Sagoma del VARI-MASTER L

La nuova visione dell'aratura

KUHN ha lanciato un nuovo aratro MASTER L. Collocato tra il MASTER 153 e il 183, è stato progettato per l'uso intensivo in aziende agricole di medie dimensioni.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

Il MASTER L è il nuovo aratro portato progettato e prodotto da KUHN. Questa nuova serie, con il suo design curato e robusto, si inserisce tra le serie MASTER 153 e 183 per trattori da 200 a 300 CV. Unisce potenza, affidabilità e qualità del lavoro per offrire le migliori prestazioni possibili di aratura. Gli aratri portati MASTER L migliorano la produttività delle colture e preservano il valore agronomico dei terreni attraverso un migliore interramento del materiale organico. Sono disponibili notevoli larghezze di lavoro e una grande manovrabilità al fine di ridurre i costi operativi. Disponibile in 4 o 6 corpi con un sistema a larghezza multipla o variabile e con sicurezza a bullone o a dispositivo NSH, la gamma MASTER L è inoltre dotata di molte caratteristiche esclusive e di un'ampia scelta di attrezzature per soddisfare le aspettative di agricoltori, e contoterzisti.
Il MASTER L è il nuovo punto di riferimento per l'aratura di alta precisione, grazie alle sue regolazioni semplici e ingegnose.
MASTER L al lavoro

I tuoi benefit

Migliorare le prestazioni ottimizzando i costi

Il sistema di regolazione Pro-Set offre una rapida messa in funzione del MASTER L

Sistema di regolazione Pro-Set

La comodità dell'aratura passa anche da una messa in funzione veloce e senza difficoltà dell'aratro stesso. MASTER L beneficia del sistema "Pro-Set" per una messa in funzione in completa semplicità. Le regolazioni raggruppate nella parte centrale permettono, con un'unica azione, di adattarsi rapidamente a tutte le distanze tra gli pneumatici presenti sul mercato da 1,15 a 1,60 m. L'indicatore è visibile dalla cabina. Con il sistema "Pro-Set", all'utente viene garantito un perfetto allineamento dell'aratro grazie alla correzione dell'inclinazione, limitando così l'usura e facilitando la trazione. Il VARI-MASTER L è perfettamente bilanciato sul campo, per una trazione senza sforzo in tutte le condizioni.

Una sporgenza limitata senza compromessi sulla stabilità

Il design del MASTER L integra la ruota laterale il più vicino possibile al telaio, in modo da permettere l'aratura sull'intero appezzamento, anche vicino ai bordi. Sono disponibili varie posizioni della ruota per adattarsi al meglio alle esigenze dell'aratura. Che venga adottata o meno una configurazione espandibile, la posizione laterale della ruota permette di integrarla completamente nella larghezza di lavoro dell'aratro. In tal modo, gli appezzamenti vengono arati il più vicino possibile ai bordi per limitare la propagazione delle piante avventizie.
Per aumentare la stabilità, la ruota può inoltre essere installata all'estremità della trave per facilitare la regolazione della profondità e migliorare la trazione del trattore.
La ruota laterale del VARI-MASTER L è integrata il più vicino possibile al telaio, per limitarne la sporgenza

Supera tutte le condizioni con la regolazione dell'avanvomere 3D

KUHN offre in esclusiva la regolazione brevettata degli avanvomeri del MASTER L "3D": una regolazione senza attrezzi dell'angolo d'attacco. Garantisce una migliore qualità d'interramento e di scorrimento della vegetazione. La regolazione 3D è semplice, veloce e senza attrezzi in modo da adattarsi rapidamente e senza difficoltà a tutte le condizioni d'uso. In un'unica operazione è possibile regolare simultaneamente la profondità di lavoro e l'angolo d'attacco dell'avanvomere.
Anche il profilo dell'avanvomere è molto importante. È per questo motivo che gli avanvomeri del MASTER L hanno una forma ergonomica che accompagna e semplifica lo scorrimento del flusso di terra.
Vista dell'avanvomere MASTER L e della regolazione 3D-Skim per una qualità d'interramento impeccabile.

Comfort senza compromessi

Vista dall'alto del VARI-MASTER L On Land

Aratura fuori solco in completa semplicità

Gli aratri portati reversibili MULTI e VARI-MASTER L sono disponibili in versione On Land (fuori solco) o entro solco.
Il meccanismo On Land permette di ottenere un'eccellente qualità di aratura con trattori dotati di pneumatici larghi (800 mm e oltre) o cingoli. La potenza del trattore viene valorizzata al massimo. L'aratura fuori dal solco preserva le condizioni del terreno non compattando il fondo del solco e limitando la creazione di una suola di aratura. Gli impatti a ogni ingresso nel terreno vengono attenuati notevolmente, in quanto non è più necessario scendere nel solco: il trattore lavora in piano. La modalità On Land permette inoltre di lavorare con il GPS, grazie alla guida automatica del trattore. Il MASTER L On Land è molto adattabile, grazie al suo meccanismo che offre la possibilità di arare fuori o dentro il solco quando le condizioni di aderenza diventano più difficili.

Regolazioni precise senza attrezzi

Con gli aratri MASTER L non si perde tempo in noiose regolazioni. KUHN garantisce ai suoi aratri le migliori condizioni d'uso attraverso una preparazione al lavoro semplice e precisa. La qualità dell'aratura viene rifinita con facilità grazie alla precisione delle regolazioni. Tutte le regolazioni controllate idraulicamente sono accessibili dalla cabina del trattore. Questa opzione è raccomandata quando i terreni sono molto eterogenei, in modo da adattare istantaneamente la profondità dell'aratura alle condizioni di lavoro. Le regolazioni precise e accurate del MASTER L permettono di risparmiare denaro riducendo il consumo di carburante e proteggendo i pezzi operativi dall'usura.
Le regolazioni idrauliche dalla cabina garantiscono un adattamento immediato alle condizioni di lavoro

Testate EasyDrive o OptiDrive

La testata del MASTER L è disponibile nelle categorie 3N, 3 e 4N. Con l'ausilio di attacchi fissi, è possibile agganciare l'aratro con facilità e regolare l'altezza dei punti d'attacco inferiori per ottimizzare la trazione del trattore.
La testata EasyDrive permette di passare con facilità dalla posizione di lavoro a quella di trasporto. Non è più necessario sganciare o manipolare il terzo punto per passare alla posizione su strada.
La testata OptiDrive presenta, oltre alla semplificazione del passaggio dalla posizione di lavoro a quella di trasporto, un sistema di ammortizzazione degli urti. Completamente integrata nella struttura dell'avantreno, la sospensione migliora notevolmente la comodità del guidatore durante le fasi di ribaltamento e trasporto, proteggendo al contempo l'aratro e il trattore.
Le testate EasyDrive e OptiDrive semplificano il passaggio dalla posizione di lavoro a quella di trasporto

Robustezza: la punta di diamante degli aratri KUHN

La struttura saldata meccanicamente garantisce una maggiore affidabilità dell'aratro MASTER L

Struttura saldata meccanicamente

Gli aratri portati MASTER L mantengono tutti i vantaggi per i quali le serie MASTER 123, 153 e 183 sono rinomate.
La struttura saldata meccanicamente offre all'aratro MASTER L le prestazioni di durata migliori:
  • L'avantreno monoblocco è progettato per una potenza fino a 300 CV.
  • La forma specifica della biella stampata permette di ottenere il massimo sfalsamento senza penalizzare il peso dell'aratro.
  • Il triangolo di rinforzo irrigidisce l'intero telaio oltre il baricentro.
    Il design del telaio rafforza la robustezza del MASTER L:
  • L'uso di acciai di alta qualità permette di alleggerire l'aratro senza ridurne le prestazioni.
  • La distribuzione ottimale del peso limita sovraccarichi al sollevamento per la stabilità e la manovrabilità del MASTER L durante gli spostamenti.

    L'aratro portato KUHN MASTER L è stato progettato per resistere alla prova del tempo senza compromettere le prestazioni di aratura.

2 sistemi per la regolazione della larghezza di lavoro

Una vera e propria esclusiva di KUHN, la tiranteria di larghezza variabile del VARI-MASTER L è completamente integrata nella trave del telaio. Non è necessaria alcuna manutenzione, in quanto il sistema è completamente protetto da aggressioni esterne, urti e corrosione. La mancanza di manutenzione fa risparmiare tempo e denaro e garantisce la redditività dell'aratro VARI-MASTER L. Il martinetto di larghezza variabile è del tipo a memoria e permette di mantenere la larghezza di taglio a ogni ribaltamento. Inoltre, il primo corpo si regola automaticamente in base alla larghezza di taglio.
Gli aratri VARI-MASTER L offrono un adattamento istantaneo alle condizioni di lavoro senza alcuno sforzo.
Gli aratri MULTI-MASTER L sfruttano una delle regolazioni più semplici disponibili sul mercato. Grazie al nuovo sistema MULTI, la larghezza di lavoro è modificabile con facilità, senza estrarre le viti. Il MULTI-MASTER offre una produttività elevata, con una larghezza di lavoro che può arrivare a 20 pollici (50 cm per corpo).
Il dispositivo a larghezza variabile è protetto al 100% all'interno del telaio del MASTER L

Pezzi di qualità elevata per combattere l'usura

KUHN mette a disposizione pezzi d'usura di altissima qualità, prodotti e forgiati nei nostri stabilimenti. I versoi dei MASTER L sfruttano la tecnologia TRIPLEX a strati differenziati. Il TRIPLEX a strati differenziati è un'esclusiva di KUHN che garantisce un'aratura di altissima qualità e una protezione dall'usura senza pari. È costituito da tre strati di durezza e spessore diversi, per ottimizzare la resistenza all'usura dei versoi:
        1) La superficie sottoposta a usura è costituita da uno strato più spesso ed estremamente duro di 3,3 mm per durare nel tempo

        2) Lo strato centrale di 2,3 mm è più morbido per assorbire gli urti e permettere una leggera deformazione

      3) L'ultimo strato è molto sottile e duro per mantenere correttamente la struttura

In abbinamento al trattamento termico, il TRIPLEX a strati differenziati garantisce ai versoi fino al 40% di durata in più.

Le punte e i vomeri sono forgiati e trattati per resistere all'usura mantenendo al contempo un'ottima capacità di penetrazione e un'ottima lavorabilità dell'aratro.
Vista dettagliata dei tre strati differenziati che costituiscono il TRIPLEX

Equipaggiamenti

MASTER L al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Potenza minima trattore (KW/CV)
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Peso approssimativo (kg) per versione T
Peso approssimativo (kg) per versione NSH
Larghezza di taglio (cm)
Larghezza di taglio (in.)
Altezza libera da terra (cm)
Luce libera da punta a punta (cm)
Perno di rotazione
Telaio (mm)
Equipaggiamento idraulico trattore
VARI-MASTER L 4EVARI-MASTER L 5VARI-MASTER L 5EVARI-MASTER L 6VARI-MASTER L OL 4EVARI-MASTER L OL 5VARI-MASTER L OL 5EVARI-MASTER L OL 6VARI-MASTER L SMART PLOUGHING 5EVARI-MASTER L SMART PLOUGHING 6VARI-MASTER L OL SMART PLOUGHING 5EVARI-MASTER L OL SMART PLOUGHING 6
140175175210140175175210184220
200250250300200250250300184/250220/300250300
190621782155241920512323231125502155241927352999
200922992279256221482438243526942279256228593142
da 30 a 55da 30 a 55da 30 a 55da 30 a 55da 35 a 55da 35 a 55da 35 a 55da 35 a 55da 30 a 55 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 40 cm)da 30 a 55 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 40 cm)da 35 a 55 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 40 cm)da 35 a 55 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 40 cm)
da 12 a 22da 12 a 22da 12 a 22da 12 a 22da 14 a 22da 14 a 22da 14 a 22da 14 a 22da 12 a 22 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 16 inches)da 12 a 22 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 16 inches)da 14 a 22 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 16 inches)da 14 a 22 (Larghezza di lavoro minima con i corpi Lift Control : 16 inches)
80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80 con NSH e 85 con T80808080
1011019595101101959595959595
Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130Ø 130
150150150150150150150150150150150150
1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazione1 DE per rotazione con ripiegamento - 1 DE per regolazione idraulica larghezza di lavoro primo corpo - 1 DE per regolazione idraulica ruota - 1 DE per regolazione idraulica inclinazioneP-T & Load sensingP-T & Load sensingP-T & Load sensingP-T & Load sensing

Media

Agricoltura 4.0

Questa macchina, se equipaggiata con i giusti accessori, può soddisfare i requisiti richiesti dai protocolli dell'Agricoltura 4.0. Unitamente infatti al KUHN CCI CONNECT PRO, la macchina, dotata di ISOBUS, può operare leggendo i dati provenienti da una mappa di prescrizione. Cosa aspetti ad entrare anche tu nel mondo dell'Agricoltura 4.0? KUHN is ready!

SCOPRI DI PIU'