MASTER 183: Il top di gamma per i professionisti dell'aratura

Il top di gamma per i professionisti dell'aratura

Gli aratri portati reversibili MASTER 183, disponibili con 5, 6 e 7 corpi, sono adatti all'uso intensivo da parte di agricoltori e contoterzisti, con trattori fino a 385 CV.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

KUHN ha sviluppato gli aratri portati MASTER 183 per permettere agli agricoltori e ai contoterzisti di disporre di un aratro robusto in grado di lavorare un gran numero di ettari in condizioni difficili con una qualità di lavoro notevole.
Gli aratri MASTER 183 consentono di preservare il valore agronomico dei tuoi terreni garantendo al tempo stesso una maggiore produttività. La redditività della tua azienda dipende da macchine affidabili e ad alte prestazioni, come gli aratri MASTER 183.
I ricambi originali KUHN garantiscono una migliore qualità di lavoro e una maggiore durata della macchina.
Scegliendo un aratro MASTER 183 a larghezza variabile o multipla, con sicurezza sul perno di trazione o idraulica, raccogli rapidamente i frutti del tuo investimento.
MASTER 183 al lavoro

I tuoi benefit

La soluzione ideale per le condizioni difficili

Il design degli aratri MASTER 183 garantisce una lunga durata.

Design robusto per resistere alle condizioni più estreme

Gli aratri MASTER 183 sono dotati di un telaio di 180 x 180 mm rinforzato da un profilo saldato oltre il baricentro dell'aratro per aumentarne la resistenza.
Questa gamma, disponibile in 5, 6 e 7 corpi, è ideale per contoterzisti, cooperative e aziende agricole che usano trattori tra 170 e 385 CV. Il MASTER 183 è un aratro portato reversibile resistente, con elevate capacità di lavoro.
L'albero cavo di ribaltamento in acciaio trattato permette il passaggio di tubi idraulici per proteggerli da danni e torsioni. Proprio come gli altri aratri MASTER, il 183 è dotato di una testata monoblocco forgiata e trattata per una maggiore resistenza.
La longevità degli aratri MASTER 183 consente di ridurre i costi di manutenzione e di garantire la redditività del tuo investimento.
Sono disponibili 2 sistemi di variazione della larghezza: multiplo o variabile. Gli aratri MULTI-MASTER hanno 4 larghezze di lavoro, 35, 40, 45 e 50 cm (14, 16, 18 e 20 pollici) con regolazione meccanica mediante il riposizionamento dei perni nella trave. Gli aratri a larghezza variabile, da 30 a 48 cm (da 12 a 19 pollici), integrano tutti gli elementi nel telaio per la massima protezione contro l'usura. Scegliendo un modello VARI-MASTER 183, si guadagna in versatilità: adattamento alla trazione disponibile, profondità di aratura, finitura, sottosuolo difficile, ecc.

Testata OPTIDRIVE

Optidrive è una testata ammortizzata con un meccanismo completamente integrato composto da due martinetti e accumulatori collegati ad una doppia valvola interna. Questa sospensione si adatta al peso di diversi aratri cambiando la pressione nel sistema idraulico. Optidrive assicura un maggiore comfort per l'utilizzatore dal momento che garantisce la flessibilità del leveraggio trattore-aratro e smorza gli scossoni durante le manovre. Inoltre, facilita il trasporto: il conducente non deve più sganciare o regolare il 3° punto.
Il sistema Optidrive si blocca automaticamente quando l'aratro è in fase di lavorazione per garantire una qualità di lavoro e un controllo dello sforzo del trattore ottimali. A fine campo, la sospensione è attiva e protegge sia il trattore che l'aratro. La testata OPTIDRIVE è disponibile di serie sulla gamma MASTER 183
La testata Optidrive è disponibile sugli aratri MASTER 183.

Aratura Fuori-solco

La vita nel suolo è essenziale per promuovere la crescita delle piante. Limitare la compattazione del suolo è una delle tecniche per preservarlo e arricchirlo. Con la versione fuori solco di KUHN, è possibile limitare l'impatto dell'aratura sulla compattazione del suolo. Gli aratri KUHN MASTER 183 OL permettono di utilizzare pneumatici extra larghi o anche cingoli per ridurre la pressione esercitata sul terreno e aumentare la capacità di trazione del trattore. Anche il comfort dell'operatore migliora. Il trattore è fuori dal solco e lavora in piano, il che riduce notevolmente la quantità di sobbalzi in cabina.
Il MASTER 183 OL permette di arare al di fuori del solco.

Sicurezza a tutti i livelli

La sicurezza NSH offre un'immediata adattabilità alle condizioni di lavoro

2 sicurezze possibili

KUHN propone 2 opzioni di dispositivi di sicurezza sui suoi aratri MASTER 183. Il dispositivo di sicurezza T con bullone di trazione è una soluzione robusta ed economica. Viene azionato a seguito di un carico in corrispondenza della punta del vomere di 4700 kg, e provoca una netta rottura del bullone di sicurezza. La profondità di lavorazione rimane costante, anche dopo ripetute sollecitazioni. L'efficacia della sicurezza non viene compromessa nel tempo perché il perno è influenzato solo dalla trazione. Il bullone di 16 mm di diametro è facile da sostituire senza il rischio di ostruzioni.
La sicurezza idraulica NSH produce un sollevamento del corpo quando si incontra un ostacolo, per poi tornare in posizione. Inoltre, tutti gli elementi di sicurezza sono integrati nell'aratro per evitare ostruzioni e migliorare il flusso di terra e il passaggio dei residui.
Per migliorare ulteriormente la qualità dell'aratura, l'opzione VARIBAR offre un adattamento immediato alle condizioni di lavoro dalla cabina variando la pressione sulla punta del vomere.
Il MAXIBAR è un'opzione che fornisce una pressione di rilascio istantanea fino a 2500 kg, ideale per l'aratura su terreni pesanti.

Avanvomeri indipendenti con sicurezza totale

Posizionato poco prima del corpo dell'aratro, l'avanvomere taglia e ribalta i primi centimetri della striscia di terra. Il suo ruolo è essenziale per garantire l'interramento del 100% dei residui sul fondo del solco. Gli aratri MASTER 183 sono dotati di avanvomeri indipendenti per garantire un'ottima tenuta senza rischi di scivolamento o rotazione. La regolazione dell'avanvomere si basa su 3 impostazioni:
  • L'altezza può essere regolata attraverso i fori di regolazione;
  • La regolazione longitudinale permette di adattare l'interramento attraverso 3 posizioni;
  • La regolazione laterale permette di ottimizzare la posizione dell'avanvomere
Gli avanvomeri sono dotati di un dispositivo di sicurezza sul perno che assicura una rottura netta in seguito a una sollecitazione di 1800 kg sulla punta e il perno anti-perdita impedisce che gli avanvomeri vadano persi durante il lavoro.
Gli avanvomeri degli aratri MASTER 183 migliorano la qualità del ribaltamento e garantiscono un interramento del 100% dei residui.

Trasporto sicuro

La ruota di trasporto con sospensione mette in sicurezza l'aratro MASTER 183 durante il trasporto e consente di guidare in conformità alle norme della circolazione stradale. Questa ruota di 660 mm di diametro è dotata di una sospensione a elastomero ed è montata nella parte posteriore dell'aratro per proteggere il telaio e il trattore da possibili urti durante il trasporto su strada. La posizione di trasporto è facilmente impostabile tirando la maniglia per inclinare la ruota. Grazie alla sospensione sulla ruota di trasporto, l'operatore risparmia tempo nel passaggio da un campo all'altro senza il rischio di danneggiare il trattore o l'aratro.
La ruota di trasporto sospesa in elastomero garantisce la marcia sicura su strada

Elevata produttività e versatilità di lavoro

Con un solo movimento è possibile regolare la larghezza del solco anteriore e l'angolazione dell'aratro MASTER 183.

Facili e veloci regolazioni

KUHN costruisce aratri facili da manovrare per farti risparmiare tempo e offrirti un maggior comfort operativo. Per questo motivo gli aratri portati MASTER 183 sono provvisti di serie di regolazione combinata della larghezza/angolazione del solco anteriore. La larghezza del solco anteriore regola il primo corpo dell'aratro mentre l'angolazione regola l'allineamento dell'aratro. Combinando queste 2 impostazioni si ottiene un aratro perfettamente regolato in una sola azione. In questo modo si riduce l'usura dei componenti di lavoro e si ottimizza la potenza di trazione disponibile.
La regolazione combinata della larghezza/angolazione del solco anteriore è un'esclusiva di KUHN che garantisce una lunga durata dell'aratro, dal momento che tutti i perni sono bloccati contro la rotazione e montati su boccole.

Adattamento ottimale

Gli aratri VARI e MULTI-MASTER 183 presentano 96 cm di distanza di lavoro tra i corpi, per garantire la migliore qualità di aratura anche in presenza di abbondanti residuo vegetale.
La gamma ultra versatile di aratri MASTER 183 ne consente l'utilizzo con trattori di alta potenza con distanze tra gli pneumatici maggiori di 1.45 metri.
Il MASTER 183 è l'aratro ideale per grandi aziende agricole e contoterzisti. Combina la manovrabilità di un aratro portato con la resistenza di un semiportato, e consente un adattamento facile e veloce alle diverse condizioni di lavoro.
Gli aratri portati reversibili MASTER 183 sono adatti a grandi distanze tra gli pneumatici.

Performance con le parti di usura originali KUHN

Le parti di usura degli aratri MASTER 183 vengono progettati e prodotti nella nostra fabbrica di Châteaubriant da decenni. Questo know-how, acquisito in oltre 100 anni, ci permette di offrire una gamma di pezzi altamente performanti per permetterti di ottenere il meglio dal tuo aratro. Le punte e i vomeri sono forgiati sotto una pressa, stampati e trattati in modo tale da avere un'ottima resistenza all'usura in qualsiasi condizione di lavoro. Il profilo dei pezzi è stato studiato a lungo per aumentarne la durata, garantendo al tempo stesso una penetrazione ottimale nel terreno. Sono disponibili una gamma di vomeri e scalpelli in carburo per una durata maggiore.
KUHN offre esclusivi versoi TRIPLEX con strati differenziati. Il versoio è costituito da tre strati di acciaio, tra cui uno strato molto duro sul lato di lavoro, per aumentare la resistenza all'usura. Questo versoio top di gamma è montato di serie su tutti gli aratri MASTER.
I versoi TRIPLEX a strati differenziati forniscono la miglior resistenza all'usura possibile

Il MASTER 183 OL permette di arare al di fuori del solco.

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Peso approssimativo (kg) per versione NSH
Larghezza di taglio (cm)
Larghezza di taglio (in.)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Barra di attacco
Perno di rotazione
Telaio (mm)
Equipaggiamento idraulico trattore
MULTI-MASTER 183 OL 5EMULTI-MASTER 183 OL 6E
202/275243/330
26252890
28353135
35 - 40 - 45 - 4935 - 40 - 45 - 49
14 - 16 - 18 - 1914 - 16 - 18 - 19
9090
9696
Ø 60 mm Cat 3 (Cat 4N a richiesta)Ø 60 mm Cat 3 (Cat 4N a richiesta)
Ø 140 mm con sospensione OPTIDRIVEØ 140 mm con sospensione OPTIDRIVE
180 x 180180 x 180
1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione

Media