.
  2. Scegliere il campo di regolazione più appropriato.
  3. Regolare l'offset dell'aratro per ottimizzare la linea di trazione.

Regolazioni rapide senza attrezzi

Oltre alla qualità del lavoro, un aratro dovrebbe essere sempre facile da usare con impostazioni intuitive per risparmiare tempo durante le operazioni. Gli aratri MASTER 123 si adattano rapidamente a qualsiasi condizione di aratura. Le regolazioni verticali, di profondità e di offset vengono effettuate senza attrezzi e sono state progettate per limitare il consumo di carburante e aumentare la durata delle parti d'usura. Un aratro MASTER 123 perfettamente regolato garantisce un lavoro di qualità e un risparmio sui costi. KUHN propone come opzione la regolazione idraulica dell'offset, della pressione NSH, della profondità di lavoro e le regolazioni verticali. Non appena si verifica un cambiamento delle condizioni, l'operatore può regolare le varie impostazioni del MASTER 123 dal posto di guida senza interrompere l'aratura.
Una regolazione ottimale dell'aratro MASTER 123 riduce l'usura delle parti e la potenza di trazione necessaria.

Know-how di qualità

Il triangolo di rinforzo assicura il giusto equilibrio tra peso e robustezza dell'aratro.

Un aratro robusto e affidabile

Gli aratri portati MASTER 123 sono progettati per esprimere le migliori prestazioni di aratura. Per farlo, gli aratri MASTER 123 sono provvisti di una struttura saldata meccanicamente e di una biella monoblocco forgiata e trattata. Inoltre, il triangolo di rinforzo assicura un'ottima distribuzione del peso dell'aratro con il baricentro vicino al trattore.
L'elegante design del MASTER 123 è stato concepito in modo tale da evitare l'accumulo di residui sull'aratro e quindi per semplificarne la pulizia.
KUHN persegue l'obiettivo di garantire che la qualità dei materiali utilizzati per la costruzione delle sue macchine non sia seconda a nessuno. L'aratro portato MASTER 123 utilizza acciai di alta qualità e un processo di fabbricazione che garantisce una maggiore resistenza e affidabilità.

Protezione totale del meccanismo a larghezza variabile

I modelli VARI-MASTER 123 presentano un sistema a larghezza variabile integrato nel telaio dell'aratro. Questa esclusività offerta da KUHN garantisce una durata eccezionale dell'aratro che è totalmente protetto dagli attacchi esterni, come ad esempio dalla caduta di pietre, dalla terra o dalla corrosione. Come valore aggiunto, il sistema a larghezza variabile integrato al 100% non richiede manutenzione. È progettato con perni cromati, bloccati in rotazione per evitare l'usura e il malfunzionamento del meccanismo.
Gli aratri VARI-MASTER 123 vantano una maggiore affidabilità grazie alla protezione completa del meccanismo a larghezza variabile.

Scegli i ricambi d'usura originali KUHN

La qualità e la redditività del tuo aratro MASTER 123 dipendono dall'utilizzo dei pezzi di ricambio originali KUHN. Da oltre un secolo KUHN progetta e produce parti di usura nelle sue fucine per i quali è rinomata. Vengono utilizzati materiali di altissima qualità con una concentrazione di materiale maggiore sulle parti più soggette ad usura. I vomeri e le punte originali KUHN sono forgiati e trattati per superare i limiti di utilizzo mantenendo una qualità di aratura perfetta grazie ad un profilo ottimizzato. I versoi degli aratri MASTER 123 sfruttano la tecnologia a strati differenziati TRIPLEX. KUHN è l'unico fabbricante ad offrire questo esclusivo versoio a 3 strati irregolari, con un acciaio molto duro sul lato di lavoro e un trattamento termico per aumentarne la durata.
I vomeri e gli scalpelli KUHN sono forgiati e trattati in modo tale da aumentare la loro durata del 20% rispetto ai ricambi aftermarket.

Equipaggiamenti

Gli aratri MASTER 123 sono ideali per trattori da 65 a 210 CV.

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Peso approssimativo (kg) per versione NSH
Larghezza di taglio (cm)
Larghezza di taglio (in.)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Barra di attacco
Perno di rotazione
Telaio (mm)
Equipaggiamento idraulico trattore
VARI-MASTER 123 NSH - 3 CORPI VARI MASTER 123 NSH - 4 CORPI VARI MASTER 123 NSH - 5 CORPI VARI-MASTER 123 T - 3 CORPI VARI MASTER 123 T - 4 CORPI VARI MASTER 123 5 CORPI
103 / 140 129 / 175 103 / 140 129 / 175
1355 1590 1355 1730
1585 1855 1585
da 30 a 50 con 102 - da 30 a 45 con 90 da 30 a 50 con 102 - da 30 a 45 con 90 da 30 a 50 con 102 - da 30 a 45 con 90 da 30 a 45
da 12 a 20 con 102 - da 12 a 18 con 90 da 12 a 20 con 102 - da 12 a 18 con 90 da 12 a 20 con 102 - da 12 a 18 con 90 da 12 a 18
75 75 75 75
90 o 102 90 o 102 90 o 102 90
Ø 50 mm Std.2 con T
Ø 60 mm Std.2 con NSH (Std. 3 a richiesta)
Ø 50 mm Std.2 con T
Ø 60 mm Std.2 con NSH (Std. 3 a richiesta)
Ø 50 mm Std.2 con T
Ø 60 mm Std.2 con NSH (Std. 3 a richiesta)
Ø 60 mm Std. 3
Ø 105 mm con T - Ø 120 con NSH Ø 105 mm con T - Ø 120 con NSH Ø 105 mm con T - Ø 120 con NSH Ø 120 mm
120 x 120 120 x 120 120 x 120 120 x 120
1DE o 1SE + ritorno libero per riallineamento corpi dopo rotazione - 1DE per larghezza di lavoro variabile - 1DE per regolazione idraulica larghezza / inclinazione di lavoro primo corpo - 1DE per Varibar - 1DE per regolazione idraulica ruota con sospensione 1DE o 1SE + ritorno libero per riallineamento corpi dopo rotazione - 1DE per larghezza di lavoro variabile - 1DE per regolazione idraulica larghezza / inclinazione di lavoro primo corpo - 1DE per Varibar - 1DE per regolazione idraulica ruota con sospensione 1DE o 1SE + ritorno libero per riallineamento corpi dopo rotazione - 1DE per larghezza di lavoro variabile - 1DE per regolazione idraulica larghezza / inclinazione di lavoro primo corpo - 1DE per Varibar - 1DE per regolazione idraulica ruota con sospensione 1DE o 1SE + ritorno libero per riallineamento corpi dopo rotazione - 1DE per larghezza di lavoro variabile - 1DE per regolazione idraulica larghezza / inclinazione di lavoro primo corpo - 1DE per Varibar - 1DE per regolazione idraulica ruota con sospensione

Media