Sistema di taglio fine sulle combinazioni rotopressa-fasciatore delle VBP serie 7100
KUHN introduce un nuovo sistema di taglio fine per le sue combinazioni rotopresse-fasciatori VBP serie 7100, concepite per andare incontro alle sempre più frequenti richieste di taglio di insilato sempre più corto e qualità migliorata di foraggio.

Punti chiave
- Taglio fine del foraggio: aumenta la qualità del foraggio, la sua assimilazione per gli animali e le rendite di latte
- Risparmi di carburante: il taglio del foraggio durante il processo di pressatura è molto più efficiente rispetto all’utilizzo di un carro miscelatore
- Posizionamento dei coltelli affidabile e pulizia pro-attiva
- Cambio dei coltelli facilitato: sistema a cassetta che permette l’accesso ai coltelli con semplicità
- Linea di trasmissione migliorata: capacità e durevolezza migliorate
Un taglio più corto per una balla più densa
Il nuovo sistema di taglio OPTICUT da 33 coltelli permette una lunghezza di taglio teorica di 34 mm. Un prodotto più corto facilita la miscelazione dello stesso e aumenta la densità della balla, aumentandone il suo periodo di preservazione e migliorando la successiva produttività animale.
Posizionamento e pulizia dei coltelli intelligenti
La tecnologia di pulizia pro-attiva dei coltelli brevettata* KUHN pulisce automaticamente tutti i coltelli – in funzione o no – dopo un numero di balle presettato. Ogni coltello si ritrae autonomamente se colpito da un ostacolo, e ritorna automaticamente in posizione durante il lavoro.
*Brevettata o in attesa di brevetto in uno o più paesi.
Manutenzione senza sforzi
Con un solo tocco sul terminale, i coltelli vengono puliti 3 volte e automaticamente posizionati, assieme al DROPFLOOR, per favorire l’apertura della cassetta dei coltelli; la cassetta, perciò, potrà essere estratta con un solo input sulla manopola dedicata senza dover utilizzare attrezzi.
Performance migliorata della trasmissione
Le VBP 7160 e VBP 7190 OC 33 sono caratterizzate da una trasmissione aggiornata per garantire alte capacità di taglio fine. La combinazione con la tecnologia comprovata dell’INTEGRAL ROTOR e i nuovi denti con tecnologia DURASTEEL, assieme al pick-up heavy-duty di larghezza aumentata, assicurano un’alimentazione costante e uniforme di prodotto nella camera di pressatura, migliorando il comfort operativo.
Altro News
Il tempo è denaro con la seminatrice Megant 602 R
AgroNotizie è andata a vedere in campo la seminatrice per la semina in minima lavorazione Megant 602 R presso l'azienda Eridano Vivai di Pia...
Focus sulle principali novità KUHN del 2025
2025 è stato un anno di innovazione e successi. Ecco alcuni dei momenti salienti.
La GMD 15030 è FARM MACHINE 2026
La GMD 15030 ha ricevuto il premio di FARM MACHINE 2026 ad AGRITECHNICA 2025 di Hannover. Con una larghezza di lavoro di 14,50 metri, la mac...