News & Eventi
Prodotti e Servizi

Record mondiale di andanatura

KUHN ha conseguito il record mondiale di andanatura a Braedstrup, in Danimarca, con il giroandanatore a quattro rotori GA 15131: 188,9 ettari andanati in 8 ore.

Un' esperienza unica!

Sinonimo di elevata produttività, flessibilità e qualità impeccabile del lavoro, l’andanatore KUHN GA 15131, con una larghezza di lavoro da 9,50 a 14,70 m, rappresenta il punto di partenza per una raccolta del prodotto dalle grandi performance. Allestito nella configurazione di serie e utilizzato con un John Deere 6250R, ha effettuato 188,0 ettari in 8 ore: una media di 23,6 ettari all'ora, dato confermato dall'Istituto tedesco DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft).

Per stabilire questo record, è stata scelta una tipica azienda agricola nella regione collinare dello Jutland centrale, in Danimarca. Mikaël Skeldal, che gestisce l’azienda con i suoi due fratelli e la sorella, per stabilire il record mondiale ha utilizzato un trattore John Deere 6250R equipaggiato di sistema di guida AutoTrac, dell'intutitivo Gen4 CommandCenter e del joystick ergonomico CommandPRO.

GA au travail

L’esclusiva trasmissione 100% idraulica ha consentito un perfetto adattamento della velocità dei rotori al tipo di foraggio e al volume da movimentare, limitando le esigenze di manutenzione. Le andane sono state di altissima qualità grazie alla presenza della funzione BOOST che ha aumentato la velocità dei rotori anteriori del 20% rispetto a quelli posteriori in modo da formare un'andana regolare e ariosa.

La possibilità di sollevare individualmente ciascun rotore ha permesso di raggiungere queste prestazioni, evitando gli ostacoli, anche in appezzamenti dalle forme più diverse. Inoltra, è stato molto apprezzato sia il monitor CCI 1200 ISOBUS, che ha consentito al trattorista la visualizzazione del lavoro svolto e ottimizzare la regolazione del rotore senza alcuna perdita di tempo, sia la semplicità di utilizzo del joystick WTK.

La convalida del record

Il funzionario del DLG, che ha convalidato il record, ha effettuato diverse misurazioni sul posto. Il tempo e la superficie sono stati determinati con precisione e la qualità del lavoro è stata misurata con vari campioni raccolti a conferma della buona qualità del foraggio. Il profilo dell'andana, le perdite e le caratteristiche del foraggio sono state quantificate e definite in un rapporto scientifico che sarà pubblicato a breve dall'istituto DLG.

Un représentant de la DLG en train de prendre des mesures
Questa straordinaria avventura è stata vissuta dal team KUHN con molte emozioni. Siamo orgogliosi di aver stabilito questo record!

Record mondiale di andanatura con KUHN

Altro News

KUHN Finance - Non fermarti, scegli KUHN
14 feb 2024 Finance

Non fermarti, scegli KUHN

Il nuovo programma KUHN Finance "Non fermarti, scegli KUHN" sarà valido fino al 31 marzo. Valido su tutta la gamma KUHN, con Credito Agrario...

Tutte le nostre news