Profilo della macchina agricola LEXIS

LEXIS: la semplicità nelle tue mani!

L'irroratrice trainata LEXIS è adatta alle aziende agricole multi-coltura e cerealicole. Con un serbatoio da 2400, 3000 o 3800 litri e una barra che va da 18 a 28 metri, LEXIS soddisfa tutte le esigenze.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Un'irrorazione al momento giusto con una macchina dalle prestazioni elevate è fondamentale per garantire la massima efficienza del prodotto. Intervenire rapidamente con una macchina semplice e affidabile è garanzia di sicurezza ed efficienza. Grazie alla sua configurazione ottimizzata, l'irroratrice LEXIS soddisfa pienamente questi requisiti.

È meglio non scendere mai a compromessi sulla facilità d'uso: l'irroratrice trainato LEXIS è facile da usare e al contempo è progettata per la massima produttività. Risparmiate tempo con l'irroratrice LEXIS. Grazie alla configurazione senza problemi, alle unità elettroniche e alla facilità di manutenzione, tutte le operazioni vengono semplificate!
Con un ridottissimo numero di valvole, l'irroratrice LEXIS richiede fino al 50% di operazioni in meno rispetto alla concorrenza nello stesso segmento industriale.

Volta dopo volta, imparare ad usarla è sempre più facile!
"Qualità" è la nostra parola d'ordine: la precisione delle irroratrici LEXIS permette di proteggere le colture in modo duraturo e sostenibile. L'irroratrice LEXIS è munita di tutte le attrezzature necessarie e di un design semplice e al contempo di fascia alta.
LEXIS in azione nei campi

I tuoi benefit

Un’attrezzatura compatta ed efficiente

Vasca di risciacquo posta al centro della macchina

Un'irroratrice stabile e maneggevole

Con una lunghezza da attacco ad asse di 4 m (2400/3000 litri) o 4,30 m (3800 litri) e un'altezza di 3,10 m (con la barra da 21 m), l'irroratrice LEXIS è una macchina molto compatta.
La lunghezza ridotta della macchina permette di manovrare in pochissimo spazio ai bordi del campo: la riduzione degli spostamenti garantisce una migliore qualità e limita i danni alle colture. La lunghezza ridotta tra attacco e asse della macchina permette manovre flessibili. Questo sistema semplifica l'ingresso nei campi e le operazioni di retromarcia negli angoli.

La forma del serbatoio è stata progettata appositamente per integrare la barra nel design e quindi anche per limitare l'altezza quando la barra è ripiegata.  L'altezza ridotta dell'irroratrice trainata LEXIS la rende più stabile per il trasporto. È possibile guidare su strada ed entrare nei campi in condizioni di sicurezza.

Questa compattezza permette spostamenti veloci e semplici su strada.

Serbatoi in posizione ottimale

Design efficiente dei serbatoi: il serbatoio principale dell'irroratrice METRIS è stato progettato in modo da ottenere un baricentro il più basso possibile. La parte più grande del serbatoio è adiacente al telaio, per garantire la massima stabilità della macchina.
Il pozzetto profondo permette di scaricare il serbatoio in condizioni ottimali, indipendentemente dalla pendenza del campo. In prossimità del pozzetto, il sistema di miscelazione quadridimensionale garantisce una miscela omogenea, senza formazione di schiuma, durante tutto il processo d'irrorazione.

Ottimo bilanciamento: la posizione centrale del serbatoio di risciacquo da 320/400 litri sull'asse permette all'irroratrice LEXIS di mantenere un buon equilibrio in qualsiasi condizione, riducendo al contempo i volumi morti. Il baricentro della macchina resta lungo l'asse, indipendentemente dal livello del serbatoio.
Oltre ad avere il serbatoio di risciacquo posteriore in una posizione ottimale, l'irroratrice LEXIS è eccezionalmente facile da usare. Riempimento del serbatoio di risciacquo? Indicatore di livello del serbatoio di risciacquo? Tutti i componenti si trovano sul quadro di comando.
Vasca di risciacquo posta al centro della macchina

Tutti gli elementi a portata di mano

L'irroratrice LEXIS presenta numerosi scomparti, per la conservazione sia dei dispositivi di protezione individuale (DPI), sia delle unità di controllo quando la macchina è sganciata.

Per lavorare intorno alla macchina in condizioni di sicurezza, KUHN ha munito l'irroratrice LEXIS di due scomparti portaoggetti per i dispositivi di protezione personale. Tali dispositivi sono facilmente accessibili prima di manipolare i prodotti fitosanitari.

Inoltre, per il trasporto di componenti più voluminosi, la macchina è munita di serie di una piattaforma sul lato destro.
Vano DPI sul lato sinistro della macchina

Barre stabili e durature

Telaio di sospensione EQUILIBRA per barra MES2, MEA2 e RHPA

Sospensione EQUILIBRA: barra parallela al telaio!

Il sistema di sospensione EQUILIBRA, mantiene la barra perferrtamente parallela al telaio. Con un sistema a pendolo-biellette (movimenti combinati i tre dimensioni) in abbinamento agli ammortizzatori posizionati sul quadro centrale il sistema EQUILIBRA garantisce un'ottima indipandanza dagli schock che subisce la combinaione trattore-macchina.
Progettata per lavorare in condizioni intensive, la sospensione EQUILIBRA incorpora di serie un sistema anti-sferzata indipendente a destra e a sinistra per ammortizzare la barra nelle fasi di accelerazione e decelerazione.Inoltre, un sistema di controllo idraulico dell’inclinazione permette, insieme alle molle, di affrontare le curve con la barra in piano e parallela al suolo.
La sospensione EQUILIBRA in breve:
  • Sospensione pendolare per i movimenti di rotazione
  • Biellette per i movimenti radiali
  • Ammortizzatori per annullare i rimbalzi
  • Sistema anti-sferzata indipendente a destra e a sinistra
  • Controllo idraulico dell’inclinazione e molle
  • Sistema di bloccaggio del telaio per il trasporto

Barra in acciaio MES2

La barra MES2 è realizzata in acciaio ed è equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA. L’acciaio offre una soluzione duratura e resistente alla corrosione, grazie a un procedimento di verniciatura collaudato da KUHN. La barra MES2 è disponibile con una larghezza di 18, 20, 21 e 24 metri. Grazie al suo design robusto, offre inoltre una serie di vantaggi:
  • Protezione dei getti su tutta la larghezza della barra
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Ripiegamento compatto
Barra MES2

Barra in alluminio MEA2

Disponibile con una larghezza di 18, 20, 21 e 24 metri, la barra MEA2 è caratterizzata da una struttura semplice. Realizzata in alluminio, questa barra offre una soluzione duratura, leggera e resistente alla corrosione per la sua stessa natura. Equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA, la barra MEA2 offre una serie di vantaggi:
  • Articolazioni bloccate durante il lavoro da un compasso autobloccante
  • Canalizzazione in acciaio inox integrata nella struttura
  • Filtri a tazza per sezione
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Ripiegamento compatto
Barra MEA2

Barra in alluminio RHPA

Disponibile con una larghezza di 27 e 28 metri, la barra MEA2 è caratterizzata da una struttura semplice. Realizzata in alluminio, quindi leggera e resistente alla corrosione per la sua stessa natura. Equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA, la barra RHPA offre una serie di vantaggi:
  • Canalizzazione in acciaio inox integrata nella struttura
  • Filtri a tazza per sezione
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Ripiegamento compatto
Barra RHPA

Funzionamento semplice e completo

Funzionamento dell'irroratrice LEXIS

Un circuito d'irrorazione semplice e ben progettato

La configurazione dell'irroratrice è un passaggio fondamentale nell'irrorazione. Con due valvole principali, il numero totale delle operazioni di riempimento necessarie prima del risciacquo viene notevolmente ridotto, così come il rischio di errore. Con un unico circuito, tutte le azioni dell'irroratrice sono sotto controllo.
Anche dopo non aver usato l'irroratrice per qualche tempo, è facile ripartire senza problemi.

Il circuito più corto, facile da usare, permette di ridurre i volumi morti e di semplificare il processo di risciacquo. Una volta terminata l'irrorazione, potete star certi che l'irroratrice è completamente risciacquata!

Funzionamento MANUSET

Il funzionamento manuale MANUSET offre un controllo completo durante la preparazione dei prodotti. Con solo due valvole manuali principali, tutte le funzioni dell'irroratrice sono controllate dal quadro di comando dell'operatore.
Con i volanti multifunzione, le manipolazioni vengono ridotte fino al 50%. Grazie al design ergonomico, le valvole sono azionabili con facilità per un'impostazione semplice e senza problemi. I volanti multifunzione semplificano l'irrorazione.
Durante il risciacquo, una rotazione di 360° con il volante del circuito di mandata garantisce che l'acqua aspirata dalla pompa venga convogliata in tutti i circuiti dell'irroratrice. L'indicatore di livello del serbatoio di risciacquo sul quadro di comando permette una sequenza ancora più semplice delle operazioni di risciacquo.
Funzionamento manuale MANUSET, semplice ed economico

Funzionamento DILUSET+

Risciacquo dell'irroratrice, o della sola barra, a partire dalla cabina.
Il riempimento tramite pompaggio è programmabile e si interrompe automaticamente al raggiungimento dell'obiettivo fissato. Un doppio comando permette inoltre di mantenere il controllo di tutte le funzioni dal quadro di comando dell'operatore.
Durante il risciacquo, e senza uscire dalla cabina del trattore, è sufficiente fare clic sul terminale per aspirare l'acqua. In seguito è possibile inviarla alle risciacquatrici girevoli per risciacquare il serbatoio, oppure direttamente alla barra per risciacquare i tubi della barra, senza diluire la miscela nel serbatoio.
Infine, è possibile visualizzare il volume effettivo rimanente nel serbatoio sul terminale in cabina durante tutta l'irrorazione. Altrettanto semplice è la gestione dei residui nei serbatoi.
Disponibile con terminal REB3 / VISIOREB / ISOBUS.
Funzionamento DILUSET+, riempimento programmabile, risciacquo e visualizzazione in cabina del volume del serbatoio

Integrazione rapida e sicura di prodotti fitosanitari

L'incorporatore da 35 litri dell'irroratrice è caratterizzato dalla sua forma a imbuto, che permette l'uso efficace di tutti i tipi di prodotti: liquidi, polveri e granulati. Il sistema di risciacquo è costituito da 2 ugelli girevoli progettati per la pulizia di taniche, dosatori, contenitori e dell'incorporatore.
L'incorporatore presenta un'unica valvola, attraverso la quale è possibile introdurre il principio attivo nel circuito. Tale valvola è azionata in sicurezza da un pedale, che evita all'operatore di piegarsi. Tutte le altre operazioni vengono eseguite con la lancia manuale posta nelle vicinanze, evitando così qualsiasi rischio di schizzi. L'incorporatore viene risciacquato con il coperchio chiuso, evitando così qualsiasi rischio di schizzi o di formazione di nebbia.
Incorporatore da 35 litri sul parallelogramma, integrato nel design del serbatoio

Niente più ostruzioni grazie alla quadrupla filtrazione

L’irroratrice trainata LEXIS è dotata di quattro livelli di filtraggio:
  • Al riempimento
  • All’aspirazione
  • Alla mandata
  • Alle sezioni della barra
Grazie alla sua tazza trasparente, è possibile controllare con facilità lo stato del filtro d’aspirazione e la valvola ne permette lo svuotamento per uno smontaggio in completa sicurezza.
Filtro aspirante trasparente

Equipaggiamenti

Sono disponibili numerose attrezzature opzionali in grado di garantire la comodità operativa o che possono essere adattate a tutte le esigenze.

LEXIS 3800 in azione in un campo di grano

Specifiche tecniche

 
Larghezza della barra (m)
Materiale della barra
Materiale del serbatoio
Portata della pompa (l/min)
Pressione massima (bar)
Carreggiata (m)
Distanza tra occhione e assale (m)
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
18 / 20 / 21 / 24 18 / 20 / 21 / 24 27 / 28
Acciaio Alluminio Alluminio
Polietilene Polietilene Polietilene
280, 400 o 700 280, 400 o 700 280, 400 o 700
7 bar con PM - 5 bar con PC 7 bar con PM - 5 bar con PC 7 bar con PM - 5 bar con PC
Da 1,50 a 2,25 (1,80 di serie) Da 1,50 a 2,25 (1,80 di serie) Da 1,50 a 2,25 (1,80 di serie)
4 m (2400 / 3000)
4,30 m (3800)
4 (2400 / 3000)
4,30 (3800)
4 m (2400 / 3000)
4,30 m (3800)
Barra
 
Sistema di sospensione della barra
Numero di bracci
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
EQUILIBRA EQUILIBRA EQUILIBRA
2 2 2
SERBATOIO
 
Capacità del serbatoio (l)
Capacità reale del serbatoio (l)
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
2400 / 3000 / 3800 2400 / 3000 / 3800 2400 / 3000 / 3800
2790 / 3180 / 400 2790 / 3180 / 4000 2790 / 3180 / 4000
Caratteristiche Tecniche
 
Serbatoio di risciacquo (l)
Piedino di appoggio
Altezza di trasporto (m)
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
320 (2400 / 3000)
400 (3800)
320 (2400 / 3000)
400 (3800)
2790 / 3180 / 4000
Manuale Manuale Manuale
3,10 m 3,40 (24 m) 3,70 (28 m)
Pompa
 
Tipo di pompa
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
Pistoni - membrana PM 280, PM 400 o centrifuga PC 700 Pistoni - membrana PM 280, PM 400 o centrifuga PC 700 Pistoni - membrana PM 280, PM 400 o centrifuga PC 700
ZONA DI LAVORO
 
Sistemi di filtraggio
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
Quadruplo: Riempimento / Aspirazione / Mandata / Irrorazione Quadruplo: Riempimento / Aspirazione / Mandata / Irrorazione Quadruplo: Riempimento / Aspirazione / Mandata / Irrorazione
Altri equipaggiamenti
 
Kit illuminazione e segnalazione stradale
LEXIS MES2 LEXIS MEA2 LEXIS RHPA
Ingombro 2,55 m Ingombro 2,55 m Ingombro 2,55 m

Media

Applicazioni disponibili:

Scarica dall'App Store

Scopri tutte le altre App KUHN per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la tua vita

Scarica da Google Play
La nuova soluzione di irrorazione localizzata I-SPRAY

In collaborazione con CARBON BEE, KUHN sta integrando nella propria linea diserbo il sistema I-SPRAY al fine di gestire i futuri cambiamenti nel settore della protezione delle colture.

Grazie a sensori iperspettrali, la vegetazione è costantemente monitorata durante il lavoro in campo: con il supporto dell’intelligenza artificiale, si attua un riconoscimento specifico della singola essenza vegetale. Quando il sistema riconosce un target da colpire, agisce in maniera precisa e specifica.
 

SCOPRI COS'È' L'I-SPRAY