Spandivoltafieno portati GF 1003

GF 1003

Compatti e robusti!

Disponibile in sei larghezze di lavoro (da 5.20 a 10.80 metri), la gamma di voltafieno portati GF 1003 soddisfa le esigenze di tutte le aziende agricole. Approfittate di voltafieno affidabili e compatti, facili da utilizzare e manovrare.

I voltafieno GF 5203, GF 5903, GF 6503, GF 7803 e GF 7903 sono voltafieno semplici ed economici con 4 - 8 rotori e larghezze di lavoro da 5.20 a 7.80 metri, tutti ripiegabili idraulicamente. Si tratta della soluzione ideale per gli agricoltori che hanno una superficie annuale da lavorare limitata. La compattezza delle macchine è stata attentamente studiata per garantire una sicurezza ottimale durante il trasporto su strada. Grazie alla trasmissione DIGIDRIVE inventata da KUHN e alle sedi dei rotori ingrassate a vita, i tempi di manutenzione sono ridotti al minimo. A seconda del voltafieno scelto, è possibile sfruttare rotori grandi per il rivoltamento di foraggi lunghi e densi o rotori piccoli per il rivoltamento di foraggi corti, un rivoltamento uniforme e un’essiccazione più rapida. I modelli GF 8703 e GF 10803 sono voltafieno a 8 e 10 rotori, con larghezze di lavoro rispettivamente da 8.70 e 10.80 metri. Grazie al sistema di sollevamento dei rotori HLC (Headland Lift Control), gli operatori non devono più preoccuparsi di lavorare in appezzamenti di dimensioni ridotte. Con una semplice azione sul distributore, tutti i rotori vengono sollevati da terra di almeno 50 cm in meno di 5 secondi. Il sistema HLC è inoltre disponibile come optional sul modello GF 7903.
Tutti i voltafieno sono dotati delle caratteristiche che hanno fatto il successo dei voltafieno KUHN da molti anni, sia in termini di compattezza che di qualità del foraggio.
GF 1003 in azione nei campi

I tuoi benefit

Manovre semplici e veloci

Ultracompatto per una maggiore sicurezza su strada

50 cm in less than 5 s with the HLC (Headland Lift Control) system

Potrete beneficiare della velocità di risposta del sistema HLC a fondo campo. Con i voltafieno GF 8703 e GF 10803, avrete 50 cm di altezza sotto i rotori al centro e un’altezza ancora maggiore alle estremità. Questo sistema è inoltre disponibile come optional sul modello GF 7903.

Aumentate la sicurezza e la produttività. Grazie all’ottima manovrabilità potrete:
- fare manovra negli angoli del campo
- effettuare facilmente i passaggi d’andana
-attraversare appezzamenti frazionati senza ripiegare la macchina. I fossati non sono più un problema!
Il notevole spazio sotto i rotori evita eventuali accumuli di foraggio durante una manovra al di sopra delle andane voluminose.
Il foraggio non viene rivoltato due volte a fine campo e l’essiccazione resta uniforme in tutto l’appezzamento.

Ultra-compatto per una maggiore sicurezza su strada

Attacca gli spandivoltafieno GF 8703 e GF 10803 a trattori a partire da 80 CV.
Sono progettati per risparmiare spazio e fare manovre con facilità su strada e negli spazi ristretti.
La larghezza e l’altezza non superano l’ingombro su strada standard (3 m di larghezza e 3,35 e 3,65 m d’altezza, rispettivamente per i modelli GF 8703 e GF 10803).
L’accesso agli appezzamenti è facile grazie alla lunghezza ridotta e all’elevato spazio libero sotto i rotori. Il sistema di collegamento brevettato tra la testata d’attacco e la trave garantisce:
Una sospensione ideale per gli spostamenti su strada
Una perfetta stabilità in curva e durante il lavoro.
Un trasferimento del carico ottimale tra la macchina e il trattore.

Lo spandivoltafieno GF 10803 è il modello più compatto disponibile sul mercato. La sua produttività raggiunge i 10 ettari all’ora.
Lo spandivoltafieno GF 8703 su strada.

Comfort e sicurezza durante il trasporto per i modelli GF 5203, GF 5903 e GF 6503

Basta azionare un distributore idraulico sul trattore per ripiegare i rotori esterni verso l’alto ed essere pronti per il trasporto su strada con una larghezza inferiore a 3 metri (2.53 metri per il modello 5903).
Con un equipaggiamento standard che include luci e segnalazioni stradali, i voltafieno sono pronti per il trasporto su strada in tutta sicurezza.
Il comfort di guida è incomparabile e l’accesso negli appezzamenti più piccoli non è affatto un problema. L’altezza resta ragionevolmente bassa. La posizione e il baricentro vicino al trattore riducono lo sbalzo e di conseguenza aumentano il comfort di guida.
Il voltafieno GF 5903 durante il trasporto stradale in tutta sicurezza.

Stabilità imbattibile per i modelli GF 7803 e GF 7903

Nonostante l’ampia larghezza di lavoro da 7.80 metri, i voltafieno GF 7803 e GF 7903 ripiegano i loro 6 e 8 rotori in dimensioni sufficientemente compatte per facilitare gli spostamenti su strada e l’accesso a piccoli appezzamenti (larghezza inferiore a 3 metri e altezza rispettivamente di 3.36 e 2.95 metri).
L’esclusivo sistema di stabilizzazione brevettato di questi voltafieno abbina i vantaggi derivanti da potenti molle e ammortizzamento idraulico. La loro sospensione e il loro comfort di guida ineguagliabili rappresentano un notevole vantaggio, anche a velocità elevate. Anche quando si frena bruscamente per svoltare, i rotori restano stabili e ben allineati dietro il trattore:
l’ammortizzatore idraulico stabilizza la macchina durante il lavoro in curva. Durante il sollevamento, il voltafieno si orienta automaticamente e delicatamente grazie a due grandi ammortizzatori.
Le molle integrate riducono rigidità nella macchina pur mantenendola costantemente nella posizione migliore di lavoro.
I silent-block integrati assorbono l’impatto delle asperità della strada, mentre gli ammortizzatori controllano i movimenti della macchina.
GF 7903: gli elementi centrali della macchina sono in ghisa!
GF7803_TRANSPORT_GROUND_UNK-resize.jpg

Meno manutenzione

Il sistema a dita DIGIDRIVE permette di azionare un gran numero di rotori, senza manutenzione. ##NewLine##

Trasmissione DIGIDRIVE: la rivoluzione

Quando KUHN ha inventato questo concetto di trasmissione, la fienagione è entrata in una nuova era.
A partire da quel momento, è diventato possibile azionare più rotori e ripiegarli in un’unità estremamente compatta, completamente priva di manutenzione. Una vera e propria rivoluzione!
Dal lancio del sistema a dita DIGIDRIVE, più di un milione di rotori hanno lavorato il foraggio in tutto il mondo, con un’affidabilità eccezionale. Il sistema DIGIDRIVE è realizzato in acciaio temprato e non richiede alcuna manutenzione.

Alloggiamenti dei rotori progettati per durare nel tempo

La guida viene eseguita da grandi cuscinetti a sfere a doppia fila a contatto obliquo. La tenuta è rinforzata per evitare qualsiasi fuoriuscita di lubrificante e qualsiasi introduzione di impurità. L'attacco è robusto sulla struttura rettangolare, grazie ai distanziali alloggiati tramite lunghe viti. Grazie a questi alloggiamenti, la lubrificazione della macchina è limitata a pochi punti di articolazione.Massimizzate il tempo trascorso sul campo e riducete al minimo i tempi di manutenzione!
I riduttori dei rotori sugli spandivoltafieno GF 10803 e GF 8703 sono fatti per durare.

Lamiere deflettrici per ruote pulite

Lo spandimento di un foraggio giovane e ricco di zuccheri, oppure di un foraggio lungo a fine stagione, può diventare complicato se i filamenti si avvolgono intorno al telaio delle ruote. Ciò provoca, inevitabilmente, tempi di fermo macchina per risolvere il problema. Perciò le piastre deflettrici sono montate di serie (ad eccezione del modello GF 5203) per impedire al foraggio di avvolgersi intorno al telaio delle ruote.
Le piastre deflettrici montate sullo spandivoltafieno GF 10803 impediscono al foraggio di avvolgersi intorno al telaio delle ruote.

Qualità del foraggio

Il nuovo rotore OPTITEDD dura il doppio

Il rotore OPTITEDD dura il doppio

Il rotore OPTITEDD sposta ancora più in avanti i limiti in termini di resistenza e durata dei pezzi operativi. Il design del rotore, dei bracci e delle forche rende queste macchine ancora più robuste, permettendo loro di operare nelle condizioni più estreme (foraggio pesante, terreni con pietre ecc...). Con OPTITEDD, potrete aumentare la longevità della vostra macchina.

Il design del rotore e la maggiore rigidità dell’assetto riducono notevolmente le vibrazioni. L’imbutitura e l'assetto del braccio garantiscono un solido collegamento tra i due elementi, evitando il rischio di usura nel tempo.

Le forche Heavy Duty montate su questo nuovo rotore hanno una durata doppia rispetto a quelle tradizionali. Il diametro del dente (10 mm) e 4 spire di grande diametro (80 mm) contribuiscono a ridurre notevolmente lo sforzo delle forche, senza alterare la flessibilità di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro. La qualità del rivoltamento viene preservata, riducendo al contempo le sollecitazioni interne sulle forche in presenza di foraggi pesanti.

I deflettori delle forche eliminano il carico sui bracci delle forche stesse e impediscono al foraggio di salire e avvolgersi intorno ai denti e al rotore. La funzione “anti-perdita” impedisce che una forca cada nel foraggio, danneggiando le macchine successive o inquinando la razione.

Accellerate il processo di essiccazione

Gli esperti ne sono convinti. Grazie ai rotori di piccolo diametro, la qualità del foraggio è migliore. I rotori piccoli sono montati sui 5 modelli seguenti: GF 5903, GF 6503, GF 7903, GF 8703 e GF 10803.
Secondo la Camera dell’Agricoltura Weser Ems in Germania, è possibile risparmiare il 33% del tempo di essiccazione. Gli esperti del DLG (ente tecnico agricolo) ritengono che il foraggio sia stato completamente rivoltato e che la qualità della distribuzione dell’erba sia uniforme.
Gli agricoltori che li hanno utilizzati non possono più farne a meno. I loro numerosi vantaggi sono indispensabili per la produzione di un foraggio di alta qualità.
Quando si lavora con un notevole angolo di incidenza, si raccoglie tutto il foraggio e si beneficia di quanto segue:
- essiccazione uniforme e rapida
-rivoltamento completo del foraggio
- distribuzione trasversale ineguagliabile
- adattamento al profilo del terreno eccezionale.
Le articolazioni singole dei rotori e le spaziature identiche di ciascuno di essi, combinate ai denti asimmetrici, garantiscono la raccolta di tutto il foraggio. Lo stesso vale per il foraggio lungo o denso, anche su terreni irregolari. La regolazione dell’angolo di incidenza avviene in 2 minuti senza attrezzi, consentendo un rapido adattamento al volume del foraggio.
I voltafieno GF 8703 e 10803 sono equipaggiati con rotori piccoli

GF 5203 e GF 7803: rotori di grande diametro

Equipaggiati con quattro o sei rotori a sette bracci portaforche, i voltafieno GF 5203 e GF 7803 sono l’ideale per movimentare andane voluminose.
I rotori di grande diametro sono stati progettati appositamente per maneggiare foraggi lunghi, legnosi e densi. Queste macchine offrono inoltre un eccellente rapporto tra larghezza di lavoro e costo.
GF7803_DETAILS_UNK_UNK-resize.jpg

Raccolta totale con le forche asimmetriche

La lunghezza asimmetrica dei denti, con un dente esterno più lungo, offre svariati vantaggi per uno spargimento di qualità. Rispetto a un design simmetrico, il dente esterno impegna prima il foraggio. Ciò garantisce una raccolta completa del foraggio, anche ai bordi del campo, ma anche tra i rotori, con una migliore copertura dei denti in questa zona sensibile. Lavorare prima il foraggio significa che la larghezza effettiva di lavoro di ciascun rotore, e quindi della macchina, è maggiore.
I denti asimmetrici dello spandivoltafieno GF 10803 raccolgono tutto il foraggio

Un foraggio di qualità anche in appezzamenti irregolari!

Il sistema HLC migliora notevolmente la reattività dello spandivoltafieno, durante la retromarcia e le manovre, per garantire un foraggio di qualità elevata su tutto l’appezzamento, anche quando è di dimensioni molto ridotte. L’altezza del sistema di sollevamento dei rotori HLC è impressionante e permette di superare grandi cumuli di foraggio senza che si avvolga intorno alle ruote. Il foraggio viene rivoltato un’unica volta, anche a fine campo.
Facilità nelle manovre in retromarcia su terreni accidentati irregolari senza raccogliere sporcizia (terra, sassi) e contaminare il foraggio.
Il sistema HLC dello spandivoltafieno GF 10803 permette di passare sopra il foraggio senza toccarlo.

GF 1003 in azione nei campi

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro DIN (m)
Larghezza totale in posizione di lavoro (m)
Numero rotori
Numero di bracci per rotore
Tipo di rotore
Controllo bordi
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Messa in posizione obliqua tramite orientamento delle ruote
Sollevamento dei rotori a fondo campo, passaggio d'andana (HLC)
Deflettori per ruote
Deflettori anti-avvolgimento per le forche
Regolazione dell'angolo di inclinazione - senza utensili
Trasmissione rotore
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera integrata nella scatola di trasmissione
Pneumatici - sui rotori centrali
Pneumatici - sui rotori esterni
Messa in posizione di trasporto
Attacco
Testata d’attacco
Stabilizzazione
Equipaggiamento idraulico del trattore
Potenza teorica necessaria del trattore (kW / CV)
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Peso approssimativo (kg)
Diametro rotori (m)
GF 5203 GF 5903 GF 6503 GF 7803 GF 7903 GF 8703 GF 10803
5.20 5.90 6.50 7.80 7.80 8.70 10.80
5.85 6.19 6.96 8.37 8.09 9.10 11.20
4 6 6 6 8 8 10
7 5 6 7 5 6 6
OPTITEDD OPTITEDD OPTITEDD OPTITEDD OPTITEDD OPTITEDD OPTITEDD
Tramite messa in posizione obliqua - optional Tramite messa in posizione obliqua - optional
2.99 2.53 2.99 2.99 2.99 2.99 2.99
2.80 3.02 3.29 3.36 2.95 3.35 3.65
Optional Optional Optional Optional Optional
A richiesta Di serie Di serie
A richiesta Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento Di serie con sistema anti-perdita dei denti e dispositivo anti-avvolgimento
3 posizioni 2 posizioni 2 posizioni 3 posizioni 2 posizioni 2 posizioni 2 posizioni
Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple Sistema DIGIDRIVE a dita multiple
540 540 540 540 540
- Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x9.50 R 8 18x8.50 R 8 (220/60 R 8) 18x8.50 R 8 (220/60 R 8)
16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8 16x6.50 R 8
Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico Ripiegamento verticale idraulico
A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2 A tre punti - Cat. 2
Pivottante Pivottante Pivottante Pivottante Pivottante Pivottante Pivottante
Stabilizzatore meccanico con fermo Stabilizzatore meccanico con fermo Stabilizzatore meccanico con fermo Con 2 grandi ammortizzatori e sospensione a molla integrata Con 2 grandi ammortizzatori e sospensione a molla integrata Con 2 grandi ammortizzatori e molle di sospensione integrate Con 2 grandi ammortizzatori e molle di sospensione integrate
1 DE 1 DE 1 SE 1 DE 1 DE 1 DE 1 DE
17 / 23 20 / 27 22 / 30 30 / 40 30 / 40 36 / 50 40 / 55
Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie
690 830 950 1085 1150 1430 1810
1.80 1.30 1.50 1.50

Media