Profilo della GMD 3125 F

L’incontro fra modernità e prestazioni elevate

Le falciatrici a dischi GMD 3125 F grazie alla sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL sono ideali per terreni in pendenza e perfetti per aziende agricole di medie dimensioni e contoterzisti.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Le aziende agricole di successo oggi vogliono migliorare la redditività. È necessario fornire al bestiame foraggi di alto valore nutrizionale con l’obiettivo di essere autosufficienti. Diminuire il livello di impurità dal 4 al 2 % ogni anno, significa guadagnare 89 €/ha/anno (studio della Camera dell’Agricoltura del Weser Ems - Germania), un vantaggio in questo contesto agricolo critico. Gli agricoltori possono contare sulle prestazioni elevate e sull’affidabilità dei modelli GMD 1025 frontali KUHN per produrre foraggio di alta qualità. Accoppiateli al trattore in combinazione con una GMD tripla (GMD 8730, GMD 9530) per aumentare la resa lavorativa.
GMD 3125 F al lavoro

I tuoi benefit

Foraggio di alta qualità per il bestiame

Il sistema LIFT-CONTROL consente all’unità di taglio di adattarsi a terreni irregolari

LIFT-CONTROL sospensione idropneumatica per un foraggio pulito

Il sistema idropneumatico LIFT-CONTROL con sfera di azoto sostituisce la molla tradizionale. Il cutter è soggetto a sollecitazione posteriore durante il lavoro. Quando la sollecitazione aumenta, il sistema di sospensioni interviene. In questo modo garantisce un adattamento efficace al profilo anche nel caso di terreni irregolari.Il cotico erboso viene preservato e nell’andana penetrano meno impurità.

Un taglio perfetto con la barra di taglio OPTIDISC ELITE

La nuova barra di taglio OPTIDISC ELITE è stata sviluppata insieme agli agricoltori. La distanza variabile tra i dischi, le ampie zone di sovrapposizione e l’angolo ridotto dalla barra di taglio OPTIDISC garantiranno la qualità necessaria. Le FC 1030 triple sono equipaggiate con questa barra di taglio e i suoi ultimi aggiornamenti che garantiscono un taglio preciso in ogni circostanza. La barra di taglio OPTIDISC ELITE offre caratteristiche esclusive:
  • La distanza si riduce nel punto in cui dischi divergono per aumentare la sovrapposizione dei coltelli. Si ottiene un taglio netto anche per fieno corto o leggero. (A)
  • La distanza è aumentata nel punto in cui i dischi convergono. In questo modo c’è più spazio per il passaggio di foraggio che viene velocemente allontanato nella parte posteriore in modo tale che la falciatrice possa lavorare con continuità. (B)

La zona di sovrapposizione è quasi raddoppiata per offrire una miglior qualità di taglio su terreni molto umidi o collinari, con foraggio pesante e nella raccolta alla fine dell’autunno.
Un angolo di passo ridotto: impedisce il taglio ondulato tipico della falciatura bassa. Stimola inoltre una ricrescita omogenea e più rapida e semplifica la regolazione delle macchine che seguono.
I nuovi porta dischi di forma esclusiva e con un attacco che tiene i coltelli saldamente in posizione nel caso di urto garantendo al contempo una rotazione di 360°.
Il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio in aree collinari o in condizioni di elevata umidità, ma non con la barra di taglio OPTIDISC ELITE! È dotata di slitte dal design speciale che migliorano lo scorrimento e preservano il cotico erboso. Un altro vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.
Distanza variabile sulla barra di taglio OPTIDISC ELITE

Foraggio eccellente in un andana stretta

Le falciatrici GMD 1025 F presentano tamburi d’andanatura su entrambi i lati, che riducono la larghezza dell’andana di 20 cm rispetto a un’andana classica. Le ruote del trattore non calpestano più il foraggio.
Con la GMD 3125 F, la larghezza di andana è ridotta di 20 cm rispetto a un’andana classica

Si adattano il profilo del terreno

Le falciatrici anteriori presentano due robusti tiranti inferiori su grandi giunti a sfera. I punti di pivot, lato trattore, sono più vicini al terreno rispetto a quelli anteriori. Questo carico dinamico crea un miglior assetto da terra e rende l’unità di taglio più stabile ed efficace nel seguire il profilo del terreno, in particolare su terreni in pendenza. L’unità di taglio integra un’articolazione pendolare e quindi è più flessibile e si adatta a tracciati irregolari. Il movimento pendolare fornisce un’inclinazione massima di 30°. I bracci articolati consentono un’altezza da terra verticale fino a 70 cm.
Con l’articolazione pendolare, l’unità di taglio si adatta al profilo di terreni irregolari

Risparmiate tempo e denaro

La barra porta dischi si piega in caso di impatto violento e protegge le ruote dentate

Una falciacondizionatrice sempre affidabile

Il sistema PROTECTADRIVE è integrato nella barra di taglio per resistere agli urti e agli ostacoli durante la falciatura. In caso di un urto violento contro uno dei dischi, la barra porta dischi si piega appena sopra il porta dischi, grazie a una scanalatura dimensionata attentamente. Le ruote dentate sono protette. La macchina può tornare a funzionare rapidamente con bassi costi di riparazione.
Le barre porta dischi sono collegate da bulloni lunghi che attraversano l’intera barra di taglio. In questo modo si elimina ogni rischio di supporti strappati dalla barra di taglio in caso di urto.
I componenti top di gamma potenziano la parte centrale della barra di taglio:
  • Barra porta dischi speciale con una doppia fila di cuscinetti a sfera a contatto angolare.
  • Ruote dentate di largo diametro in acciaio forgiato di alta precisione con 3 denti in presa.
  • Dischi con alloggiamenti forgiati e con trattamento termico sull’intera area superficiale.
  • Slitte in acciaio trattato con la possibilità di aggiungere uno strato protettivo (da avvitare).
Per prolungare la durata della macchina, gli ammortizzatori sono integrati nel collegamento fra la barra di taglio e lo chassis. La struttura della macchina è più resistente agli urti, in particolare quando si lavora ad elevate velocità.

Manutenzione rapida con il sistema di attacco dei coltelli FAST-FIT

La falciatrice GMD 1025 F è dotata del sistema di coltelli a sgancio rapido FAST-FIT di serie che offre 3 ulteriori vantaggi:
  • Una molla potente fornisce pressione costante al perno di fermo dei coltelli: non è vincolata.
  • Anche i perni di fermo dei coltelli sono equipaggiati con una protezione per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
  • La molla può essere premuta solo per rimuovere il coltello in un punto quando il coltello è centrato sulla slitta. 
Quindi quando il disco sta ruotando non è possibile sganciare il coltello. Per minimizzare i costi è possibile sostituire il perno di fermo del coltello separatamente dalla molla.
La qualità del taglio rimane eccellente, grazie alla compattezza della barra di taglio e all’esclusiva forma delle lame che ruotano il più possibile vicino alle slitte di protezione.
FAST-FIT attacco dei coltelli a sgancio rapido per il cambio dei coltelli rapido e sicuro

Una protezione laterale flessibile protegge dagli urti

La protezione laterale in gomma FLEXPROTECT può piegarsi in caso di urto senza rompere o danneggiare la falciatrice, prima di tornare alla forma iniziale. Questa protezione esclusiva vi permette di risparmiare sui costi di riparazione.
La protezione laterale esterna FLEXPROTECT protegge la falciatrice GMD 3125 F dagli ostacoli

Una falciatrice che si adatta all'appezzamento

Combinate la vostra falciatrice anteriore GMD 3125 F con una falciatrice posteriore GMD 1011

I vantaggi di un’ampia sovrapposizione che può adattarsi al vostro appezzamento

Le falciatrici frontali sono utilizzabili in combinazione con le falciatrici GMD posteriori. La larghezza di sovrapposizione è modificabile di 19 cm con l’offset della GMD 1011 posteriore per creare un taglio netto in pendenza e in curva. È possibile ottenere una sovrapposizione compresa fra 240 e 645 cm in base al traino posteriore e alla larghezza di lavoro dell’unità frontale. Rappresenta un vantaggio quando si utilizzano trattori a carreggiata larga o con pneumatici larghi.

Regolazioni facili e veloci

Il comfort operativo è una delle priorità di KUHN. Sulle falciatrici GMD 3125 F e 3525 F, la pressione sul suolo è facilmente e rapidamente regolabile con la sospensione idraulica che la mantiene al giusto livello. Le unità di taglio vengono sollevate ai bordi del campo con un cilindro integrato in modo tale da non utilizzare il sistema di sollevamento frontale idraulico del trattore.
Un cilindro integrato solleva l'unità di taglio a fine campo

Manovrabilità semplice e buona visibilità

Le larghezze di trasporto di 3,00 m (GMD 3125 F) e 3,48 m (GMD 3525 F) rendono le macchine facilmente manovrabili, in particolare su strada. Per una guida più sicura su strada sono disponibili specchietti opzionali.
GMD 3125 F su strada

La falciatrice GMD 3125 F al lavoro con una GMD 4411

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di protezione ingranaggi
Sistema di alleggerimento
Sistema di alleggerimento
Posizione passaggio d'andana
Larghezza media dell'andana (m)
Dispositivo andanatore
Attacco
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW/CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - Frontale - Posteriore
Peso approssimativo (kg)
GMD 3125 F-FF
3.1
2.99
OPTIDISC
7
2 - di serie
FAST-FIT
da 35 a 65
Sistema di sicurezza PROTECTADRIVE
Attacco pivottante con ampia escursione
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Con cilindro idraulico
1,00 - 1,20
2 coni con trasmissione dalla presa di forza
Attacco a 3 punti - Cat. 2
1000 (rotazione sinistra o destra) - di fabbrica: verso destra (visto dal posto di guida)
Sicurezza a frizione
Integrata nella trasmissione laterale
32 / 43
1 SE
1 presa a 7 poli
Di serie
1105

Media