Le mille possibilità delle seminatrici aggiuntive SH

Moltiplicate le possibilità di semina con diverse tramogge

Con la seminatrice SH avete a disposizione una seminatrice compatta supplementare adattabile a tutte le seminatrici della gamma VENTA, ESPRO, AUROCK e tramoggia frontale TF. Scoprite nuove possibilità!

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Ora è possibile seminare 3 prodotti a 3 diverse profondità con le seminatrici ESPRO RC e seminare 3 prodotti a 2 diverse profondità con la seminatrice da sodo AUROCK RC, tutto in un unico passaggio! Le possibilità offerte dalla presenza di più tramogge su una stessa seminatrice sono numerose e molto vantaggiose. Seminare due specie diverse e incorporare un fertilizzante, seminare una cover-crop con tre specie dosate con precisione, distribuire concimi starter o elementi minerali non mobili il più vicino possibile al seme o proteggere le piantine da parassiti come le lumache.
Con la seminatrice SH avete a disposizione una seminatrice compatta supplementare adattabile a tutta le seminatrici VENTA, ESPRO, AUROCK e tramoggia frontale TF. Il dosatore a scanalature elicoidali HELICA fornisce una maggiore precisione nella semina delle cover-crop, anti-lumache e fertilizzanti granulari. Questo assicura un dosaggio e una distribuzione perfetti in tutte le condizioni!
SH 1120

I tuoi benefit

SH 1120 per la miscelazione di due diverse dosi

Ulteriori possibilità di semina con una tramoggia supplementare SH 1120

Seminate una vasta gamma di prodotti con larghezze di lavoro da 3 a 6m

La tramoggia addizionale SH 1120, situata sul timone della seminatrice ha una capacità di 110 litri e consente la semina di una vasta gamma di prodotti con una densità compresa tra 0,6 e 65 kg/ha per qualsiasi larghezza di lavoro tra 3 e 6 m. I limiti di densità di semina variano a seconda dei prodotti e delle larghezze. Per maggiori dettagli, vi preghiamo di contattarci. Grazie al flusso d'aria prodotto dalla ventola della seminatrice e ai 2 dosatori HELICA, l'introduzione di un prodotto supplementare nella tramoggia SH 1120 avviene nel primo dosatore della macchina. L'azionamento elettrico del sistema di distribuzione facilita l'implementazione del test di flusso. Per avviare il test è sufficiente premere un interruttore.
Qualunque sia la dimensione del seme, il dosatore HELICA a scanalature permette di passare da una coltura all'altra con grande facilità. Poiché la tramoggia SH 1120 è compatibile ISOBUS (se sull'insieme sono presenti massimo 2 dosatori), la distribuzione dei semi è controllata automaticamente dalle informazioni sulla velocità e/o posizione di aggancio del trattore.
In questo modo si aggiunge un prodotto perfettamente dosato singolarmente direttamente negli elementi di semina, senza elementi aggiuntivi.

Quali semine vi interessano?

Si possono ad esempio seminare tappeti vegetali con tre specie diverse, dosati individualmente utilizzando i due scomparti della tramoggia principale (quando è presente sulla seminatrice) e questa terza tramoggia addizionale. Prima di seminare una cover-crop, informatevi sulle normative in vigore nella vostra regione o nel vostro paese (ad es. la direttiva sui nitrati), in particolare sulla scelta delle specie e sulle date e i metodi di distruzione.
Tra gli esempi di possibili utilizzi possiamo citare una cover-crop composta da avena a 15 kg/ha seminata a una profondità di 2 cm associata a una veccia a 20 kg/ha alla stessa profondità (in quanto depositata dallo stesso elemento di semina) accompagnata dalla fava a 50 kg/ha a 4 cm. Un'altra possibile cover-crop è ad esempio l'avena a 15 kg/ha a 2 cm di profondità, la facelia a 2 kg/ha anch'essa a 2 cm e il pisello a 20 kg/ha a 3 cm. È importante sottolineare che il dosatore non è adatto per sostanze sabbiose o polverose.
Semina di una cover-crop multispecie con la seminatrice AUROCK e la tramoggia SH

SH 1540-2560-4080 per la semina "a spaglio"

Schermo del terminale ISOBUS CCI 1200 con seminatrice VENTA e SH al lavoro

Semina "a spaglio" in un unico passaggio

Seminate "a spaglio" in un unico passaggio durante la semina della vostra coltura principale. Le seminatrici SH 1540, 2560 e 4080 hanno una capacità rispettivamente di 150, 250 e 400 litri per larghezze di lavoro di 3, 3.5, 4 e 6 metri. Esse offrono una ampiezza di semina da 2,2 a 130 kg/ha. I limiti di densità di semina variano a seconda dei prodotti e delle larghezze. Per maggiori dettagli, vi preghiamo di contattarci. Grazie al flusso d'aria proveniente dalla ventola della seminatrice e composta dai dosatori HELICA ad azionamento elettrico, il prodotto addizionale contenuto in queste tramogge viene distribuito nella parte posteriore della barra di semina tramite speciali diffusori.
Qualunque sia la dimensione del seme, il dosatore HELICA a scanalature permette di passare da una coltura all'altra con grande facilità. Poiché la tramoggia del seme SH 1120 è compatibile ISOBUS (con massimo 2 dosatori sulla macchina), la distribuzione dei semi è controllata automaticamente dalle informazioni sulla velocità e/o posizione di aggancio del trattore.
In questo modo si garantisce che un prodotto perfettamente dosato individualmente venga sparso sulla superficie direttamente al passaggio con la seminatrice per la semina della vostra coltura principale.

Scoprite le mille possibilità

È possibile seminare tappeti vegetali con tre specie diverse, dosate individualmente utilizzando i due scomparti della tramoggia principale e la terza tramoggia addizionale, per esempio piccoli semi che germinano facilmente in superficie, semi d'erba o anti-lumache. Prima di seminare una cover-crop, informatevi sulle normative in vigore nella vostra regione o nel vostro paese (la direttiva sui nitrati), in particolare sulla scelta delle specie e sulle
date e i metodi di distruzione. Possiamo citare ad esempio una semina di grano a 130 kg/ha a 2 cm con un concime starter a 60 kg/ha a 3 cm e un anti-lumache a 5 kg/ha in superficie. Un altro esempio potrebbe essere una semina di copertura vegetale composta da avena a 15 kg/ha a 2 cm di profondità accompagnata da un pisello a 20 kg/ha a 3 cm e in superficie un trifoglio dosato a 15 kg/ha. È importante sottolineare che il dosatore non è adatto per sostanze sabbiose o polverose.
Schema di una semina di un concime starter con colture di grano e spargimento di anti-lumache sulla superficie.

ISOBUS, HELICA: per una maggiore semplicità

KUHN products visual

La distribuzione HELICA: scanalature volumetriche elicoidali

I distributori a scanalature eleicodali HELICA delle tramogge supplementari SH assicurano un perfetto controllo del dosaggio, indipendentemente dalle dimensioni e dalla forma dei semi. HELICA è un sistema di distribuzione preciso e affidabile per tutte le tipologie di sementi. Le scanalature a dosaggio volumetrico dosano da 0,6 a 65 kg/ha i prodotti per la seminatrice SH 1120 e da 2,2 a 130 kg/ha i prodotti per le SH 1540 - 2560 - 4080, indipendentemente dalle irregolarità dell'appezzamento. I limiti di densità di semina variano a seconda dei prodotti e delle larghezze. Per maggiori dettagli, vi preghiamo di contattarci. Insensibile alle vibrazioni, la distribuzione HELICA rispetta i semi di tutte le dimensioni e forme. È importante sottolineare che il dosatore non è adatto per sostanze sabbiose o polverose.

Apparecchiature elettroniche associate

Per la seminatrice supplementare SH 1120, è possibile utilizzare un terminale ISOBUS come CCI 1200, CCI 800 o il terminale ISOBUS del trattore in combinazione con una seminatrice ISOBUS VENTA, ESPRO, AUROCK o una tramoggia frontale ISOBUS TF 1512. In caso di combinazione con macchine che hanno già due dosatori, come ESPRO RC o AUROCK RC, è necessarioa la centralina elettronica KSM 50 che servirà per il controllo dalla cabina della tramoggia aggiuntiva SH 1120. Le seminatrici SH 1540, SH 2560 e SH 4080 sono compatibili con un terminale ISOBUS se abbinate alle seminatrici VENTA ISOBUS e ESPRO. Queste tramogge aggiuntive non sono compatibili con una seminatrice AUROCK (R o RC) o con una tramoggia frontale ISOBUS TF 1512. Tuttavia, sono compatibili con una seminatrice ESPRO RC con comando dalla centralina KMS 50. In ogni caso, è possibile combinare una seminatrice supplementare SH 1120 (posizionata nella parte anteriore della seminatrice) o una seminatrice supplementare SH 1540, SH 2560 o SH 4080 (posizionata nella parte posteriore della seminatrice) e controllarle tramite un terminale ISOBUS solo se il totale delle unità di dosaggio non supera due. Ciò significa che è possibile comandare dalla cabina una tramoggia frontale TF 1512, una tramoggia supplementare SH 1120 e una seminatrice VENTA.
A voi la scelta!
Centralina elettronica di controllo KSM 50

Equipaggiamenti

Scegliete attrezzature facoltative performanti per adeguare la vostra macchina alle vostre esigenze.

Semina di una cover-crop multispecie con la seminatrice AUROCK e la tramoggia SH

Media