Sagoma del PERFORMER

Performance in un unico passaggio

Il coltivatore KUHN PERFORMER è l'attrezzo d'eccellenza per le aziende agricole. Questo attrezzo dotato di dischi e denti offre quattro azioni in un unico passaggio: taglio, rimescolamento o fessurazione, livellamento e compattamento.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

La gamma dei coltivatori combinati a dischi-denti PERFORMER rafforza la posizione di KUHN nel settore del cosiddetto Minimum Tillage. Adatta a trattori di media e alta potenza (da 180 a 700 CV), la gamma PERFORMER soddisfa le esigenze delle grandi aziende agricole e contoterzisti che desiderano una soluzione per ottimizzare il loro lavoro nei periodi con finestre operative molto brevi.
PERFORMER offre la possibilità di risparmiare su larga scala: una macchina, un guidatore, un passaggio e un consumo di carburante inferiore rispetto ad un coltivatore convenzionale. La riduzione dei costi di meccanizzazione e del lavoro, garantiscono una migliore redditività dell'azienda agricola.
I coltivatori profondi PERFORMER offrono la possibilità di aumentare le rese migliorando la struttura dei terreni: il profilo di terreno lavorato viene fessurato per aumentare gli effetti positivi delle regimazione idrica.
PERFORMER al lavoro

I tuoi benefit

Una gamma dalle prestazioni elevatissime

Il PERFORMER 4000 "One Pass" con dischi, denti e rullo

4 azioni in un unico passaggio

Ogni appezzamento richiede lavorazioni diverse in relazione alla tessitura e alla struttura del suolo, ma anche in base alla precessione colturale e al momento in cui è stata effettuata la lavorazione. PERFORMER è l'attrezzo perfetto per queste diverse tipologie di lavoro, grazie alla sua estrema versatilità:
  • "One Pass": quando le finestre climatiche sono molto brevi e si vuole preparare un terreno in profondità con un solo passaggio dopo la raccolta, PERFORMER - con tutti i suoi moduli di lavorazione - è la macchina ideale.
  • Rimescolamento profondo / ristrutturazione del suolo: Il terreno richiede un lavoro di ristrutturazione in profondità, limitando il rivoltamento in superficie. È possibile montare sull'ancora un puntale di larghezza 50 mm per la fessurazione in profondità.
  • Rimescolamento superficiale: Per chi desidera lavorare i terreni il meno possibile, in modo da conservare la materia organica in superficie e lavorare soltanto la zona con i residui colturali. È possibile utilizzare PERFORMER per una lavorazione superficiale con i dischi abbinati ad ancore con puntale dotato di alette.

Nel caso di una lavorazione del terreno in autunno senza rifinitura, per lasciare che il gelo ristrutturi le zolle in modo naturale, è possibile utilizzare la macchina con l'esclusione della ruota posteriore. In quel caso, il controllo della profondità viene eseguito dalle ruote. Un ancora rompitraccia deve essere montata dietro ogni ruota del trattore per rimuoverne le tracce.
Non avere le ruote posteriori consente di alleggerire il peso sulle ruote anteriori in caso di lavoro su terreno leggero e bagnato.

Un unico passaggio per fare il pieno di risparmio

Con "One Pass" si intende l'esecuzione di più azioni di lavoro da 15 a 35 cm di profondità in un unico passaggio.
Le due file di dischi indipendenti dal diametro di 510 mm permettono di tagliare residui e radici in modo efficiente.
Le quattro file di denti curvi eseguono un rimescolamento in profondità e incorporano le paglie su tutta la larghezza. Con 85 cm di spazio libero sotto il telaio, viene garantito il passaggio anche in presenza di abbondanti residui colturali.
Per una preparazione "One Pass", i denti saranno utilizzati con le punte da 80 mm.
Per una lavorazione in profondità che limiti il rivoltamento in superficie, sul dente verrà utilizzata un puntale con larghezza 50 mm. In questo modo viene mantenuta la portanza del suolo e la materia organica resta in superficie aumentando la fertilità del terreno.
I dischi di livellamento, distribuiti in una fila, garantiscono un buon livellamento della superficie lavorata prima del passaggio del rullo.
I PERFORMER possono essere equipaggiati con tre diversi rulli, in base al livello di compattamento desiderato:
  • il rullo HD-Liner 700 con profilo a V;
  • il rullo doppio a U;
  • il rullo Packliner in gomma.

"One Pass" garantisce di risparmiare su larga scala: una macchina, un guidatore, un passaggio e un consumo di carburante inferiore rispetto a un percorso convenzionale.
Dissodamento con un PERFORMER 5000 equipaggiato con il rullo V-Liner

Uso indipendente di dischi e denti

Il PERFORMER offre la possibilità di utilizzare i vari utensili in modo indipendente.
I dischi possono essere utilizzati indipendentemente per un dissodamento a velocità elevata fino a 10 cm di profondità. Le due file di dischi indipendenti da 510 mm permettono di tagliare efficacemente i residui e le radici per favorirne la decomposizione.
Il lavoro dei soli denti, come per un coltivatore, garantisce una notevole qualità di rimescolamento da 5 a 35 cm di profondità. I dischi nella parte anteriore della macchina vengono retratti per permettere alle quattro file di denti di lavorare.
A seconda dei particolari soggetti a usura utilizzati, i denti del PERFORMER possono eseguire un'ampia gamma di lavori: dissodamento superficiale, pseudo-aratura o fessurazione del suolo.

L'uso indipendente o combinato di ogni utensile offre la possibilità di eseguire più lavori con una sola macchina.
Uso indipendente o combinato delle due file di dischi e delle quattro file di denti del PERFORMER

Un'adattabilità per tutti i lavori

Uso indipendente delle due file di dischi sul PERFORMER 4000

2 file di dischi per un dissodamento ad alta velocità

Il PERFORMER è equipaggiato con due file di dischi indipendenti a dentatura bassa di 510 mm di diametro.
Il ruolo dei dischi è quello di tagliare i residui e le radici per favorirne la decomposizione e mantenere la sostanza organica in superficie aumentando la fertilità del suolo.
Con un diametro di 510 mm, una curvatura ridotta e un profilo a dentatura bassa, i dischi garantiscono un dissodamento uniforme su tutta la larghezza di lavoro. La loro durata è maggiore grazie a uno spessore di 6 mm che ne limita l'usura.
Il PERFORMER permette l'uso indipendente o combinato dei dischi:
  • da soli, offrono un rimescolamento intensivo nei primi centimetri.
  • combinati con i denti, permettono di tagliare i residui prima del passaggio dei denti.
I dischi sono equipaggiati con un dispositivo di sicurezza - costituito da quattro blocchi in elastomero poliuretanico - che permette di sganciare il disco nel caso incontri un ostacolo. Di conseguenza, soltanto
il disco interessato si ritrae e la profondità di lavoro non viene modificata su tutta la larghezza della macchina.
Inoltre, i mozzi sono lubrificati a vita. Non è più necessaria alcuna manutenzione, con un notevole risparmio di tempo durante la stagione di lavoro. Inoltre, si evita qualsiasi intrusione di corpi estranei durante la sostituzione dei dischi.

Quattro file di denti per garantire un rimescolamento perfetto

Proprio come per i dischi, è possibile utilizzare le quattro file di denti del PERFORMER da soli o in combinazione.
Come su un CULTIMER, i denti del PERFORMER garantiscono una notevole qualità di rimescolamento tra terra e paglia da 5 a 35 cm. La capacità di rimescolamento del dente curvo e del suo deflettore incurvato è ormai ampiamente riconosciuta da molti utenti.
La distribuzione dei denti in quattro file facilita il passaggio dei residui ed evita gli intasamenti.
La profondità di lavoro del dente è mantenuta costante grazie al dispositivo di sicurezza Non-Stop idraulico, con una pressione sulla punta di 900 kg.
Per equipaggiare i denti del PERFORMER è disponibile una gamma completa di pezzi soggetti a usura:
  • la punta da 80 mm e le alette da 350 mm sono perfette per un dissodamento superficiale. Le alette permettono di fessurare tutte le radici su tutta la larghezza dell'attrezzo e di amplificare l'effetto di rimescolamento del dente curvo;
  • per una pseudo-aratura che debba incorporare grandi quantità di residui, la punta da 80 mm è l'ideale per un rimescolamento di qualità fino a 35 cm di profondità;
  • la punta da 50 mm permette di fessurare il terreno senza richiedere una potenza aggiuntiva e limitando il sollevamento delle pietre.
PERFORMER al lavoro

Livellamento e compattamento

Un buon livellamento semplifica l'esecuzione dei passaggi colturali successivi. Il PERFORMER è dotato di dischi di livellamento regolabili in continuo dalla postazione di guida. Questa regolazione semplice e ultraprecisa permette ai dischi di adattarsi in tempo reale alle condizioni del terreno. Inoltre, i dischi sono montati su bracci curvi dotati di dispositivi di sicurezza a elastomeri per un agevole passaggio tra i residui e una maggiore versatilità in presenza di sassi. Per un comfort ancora maggiore, i cuscinetti dei dischi di livellamento sono senza manutenzione.

Un compattamento omogeneo di tutta la superficie lavorata limita il deflusso superficiale e facilita la penetrazione dell'acqua nel terreno. Sul PERFORMER è possibile montare tre rulli a seconda del compattamento desiderato:
  • il rullo HD-Liner da 700 mm di diametro offre un'elevata capacità di compattamento (225 kg/m). Il suo profilo a V permette una distribuzione verticale e obliqua delle forze e un compattamento in profondità su tutta la larghezza del rullo. Si adatta perfettamente ai terreni bagnati e sassosi. Il profilo a V impresso sul terreno permette di ridurre il deflusso superficiale e garantisce una corretta infiltrazione dell'acqua, dove il terreno non è stato compattato.
  • il rullo doppio a U da 600 mm di diametro garantisce una buona portanza e un buon compattamento superficiale (175 kg/m). Il suo profilo a U favorisce il contatto terra-terra limitando l'usura ed evita qualsiasi levigatura. Inoltre, si pulisce automaticamente ed evita inceppamenti.
  • il rullo Packliner da 600 mm di diametro è un rullo in gomma, ideale per i terreni leggeri. Offre una buona capacità di eseguire false semine. Con una capacità di compattamento di 165 kg/m, fornisce una buona preparazione del terreno per la semina in caso di non aratura.
Livellamento e compattamento omogeneo su tutta la superficie lavorata grazie al PERFORMER

Una soluzione per un dissodamento al top

Le regolazioni della profondità di lavoro vengono eseguite direttamente dalla postazione di guida

Regolazioni semplici e facili

Nella gamma PERFORMER, tutte le regolazioni vengono eseguite idraulicamente e in continuo dalla cabina del trattore, in modo da risparmiare tempo e aumentare la produttività:
  • La profondità di lavoro dei dischi di apertura viene regolata idraulicamente dalla cabina. È possibile ottimizzare il taglio e il rimescolamento beneficiando al contempo di una maggiore semplicità di regolazione.
  • Anche i dischi di livellamento possono essere regolati in continuo dalla cabina del trattore, tramite un martinetto idraulico con un riferimento per la regolazione visibile dalla cabina.
  • La regolazione idraulica del rullo tramite spessori è semplice e precisa e viene eseguita senza attrezzi.
Tutte le funzioni idrauliche sono centralizzate su un selettore idraulico a quattro funzioni KTH 105. La macchina richiede soltanto due distributori a doppio effetto e uno a effetto singolo.

Pezzi soggetti a usura di alta qualità

La qualità dei pezzi originali KUHN soggetti ad usura è indiscutibile. Garantiscono durata, redditività e produttività maggiori. Le punte sono forgiate e trattate in modo da aumentarne la durata d'uso.

La punta da 80 mm è versatile e permette di lavorare da 15 a 35 cm di profondità. È ideale per incorporare grandi quantità di residui. Per un dissodamento medio, può essere equipaggiata con alette da 350 mm montabili con facilità e rapidità, grazie a due bulloni laterali. Le alette garantiscono un rimescolamento intensivo dei residui su tutta la larghezza di lavoro.
La punta da 80 mm e le alette da 350 mm sono disponibili nelle versioni standard e in carburo. I pezzi soggetti a usura in carburo garantiscono una protezione dall'usura dieci volte superiore rispetto a quelli standard. Le piastre in carburo con ritorno estendono i limiti operativi in presenza di pietre. Inoltre, il carburo fa risparmiare tempo all'utente, connecessità di minori sostituzioni (dieci volte meno).

La punta da 50 mm è fortemente raccomandata per i lavori di pseudo-aratura. Perfora il terreno fino a una profondità di 35 cm. Con la punta da 50 mm, disponibile soltanto in carburo, viene ridotta la richiesta di trazione e viene limitato il sollevamento di pietre.
Un PERFORMER 6000 in posizione ripiegata per il trasporto

Un unico passaggio per dissodare e seminare le colture di copertura

Il PERFORMER può essere equipaggiato con una seminatrice per colture di copertura per dissodare e seminare in un unico passaggio. Con una capacità di 200, 380 e 600 litri, le seminatrici SH 201, 402 e 600 garantiscono l'autonomia in tutte le condizioni. Permettono di seminare coperture vegetali quali ad esempio facelia, senape, loglio, trifoglio e cereali.
Riducendo il numero di passaggi, si migliora significativamente la struttura del suolo e si favorisce l'attività biologica. Anche i risparmi di tempo e di costi sono significativi, nell'ordine del 30-50%!
Il PERFORMER equipaggiato con SH 201 per la semina di coperture vegetali

PERFORMER al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Profondità di lavoro (cm) massima
Velocità di lavoro (km/h)
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Altezza libera da terra (cm)
Numero di dischi
Puntali
Ancore
Diametro dei dischi (mm)
Numero di denti con sistema NSH-sicurezza Non Stop Idraulica
Numero dei dischi di livellamento
Peso approssimativo (kg) con rullo HD-Liner Ø 700 mm
Rullo
Ruote di trasporto
Ruote laterali
Equipaggiamento idraulico del trattore
Centralina di comando e funzioni
Sistema di frenatura
Kit illuminazione
PERFORMER 3000 PERFORMER 4000 PERFORMER 5000 PERFORMER 6000 PERFORMER 7000
256 / 350 293 / 400 367 / 500 440 / 600 514 / 700
133 / 180 177 / 240 220 / 300 264 / 360 308 / 420
Dischi: 10 cm - Denti: 35 cm Dischi: 10 cm - Denti: 35 cm Dischi: 10 cm - Denti: 35 cm Dischi: 10 cm - Denti: 35 cm Dischi: 10 cm - Denti: 35 cm
8-10 8-10 8-10 8-10 8-10
2,95 3,85 5 5,95 7
3,00 3,00 3,00 3,00 3,00
85 85 85 85 85
22 30 38 46 54
80 mm di serie 80 mm di serie 80 mm di serie 80 mm di serie 80 mm di serie
Sicurezza Non Stop Idraulica (NSH) - 900 kg Sicurezza Non Stop Idraulica (NSH) - 900 kg Sicurezza Non Stop Idraulica (NSH) - 900 kg Sicurezza Non Stop Idraulica (NSH) - 900 kg Sicurezza Non Stop Idraulica (NSH) - 900 kg
Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm)
10 14 18 22 26
8 10 12 14 18
4930 6900 7600 8600 9700
PACKLINER Ø 600 mm, HD-LINER Ø 700 mm, doppio a U PACKLINER Ø 600 mm, HD-LINER Ø 700 mm, doppio a U PACKLINER Ø 600 mm, HD-LINER Ø 700 mm, doppio a U HD-LINER Ø 700 mm HD-LINER Ø 700 mm
500 / 60 R22.5 550 / 60 R22.5 550 / 60 R22.5 550 / 60 R22.5 550 / 60 R22.5
340 / 55-16 340 / 55-16
1 DE per barra di traino - 1 DE per sottotelaio - 1 DE per KTH 105 - 1 SE per sicurezza NSH 1 DE per barra di traino - 1 DE per sottotelaio - 1 DE per KTH 105 - 1 SE per sicurezza NSH 1 DE per barra di traino - 1 DE per sottotelaio - 1 DE per KTH 105 - 1 SE per sicurezza NSH 1 DE per barra di traino - 1 DE per sottotelaio - 1 DE per KTH 105 - 1 SE per sicurezza NSH 1 DE per barra di traino - 1 DE per sottotelaio - 1 DE per KTH 105 - 1 SE per sicurezza NSH
KTH 105: 3 funzioni (dischi di apertura, dischi di livellamento, rullo) KTH 105: 4 funzioni (ripiegamento, dischi di apertura, dischi di livellamento, rullo) KTH 105: 4 funzioni (ripiegamento, dischi di apertura, dischi di livellamento, rullo) KTH 105: 4 funzioni (ripiegamento, dischi di apertura, dischi di livellamento, rullo) KTH 105: 4 funzioni (ripiegamento, dischi di apertura, dischi di livellamento, rullo)
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie

Media