News & Eventi
Prodotti e Servizi, Know-how

Svelato il nuovo carro miscelatore autonomo AURA

All'inizio di luglio 2022, KUHN ha presentato ai giornalisti delle principali testate europee la nuova soluzione per l'alimentazione automatizzata: AURA. Sono state infatti mostrate le prestazioni di una delle prime macchine di pre-produzione in Francia.

Mélangeuse Automotrice autonome AURA : Autonome du silo à l’auge !

Autonomo dalle zone di carico fino alle mangiatoie degli animali, e ritorno

Ma cos'è AURA?

AURA è un carro miscelatore autonomo, in grado di caricare insilati e farine attraverso la sua testata fresante e di effettuare la distribuzione delle razioni senza alcun intervento dell'operatore.

Svelato al pubblico a settembre 2021 al salone "SPACE" in Francia, il carro miscelatore autonomo AURA è la prossima generazione di soluzioni automatizzate per la distribuzione delle razioni per le operazioni lattiero-casearie. Con il suo modulo di carico integrato, AURA si distingue per la flessibilità che offre agli allevatori attraverso un'intera gamma di funzioni, tra cui carico, pesatura, miscelazione, distribuzione e report sulle attività completate. AURA è stato premiato ai SIMA AWARDS a febbraio 2021 e di nuovo a INEL D'OR nel settembre del 2021.

aura-kuk-image-kuhn-feeding

AURA, un modulo di caricamento integrato

AURA dispone di una testata di fresatura multiuso per il carico di tutti i tipi di insilato e fibre come fieno, paglia e insilato d'erba. La testata di fresatura montata su nastro trasportatore è dimensionata per ridurre il consumo energetico.

Per aumentare l'efficienza, l'unità di trasporto della testata di fresatura si sposta lateralmente su tutta la larghezza della macchina per scaricare tutto l'insilato senza che AURA si muova.

Gli altri componenti della razione, come concentrati e minerali, vengono caricati tramite coclee montate sui silos dell'azienda. Le coclee sono dotate di un ricevitore che comunica con il trasmettitore di AURA. Una volta posizionata la vasca di miscelazione sotto la coclea, AURA avvia il programma di riempimento dei componenti.

AURA, un modulo di gestione dei dati di pesatura

I compiti inviati dall'allevatore sono registrati in un'interfaccia di razionamento. Questa funzione registra le quantità precise di ogni componente della razione, i punti di distribuzione e il numero di distribuzioni giornaliere.

AURA segue rigorosamente queste informazioni ed esegue accuratamente le razioni miste richieste dall'allevatore. Il sistema di pesatura integrato di AURA è molto preciso!

AURA : automone du silo à l’auge

AURA, un modulo di miscelazione

AURA dispone di una vasca di miscelazione di 3 m3 dotata di due coclee verticali. Abbiamo optato per un design a due coclee perché offre una richiesta di potenza inferiore rispetto a una singola coclea di miscelazione con un diametro maggiore.

Per la longevità dell'intera unità, la parte inferiore della vasca e il 100% delle coclee di miscelazione sono costruite con tecnologia K-NOX, che garantisce una vita utile 6 volte superiore rispetto ai gradi di acciaio tradizionalmente utilizzati sui miscelatori.

 

AURA, un modulo di distribuzione

Come gli altri sistemi di alimentazione automatizzati sul mercato, AURA esegue attività di alimentazione di più giorni nelle fasce orarie e alle frequenze dei programmi dell'agricoltore. Fornire agli animali una razione mista fresca e di alta qualità ne stimola l'assunzione e li mantiene più tranquilli nelle stalle.

La distribuzione è gestita da un nastro trasportatore trasversale che scarica a destra o a sinistra della macchina. Le manovre in diverse configurazioni dell'edificio sono quindi limitate, il che riduce i tempi di fermo necessari per spostare l'AURA.

Poiché la distribuzione è posta sul retro della macchina, la razione viene consegnata vicino ai primi cancelli di testa negli edifici senza uscite separate.

aura-kuk-image-kuhn-feeding_1

AURA, la spinta "push-back" dell'alimento

AURA è dotato di spazzole rotanti che avvicinano il più possibile alla bocca degli animali l'alimento già depositato. Queste spazzole funzionano contemporaneamente alla distribuzione o ripassano per respingere il foraggio avanzato.

La razione può essere spinta a destra e/o a sinistra, il che significa che l'allevatore può adattarsi a qualsiasi tipo di passaggio del mangime senza spostare la macchina inutilmente.

AURA, un modulo di navigazione

AURA è una soluzione accessibile al 100%, progettata per la totale integrazione con le infrastrutture agricole esistenti. È dotato di due sistemi di guida: tecnologia RTK GPS SIM card free accoppiata a sensori di movimento per l'utilizzo all'aperto e tecnologia LIDAR per le manovre indoor. I sistemi garantiscono un posizionamento preciso fino al centimetro.

Se il segnale GPS viene perso, i sensori di movimento di AURA scansionano l'ambiente circostante il robot per aiutarlo a orientarsi con precisione nell'edificio o nel cortile.

AURA offre buone prestazioni su pendenze fino al 20%, il che significa che non è necessaria alcuna pavimentazione speciale o ristrutturazione del terreno nella maggior parte delle aziende agricole che desiderano automatizzare le operazioni di alimentazione.

AURA in stalla

AURA, un modulo di sicurezza

AURA è una macchina completamente autonoma che deve essere conforme alle norme vigenti. Il sistema di sicurezza di AURA include una serie di sensori dotati di varie tecnologie (radar, laser, ultrasuoni) e "bordi sensibili" attorno alla macchina per garantire che si muova in sicurezza nel suo ambiente. Quando KUHN ha iniziato a sviluppare AURA, ci siamo uniti a una task force dedicata allo standard ISO3991, in particolare per i sistemi di alimentazione automatizzati.

 

AURA, un modulo energetico

AURA è progettato per essere il più economico possibile in termini di costi operativi. A tale scopo, e per ottenere la potenza necessaria per la funzione di carico e scarico, AURA è dotata di un motore STAGE 5 da 42 Kw conforme alle normative vigenti. In opzione, la versione AURA-e svolge tutte le funzioni della macchina e viaggia in modalità elettrica. Gli allevatori e gli animali apprezzeranno la totale assenza di gas di scarico e rumori.

Quando sarà disponibile AURA?

AURA sarà reso disponibile paese dopo paese, a cominciare dalla Francia.

Se tutti i test con AURA rimangono conclusivi e se tutti gli indicatori mostrano un andamento positivo, AURA potrebbe essere lanciato in serie in altri paesi a partire da fine 2024, inizio 2025.

AURA con mucca

Altro News

METRIS 2 - Testimonial Poggio Giorgio - Main photo
14 set 2022 Testimonial

Con METRIS 2 l'irrorazione diventa un'arte

AgroNotizie ha intervistato per noi Giorgio Poggio, un agricoltore della provincia di Pavia e che usa con soddisfazione la botte irroratrice...

Tutte le nostre news