News & Eventi
Prodotti e Servizi, Know-how

I-SPRAY: una intelligenza artificiale KUHN al servizio dell'irrorazione

Nel contesto attuale, la riduzione del consumo dei prodotti fitosanitari è diventata una sfida economica, ambientale e adesso anche sociale per l'agricoltura. L'intelligenza artificiale può essere una soluzione futuristica per ridurre drasticamente il consumo di prodotti fitosanitari. In collaborazione con la società CARBON BEE, KUHN sta sviluppando un’irroratrice in grado di localizzare le piante infestanti e di trattare soltanto quelle.

La nuova soluzione di irrorazione localizzata I-SPRAY

In collaborazione con CARBON BEE, KUHN sta integrando nella propria linea diserbo il sistema I-SPRAY, una soluzione di irrorazione localizzata, al fine di gestire i futuri cambiamenti nel settore della protezione delle colture.

Grazie a sensori iperspettrali, la vegetazione è costantemente monitorata durante il lavoro in campo: con il supporto dell’intelligenza artificiale, si attua un riconoscimento specifico della singola essenza vegetale. Quando il sistema riconosce un target da colpire, agisce in maniera precisa e specifica.

IL SISTEMA I-SPRAY

Differenti strategie di applicazione

La tecnologia I-SPRAY offre tre modalità di applicazione:

VERDE SU MARRONE 

Per lavoro su terreno spoglio con sistema a pulsazioni.

I-Spray application

VERDE SU VERDE

Per il riconoscimento delle infestanti su campi già in coltura, con sistema a pulsazioni.

Green on Green with spot application

VERDE SU VERDE con dose variabile

Gestione ibrida della distribuzione. Applicazione a bassa dose e incremento della stessa nel momento del riconoscimento dell'infestante.

Green on Green with variable rate

Nel prossimo futuro, la misurazione dei parametri come il dato biomassa, ci consentirà una applicazione del sistema anche per distribuzione di fungicidi, regolatori di crescita e fertirrigazione azotata.

Risparmio di prodotto

Grazie a queste strategie di applicazione, avremo un risparmio di prodotto fino al 95 %, indipendentemente dalla coltura e dalla dose distribuita. In aggiunta a questi risparmi, la precisione del sistema eviterà fenomeni di resistenza ai prodotti attivi tipici di una irrorazione convenzionale.

hyperspectral sensors

La nuova generazione dei sensori iperspettrali

L’uso di sensori compatti e leggeri consente un posizionamento direttamente sulla barra. Questi sensori permettono anche un maggiore cono d’azione e, quindi, un minor quantitativo necessario di sensori. L'obiettivo è quello di monitorare costantemente la vegetazione in modalità di autoapprendimento per individuare meglio le piante infestanti, classificarle ed evitare qualsiasi applicazione sistematica che favorisca la resistenza agli erbicidi.

Per condizioni di bassa luminosità, è stato considerato anche l’utilizzo di una luce a LED.

I-SPRAY solution

Alto livello di integrazione

Infine, la soluzione I-SPRAY si distingue per diversi aspetti:

  • Sensori perfettamente adattati alla barra;
  • Comunicazione ISOBUS;
  • Gestione dei dati tramite MyKUHN.

Tutti questi elementi contribuiscono a far emergere un sistema rivoluzionario nella logica della protezione delle colture.

L’I-SPRAY sarà disponibile in quantità limitate nel prossimo futuro su irroratrici portate, trainate e semoventi.

Scopri la nostra gamma di irroratrici

Altro News

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

FC 13460 RA at work in the field
20 dic 2023 Prodotti e Servizi

La FC 13460 RA è FARM MACHINE del 2024

La falciacondizionatrice FC 13460 RA con raggruppatore d'andana è stata premiata come FARM MACHINE 2024. Il premio è stato consegnato ad AGR...

Tutte le nostre news