News & Eventi
Testimonial

L'innovazione KUHN ottimizza le performance in stalla

L’adeguamento tecnologico per un’azienda zootecnica è un passo fondamentale per guardare al futuro. Quella di Alessandro Lovati è una realtà che produce principalmente latte. La sua costante ricerca d'innovazione lo ha portato a scegliere il carro miscelatore semovente SPW e l'impagliatrice PRIMOR KUHN

Gli allevamenti, in particolare quelli di maggiori dimensioni e che producono per filiere agroalimentari, si trovano infatti oggi a fronteggiare le necessità di un’alta qualità produttiva, di manodopera specializzata spesso difficile da reperire e di un’organizzazione impeccabile. 

L’Azienda Floriana, sita a Bustighera, frazione di Mediglia, nel milanese, è un esempio di come la tecnologia sia oggi in grado di assicurare una gestione ottimizzata di un allevamento bovino di grandi dimensioni, con 2200 capi dei quali 1500 in lattazione.
 

Coltiviamo tra i 600 e i 700 ettari di terreno per produrre mais, prato stabile, erba medica e cereali autunno vernini che ci consentono di essere completamente autonomi nell’alimentazione del bestiame - afferma Alessandro Lovati, quarta generazione di una famiglia che si è sempre dedicata alla produzione di latte.

Nel tempo, ovviamente, l’azienda è cambiata, è cresciuta nelle dimensioni, ma soprattutto si è adeguata alle nuove tecnologie che l’evoluzione ha messo a disposizione.

 

Una stalla innovativa

Siamo sempre molto attenti alle nuove opportunità, cercando di cogliere tutto ciò che può agevolare la gestione di una mandria così grande. Ad esempio, per migliorare il benessere degli animali, abbiamo ammodernato le strutture, aggiungendo ventilatori anche sulle corsie di alimentazione, in modo che gli animali trovino un ambiente confortevole anche quando mangiano. Abbiamo poi installato delle «lupe» computerizzate per l’alimentazione dei vitelli, ciascuna in grado di allattare 15 capi in modo automatico, e anche la sala di mungitura a spina di pesce, con 25 + 25 posti, è stata realizzata di recente con la progettazione di un vano sotterraneo dove tutte le tecnologie sono raggruppate in un ambiente asciutto, riparato e costantemente ispezionabile. 

Testimonial Lovati

Energia e Agricoltura 4.0

Recentissima è poi l’installazione di un impianto fotovoltaico da 400 kW, posto sulla vitellaia e sui capannoni di ricovero foraggio. 

Produrre energia ci consente di abbassare i costi di produzione del latte e di immettere sul mercato la parte eccedente - spiega Lovati. La gestione della stalla richiede, infatti, un notevole consumo energetico, soprattutto per la mungitura e per l’azionamento dei ventilatori, ma nel futuro, aggiunge, l’energia prodotta potrebbe essere utilizzata anche per eventuali macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico.
La nostra azienda è molto orientata alle scelte innovative: basti pensare che gran parte dei nostri trattori sono 4.0, una scelta che ci ha permesso di compiere un grande salto di qualità, sia in termini di precisione, sia di risparmio di prodotti, tempo e gasolio.

 

Il carro semovente SPW

Ma, oltre ai trattori, tra le macchine 4.0 presenti nell’Azienda Floriana, una delle più utilizzate nelle stalle è oggi il carro miscelatore semovente KUHN SPW Intense CL, entrato a far parte del parco macchine aziendale circa un anno fa.

Avevamo già un carro miscelatore KUHN SPW da 25 m3, ma con l’aumento delle dimensioni dell’allevamento abbiamo pensato che acquistarne uno più grande ci avrebbe permesso una più semplice gestione della mandria - spiega Alessandro. Così, nel gennaio scorso, al semovente esistente è stato affiancato un nuovo SPW con capacità di 27 m3, nella nuova versione 4.0.
Pur essendo più grande e più potente del precedente, il nuovo SPW è comunque una macchina molto maneggevole, oltre ad offrire tutti i vantaggi della tecnologia 4.0: impostazioni, controllo e gestione delle razioni tutto da remoto. Questa soluzione ci aiuta a lavorare meglio e ad utilizzare meglio i prodotti della nostra azienda. Se si considera che giornalmente abbiamo la necessità di realizzare almeno 8 carri con razioni differenti, il vantaggio per la nostra stalla è notevole” prosegue Alessandro.

Testimonial Lovati - SPW macchine

Filiere del Grana e del Gorgonzola

Il latte prodotto nell’Allevamento Floriana viene destinato per la maggior parte alla produzione del Grana Padano e del Gorgonzola, filiere che richiedono precisi standard qualitativi del latte.

Il carro miscelatore KUHN SPW ci permette di preservare tutta la qualità delle materie prime che produciamo e che utilizziamo per le razioni. La tecnologia KUHN ci agevola molto nel raggiungimento di questo obiettivo ed assicura un livello di robustezza e di affidabilità davvero unico. Per questo per la preparazione delle lettiere abbiamo scelto di acquistare l’impagliatrice KUHN Primor, un’attrezzatura che non trova il minimo ostacolo nell’utilizzo intensivo che richiede il nostro allevamento.


In conclusione, Lovati afferma: Avere un marchio di riferimento altamente professionale come KUHN, è la carta vincente per la nostra stalla. Ogni giorno pensiamo come migliorare ed innovare ogni singolo settore dell’azienda e con KUHN siamo riusciti a compiere un grandissimo salto di qualità.
 

Ascolta Alessandro Lovati

Altro News

Ricambi di stagione - marzo 2024
29 mar 2024 Prodotti e Servizi

Ricambi di stagione KUHN

Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la nuova stagione: scegli i ricambi originali

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

Tutte le nostre news