La GMD 9530 RV è una falciatrice a dischi trainata concepita per il taglio e l'andanatura di prodotto in un singolo passaggio, grazie al sistema di coclee convogliatrici! Incorpora i rinomati componenti tecnici KUHN riducendo i costi operativi e garantendo al contempo prestazioni eccellenti!

La GMD 9530 RV, un'innovazione nella gamma di falciatrici KUHN.

La macchina offre un concetto di andanatura diverso rispetto alle falciacondizionatrici dotate di raggruppatore di andane. Dopo il taglio, il foraggio non condizionato viene trasportato direttamente dalle coclee al centro della falciatrice per essere depositato sopra l'andana formata dall'unità anteriore. Questa nuova pratica si è sviluppata in seguito a diversi fattori: la ricerca di elevate rese riducendo al contempo i costi di gestione, lo sviluppo della coltura destinata alla produzione di energia e l'evoluzione dei periodi di taglio su terreni con passaggi limitati.

Con una larghezza di lavoro da 9.10 a 9.50 metri in combinazione con una falciatrice anteriore da 3.10 metri, la GMD 9530 RV è dotata di due barre falcianti OPTIDISC ELITE a 8 dischi. La sua capacità di combinare falciatura e andanatura in un'unica passata riduce il numero di operazioni.

È inoltre dotata dei rinomati componenti tecnici KUHN, come il sistema LIFT-CONTROL abbinato alla sicurezza NON-STOP, i sistemi di spostamento laterale dell'unità di taglio e la barra di taglio OPTIDISC ELITE, montati sui modelli GMD della serie 1030.

In fase di trasporto, le dimensioni di 3.00 metri di larghezza e 4.00 metri di altezza garantiscono un'eccellente manovrabilità. Inoltre, la posizione delle coclee formatrici vicino al trattore si traduce in un peso contenuto di 3.3 tonnellate, simile a quello di un FC 9530. La macchina è quindi perfettamente adatta a trattori da 200 CV nella maggior parte delle condizioni.

La GMD 9530 RV soddisfa perfettamente le esigenze dei professionisti (aziende agricole, cooperative di produttori di macchinari, contoterzisti) che cercano prestazioni, qualità e redditività

I tuoi benefit

Un design robusto per un'elevata durabilità

Materiali robusti concepiti per usi intensivi

Progettata con due coclee convogliatrici di grande diametro (Ø 500 mm) che ruotano a 900 giri/min, la GMD 9530 RV garantisce un'elevata produttività, anche con grandi volumi di foraggio.
Di serie, queste coclee sono rinforzate con componenti soggetti ad usura in Hardox® che prevengono l'usura prematura e riducono i costi di manutenzione.
L'aggiunta del rivestimento anti-usura imbullonato previene il deterioramento prematuro e soddisfa elevati standard in termini di durata, robustezza e riduzione dei costi di manutenzione

Falciatrice semplice e user-friendly

Deposizione di andana modulare

Per adattarsi a diversi appezzamenti e dimostrare grande adattabilità, la GMD 9530 RV è dotata, come i modelli GMD della serie 1030, del sistema di disassamento delle unità falcianti, che consente la regolazione in cabina della larghezza di lavoro da 9.10 a 9.50 metri.

Tenendo conto della posizione delle unità falcianti e dei deflettori, l'operatore può variare la larghezza dell'andana da 1.60 a 2.20 metri a seconda del tipo di foraggio e delle macchine da raccolta.

Per risparmiare il tempo dettato dal passaggio di un andanatore, la macchina è in grado di formare un'andana con tutto il foraggio raccolto da una larghezza di taglio di 9.50 metri in un'unica passata, l'ieale per poter sfruttare appieno il potenziale di una pressa, di una trinciatrice e di una pala caricatrice semovente.

La falciatrice integra inoltre un sistema di gestione individuale in cabina del sollevamento idraulico dei cofani posteriori dei gruppi di raccolta, posizionati nella parte posteriore di ciascuna coclea; l'operatore può quindi scegliere tra una distribuzione su tutta la larghezza o una distribuzione con andana sollevata. La distribuzione su tutta la larghezza, nota anche come distribuzione larga, favorisce l'essiccazione del foraggio. Grazie alla rotazione continua delle coclee andanatrici, il foraggio viene "spazzolato" e convogliato verso il centro, facilitandone la raccolta con un andanatore a tappeto, come i MERGE MAXX.

Infine, sollevando l'unità convogliatrice su un lato, per falciare verso l'alto e verso il basso, la falciatrice può distribuire 18 metri di foraggio tagliato su 12 metri. Questa configurazione consente una raccolta efficiente con un andanatore a quattro rotori

Controllo semplice delle funzioni della macchina

Di serie, la falciatrice è dotata della centralina KFA 12 per il controllo di tutte le funzioni dalla cabina: sospensioni, passaggio dalla posizione di trasporto a quella di lavoro, sollevamento delle unità di taglio, regolazione del disassamento e sollevamento delle unità di andana. La centralina offre quindi una soluzione economica, semplice e intuitiva

Design compatto

Con una larghezza di 3.00 metri e un'altezza di 4.00 metri, le dimensioni compatte della macchina su strada e il suo peso limitato di 3,3 tonnellate ne facilitano gli spostamenti. L'integrazione delle coclee convogliatrici vicino al trattore ne limita lo sbalzo e ciò si traduce in un peso limitato sul trattore. Pertanto, nella maggior parte delle condizioni di lavoro, è sufficiente un trattore da circa 200 CV

Equipaggiamento concepito per un taglio pulito

Sistema LIFT-CONTROL esclusivo combinato con sicurezza NON-STOP

Se avete ostacoli nei vostri campi di cui vi siete dimenticati, il sistema LIFT-CONTROL, combinato con la sicurezza NON-STOP, è lì per aiutarvi.

In caso di urto con un ostacolo, il gruppo falciante interessato ruota all'indietro attorno a un punto perno. A questo punto, l'olio viene trasferito, causando un aumento di pressione e alleggerendo il gruppo falciante, facilitando il superamento dell'ostacolo. L'unità di taglio torna quindi automaticamente in posizione di lavoro.

Per una qualità di taglio ottimale, il sistema di sospensione idropneumatica ad accumulatore LIFT-CONTROL offre un eccellente adattamento al terreno e può essere adattato a tutte le condizioni.
La regolazione appropriata delle sospensioni limita quindi l'introduzione di impurità nel foraggio, riduce la pressione al suolo della barra falciante, con conseguente riduzione del consumo di carburante, minore usura delle slitte e mantenimento del manto erboso

Barra di taglio OPTIDISC ELITE

Uno dei requisiti principali degli agricoltori è ottenere un taglio di alta qualità per risparmiare concentrato nell'alimentazione del bestiame. Per raggiungere questo obiettivo, KUHN ha sviluppato la barra falciante OPTIDISC ELITE in collaborazione con gli utilizzatori, per offrire la qualità di cui avete bisogno.
In ogni situazione, che si tratti di terreni collinari, in condizioni di bagnato o con erba appiccicosa, la barra falciante garantisce un'eccellente qualità di taglio grazie alla diversa spaziatura dei dischi, alle ampie aree di sovrapposizione e al basso angolo di taglio.
Nella zona di divaricazione dei dischi (A), la spaziatura si riduce per facilitare la sovrapposizione, mentre aumenta nella zona di convergenza (B) per offrire più spazio al foraggio.
Al centro della barra falciante, componenti di alta gamma rafforzano l'affidabilità e la durata del gruppo:

- cuscinetti a sfere a contatto obliquo a doppia fila
- ingranaggi di grande diametro in acciaio forgiato con 3 denti sempre a contatto
- supporto cuscinetti a 3 punti con bulloni passanti lunghi

Per prevenire danni durante la falciatura, è stato progettato il sistema di sicurezza PROTECTADRIVE, esclusivo KUHN, per far fronte agli ostacoli. In caso di urto violento, l'albero che sorregge il disco si trancia sopra il cuscinetto grazie a una scanalatura che protegge i componenti interni. In meno di 15 minuti, la macchina è di nuovo operativa con costi di riparazione ridotti

Manutenzione ridotta

La GMD 9530 RV è stata progettata per ridurre al minimo la manutenzione.

La barra falciante OPTIDISC ELITE, lubrificata a vita, non richiede manutenzione, garantendo un'affidabilità duratura senza interventi.

Il sistema di sgancio rapido dei coltelli FAST-FIT consente la sostituzione in pochi minuti, riducendo al minimo i tempi di fermo durante la stagione. Una potente molla a balestra applica una pressione costante sul dispositivo di fissaggio, garantendo un'eccellente tenuta dei coltelli e la massima sicurezza durante la sostituzione.

La manutenzione ordinaria si limita principalmente alla lubrificazione di alcuni punti sulle trasmissioni e sui perni, con lunghi intervalli di manutenzione. Questo consente di risparmiare tempo e offre tranquillità agli operatori più esigenti

Equipaggiamenti

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro in combinazione con una falciatrice frontale di 3.10 m (a seconda della scelta di sovrapposizione - m)
Larghezza di trasporto (m)
Sovrapposizione tra unità anteriore e posteriore (cm)
Tipo di unità frontale da usare in combinazione
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di alleggerimento
Sospensione
Sgancio di sicurezza
Posizione passaggio d'andana
Deposizione d'andana
Attacco
Velocità PTO (giri/min)
Velocità di rotazione delle coclee - diametro (mm)
Componenti di usura delle coclee andanatrici
Azionamento unità di taglio e coclee andanatrici
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore per combinazioni triple (kW / CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - posteriore
Peso approssimativo (kg)
GMD 9530 RV
9.53 – 9.13 (in base alla sovrapposizione)
2.95
30 - 50 (GMD 3125 F)
Falciatrice senza condizionatore: può verificarsi l'allineamento degli steli del foraggio nella direzione di marcia, difficoltà di pick-up da parte delle macchine di raccolta.
Falciatrice con condizionatore: la miscelazione degli steli del foraggio ne facilita il pick-up da parte delle macchine di raccolta
OPTIDISC ELITE
2 x 8
2 x 2 – di serie
FAST-FIT
30 - 65
Articolazione pendolare
Sospensione idro-pneumatica LIFT-CONTROL
Sicurezza Non-Stop
Con dispositivo idraulico integrato - sollevamento simultaneo o separato destro / sinistro, tramite selettore
Ampio range di possibilità di deposizione del foraggio da parte della macchina:
- 1 andana (larghezza < 2.00 m) per un facile pick-up da parte delle macchine da raccolta
- deposizione ampia (2 x 2.80 m)
- deposizione con un lato sollevato (taglio di 18 m consegnato su 12 m per andanatura con un andanatore a 4 rotori)
- deposizione del prodotto su tutta la larghezza di lavoro
A 3 punti - Cat. 3
1000
900 giri/min - Ø 500
In HARDOX© - di serie
Albero cardanico con frizione a camme e sicurezza con bullone di taglio
Di serie - integrata nella trasmissione laterale
132 / 180 (in base al tipo di foraggio)
2 DE (necessario anche per la macchina frontale)
1 presa a 7 poli e 1 presa ISO a 3 poli
Di serie
3300

Media