Concimazione all'avanguardia: grazie all'AXIS e al KUHN Connect
Abbiamo intervistato Tonino Caccese, titolare dell'omonima azienda agrituristica situata a Foiano della Chiana e proprietario di uno spandiconcime AXIS 40.2 M EMC completo di pacchetto KUHN Connect, l'insieme dell'offerta KUHN per l'Agricoltura 4.0.
Tonino Caccese, proprietario di una azienda agricola e turistica da più di 25 anni e composta da 70 ettari, ci ha raccontato la sua esperienza con lo spandiconcime AXIS 40.2 EMC arricchito col pacchetto KUHN Connect che permette di gestire in maniera smart e veloce il trasferimento dei dati dalla macchina al centro aziendale, e viceversa.
L'azienda di Tonino è stata acquistata dai nonni negli anni '60 e, da più di 25 anni è proprio lui ad occuparsene, andando a cambiare la strategia aziendale e gli obiettivi, mettendo al centro del proprio lavoro l'importanza di dare risalto alla qualità del prodotto finale. Inoltre, grazie all'impianto fotovoltaico, si è reso autonomo da un punto di vista energetico. L'attenzione al cliente finale è elevata e al centro della mission aziendale è l'interesse a coinvolgerlo a 360° nell'esperienza sensoriale.
Ho molti appezzamenti di piccole dimensioni e frazionati dalla pianura alla collina. Ed ecco il motivo per cui abbiamo scelto uno spandiconcime KUHN con il sistema del KUHN Connect, che permette di lavorare in piccole frazioni di terreno in modo ottimale.
Con l'AXIS 40.2 abbiamo rivoluzionato il nostro modo di lavorare, per quanto riguarda lo spandimento, perchè con questo spandiconcime riusciamo a non avere le sovrapposizioni di concime.
Ascolta la testimonianza di Tonino
Come bene ci racconta Tonino Caccese, grazie all'AXIS e all'utilizzo del pacchetto del KUHN Connect, l'agricoltore viene proiettato in una nuova dimensione di agricoltura di precisione.
Scopri come Tonino gestisce l'AXIS in campo
Utilizzabile da tutte le attrezzature Isobus dotate di funzione Task Control e quindi che possono operare leggendo i dati provenienti da una mappa di prescrizione, è di facile impiego. Per usufruire delle funzionalità KUHN CCI Connect Pro è sufficiente collegare il proprio terminale CCI 800 o CCI 1200 ad internet. Sarà quindi possibile trasferire i dati da remoto e usufruire di quattro funzionalità.
La prima, Remote View, previo accesso al proprio account MyKUHN visualizza sul proprio computer, smartphone o tablet lo schermo del terminale CCI e permette di seguire lo stato dei lavori, fare assistenza o fornire indicazioni da remoto all'operatore in cabina.
KUHN EasyTransfer, poi, sempre accedendo a MyKUHN permette il trasferimento diretto di mappe di prescrizione oltre che le istruzioni o compiti direttamente sul proprio terminale CCI collegato ad Agrirouter, ovunque si trovi. E' possibile trasferire direttamente file "zip" contenenti mappe SHP o ISOXML e, una volta completata l'operazione, i file possono essere inviati dal terminale al proprio ufficio per la successiva gestione dei dati.
La terza funzione Agrirouter ready, attraverso i terminali CCI 800 e CCI 1200 - compatibili di serie con la piattaforma Agrirouter di scambio dati - trasferisce dati, file e mappe di prescrizione da un luogo all'altro in modo sicuro.
Infine, Online CCI Update mantiene aggiornato il software tramite notifiche sul terminale CCI così da poter accedere agli ultimi sviluppi e modifiche per il proprio terminale.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...