La gamma KUHN MASTER 153: il punto di riferimento per l'aratura

Un concentrato di adattabilità, robustezza e praticità

KUHN, l'esperto del mondo dell'aratura, ha sviluppato la gamma MASTER 153 da 3 a 6 corpi, per soddisfare i requisiti di agricoltori e contoterzisti.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Gli aratri KUHN MASTER 153 sono considerati dagli agricoltori di tutto il mondo il punto di riferimento nel mercato degli aratri portati.
Il design esclusivo degli aratri MASTER esprime un livello eccezionale di prestazioni per ottenere rese elevate e ottimizzare i profitti. Si distinguono dagli altri aratri presenti sul mercato per la loro semplicità di utilizzo e la facilità di regolazione per aumentare i vostri ritmi di lavoro e il comfort, la loro affidabilità con una struttura robusta che integra molte esclusività KUHN, la loro qualità di lavoro con l'interramento totale dei residui e delle infestanti.
Grazie a pezzi forgiati originali KUHN superi i limiti di utilizzo dell'aratro e ti garantisci un lavoro preciso senza perdita di produttività.
La reputazione e la competenza di KUHN nel mondo dell'aratura garantiscono un valore di rivendita dell'aratro superiore a quello degli altri costruttori presenti sul mercato.
La gamma KUHN MASTER 153: il punto di riferimento per l'aratura

I tuoi benefit

L'aratro che soddisfa tutte le tue esigenze

Gli aratri MASTER 153 sono riferimenti riconosciuti in tutto il mondo

La filosofia di aratura KUHN

Gli aratri portati KUHN MASTER 153 hanno un obiettivo: aiutarti a raccogliere rapidamente i frutti del tuo investimento.
Il MASTER 153 con la sua trave da 150 x 150 mm è progettato per un uso intensivo e per condizioni di lavoro più difficili rispetto al MASTER 123. Con il MASTER 153 puoi utilizzare trattori fino a 270 CV. Questa gamma è disponibile con 3, 4, 5 o 6 corpi, nelle versioni MULTI-MASTER e VARI-MASTER, con sicurezza a bullone di trazione T o sicurezza idraulica NSH.
Migliaia di utilizzatori hanno già scelto l'aratro MASTER 153 per la sua affidabilità, la facilità d'uso e la qualità del lavoro. KUHN progetta e produce aratri da oltre un secolo. Questo know-how e questa competenza aumentano la redditività del tuo investimento con un valore di rivendita superiore a quello dei prodotti della concorrenza.

3 opzioni nella distanza tra i corpi dell'aratro

È fondamentale scegliere l'aratro in base alle condizioni di utilizzo e in particolare in base al sistema di coltivazione seguito. Per adattarsi al meglio alle proprie condizioni di lavoro, è possibile ottimizzare la distanza tra le punte. Per farlo, occorre tenere conto dei seguenti aspetti:
  • se il volume dei residui è abbondante o meno
  • se la paglia viene rimossa dal campo o meno
  • se tappeto vegetale è stato precedentemente schiacciato o distrutto. 
Sugli aratri portati MASTER 153 sono disponibili 3 configurazioni:
  • per aratri a 4 e 5 corpi: 115 cm di distanza tra le punte (e 90 cm da terra): consigliata in abbondate presenza di residui, come ad esempio il mais.
  • Per aratri a 3, 4 e 5 corpi: 102 cm di distanza tra le punte: consigliata per distruggere il manto vegetale vivo o per interrare un letto di residui precedentemente sminuzzati. In questa configurazione, il flusso di terra circola facilmente tra 2 corpi mantenendo una posizione ottimale degli avanvomeri. La qualità dell'aratura viene mantenuta nonostante l'elevata presenza di residui. 
  • Per aratri a 5 e 6 corpi: 96 cm di distanza tra le punte: questo è il miglior compromesso per massimizzare la capacità di passaggio in presenza di abbondanti residui, mantenendo il comfort di lavoro con un aratro facile da manovrare.
MASTER-153_Ploughing_Clearance.JPG

2 sistemi di larghezza di taglio

KUHN propone 2 sistemi di larghezza di taglio: multiplo o variabile.
  • Gli aratri MULTI-MASTER 153 offrono la possibilità di lavorare con diverse larghezze: 35, 40 e 45 cm (14', 16' o 18'). La modifica delle larghezze viene effettuata con una regolazione meccanica, semplicemente riposizionando i perni per orientare i vomeri.
    La larghezza multipla è ideale per gli agricoltori con condizioni di lavoro costanti e un terreno omogeneo, appezzamenti uniformi e quantità di residui costanti.
  • Gli aratri VARI-MASTER 153 consentono un adattamento istantaneo della larghezza di taglio alle condizioni. La variazione di larghezza avviene tramite una regolazione idraulica dal sedile dell'operatore. La particolarità degli aratri portati KUHN VARI-MASTER 153 è la piena integrazione del sistema a larghezza variabile nella trave per una protezione ottimale del meccanismo. La larghezza di taglio può variare da 30 a 50 cm per corpo.
    Gli aratri VARI-MASTER 153 sono ideali per agricoltori e contoterzisti con condizioni di aratura variabili: potenza di trazione disponibile, terreno irregolare, mancanza di aderenza, profilo di aratura desiderato, quantità di residui da interrare, forma del campo, terreno eterogeneo ecc.
L'indicatore di larghezza variabile consente di visualizzare la larghezza di lavoro dalla cabina.

2 dispositivi di sicurezza ad alte prestazioni

Gli aratri MASTER 153 possono essere dotati di 2 tipi di sicurezza: Sicurezza T con bullone di trazione o sicurezza idraulica non stop NSH.
  • Il dispositivo di sicurezza T con bullone di trazione assicura una rottura netta per trazione in seguito ad una forza esercitata sullo scalpello del vomere pari a 4.000 kg ed evita così frequenti sollecitazioni del dispositivo di sicurezza. La profondità di aratura rimane la stessa anche dopo molte sostituzioni: nessuna usura del sistema. La sicurezza T è una soluzione economica per aratri più leggeri rispetto alla NSH. È consigliata per terreni pesanti senza pietre.
  • Il sistema di sicurezza Non-Stop idraulico può essere adattato a tutte le condizioni di lavoro. La pressione sul corpo dell'aratro varia in funzione della profondità, della velocità e della larghezza di lavoro, delle condizioni e della natura del terreno, ecc. È quindi necessario poter variare la pressione di rilascio senza interventi meccanici per evitare che si sollevino pietre o che l'aratro si sollevi durante il lavoro.
La regolazione della pressione di rilascio richiede solo pochi secondi collegando un tubo idraulico. Sono disponibili opzioni per soddisfare le situazioni più impegnative:
  • Opzione VARIBAR: permette di variare la pressione sulla punta direttamente dal trattore durante l'aratura: adattamento immediato alle condizioni di lavoro.
  • Opzione MAXIBAR: alta pressione di rilascio istantanea (da 600 a 2500 kg) dei dispositivi di sicurezza per lavorare su terreni molto pesanti.
La sicurezza NSH offre le migliori prestazioni sul mercato

Comfort e praticità

L'offset idraulico è disponibile come opzione per la regolazione in continuo dal sedile dell'operatore.

Sfalsamento e ribaltamento combinati

La parte centrale degli aratri MASTER 153 contiene la maggior parte delle regolazioni. Questa particolare cinematica semplice da usare consente di scegliere la gamma di lavoro ideale del tuo trattore. Non è necessario regolare l'angolo, il punto di trazione si adatta automaticamente. Una volta sul campo, è sufficiente affinare lo sfalsamento del primo corpo per ottenere una qualità di lavoro perfetta. Veloce, semplice ed efficiente: così sono le regolazioni sugli aratri MASTER 153.
L'offset idraulico è disponibile come opzione per la regolazione continua del primo corpo dell'aratro dal sedile dell'operatore.

Regolazione senza attrezzi, semplice e accessibile

Le regolazioni di un aratro sono operazioni essenziali per ottenere un'ottima qualità del lavoro. È essenziale adeguarle non appena le condizioni di lavoro cambiano. KUHN offre la possibilità di avere un aratro perfettamente regolato grazie a configurazioni semplici, intuitive e senza l'uso di attrezzi. La semplicità e la precisione di regolazione degli aratri MASTER 153 consente di ottimizzare il consumo di carburante e l'usura dei componenti attivi.
In pochi secondi, è possibile ottenere regolazioni accurate, con una qualità di lavoro ineccepibile e una maggiore produttività. Che si tratti di regolazioni verticali, di offset o di profondità, il guadagno è sempre in termini di semplicità pratica.
Per un maggiore comfort, tutte le regolazioni dell'aratro (offset, verticale, profondità di lavoro, pressione NSH) possono essere controllate idraulicamente dalla cabina. In condizioni eterogenee, l'operatore può regolare i vari parametri dell'aratro in movimento mentre l'aratura continua.
La regolazione della ruota di controllo dell'aratro non richiede attrezzi.

La padronanza del know-how

Il triangolo di rinforzo assicura il giusto equilibrio tra peso e robustezza dell'aratro.

Una struttura robusta

La gamma MASTER 153 è riconosciuta da migliaia di utilizzatori per la sua immancabile affidabilità. Il suo design esclusivo garantisce una qualità di aratura ottima per ottenere rese elevate, limitando al contempo i costi di esercizio.
Dal solco anteriore fino all'ultimo corpo dell'aratro, gli aratri KUHN MASTER 153 sono completamente saldati meccanicamente con processi di fabbricazione rigorosi e di alta precisione per garantirne la longevità nel corso degli anni. Le parti più importanti adottano disegni specifici come la biella monoblocco forgiata e trattata.
Il triangolo di rinforzo ottimizzato permette all'aratro di mantenere un'ottima distribuzione del peso con il baricentro vicino al trattore.
Inoltre, gli aratri MASTER 153 presentano un design pulito che limita l'accumulo di detriti di terra sul telaio e facilita la pulizia.
La scelta di materiali di alta qualità abbinati ad un design semplice ed efficiente è un'innegabile garanzia di affidabilità per il tuo aratro.

Tiranteria esente da manutenzione integrata nel telaio

La tiranteria integrata al 100% nella trave dell'aratro MASTER 153 è un'esclusiva KUHN! L'intero leveraggio della larghezza di lavoro è integrato nel telaio per garantire una protezione totale contro le aggressioni esterne (caduta di pietre e terra, umidità, corrosione, ecc.). Questa esclusiva KUHN offre una durata molto più lunga rispetto ai meccanismi convenzionali. Non richiede, inoltre, alcuna manutenzione dal momento che i perni sono cromati, bloccati in rotazione e montati su boccole per eliminare qualsiasi rischio di grippaggio e di usura. L'assenza di manutenzione permette di risparmiare tempo e denaro e garantisce la redditività del tuo aratro KUHN.
Scegliere un aratro a larghezza variabile KUHN, VARI-MASTER 153 è la garanzia di un adattamento completo e immediato alle tue condizioni di lavoro.
Gli aratri VARI-MASTER 153 presentano un sistema a larghezza variabile integrato nel telaio.

Parti di usura di alta qualità per una maggiore redditività

Orgogliosa del suo ineguagliabile know-how, KUHN propone pezzi sempre più efficienti e perfettamente adattati al tuo aratro. Inseparabile dal DNA degli aratri KUHN, la forgia di KUHN in fabbrica modella con estrema precisione i pezzi consumabili in modo tale da ottimizzare le prestazioni e la qualità del lavoro (costi di esercizio, consumo, usura, ecc.).
Il processo di fabbricazione delle parti di usura KUHN concentra il materiale laddove è necessario. Il trattamento termico conferisce ai pezzi un'ottima resistenza all'usura in tutte le condizioni. Il profilo dei vomeri e degli scalpelli è stato progettato in modo tale da garantire una penetrazione ottimale e un ottimo lavoro del corpo dell'aratro.
La durata dell'aratro dipende anche dall'alta qualità dei versoi. Per questo motivo KUHN propone gli esclusivi versoi a strati differenziati TRIPLEX. Con uno degli acciai più duri sul mercato, KUHN garantisce un'eccellente qualità di lavoro per tutta la vita tecnica dell'aratro. TRIPLEX astrati differenziati in combinazione con il trattamento termico aumenta la durata dei versoi del 40%.
I pezzi originali KUHN sono il 20% più resistenti dei pezzi standard. Saranno i tuoi migliori alleati per l'aratura.
Il TRIPLEX a strati irregolari garantisce una maggiore durata dei versoi.

La gamma KUHN MASTER 153: il punto di riferimento per l'aratura

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Peso approssimativo (kg) per versione NSH
Larghezza di taglio (cm)
Larghezza di taglio (in.)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Barra di attacco
Perno di rotazione
Telaio (mm)
Equipaggiamento idraulico trattore
VARI-MASTER 153 3EVARI-MASTER 153 4VARI-MASTER 153 4EVARI-MASTER 153 5VARI-MASTER 153 5EVARI-MASTER 153 6
99/135132/180132/180166/225166/225198/270
123515101540181518352070
132016001665194519752250
da 30 a 50da 30 a 50da 30 a 50da 30 a 50da 30 a 49da 30 a 49
da 12 a 20da 12 a 20da 12 a 20da 12 a 20da 12 a 19da 12 a 19
808080808080
1021021021029696
Ø 50 mm Cat 2Ø 50 mm Cat 2Ø 60 mm Cat 3Ø 60 mm Cat 3Ø 60 mm Cat 3Ø 60 mm Cat 3
Ø 105 mmØ 105 mmØ 120 mmØ 120 mmØ 120 mmØ 120 mm
150 x 150150 x 150150 x 150150 x 150150 x 150150 x 150
1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar1 DE o 1 SE + ritorno per rotazione - 1 DE per regolazione larghezza di lavoro - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per Varibar

Media