Da tenere in considerazione:
- L’operatore necessita di un po' più di esperienza per formare balle perfette.
- La rotopressa combinata con fasciatore è meno adatta a colture autunnali estremamente umide.
Rotopressa-fasciatore ad alta densità (HD) a camera variabile
Questa pressa combina i vantaggi della camera di pressatura fissa e di quella variabile, in un'unica macchina. È in grado di imballare colture estremamente umide come con la camera di pressatura fissa, ma anche fieno e paglia, ottenendo una elevata densità. Il sistema di alimentazione è sviluppato in modo da riempire rapidamente la camera di compressione come una camera di pressatura fissa. Anche l'espulsione del ballone avviene alla velocità di una pressa con camera fissa grazie a uno speciale concetto di camera di pressatura con due bracci di tensione.
Una rotopressa combinata HD può raggiungere densità di balle estremamente elevate. L'alta densità delle rotoballe garantisce un'elevata qualità del mangime e costi di trasporto più bassi, dal momento che le balle contengono una quantità maggiore di prodotto. La costruzione adatta a impieghi gravosi della camera di compressione rende la macchina estremamente robusta. Quando è sufficiente una densità di balle normale, la vita di servizio è ulteriormente prolungata dal momento che la macchina è sovradimensionata per il lavoro richiesto.
Nel 2022 KUHN ha introdotto sul mercato la prima combinazione rotopressa-fasciatore ad alta densità (HD) variabile: la serie VBP 7100. I vantaggi sono:
- Camera variabile, per modificare la dimensione delle balle.
- Tecnologia smart che facilita la formazione di un’ottima forma della balla.
- Adatta a colture autunnali corte e umide.
- Naturalmente la camera variabile è anche particolarmente adatta alle colture secche.
- Alte capacità.
- Costruzione molto robusta.
- Alta densità delle balle, quindi alta qualità del mangime, minori costi di trasporto e, se utilizzata per una densità normale delle balle, maggiore durata della macchina.
Da tenere in considerazione:
- Investimento più elevato per la macchina.
- Necessità di un trattore più grande rispetto a una camera di pressatura fissa o variabile standard.
Vantaggi di una combinata rotopressa-fasciatore affidabile
La raccolta rapida e pulita e la successiva conservazione in condizioni ermetiche sono fondamentali per ottenere una qualità elevata del foraggio. Questo è esattamente ciò che fa una combinazione rotopressa-fasciatore. Il raccolto viene imballato, legato e avvolto in rapida successione, abbastanza velocemente da non perdere materia secca.
Altri vantaggi sono:
- Legatura a pellicola: strati aggiuntivi di pellicola per una migliore conservazione, stabilità della forma e vantaggi in termini di efficienza
- Risparmio sui costi: per eseguire il lavoro sono sufficienti una sola macchina e un solo trattore
- Risparmio di tempo: quando si lavora non è necessario uscire dalla cabina per cambiare macchina o trattore
Capacità di una rotopressa fasciatore
L'elevata produttività aumenta la redditività delle operazioni di pressatura. Ecco perché ogni elemento costruttivo è progettato per garantire la massima capacità. Gli elementi chiave sono:
- Rotore e rullo prodotto per l’alimentazione del raccolto
- Camera di pressatura con un doppio braccio di tensionamento per garantire l’inizio della formazione della balla, un’alta densità e un rapido pretensionamento dopo il rilascio della balla
- Portellone posteriore rapido per il trasferimento immediato delle balle.
Legatura a rete o a pellicola?
Dopo che la balla è uscita dalla camera di pressatura, è importante mantenere la densità e la forma della balla. La tecnologia di legatura KUHN offre una forza di tenuta massima e un mantenimento ottimale della forma delle balle. Inoltre, la legatura a pellicola presenta molti altri vantaggi.
I vantaggi della legatura a rete
La legatura a rete è l’opzione migliore per le colture secche, come il fieno e la paglia. La balla può respirare meglio perché non c’è una pellicola che la avvolge. Il legatore a rete KUHN con tecnologia Active Stretch assicura una formazione stabile della balla grazie alla tensione costante ed elevata della rete durante l’intero ciclo di legatura.