News & Eventi
Prodotti e Servizi

Abbiamo a cuore il loro benessere

Fai una scelta di qualità e benessere per i tuoi animali. Scegli l'impagliatrice PRIMOR, scegli l'affidabilità

Fai la scelta giusta: scegli le impagliatrici KUHN PRIMOR, distributrici per tutti i foraggi e adatte anche a trattori di bassa potenza.

La polivalenza delle macchine per la distribuzione delle razioni è sempre determinante per anticipare l’evoluzione dell’alimentazione della mandria. In questo sviluppo degli investimenti, gli allevatori integrano più che mai le nozioni di comfort di lavoro, risparmio di tempo e qualità della vita. Tutte queste considerazioni sono state valutate nello sviluppare la gamma di impagliatrici distributrici per tutti i foraggi. Infatti le PRIMOR sono macchine:

  1. facili da caricare grazie al portellone azionato idraulicamente e che si posa al suolo;
  2. efficienti nella capacità di distribuire le fibre lunghe grazie al sistema POLYDRIVE;
  3. affidabili nella costante qualità di impagliamento che dona benessere e confort agli animali.
Distribuzione di tutti i foraggi

La volontà di valorizzare i prodotti dell’azienda porta gli allevatori a incorporare nelle razioni una varietà di prodotti sempre più ampia.
Gli strumenti di distribuzione della razione devono perciò essere sempre più polivalenti, per distribuire altrettanto facilmente i foraggi lunghi quali il fieno e l’erba fasciata, o quelli insilati a taglio corto.
Ecco perché tutte le impagliatrici distributrici PRIMOR riuniscono due condizioni inseparabili della distribuzione dei prodotti più lunghi:

  • uno srotolatore per ogni foraggio di grande diametro associato all’efficienza di una barra di pettini regolatori,
  • l'azionamento meccanico dello srotolatore, disinnestabile idraulicamente: il POLYDRIVE.
Srotolatore per tutti i foraggi

Lo srotolatore per tutti i foraggi delle impagliatrici distributrici PRIMOR è munito di sezioni montate su 8 dischi per «preservare» la struttura dei prodotti quali gli insilati (nessun effetto «fresa») (1). L’alimentazione della turbina è regolare grazie ai pettini regolatori che, grazie alla loro forma e posizione, ripartiscono il foraggio su tutta la lunghezza dello srotolatore. Lo srotolatore di grande diametro ruota ad elevata velocità (400 min-1) riducendo così i rischi di arrotolamento dei prodotti lunghi.

Le PRIMOR 3570 M e PRIMOR 5570 M sono munite di un nuovo sistema di regolazione rimovibile (2). Con la possibilità di essere posto in 3 posizioni (di serie, regolazione idraulica in opzione) è questa barra di regolazione che conferisce alla macchina la sua polivalenza:

  1. Per il passaggio dei prodotti difficili (fasciati e fieni lunghi), la barra in posizione bassa (3) frena l’ingresso del foraggio nella turbina. Gli steli sono calibrati e distribuiti in modo regolare.
  2. Per l’impagliamento, la qualità prima di tutto! Per questo la barra dei pettini in posizione alta (4) consente di aumentare la portata di paglia che entra nella turbina. Minimo l’effetto di laminazione.
     
Srotolatore per PRIMOR
Focus sul sistema POLYDRIVE

L’azionamento POLYDRIVE dello srotolatore è una trasmissione a cinghia disinnestabile idraulicamente, che offre numerosi vantaggi tra i quali:

  1. unione della potenza dell’azionamento meccanico (surplus di potenza generato dall’inerzia della turbina) e la morbidezza dell’idraulica, per facilitare la distribuzione dei prodotti più lunghi;
  2. flessibilità di utilizzo. Lo srotolatore reso indipendente dalla turbina se disinnestato, richiede una potenza ridotta all'avviamento;
  3. interruzione immediata dell’impagliatura o della distribuzione grazie al disinnesto idraulico dello srotolatore;
  4. sicurezza d’impiego. L’avanzamento del tappeto, insieme all’innesto dello srotolatore, evita
    le manovre intempestive. Disinnestando lo srotolatore, l’arresto del tappeto è immediato;
  5. silenziosità di funzionamento e manutenzione ridotta assicurati dalla trasmissione a cinghia.
The PRIMOR 15070 M straw blower & feeder is fitted with our patented POLYDRIVE system, combining the power of a mechanical drive system with the flexibility of a hydraulic solution for hassle-free distribution of even the longest fibres.
KUHN CLEANSTRAW - Meno polvere durante la distribuzione della paglia!

Il KUHN Cleanstraw è un sistema di controllo della polvere durante la distribuzione della paglia: aiuta infatti a ridurre la quantità di polvere semplicemente tramite l'aggiunta di acqua. E si tratta di collocare nel sistema di azionamento della turbina degli ugelli spruzzatori che si attivano nel momento più adeguato.

Tale sistema consente infatti di ridurre velocemente la polvere già a partire dai primi 30 secondi. La paglia conserverà comunque le proprie qualità assorbenti, poiché il funzionamento del dispositivo richiede una limitata quantità di acqua: 3 litri/100 kg di paglia. Vuoi vedere all'opera questa particolare tecnologia? Guarda il video!

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

Tutte le nostre news