Coltivatore OPTIMER+

L'efficienza di miscelazione a velocità elevata

La gamma dei coltivatori a dischi OPTIMER+ è il nuovo alleato per la tecnica della falsa semina estiva e la lavorazione delle stoppie.

Trova un concessionario KUHN vicino a te

L'aratura delle stoppie è un passo importante dopo il raccolto per gestire efficacemente le erbe infestanti e incorporare i detriti vegetali nel terreno. I coltivatori di stoppie KUHN OPTIMER + Stubble sono stati progettati per ottimizzare la lavorazione post-raccolta fornendo una rapida coltivazione di stoppie in superficie. OPTIMER + combinare il lavoro di superficie ad alta velocità ed elevata produttività in cantiere. La capacità di passaggio è migliorata anche grazie all'ampio spazio libero e alla presenza di un solo disco per braccio. Il comfort di utilizzo è enfatizzato da semplici regolazioni e da un basso livello di manutenzione. Una coltivazione di successo della barbetta è un'alternativa all'uso del glifosato, in quanto controlla efficacemente la pressione delle infestanti sul campo.
OPTIMER + al lavoro

I tuoi benefit

Un lavoro superficiale a velocità elevata

Dissodamento di stoppie di grano con l'OPTIMER+ 303

Lavorazione delle stoppie superficiale da 3 a 10 cm

I coltivatori OPTIMER+ lavorano superficialmente tra 3 e 10 cm di profondità per garantire un interramento omogeneo dei residui e accelerarne la decomposizione nel terreno. Un dissodamento superficiale dopo il raccolto favorisce l'insorgenza delle piante avventizie e la ricrescita dalla coltura precedente.
I coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER+ offrono la possibilità di eseguire più operazioni di lavorazione del terreno:
  • realizzazione di false semine;
  • dissodamento superficiale;
  • semina di coperture;
  • preparazione del letto di semina;
La gamma OPTIMER+ è l'ideale per una buona gestione del terreno tra una coltura e l'altra e contribuisce al successo della coltura successiva.

Velocità di lavoro da 12 a 15 km/h

Il tempo di lavoro è prezioso. L'OPTIMER+ permette di lavorare da 12 a 15 km/h. Ciò è possibile grazie all'indipendenza di ogni disco montato su un dispositivo di sicurezza a elastomeri. Questo montaggio garantisce una grande stabilità della macchina anche a velocità elevate.
La produttività viene aumentata notevolmente, in quanto è possibile lavorare 10 ettari all'ora con un OPTIMER+ 7503!
Dissodamento ad alta velocità delle canne di colza con l'OPTIMER+ 7503

Un aumento della capacità di passaggio tra i residui

Ampio spazio libero sotto il telaio dell'OPTIMER+ per evitare inceppamenti

Ampio spazio libero sotto il telaio

Per la lavorazione delle stoppie di grano e sui residui colturali, l'OPTIMER+ offre lo spazio libero sotto telaio più ampio disponibile sul mercato nella sua categoria.
La lunghezza del braccio del disco e lo spazio tra due file di dischi sono superiori a quelli della concorrenza, in modo da garantire una lavorazione di qualità anche in presenza di abbondanti residui vegetali.

Un unico disco per braccio

Per avere più spazio libero e una maggiore capacità di passaggio, gli OPTIMER+ hanno un solo disco per braccio. Questa soluzione offre una capacità di passaggio omogeneo nei residui, diversamente da una soluzione a due dischi per braccio.
Sono disponibili due categorie di dischi:
  • I dischi ricurvi da 510 mm a dentatura alta permettono di lavorare in presenza di abbondanti residui vegetali. Triturano i residui colturali e garantiscono un'ottima qualità di miscelazione.
  • I dischi da 510 mm a dentatura bassa sono dedicati al dissodamento molto superficiale (da 3 a 5 cm) con pochi residui colturali.
OPTIMER+ 7503 equipaggiato con dischi da 510 mm a dentatura alta per un taglio ottimale dei residui colturali

Gestione del flusso di terra

Disponibile come opzione, l'erpice a pettine aumenta la capacità di livellamento e di distribuzione delle paglie. L'erpice a pettine permette di sollevare e scuotere le zolle prima del passaggio del rullo, creando così una falsa semina di qualità. Il flusso di terra e i residui sono perfettamente distribuiti su tutta la larghezza dell'attrezzo. È possibile regolare l'aggressività dell'erpice in base al lavoro richiesto. OPTIMER+ equipaggiato con l'erpice a pettine fornisce una finitura perfetta del terreno lavorato.
L'opzione erpice a pettine permette di gestire il flusso di terra dell'OPTIMER+ 403

Coltivatori che abbinano produttività e semplicità

OPTIMER+ equipaggiato con il kit di semina per tramoggia frontale

Manutenzione ridotta

La produttività è la priorità per la maggior parte degli utilizzatori, soprattutto in presenza di finestre climatiche brevi. Il design dei coltivatori a dischi OPTIMER+ è stato studiato a lungo per evitare tempi d'inattività della macchina.
  • I mozzi a doppio cuscinetto a sfere con contatto obliquo sono lubrificati a vita e protetti da una guarnizione;
  • Il dispositivo di sicurezza a elastomeri, a sua volta, non richiede manutenzione. 
Queste tecnologie permettono di ottimizzare i tempi di lavoro.

Regolazioni semplici e rapide

I coltivatori di stoppie OPTIMER + beneficiano di regolazioni facili e veloci. La profondità di lavoro viene regolata con spessori che non richiedono l'uso di utensili. Come opzione, un servocomando idraulico consente di regolare la profondità di lavoro da 3 a 10 cm dalla cabina. In questo modo, oltre al risparmio di tempo, potrete beneficiare di risparmi sui costi grazie all'elevata produttività, ai tempi di lavoro ridotti e alla buona qualità del lavoro grazie ad una macchina ben regolata.
Regolazioni semplici e rapide

Semina di copertura

OPTIMER+ può essere equipaggiato con una seminatrice SH o un kit di semina per il serbatoio anteriore da seminare durante l'aratura delle stoppie. La testa di distribuzione accoppiata ad una tramoggia frontale è adatta sia alla semina che alla concimazione. La combinazione di semina e stoppie riduce notevolmente i costi di attuazione. La semina di una chioma di stoppia offre molti vantaggi agronomici (riduzione dello sporco di terreno, miglioramento della struttura del suolo, aumento della materia organica, ecc.) Ciò offre una maggiore versatilità al vostro erpice a dischi OPTIMER+ e aumenta la redditività della vostra attività.
OPTIMER+ equipaggiato con il kit di semina per il serbatoio anteriore

OPTIMER + al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Massima potenza del trattore (kW/CV)
Potenza minima richiesta (kW/CV)
Larghezza di lavoro (m)
Larghezza di trasporto (m)
Numero di dischi
Profondità di lavoro (cm)
Deflettori laterali
Attacco
Peso approssimativo (kg) con rullo T-RING
Equipaggiamento idraulico del trattore
Diametro dischi dentati (mm)
Erpice livellatore
Rulli disponibili
Regolazione della profondità tramite rullo
Ripiegamento
Ruote di trasporto
Kit illuminazione
OPTIMER+ 303 OPTIMER+ 403 R Optimer+ 503 R Optimer+ 603 R OPTIMER+ 4003 Optimer+ 5003 Optimer+ 6003 OPTIMER+7503
110 / 150 147 / 200 184 / 250 221 / 300 147 / 200 184 / 250 221 / 300 265 / 360
66 / 90 88 / 120 110 / 150 133 / 180 88 / 120 110 / 150 133 / 180 166 / 225
3 4 5 6 4 5 6 7,5
3 3 3 3 < 3 < 3 < 3 < 3
24 32 40 48 32 40 48 60
da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm da 3 a 10 cm
Sinistro di serie, destro a richiesta Sinistro e destro di serie Sinistro e destro di serie Sinistro e destro di serie Sinistro di serie, destro a richiesta Sinistro di serie, destro a richiesta Sinistro di serie, destro a richiesta Sinistro di serie, destro a richiesta
A 3 punti Cat. 2 A 3 punti Cat. 3 A 3 punti Cat. 3 A 3 punti Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 Semiportato Cat. 3 / 4
1600 2815 3552 3877 4400 4825 5200 5900
1 DE per regolazione profondità di lavoro tramite rullo 1 DE per ripiegamento macchina - 1 DE per regolazione profondità di lavoro tramite rullo 1 DE per ripiegamento macchina - 1 DE per regolazione profondità di lavoro tramite rullo 1 DE per ripiegamento macchina - 1 DE per regolazione profondità di lavoro tramite rullo 1 DE per sollevamento macchina - 1 DE per ripiegamento sezioni dischi 1 DE per sollevamento macchina - 1 DE per ripiegamento sezioni dischi 1 DE per sollevamento macchina - 1 DE per ripiegamento sezioni dischi 1 DE per sollevamento macchina - 1 DE per ripiegamento sezioni dischi
Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6 mm) Ø 510 mm (spessore 6mm) dentatura grande o piccola Ø 510 mm (spessore 6mm) dentatura grande o piccola Ø 510 mm (spessore 6mm) dentatura grande o piccola Ø 510 mm (spessore 6mm) dentatura grande o piccola
A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta A richiesta
T-Ring, T-Liner, Packliner Gabbia, T-Ring, T-Liner, Packliner Gabbia, T-Ring, T-Liner, Packliner Gabbia, T-Ring, T-Liner, Packliner T-Ring, T-Liner, Packliner T-Ring, T-Liner, Packliner T-Ring, T-Liner, Packliner T-Ring, T-Liner, Packliner
Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale) Regolazione profondità di lavoro meccanica (assistenza idraulica opzionale)
Ripiegamento idraulico in posizione di trasporto Ripiegamento idraulico in posizione di trasporto Ripiegamento idraulico in posizione di trasporto Ripiegamento idraulico in posizione di trasporto
400 / 55 R22.5 400 / 55 R22.5 500 / 45 R22.5 500 / 45 R22.5
A richiesta Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie Di serie

Media